L'addio a Silvio Berlusconi, mercoledì lutto nazionale e funerali di Stato in Duomo

©Getty

Il leader azzurro è deceduto alle 9:30 di questa mattina dopo una lunga battaglia contro la leucemia mielomonocitica cronica. Funerali di Stato mercoledì in Duomo a Milano. Il primo ricovero era avvenuto lo scorso 5 aprile ed era durato 45 giorni di cui 12 trascorsi in terapia intensiva. Meloni: "Era uno degli uomini più influenti d'Italia". Mattarella: "Ha segnato storia della Repubblica". Putin: "Silvio persona cara e vero amico". Il Papa: "Energico protagonista della vita politica"

1 nuovo post

Berlusconi: Gentiloni mercoledì sarà a Milano per i funerali

Il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, mercoledì parteciperà ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi al Duomo di Milano. Lo apprende l'AGI a Bruxelles.
- di Maurizio Odor

Berlusconi, in Regione Lazio bandiere a mezz'asta

In segno di lutto per la scomparsa dell'ex Premier Silvio Berlusconi la bandiera della Regione Lazio sarà posta a mezz'asta sia nella sede della Giunta in via Cristoforo Colombo, sia nella sede del Consiglio in via della Pisana. Lo comunica la Regione.
- di Redazione Sky TG24

Fitto: "Protagonista epoca. Gli ho voluto bene"

"Ho voluto sinceramente bene a Silvio Berlusconi, protagonista assoluto di un'intera epoca che passerà alla storia". Cosi' sui social il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto. "L'ultima volta che ci siamo sentiti per telefono ci eravamo ripromessi di vederci presto. E' stato non solo il fondatore del centrodestra, ma anche il modernizzatore della politica", ha sottolineato. "E' stato una personalità di così alto livello in politica, nell'impresa e nello sport, merita un riconoscimento non solo in Italia, ma anche all'estero, dove la sua azione è stata significativa per il Paese", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Brunetta: "Un genio davanti al cui coraggio mi inchino"

"Ho appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi, amico di una vita e leader del partito in cui ho militato per quasi trent'anni. Nella mia mente scorrono le immagini della sua discesa in campo, della nascita di Forza Italia, dell'affermazione di questo partito moderno e innovativo nel panorama politico italiano ed europeo, il primo in grado di sconfiggere una sinistra che sembrava inarrivabile, quella della gioiosa macchina da guerra di Achille Occhetto. Ricordo la grande rivoluzione che ciò ha comportato nella vita politica e non solo, perché tra i più grandi meriti di Berlusconi c'è quello di essere stato un sincero interprete della società, delle persone. Dell'Italia più vera". A dichiararlo in una nota è il presidente del Cnel ed ex ministro e parlamentare di FI Renato Brunetta. "Silvio Berlusconi - aggiunge - ha non solo saputo reinventare il linguaggio politico, ma la politica stessa: ha dato voce e un senso di appartenenza a tutti quegli italiani che non si sentivano rappresentati, a quegli artigiani, operai, professionisti, imprenditori, pensionati e casalinghe abituati ad andare avanti con il sudore della propria fronte. Grazie a questo ha cambiato l'Italia, credendo nel lavoro, privilegiando il merito e opponendosi con tutto sé stesso a qualsiasi forma di ingiustizia. È soprattutto grazie a questi valori che ha saputo così ben governare, risollevando le sorti di un Paese in forte crisi istituzionale, politica, economica e anche identitaria".
- di Redazione Sky TG24

Fininvest, attività avanti in assoluta continuità

Le attività di Fininvest "proseguiranno in una linea di assoluta continuità sotto ogni aspetto". Lo afferma una nota del gruppo dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. "Con profondo dolore e sincera partecipazione la Fininvest ricorda il proprio fondatore, Silvio Berlusconi. La sua forza creativa, il suo genio imprenditoriale, la costante correttezza dei comportamenti, la straordinaria umanità sono sempre stati patrimonio inalienabile della società, come delle aziende del gruppo. E tale patrimonio resterà alla base di tutte le nostre attività, che proseguiranno in una linea di assoluta continuità sotto ogni aspetto".
- di Redazione Sky TG24

Tajani, è stato un eroe per milioni italiani

"Berlusconi e' stato un eroe per milioni di italiani, per difendere la libertà nella quale
credeva". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando a Washington.
- di Redazione Sky TG24

No camera ardente a Cologno per ordine pubblico

Per motivi di ordine pubblico non ci sarà camera ardente di Silvio Berlusconi nella sede Mediaset di Cologno Monzese. E' quanto apprende l'AGI.
- di Redazione Sky TG24

Quagliariello: "Ha cambiato la storia del liberalismo"

"Ho provato dolore e una grande tristezza alla notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi. I ricordi sono tanti e il mio pensiero va innanzitutto alla famiglia, agli amici più stretti e a tutti coloro che gli sono stati vicino nelle ultime ore". Ad affermarlo in una nota è Gaetano Quagliariello, presidente della Fondazione Magna Carta ed ex ministro e parlamentare di FI. "Berlusconi - prosegue - è stato un imprenditore visionario e un politico controverso ma determinante. Con la sua azione ha anche cambiato la storia del pensiero liberale in Italia. Fino al 1994 nel nostro Paese i punti di riferimento culturali dei liberali erano Croce, Einaudi e pochi altri. Da allora in poi, invece, si sono creati spazi che hanno consentito un'apertura al mondo anglosassone e alla scuola austriaca. Quanti si professavano 'liberali' non sono più stati considerati dei reietti, anzi, ci fu un momento in cui quasi tutti si definivano tali".
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Ha scritto storia della politica italiana"

"Ci lascia un uomo che ha scritto la storia recente della politica italiana, un pioniere nel campo dei media, in particolare della televisione e della pubblicità. Nessuno può dimenticare la nascita del primo network italiano con le tre reti, la Fininvest, e la fondazione di Publitalia. In campo politico ha saputo tessere alleanze 'del buon governo' sia nel Nord, sia nel Centro-Sud, lanciando un progetto politico che ha fornito un preciso referente all'elettorato di centro-destra, di chiara impronta liberista, valorizzando l'iniziativa privata". E' il ricordo, umano e politico, che Luca Zaia traccia di Silvio Berlusconi. "Portano il suo nome progetti politici come Forza Italia e l'idea del Popolo della Libertà, la federazione di partiti politici, alla base di alleanze che poi, a distanza di anni, si sono riunite nelle ultime elezioni politiche formando l'attuale coalizione di governo - prosegue Zaia -. Rimarrà indelebile nei miei ricordi l'esperienza da ministro, nel 2008, nel quarto governo Berlusconi, assieme, tra gli altri, a Bossi, Calderoli e Maroni. Una parentesi politica importante grazie alla quale abbiamo rimesso 'l'azienda agricola italiana' al centro dell'agenda politico-istituzionale nazionale. Un impegno a difesa del made in Italy, la lotta contro gli Ogm, le battaglie per le quote latte, i riconoscimenti Unesco. Progetti sui quali ho continuato a lavorare anche nella mia terra, che nel 2010 mi ha scelto come guida del Veneto".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: dichiarato lutto nazionale per mercoledì

È proclamato il lutto nazionale per mercoledì, la giornata dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Lo dispone il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.
- di Redazione Sky TG24

Bandiere a mezz'asta a Palazzo Chigi

Anche a Palazzo Chigi le bandiere dell'Italia e dell'Ue sono state posizionate a mezz'asta in segno di omaggio per la morte di Silvio Berlusconi.

- di Redazione Sky TG24

Welt, 'Berlusconi il primo populista d'Europa'

"Silvio Berlusconi è stato uno degli uomini più ricchi e potenti d'Italia. Deve la sua ascesa a un ego gigantesco, alla sensibilità per i desideri dei suoi connazionali e alla televisione. È stato il primo populista, e quindi un modello per molti politici di oggi". Lo scrive Welt, che racconta la lunga storia dell'ex premier italiano, citando successi, scandali, procedimenti giudiziari, relazioni internazionali. Berlusconi "ha venduto i suoi prodotti e se stesso in televisione per più di 40 anni" e la sua carriera "si è svolta parallelamente alla diffusione della tv in Italia. La sua uscita di scena è avvenuta di pari passo con l'arrivo dei media digitali di massa" e di internet, sostiene il quotidiano tedesco, aggiungendo che a un certo punto "i politici della nuova generazione hanno saputo trasferire la strategia di onnipresenza mediatica di Berlusconi su internet e lo hanno superato".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, annullati fino a funerale appuntamenti Salvini

Gli appuntamenti pubblici del vicepremier e ministro Matteo Salvini sono annullati fino ai funerali del presidente Silvio Berlusconi.

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Paolo Zangrillo e Alberto Cirio al San Raffaele

Il ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, hanno da qualche minuto lasciato l'ospedale San Raffaele di Milano. Insieme a loro, in tarda mattinata, erano arrivati anche la vice capogruppo alla Camera di Forza Italia Deborah Bergamini e l'ex deputata Maria Rosaria Rossi. Presente anche la dirigenza del Gruppo San Donato, con il presidente Angelino Alfano, vice presidente del Gruppo San Donato Kamel Ghribi e il primario di Ematologia Fabio Ciceri.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, La Russa chiederà stop aula Senato per funerali

Aula del Senato sospesa mercoledì, nel giorno dei funerali di Silvio Berlusconi in segno di rispetto per la morte del leader e senatore di Forza Italia: è la proposta che il presidente del Senato, Ignazio La Russa, farà alla conferenza dei capigruppo prevista domani alle 12. E' quanto si apprende da fonti della presidenza di Palazzo Madama.  All'ordine del giorno dell'aula, da domani e nel resto della settimana, era prevista l'esame del decreto sulla pubblica amministrazione e il cosiddetto decreto Lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Silvio Berlusconi, i problemi e le battaglie con la giustizia dell'ex premier

Dai processi che lo vedevano imputato alle leggi che i suoi governi hanno portato avanti, fino alle accuse di conflitto di interessi. Ecco come il leader azzurro, morto a 86 anni, voleva arrivare a una “grande riforma epocale” del sistema giudiziario

- di Redazione Sky TG24

Delpini celebrerà funerali di Berlusconi mercoledì alle 15

Sarà l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, a celebrare i funerali dell'ex premier Silvio Berlusconi che si terranno mercoledì prossimo alle 15 nel Duomo di Milano.
- di Redazione Sky TG24

Papa, Berlusconi energico protagonista vita politica

Papa Francesco ha inviato un telegramma di condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi per la scomparsa dell'ex premier. Bergoglio ha espresso "sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica". "Sua Santità - sottolinea il telegramma - invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Senza Berlusconi più difficile, metteva d'accordo"

Silvio Berlusconi "mancherà, però abbiamo ancora tanto da fare. Mi ha detto, 'mi raccomando, tante opere che ho cominciato io finitele voi'. Sicuramente sarà più difficile, perché riusciva a mettere d'accordo tutti, a tenere in sintonia tutti, ad avere un pensiero per tutti. Cercheremo umilmente di portare avanti almeno una piccola parte del suo enorme lavoro". Così il vicepremier Matteo Salvini, all'edizione straordinaria del Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, domani camera ardente a Cologno Monzese. Mercoledì funerali in Duomo a Milano

La camera ardente sarà allestita allo studio 20 di Mediaset per permettere di dare un ultimo saluto all'ex presidente del Consiglio. Il 14 giugno invece funerali in Duomo. Sarà presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti