Fino a fine maggio, gli astri promettono vita sentimentale scorrevole grazie ai favori di Giove, vostro pianeta guida, che infonde ottimismo, facilitando la comunicazione delle emozioni amorose. Da giugno, invece, sempre Giove si porrà in posizione contraria, causando malumori e insofferenza verso chi vi sta vicino col rischio di trovarvi coinvolti da discussioni inutili e dannose. Se siete della prima e seconda decade, la presenza di Saturno nel segno, tenendovi con i piedi per terra, vi farà sentire voglia di stabilità, di rapporti profondi e seri. Anno giusto per fare scelte a lungo termine, eliminando dalla vostra vita relazioni che non stanno in piedi perché superficiali e inconcludenti. Questo atterraggio nel mondo reale potrebbe non farvi piacere, causando una certa insofferenza, ma non potrete farne a meno. Se siete della terza decade, invece, godrete per tutto l'anno dell'appoggio di vari astri che vi aiuteranno a mantenere ottimi rapporti con la persona amata, vivere anche momenti di grande slancio passionale non disgiunto da una buona dose di romanticismo. Se siete single, il mondo sarà vostro: basta mettersi in gioco e le opportunità di incontro non mancheranno. Venere sarà nel segno da metà marzo a inizio aprile, e vostra alleata da fine gennaio a metà febbraio, a maggio, da metà giugno a metà luglio, ottobre e novembre. Marte terrà alto l'eros a gennaio, da fine marzo ad aprile, giugno-luglio e settembre-ottobre.
Se siete della prima e seconda decade, la presenza di Saturno nel segno per tutto il 2024 si farà sentire soprattutto nei termini di una maggiore serietà da parte vostra nell'affrontare le responsabilità che vi vengono affidate in ufficio. Non potrete esimervi dal farvi carico di nuove incombenze: inizialmente non sarà faticoso e, anzi, otterrete buoni risultati e qualche riconoscimento ma, a partire da giugno, la dispersione di energie in mille rivoli e il peso di troppi oneri potrebbe stressarvi. Fate un passo indietro, tirate il fiato e, soprattutto, cercate di rimettervi sulla carreggiata giusta lasciando da parte il superfluo. Chi cerca lavoro, dovrebbe approfittare dei primi cinque mesi dell'anno per giocare le sue carte: se vi applicate, i risultati non tarderanno ad arrivare. Se siete della terza decade, si prevede un anno dinamico, e ricco di belle novità. Avrete svariate opportunità di concretizzare i progetti a cui tenete di più e raggiungere anche risultati insperati. Per molti di voi è possibile un avanzamento di carriera che migliorerà la vostra posizione, o nuove mansioni che metteranno alla prova le vostre capacità organizzative. Avrete, insomma, la possibilità di gettare tanti semi che germoglieranno sani. Periodi più intensi e creativi: da metà gennaio a fine maggio, settembre e ottobre.
Per quasi metà anno godrete dei favori di Giove, perciò il vostro conto in banca sarà abbastanza stabile, se non in lenta ma stabile crescita. Approfittate di questo lungo periodo favorevole per rimpinguare il portafoglio, mettere da parte un gruzzolo e investirlo fruttuosamente. Le idee non vi mancheranno. Da giugno, invece, lo stesso Giove si disporrà in posizione contraria frenando il trend in salita. Un conto dispendioso da pagare, o una bolletta dimenticata, o la necessità di un acquisto irrinunciabile per la casa potrebbero far calare i vostri risparmi. Attenzione anche alla vostra tendenza al “binge shopping”, ovvero spendere a caso per compensare il malumore. Se, però siete della terza decade, sarete meno toccati da questa tendenza e, anzi, vedrete nel corso dell'anno frutti dei vostri ottimi investimenti. Potreste anche accorgervi di aver messo da parte più di quello che pensavate e avere così la possibilità, con il gruzzoletto, di fare un acquisto speciale, che da tempo avevate pianificato ma mai potuto concretizzare.
I Pesci sono fascinosi interpreti dell’accoppiata genio e sregolatezza. Il loro compito è di mettere in discussione le idee preconcette. Governati da Giove e Nettuno, alle volte soffrono perché il mondo non è pronto alle loro idee, belle e artistiche, ma spesso poco pratiche. I Pesciolini sono probabilmente il segno più artistico dello Zodiaco, oltre che l'ultimo del ciclo annuale. Fra i loro compiti c'è quello di mostrare agli altri segni come il futuro possa essere diverso dal presente, che reinterpretano grazie alla loro genialità. Vengono considerati, a causa della conformazione del loro simbolo, un segno doppio. In realtà, le caratteristiche dei Pesci che portano alcuni a pensare che siano un po' ambigui sono totalmente slegate dal simbolo. I Pesci possono apparire ambigui perché sanno interpretare le realtà in modo assolutamente singolare, e a volte contraddittorio come tutte le opere d'arte. Affinché diano il meglio di loro stessi, i Pesci hanno bisogno di stare vicino a persone intelligenti. In amore, scelgono qualcuno che sappia apprezzare la loro passione per i musei, le terre lontane, l'arte. Hanno bisogno di qualcuno che capisca che i Pesci non sono lamentosi: stanno solo riconsiderando a voce alta idee preconcette che è ora siano messe in discussione! I Pesciolini sono un segno d'Acqua. Il loro colore fortunato è il verde.
a cura di Ledif.com