Morte Berlusconi, il tweet commosso di Zangrillo: "Chiedo scusa, ma non trovo le parole"

Cronaca
twitter.com/azangrillo

"Non trovo le parole. Io e Lei ci siamo capiti". Questo il ricordo del direttore dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione generale dell’ospedale San Raffaele, unito al Cavaliere, di cui era medico personale, da un rapporto trentennale

ascolta articolo

“Caro presidente, le chiedo scusa ma non trovo le parole. Io e Lei ci siamo capiti". Questo su Twitter il ricordo di Alberto Zangrillo, medico personale dell'ex premier Silvio Berlusconi, deceduto oggi al San Raffaele di Milano. Nel post Zangrillo ha inserito anche una foto che lo ritrae insieme al presidente di Forza Italia. (MORTE BERLUSCONI, LE NEWS IN DIRETTA)

Chi è Alberto Zangrillo

Genovese, 65 anni, anni, Zangrillo è direttore dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione generale dell’ospedale San Raffaele. Il legame con Silvio Berlusconi, di cui è stato, come detto, medico personale, durava da oltre 30 anni. A farli conoscere fu don Luigi Verzè, fondatore dell’ospedale.  Come si legge sul sito del nosocomio milanese, il suo percorso formativo inizia all’Università degli Studi di Milano, dove si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 e si specializza, tre anni dopo, in Anestesia e Rianimazione, per poi proseguire in rilevanti centri europei quali il Queen Charlotte Hospital di Londra, l’Hospital de la Santa Creu Pau do Barcellona, il Cardio-thoracic Centre di Monaco di Montecarlo, l’Hetzer Deutsches Herzzentrum di Berlino e l’Ospedale San Raffaele. Risulta tra i primi “dieci medici al mondo, negli ultimi anni, per numero di pubblicazioni in ambito ‘anesthesia’ e ‘intensive care’ autore di oltre 800 pubblicazioni, di cui oltre 500 su riviste internazionali indicizzate, tra cui studi randomizzati su The New England Journal of Medicine, JAMA, Circulation e British Medical Journal. E’ stato insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e di Commendatore dai Presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano.

Le reazioni alla morte di Silvio Berlusconi

approfondimento

Silvio Berlusconi, l'annuncio e le reazioni alla morte

Cronaca: i più letti