Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Natale
  • Spettacolo
  • MasterChef
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia Approfondimenti
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Da Apple a Mastercard: quando i loghi perdono la parola. FOTO

Economia fotogallery
07 feb 2019 - 20:10 11 foto

Le imprese cambiano, non solo per quanto riguarda prodotti e modelli di business, ma anche nel design del proprio marchio. Che, sempre più spesso, mette da parte le lettere per lasciare spazio a linee e colori. LA FOTOGALLERY

1/11

Rinunciare al nome nel proprio logo non è da tutti: per un'azienda di successo è importante che il proprio brand sia sempre riconoscibile. Negli ultimi anni diversi noti marchi internazionali hanno scelto loghi semplificati, senza scritte, anche per adattarsi ad app e schermi ridotti

2/11

A lungo MasterCard è rimasto fedele a se stesso: un cerchio giallo, uno rosso, una zona d'intersezione a strisce e la scritta con il nome all'interno del logo, di colore bianco (Mastercard)

3/11

Nel 2016, a vent'anni di distanza dall'ultima modifica, cambia la politica: il logo si fa più essenziale. L'intersezione diventa arancione e le lettere, per la prima volta, escono dai cerchi. Nel 2019 il nome scompare, anche per sottolineare che la società non è più solo "card" ma anche pagamenti digitali (Mastercard) -

Contactless sempre più diffuso, ma 5 milioni di italiani non si fidano
4/11

Il primo logo era un'immagine di Isaac Newton sotto un albero, poco prima che una mela, cadendo, gli ispirasse la legge di gravitazione universale. Già nel 1977, però, arriva il simbolo che avrebbe fatto conoscere Cupertino al mondo: una mela morsicata a fasce colorate (Apple) -

Apple, sono 900 milioni gli iPhone ancora attivi nel mondo
5/11

Il multicolore accompagnerà la crescita e l'addio del fondatore Steve Jobs. Poco dopo il suo ritorno, nel 1998, esordisce la Mela morsicata monocolore e ormai priva del nome, che diventa nera, argento e bianca (Apple) -

6/11

Il marchio di Nike è nato nel 1971 in Oregon. Alla fine degli anni '70, il carattere del nome diventa stampatello. Il celebre "baffo" o "swoosh" che lo accompagna è ispirato, così come il nome del brand, alla dea greca della Vittoria, Nike (Nike) -

Nike sfida Trump, il nuovo testimonial è Kaepernick
7/11

Sin da subito, il logo si muove in autonomia, soprattutto sulle scarpe. Ecco perché il passaggio al solo disegno, privo di lettere, è sembrato un'evoluzione naturale, all'inizio degli anni 2000 (Nike) -

Perché stare 12 ore in fila per l’ultimo paio di sneakers
8/11

Twitter è stato fondato nel 2006. E il battesimo arriva con un logo di sole lettere. Solo nel 2010 viene disegnato il nuovo uccellino azzurro che affianca il nome (Twitter) -

Twitter in chiaroscuro: bene i ricavi ma crollano gli utenti
9/11

Le lettere volano via nel 2012, lasciando spazio all'immagine stilizzata protagonista di diversi ritocchi nel corso degli anni (Twitter) -

10/11

Fino al 1940, lo stile di "Pepsi-Cola" somiglia molto a quello del principale concorrente, Coca-cola. Negli anni '50 inizia un processo di semplificazione che introduce i tre pilastri che ancora oggi caratterizzano il brand: un elemento circolare e i tre colori rosso, bianco e blu (Pepsi) -

Super Bowl, i migliori spot di sempre
11/11

Fino all'inizio degli anni '90, però, il nome "Pepsi" resta incastonato nel logo e lo affianca tra il 1991 e i primi anni 2000. Oggi si può trovare anche il cerchio da solo, modificato rispetto alla versione originaria: sulle lattine la scritta "Pepsi" è comunque visibile sotto il logo (Pepsi) -

Pescato in Canada astice con un "tatuaggio" della Pepsi

TAG:

  • fotogallery
  • design
  • economia
  • pubblicità

Economia: Ultime gallery

Manovra, come funzionano l’iter parlamentare e i tempi di approvazione

Economia

Dopo le frizioni interne alla maggioranza sul tema delle pensioni, potrebbero slittare i tempi di...

20 dic - 06:30 10 foto
tabellone del senato e due grafiche di numeri

Limite contante, salta aumento a 10mila euro. Cosa fanno altri Paesi

Economia

L’emendamento di Fratelli d’Italia che innalzava di fatto il limite attuale è stato ritirato. Si...

18 dic - 08:30 8 foto

Asset russi, timore per ritorsioni Mosca su capitali stranieri. I DATI

Economia

Se i fondi che la Banca centrale russa aveva in Occidente sono molti di più di quelli sequestrati...

17 dic - 08:30 6 foto

Manovra, accordo su oro Bankitalia. Dove sono riserve auree italiane?

Economia

Mentre il governo interviene ancora sulla Manovra, con modifiche che, come emerso,...

16 dic - 08:30 9 foto

Automotive, Ue verso rinvio stop motori termici nel 2035. Gli scenari

Economia

"Per le nuove immatricolazioni del 2035 non sarà più obbligatoria una riduzione del 100%...

13 dic - 07:00 6 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Honduras, il candidato "trumpiano" di destra Asfura eletto presidente

    Mondo

    Secondo il Cne, con il 99,2% delle schede scrutinate, il candidato del Partito Nazionale ha...

    25 dic - 00:51

    Donna trovata morta in un lago vicino Aosta. Ipotesi incidente

    Cronaca

    L'ipotesi più probabile, al momento, è che si tratti di una caduta accidentale. Dai primi...

    25 dic - 00:32

    Zelensky: "No consenso con Usa su Donetsk e Zaporizhzhia"

    Mondo

    Il giorno dopo l'autobomba a Mosca in cui è rimasto ucciso il generale Sarvarov si è...

    24 dic - 23:59
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi