Anno importante per la via affettiva, che richiederà tutta la vostra attenzione. Se avete già un legame, potreste accorgervi che qualcosa non funziona. Invece di polemizzare col partner su questioni insignificanti, spaccando il capello in quattro, cercate di andare oltre i limiti della quotidianità, lasciate da parte la testa e aprite il cuore per vivere l'amore più vero. Lasciate fluire le emozioni, esprimete i vostri sentimenti più intensi e profondi. Se non riuscite a mostrare questo lato “morbido” perché avete la sensazione di non essere compresi, forse non è solo vostra responsabilità, ma è il rapporto che non funziona più perché si è esaurito. Ecco, in questo caso sarebbe bene chiudere e andare oltre. Saturno contrario, d'altronde, vi mette dinanzi alla realtà delle cose: inutile insistere. Se invece il partner vi risponde con trasporto, vuol dire che siete con la persona giusta, darete una svolta alla storia in direzione costruttiva. Se siete della terza decade, godrete tutto l'anno dei favori di Urano che insinuerà in voi voglia di libertà, di vivere i rapporti con maggiore intensità, di esprimere i sentimenti senza remore. Sarà un anno davvero sorprendente se siete single in cerca di un rapporto diverso, di emozioni forti. Venere sarà al vostro fianco per farvi vivere a fondo queste interessanti situazioni amorose tra fine gennaio e metà febbraio, da luglio a settembre. Marte accenderà la passionalità a gennaio, giungo e settembre. Un certo nervosismo potrebbe invece creare tensioni, intriganti per molti di voi, a luglio e settembre...
Anno lavorativo vario e complesso. Molti voi sono arrivati a un punto importante della vita professionale; gli astri suggeriscono di impiegare le energie per analizzare la vostra situazione e cercare di capire se siete sulla strada giusta o se conviene fare un piccolo sforzo di cambiamento, o eliminare quei carichi lavorativi che non vi portano a risultati concreti. Giove facilita il compito fino a fine maggio, regalandovi anche delle buone opportunità di lasciare alle spalle il vecchio per iniziare un nuovo percorso. È il momento buono per osare e non stare a guardare. Se siete della prima e seconda decade, con Saturno contrario potreste avere la sensazione di essere in un vicolo cieco per via di quotidiane complicazioni che impediscono di andare avanti. Non è che vi siete assunti troppe responsabilità e ora non ce la fate più a gestirle tutte? Un po' meno controllo su tutto e tutti, maggior fiducia nei colleghi, vi aiuteranno a uscire da questo stato. Se siete della terza decade, invece, avrete ottime energie lavorative, andrete avanti come treni tutto l'anno, non perderete occasione per mettere in gioco le vostre doti, realizzare quei progetti a cui tenete tanto, dare una svolta. Se cercate una nuova occupazione, è l'anno adatto a guardarvi intorno e osare. Gennaio, luglio, settembre e ottobre i mesi in cui il vostro dinamismo sarà al top.
Il buon Giove vi aiuta a stare a galla nel migliore dei modi fino a fine maggio , nonostante gli “attacchi” di Saturno contrario che, soprattutto se siete nati nella prima e seconda decade, vi rende ansiosi e vi spinge a chiudere i rubinetti. In effetti, per molti di voi sono possibili spese impreviste o una flessione delle entrate, soprattutto nella seconda parte dell'anno. Ma se avete seminato bene nella prima metà, e tenuto da parte un tesoretto per le uscite inattese, riuscirete a far fronte a ogni evenienza. Se siete della terza decade, sarà un anno di grandi risultati, anche oltre le aspettative, grazie ad astri ben allineati. Maggio sarà il mese clou: sono possibili entrate finanziarie dovute in qualche caso anche un vero e proprio colpo di fortuna. Per il resto dell'anno, avrete modo di realizzare guadagni da situazioni fuori dai soliti binari, cogliendo nuove opportunità di investimento. Mettete da parte la vostra atavica prudenza, e per una volta lanciatevi fuori dai vostri confini: non ve ne pentirete.
La Vergine odia l’imprecisione e pensa che chi fa le cose con pressappochismo dovrebbe proprio evitare di farle. Alcuni la vedono come zelante: in realtà, governata da Mercurio, riesce a vedere particolari che, alla maggior parte degli altri segni, semplicemente, sfugge. Alcuni pensano che le persone della Vergine siano un po' pedanti: in realtà, la loro attenzione al particolare è dettata dalla paura che le attività svolte approssimativamente possano avere effetti deleteri sul bene comune. Infatti, le persone della Vergine sono adatte a professioni legate all'ambiente medico, dove la loro precisione può migliorare la salute altrui o, addirittura, salvare vite! Le persone della Vergine possono essere molto gradevoli e ricercate nei rapporti interpersonali. Nei rapporti affettivi, amano la chiarezza. Non è il caso di cercare di conquistarle con piani o (peggio) sotterfugi. Bisogna presentarsi a loro con sincerità e schiettezza; se, son rose, le persone della Vergine sapranno farle fiorire senza troppi melodrammi. E' innegabile che amino le persone di bell'aspetto e ben vestite, con colori eleganti e accessori abbinati alla perfezione. Odiano il cattivo gusto, la gente vestita in modo appariscente e le persone che si mettono inopportunamente al centro dell'attenzione. L'elemento della Vergine è la Terra, mentre il suo colore favorevole è il grigio.
a cura di Ledif.com