Silvio Berlusconi, la camera ardente privata ad Arcore e l'omaggio di Giorgia Meloni

©Ansa

Il quattro volte premier, fondatore di Fininvest e Mediaset, ex presidente del Milan e ideatore di Forza Italia è morto ieri all'età di 86 anni dopo l'improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute che lo avevano costretto a un nuovo ricovero al San Raffaele. Ad Arcore la camera ardente. L'omaggio dei leader del mondo e della politica italiana, che si ferma. "Ha segnato la storia della nostra Repubblica": così lo ha salutato Mattarella

1 nuovo post
Silvio Berlusconi è morto a 86 anni dopo una lunga battaglia contro la leucemia mielomonocitica cronica, patologia da cui era affetto da due anni (LA FOTOSTORIA). Ad Arcore la camera ardente, visita in serata è arrivata la premier Meloni, con Salvini e La Russa: i tre si sono trattenuti un'ora circa. Sopralluogo nel Duomo di Milano per decidere le modalità di partecipazione e le misure di sicurezza per i funerali di Stato. In piazza allestiti due maxi schermi. La capienza nel Duomo sarà di circa duemila persone. La famiglia dell'ex premier sarà seduta alla destra della navata centrale mentre le autorità saranno a sinistra. Saranno presenti leader stranieri. Tra questi l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad e il premier ungherese Viktor Orban. Parteciperanno anche diversi ministri degli Esteri ed ambasciatori oltre al presidente del Ppe Manfred Weber. Schlein, Renzi e Calenda parteciperanno ai funerali, non ci sarà invece Conte. Polemica sulla giornata di lutto nazionale: per Rosy Bindi una 'scelta inopportuna'.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 14 giugno

- di Redazione Sky TG24

Mulè (FI): Bindi dimentica impegno antimafia Cav

"Non c'è alcuna santificazione nel dichiarare una giornata di lutto nazionale per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Da parte di Rosi Bindi c'è piuttosto la solita demonizzazione di un uomo che lei ha sempre considerato un nemico ma che invece ha dato lustro all'Italia, con i suoi governi, nel mondo". Lo dice Giorgio Mule', vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia. Il parlamentare 'azzurro' sottolinea quindi: "Bindi nella sua qualità di ex presidente della commissione Antimafia ha deciso di fare una polemica sterile e dimenticare quanto abbia fatto Berlusconi nella lotta a tutte le forme di criminalita' organizzata, stabilizzando ad esempio il 41 bis, il regime di carcere duro per i mafiosi, e con le leggi sulla lotta ai patrimoni illeciti".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Meloni lascia Villa San Martino 

La premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini hanno appena lasciato Villa San Martino ad Arcore dopo circa un'ora. Sul cancello, prima che andassero via le loro macchine, c'erano anche i figli del Cavaliere Pier Silvio e Barbara Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, a funerale tre capi di Stato, Orban: 47 ambasciatori

 Al funerale di Silvio Berlusconi, domani alle 15 in Duomo a Milano, sono attesi i capi di Stato di tre Paesi, il presidente iracheno, Abdul Latif Rashid, l'emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, ed entrambi i capitani reggenti della Repubblica di San Marino, Alessandro Scarano e Adele Tonnini. Confermata la presenza del primo ministro ungherese Viktor Orban, e dei ministri degli Esteri di Croazia, Gordan Grli-Radman; Kosovo, Meliza Haradinaj-Stublla; Malta, Ian Borg; e Tunisia, Nabil Ammar. Oltre a rappresentanti dei governi di Armenia, Paesi Bassi, Serbia e un inviato speciale del primo ministro giapponese Fumio Kishida. Saranno presenti anche 47 ambasciatori e sette incaricati di affari. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, FI: riforma giustizia suo nome

Abuso d'ufficio, traffico di influenza, intercettazioni, informazione di garanzia, collegialità delle misure, appellabilità delle sentenze del pm: sono questi i capitoli che saranno sul tavolo del pre-Consiglio dei ministri convocato domani mattina in vista della riunione di governo fissata per giovedì alle ore 18. I fari sono puntati soprattutto sul reato d'ufficio, al momento la linea è quella dell'abrogazione del reato, nonostante alcune perplessità della Lega che potrebbe eventualmente cercare di modificare il testo in Parlamento. Il lavoro di preparazione del pacchetto è stato lungo. Le norme sono state annunciate dallo stesso Guardasigilli Nordio, questa mattina c'è stata una riunione per metterle a punto. Saranno norme portate avanti dal governo e dal ministro di via Arenula ma è chiaro, spiega una fonte dell'esecutivo, che la riforma della giustizia sarebbe stata gradita anche da Berlusconi. In FI attendono il testo proprio per valutare se il ministro farà seguito a quanto illustrato durante le dichiarazioni programmatiche.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, La Russa: Meloni e Salvini accolti da Pier Silvio

Il presidente del Senato Ignazio La Russa, la premier Giorgia Meloni e il vicepremier Matteo Salvini sono stati accolti all'ingresso di Villa San Martino da Pier Silvio Berlusconi. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Mulè (FI): da Bindi solita demonizzazione 

"Non c'è alcuna santificazione nel dichiarare una giornata di lutto nazionale per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Da parte di Rosi Bindi c'è piuttosto la solita demonizzazione di un uomo che lei ha sempre considerato un nemico ma che invece ha dato lustro all'Italia, con i suoi governi, nel mondo". Lo dice Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia. Il parlamentare 'azzurro' sottolinea come: "La Bindi nella sua qualità di ex presidente della Commissione Antimafia ha deciso di fare una polemica sterile e dimenticare quanto abbia fatto Berlusconi nella lotta a tutte le forme di criminalità organizzata, stabilizzando ad esempio il 41 bis, il regime di carcere duro per i mafiosi, e con le leggi sulla lotta ai patrimoni illeciti".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Gentiloni: 'Suo ruolo comunque straordinario' 

"In queste ore mi sembra che gli italiani stiano un po' ripercorrendo la storia di questi decenni e tutti considerando il ruolo straordinario che ha avuto Berlusconi per il nostro Paese e per l'Europa. E per tutti, al di là delle opinioni e delle posizioni diverse, questo è il momento del cordoglio, della riflessione, della vicinanza alla famiglia e alla comunità politica di FI". Lo ha detto il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni ai microfoni Mediaset. Gentiloni domani rappresenterà la Commissione Ue ai funerali di Stato dell'ex premier. "Nel corso di tutti questi anni i binari della nostra politica estera sono rimasti stabili e quindi" Berlusconi "è una personalità che ha avuto un ruolo così determinante in questi ultimi 30 anni e che certamente ha avuto un ruolo in Europa. E questo è uno degli aspetti che restano nella sua attività da italiano e anche da europeo", ha proseguito Gentiloni. 
- di Redazione Sky TG24

A Biella messa in ricordo Cav, Pella (Fi): 'Sempre al suo fianco'

Oggi a Biella alle 18.15 è stata celebrata da Don Paolo Boffa Sandalina - vicario generale della diocesi biellese - una messa in ricordo del Presidente Silvio Berlusconi organizzata dal Coordinamento Provinciale azzurro cittadino che si è stretto attorno al dolore dei familiari e della comunità di Forza Italia, nella Cattedrale della città piemontese. Alla celebrazione della messa hanno partecipato Roberto Pella, deputato di Forza Italia, il coordinatore provinciale Alberto Fenoglio, tanti amministratori locali e provinciali, i sindaci guidati dal sindaco di Biella, componenti di Forza Italia Giovani, Forza Italia Seniores ed Azzurro Donna e rappresentanti provinciali di Lega e Fratelli d'Italia. A margine della messa il deputato Pella ha ribadito come queste siano "giornate di grande dolore e di grande gratitudine allo stesso tempo" e che "in ricordo e in onore del Presidente Berlusconi dobbiamo andare avanti e portare a termine le sue battaglie e difendere ideali ed insegnamenti che ci ha trasmesso. Dobbiamo essere tutti estremamente grati al Presidente Berlusconi", ha concluso Pella.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, applauso ad Arcore all'arrivo di Meloni 

Un applauso dei presenti, accompagnato da un 'brava', ha accolto la premier Giorgia Meloni che è da poco arrivata a Villa San Martino ad Arcore. Con lei c'erano anche il presidente del Senato Ignazio La Russa e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, anche Draghi ai funerali al Duomo di Milano 

L'ex presidente del Consiglio Mario Draghi sarà presente domani ai funerali di Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: la premier Meloni con La Russa ad Arcore 

La premier Giorgia Meloni è appena arrivata insieme al presidente del Senato Ignazio La Russa a Villa San Martino ad Arcore dove è stato portato il corpo di Silvio Berlusconi deceduto ieri all'ospedale San Raffaele di Milano.

- di Redazione Sky TG24

Fonti: alla Camera i lavori riprendono giovedì 15 giugno

"In relazione a quanto pubblicato da alcuni organi di stampa, fonti di Montecitorio precisano che, come condiviso all'unanimità dall'odierna Conferenza dei Capigruppo, i lavori parlamentari alla Camera riprenderanno nella giornata di giovedì 15 giugno, alle ore 12, con la discussione generale delle mozioni concernenti iniziative a favore dell'adeguatezza dei trattamenti previdenziali con particolare riferimento alle pensioni minime. Nella giornata di venerdì 16, inoltre, alle 9:30 è in programma lo svolgimento di interpellanze urgenti. L'attività delle Commissioni riprenderà nella giornata di giovedì 15 giugno, concludono le medesime fonti.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Salvini diretto ad Arcore: domani ai funerali

Il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini e' diretto ad Arcore, dove è allestita la camera ardente privata. Domani il segretario della Lega partecipera' ai funerali di Stato a Milano.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, anche Bossi domani a funerali in Duomo

Ci sarà anche il fondatore della Lega Nord, Umberto Bossi al funerale in Duomo di Silvio Berlusconi. Il Senatur che ha compiuto 81 anni lo scorso settembre, nelle scorse ore si era riferito al Cavaliere parlando di "un  fratello per tanti anni". Domani sarà a Milano con il figlio Renzo Bossi.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, FI: Montanari e Bindi? Uomini e donne piccoli

"Da Tomaso Montanari e da Rosy Bindi una pochezza umana assurda. Hanno perso una buona occasione per stare zitti e per rispettare, se non il dolore della famiglia Berlusconi, almeno la propria coscienza. Fare polemiche il giorno prima di un funerale, come sta facendo una piccolissima minoranza, è una cosa indecorosa e inqualificabile. Quelle di Montanari e di Bindi sono parole da piccoli uomini e da piccole donne". A dirlo è Matilde Siracusano, sottosegretario FI ai Rapporti con il Parlamento, ai microfoni di Radio Radio. "Il presidente Silvio Berlusconi è stato uno statista, un grandissimo imprenditore, un uomo che ha cambiato la storia del nostro Paese, un leader riconosciuto a livello internazionale. Oggi - riprende - siamo tutti molto scossi per la sua scomparsa, perdiamo una persona di una bontà infinita, un politico che ha sempre anteposto l'interesse dell'Italia a quello personale o del suo partito. Ci ha dato e insegnato moltissimo, e fino agli ultimi giorni ha continuato a lavorare con una determinazione e con una costanza impressionanti".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Ronzulli (FI): voleva essere immortale e lo sarà

"Berlusconi farà sempre parte della nostra vita, anche ora che non c'è più. Lui avrebbe voluto essere immortale, io credo che lo sia e lo sarà. La storia gli rendera' onore per quello che ha fatto per l'Italia". Così a Menabò, su Radio Uno Rai, la presidente dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli. "E' ancora difficile realizzare che il presidente Berlusconi non c'e' più, ancora di più - riprende - per chi ha avuto l'onore e il privilegio di camminargli accanto. Ma sono felice di aver letto commenti di persone che magari non l'hanno mai votato ma che hanno riconosciuto la sua capacità di cambiare il Paese. Dal modo di fare edilizia alla pubblicità, dalla televisione al calcio, in qualsiasi campo Berlusconi sia entrato, ha innovato".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, De Laurentiis: un precursore e imprenditore con la 'I' maiuscola'

"Silvio Berlusconi è stato un precursore degli anni '80 che sono stati una sorta di secondo boom economico per l'Italia che veniva da un periodo nero dagli inizi degli anni '70. E' riuscito a far riscoprire agli italiani il senso della positività, finché a un certo punto è dovuto scendere in campo, come amava dire lui, per difendere quello che ha creato". Queste le parole di Aurelio De Laurentiis, imprenditore cinematografico e presidente del Napoli, quest'anno campione d'Italia, nello speciale del Tg2 dedicato a Silvio Berlusconi. "Ho sempre visto Berlusconi come un imprenditore con la 'I' maiuscola. Tutto ciò che ha fatto prima guidato dal sui intuito per me è prioritario rispetto a quello che è venuto dopo". De Laurentiis non si è poi sbilanciato sul nome del nuovo allenatore del Napoli. "Il Napoli è sempre in buone mani, bisogna stare sereni e tranquilli. Faremo un bel campionato", ha sottolineato il numero uno degli azzurri.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, domani sindaco Venezia Brugnaro al funerale 

Il presidente di Coraggio Italia e sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, sarà presente domani ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi. "A lui - afferma Brugnaro in una nota - mi hanno sempre legato reciproca stima e rispetto. Con la mia presenza voglio quindi ribadire questi sinceri sentimenti e, soprattutto, omaggiare un uomo che resterà nella storia imprenditoriale e politica non solo dell'Italia, ma dello scenario internazionale. Un vero e proprio statista, che ha dimostrato di amare l'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti