Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

L'addio a Silvio Berlusconi, mercoledì lutto nazionale e funerali di Stato in Duomo

©Getty

Il leader azzurro è deceduto alle 9:30 di questa mattina dopo una lunga battaglia contro la leucemia mielomonocitica cronica. Funerali di Stato mercoledì in Duomo a Milano. Il primo ricovero era avvenuto lo scorso 5 aprile ed era durato 45 giorni di cui 12 trascorsi in terapia intensiva. Meloni: "Era uno degli uomini più influenti d'Italia". Mattarella: "Ha segnato storia della Repubblica". Putin: "Silvio persona cara e vero amico". Il Papa: "Energico protagonista della vita politica"

Condividi:

Silvio Berlusconi è morto (LA FOTOSTORIA). Il leader azzurro è deceduto alle 9:30, a 86 anni, dopo una lunga battaglia contro la leucemia mielomonocitica cronica, patologia da cui era affetto da due anni. Il primo ricovero era avvenuto lo scorso 5 aprile ed era durato 45 giorni di cui 12 trascorsi in terapia intensiva. Silvio Berlusconi si era recato nuovamente nell'ospedale milanese il 9 giugno per accertamenti già programmati. Meloni: "Era un coraggioso combattente, uno degli uomini più influenti d'Italia". Mattarella: "Ha segnato storia della Repubblica". Putin: "Silvio persona cara e vero amico". (LE REAZIONI POLITICHE - LE REAZIONI DEL MONDO DELLO SPORT). La notizia della morte di Berlusconi è protagonista anche sulle testate di tutto il mondo (LE BATTAGLIE CON LA GIUSTIZIA). Funerali di Stato alle 15 di mercoledì 14 giugno in Duomo a Milano: sarà l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, a celebrarli.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini
- di Redazione Sky TG24

Silvio Berlusconi, la politica tra innovazione e conservazione

Anticipatore del futuro, rivoluzionario e visionario. Con la sua discesa in campo il Cavaliere ha sancito la nascita della seconda Repubblica cambiando sempre il modo di fare politica del nostro Paese.
- di Redazione Sky TG24

Addio a Berlusconi, come il cinema ha raccontato il “Cavaliere”

Tanti i registi che si sono interessati, nel corso degli anni, all'ascesa politica di Silvio Berlusconi. Tra film e documentari l'intento è stato anche quello di spiegare l'Italia e il fenomeno culturale della tv generalista, o come in "Loro" di Paolo Sorrentino, riflettere sul potere e la sua perdita.

- di Redazione Sky TG24

Barelli: 'Fi più unita che mai per proseguire nel solco di quanto ha costruito'

"In Forza Italia certo c'è sconforto dovuto a un avvenimento drammatico che nessuno si aspettava. Ma oggi ho sentito parlamentari e dirigenti del partito e posso dire che sono uniti più che mai nella volontà di proseguire nel solco delle indicazioni di Berlusconi. Vedremo nei prossimi giorni con le persone che sono state a lui più vicine di incamminarci su questo percorso". Così il capogruppo alla Camera di Fi Paolo Barelli a Porta a Porta. "Leggo di polemiche come ci fossero scontri interni", prosegue Barelli, ma non è così, anzi "siamo uniti più che mai". "Berlusconi fino a qualche giorno fa parlava delle europee e di come il partito si dovesse organizzare per dare un contributo determinante per un governo di centrodestra all'italiana in Europa - aggiunge - e credo che l'impegno di dirigenti e parlamentari di Fi sia di proseguire nel solco di quanto costruito da Berlusconi".
- di Redazione Sky TG24

Addio a Berlusconi, come il cinema ha raccontato il “Cavaliere”

Tanti i registi che si sono interessati, nel corso degli anni, all'ascesa politica di Silvio Berlusconi. Tra film e documentari l'intento è stato anche quello di spiegare l'Italia e il fenomeno culturale della tv generalista, o come in "Loro" di Paolo Sorrentino, riflettere sul potere e la sua perdita.
- di Redazione Sky TG24

Il saluto di Van Basten: "Grazie presidente" 

"Momenti indimenticabili ❤️🖤 Grazie Presidente". E' il saluto a Silvio Berlusconi affidato ai social da Marco Van Basten. L'attaccante olandese con il Milan sul finire degli anni '80 e all'inizio degli anni '90 si impose sulla scena internazionale e vinse praticamente tutto.
- di Redazione Sky TG24

Morte Berlusconi, il tweet di Zangrillo: “Presidente, le chiedo scusa”

"Non trovo le parole. Io e Lei ci siamo capiti". Questo il ricordo del direttore dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione generale dell’ospedale San Raffaele, unito al Cavaliere, di cui era medico personale, da un rapporto trentennale.
- di Redazione Sky TG24

Silvio Berlusconi, l'annuncio e le reazioni alla morte

Oggi il leader di Forza Italia si è spento all’età di 86 anni: sono tante le reazioni provenienti dal mondo della politica, della televisione e dello sport, dove l’ex Cavaliere si è distinto per oltre 40 anni.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Tajani sul futuro di Forza Italia: dovere di andare avanti

Il coordinatore nazionale azzurro assicura da Washington sulla tenuta del partito: "Proseguiremo sotto la sua guida morale e spirituale, nel solco delle sue indicazioni".
- di Redazione Sky TG24

Totti: "Perdiamo numero uno in assoluto" 

"Morte Berlusconi? Perdiamo il numero uno in assoluto, di tutto e di tutti. Purtroppo ci ha lasciato, siamo vicini alla famiglia". Lo ha detto Francesco Totti, ex capitano della Roma, a margine degli WEmbrace Games allo Stadio dei Marmi a Roma. "Sono contento di aver sempre avuto un grandissimo rapporto con lui - continua l'ex fuoriclasse giallorosso - Il suo grande rammarico è non avermi portato al Milan, ma ero giovane e avevo altri obiettivi. Quando hai un amore più forte è difficile cambiare".
- di Redazione Sky TG24

Calcio: a Monza mozione per intitolare lo stadio a Berlusconi 

Intitolare lo stadio di Monza a Silvio Berlusconi: lo prevede una mozione presentata al consiglio comunale della cittadina brianzola dai consiglieri di minoranza. "Un piccolo gesto, ma di grande valore simbolico, per dire semplicemente...Grazie Presidente!", ha spiegato la prima firmataria Martina Sassoli.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, il feretro dal San Raffaele ad Arcore. Fiori e bandiere

Il carro funebre con il feretro del leader di Forza Italia ha lasciato l'ospedale San Raffaele di Milano poco prima delle 14 ed è stato portato a Villa San Martino ad Arcore dove si sono presentati giornalisti e ammiratori dell'ex premier.
- di Redazione Sky TG24
 

Berlusconi, non ci sarà camera ardente. Funerali in Duomo a Milano

Per l'ex premier non ci sarà la camera ardente inizialmente prevista negli studi televisivi di Cologno Monzese. Mercoledì 14 giugno alle 15 ci saranno i funerali, celebrati dall'arcivescovo di Milano Mario Delpini. Sarà presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- di Redazione Sky TG24

Silvio Berlusconi, i problemi e le battaglie con la giustizia dell'ex premier

È con Silvio Berlusconi che la giustizia torna ad essere un terreno di scontro politico tra i più accesi e divisivi. Da una parte i processi che lo vedevano imputato, dall'altra le riforme volute dai suoi governi in un intreccio di interessi spesso apparso indistinguibile e costatogli l'accusa, delle opposizioni anzitutto, di aver vissuto le riforme come una sorta di rivincita sulla magistratura che su di lui indagava.
- di Redazione Sky TG24

George W. Bush: "Leader intenso e mai noioso"

L'ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush, in un messaggio inviato da Kennebunkport, Maine, ha ricordato Silvio Berlusconi come un "un leader intenso dalla forte personalità". "Laura (la moglie, ndr) e io - scrive Bush - siamo stati fortunati nell'aver potuto passare del tempo con lui durante la mia presidenza. Non c'è mai stato un momento noioso con Silvio". "Lui - ha aggiunto l'ex presidente - ha rafforzato l'amicizia tra Italia e Stati Uniti, e siamo grati per il suo sostegno alla nostra alleanza. Laura e io inviamo le nostre condoglianze alla famiglia Berlusconi e al popolo italiano".
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "Condoglianze per Berlusconi, Italia è alleato"

"Estendiamo le nostre condoglianze alla famiglia dell'ex premier" Silvio Berlusconi, "al governo e agli italiani. L'Italia è un amico di vecchia data e un alleato degli Stati Uniti. L'ex premier ha lavorato da vicino con diverse ex amministrazioni per far avanzare i nostri rapporti bilaterali". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. 
- di Redazione Sky TG24

Tv, Milan, politica e processi: fotostoria di Silvio Berlusconi

L'ex presidente del Consiglio è morto il 12 giugno 2023. Premier per 4 volte, parlamentare in 7 legislature, imprenditore, patron del Monza dopo l'epopea rossonera: è nato il 29 settembre 1936. Da Forza Italia alla vita privata alle vicissitudini giudiziarie, ecco il racconto di uno dei protagonisti della storia recente italiana. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, per funerali tantissime richieste da autorità estere

Per i funerali di Silvio Berlusconi, previsti mercoledì in Duomo a Milano, ci sono già migliaia di richieste di partecipazione, di cui molte di autorità internazionali. E' quanto apprende l'AGI. La produzione televisiva in diretta dell'evento sarà realizzata da Mediaset, a cui si appoggeranno le altre testate che trasmetteranno l'evento in diretta. 
 
- di Redazione Sky TG24