Alluvione Emilia-Romagna: oltre 36mila evacuati. Ancora allerta rossa

©Ansa

Le vittime sono 14. Ancora aree sott'acqua, le frane stanno mettendo in ginocchio l'Appennino. Confermata ancora l'allerta rossa: le precipitazioni potrebbero far di nuovo innalzare il livello dei fiumi. Il Ravennate è tra le zone più colpite: evacuate intere frazioni. A Belricetto di Lugo elicottero cade durante intervento per i guasti alla linea elettrica: 4 feriti. Maltempo anche in altre regioni. A Reggio Calabria un uomo è morto, travolto da un albero crollato per il vento

1 nuovo post

Meloni: "Provvedimenti per alluvione al cdm di martedì"

"Ho bisogno del tempo necessario per organizzare al meglio il Cdm e i provvedimenti che saranno approvati nella giornata di martedì" per l'alluvione in Emilia-Romagna. Lo afferma la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni in un punto stampa dal G7 di Hiroshima.
- di Daniele Troilo

Elicottero Aeronautica soccorre mamma con tre figli

Gli equipaggi del 15esimo Stormo dell'Aeronautica Militare di stanza sulla base di Cervia sono ancora impegnati senza sosta nel supporto alla popolazione dell'Emilia-Romagna. Si è da poco concluso il trasporto di una mamma con i suoi tre figli ed il loro gatto con un elicottero HH-139B del 15esimo Stormo dell'Aeronautica Militare: la famiglia è stata trasferita in volo dalla loro abitazione di San Colombano, una frazione del comune di Meldola in provincia di Forlì-Cesena, dove erano rimasti isolati, all'aeroporto di Forlì dove è stata costruita un'area per accogliere le persone in difficoltà.

- di Daniele Troilo

A Lugo acqua ritirata in varie zone, attive idrovore


A Lugo, uno dei comuni del Ravennate tra i più colpiti dall'alluvione, l'acqua si è ritirata in diverse zone del centro abitato e, in quelle dove è ancora presente in quantità significativa, sono entrate in azione le idrovore dei gruppi di Protezione Civile.
 

- di Daniele Troilo

Terreni carichi d'acqua, ora rischio aumento frane

Dopo gli allagamenti di case, attività e campi, nelle aree colpite dall'alluvione in Emilia Romagna il rischio ora si chiama frane. Già ce ne sono tante in atto ma ora si teme che possano aumentare ancora a causa dei terreni carichi di acqua. "Le frane ci sono già state durante le piogge e continueranno ad esserci perché precipitazioni così violente hanno alterato gli equilibri sui versanti. I tecnici sono al lavoro per valutare", spiega Andrea Billi dell'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Cnr. Particolarmente esposte sono le zone pedemontane, poi va valutata la composizione della roccia "se argilla, che è più franosa, o calcare". 
- di Daniele Troilo

Domani Meloni in Emilia-Romagna

La presidente del consiglio, partendo in anticipo dal Giappone, dove si è recata per partecipare al G7, arriverà domani in Emilia-Romagna per seguire l'evolversi dell'emergenza legata al maltempo: LEGGI L'ARTICOLO.

- di Daniele Troilo

Faenza, il proprietario di una tipografia storica: "La nostra azienda è in ginocchio"

L'imprenditore Volturno Valgimigli racconta in che stato versa la sua attività dopo l'alluvione che ha piegato la Romagna: "Abbiamo perso tutti i macchinari, 14 dipendenti sono senza lavoro, danni per almeno un milione di euro". La speranza per andare avanti si cerca nella solidarietà: "Ogni giorno che passa lo sconforto aumenta, ma la generosità dei ragazzi che aiutano ci dà forza": LEGGI L'ARTICOLO.

- di Daniele Troilo

Nuova protezione del torrente in Via Cupa, alla periferia di Ravenna

Si rafforza l'argine per proteggere il centro della città di Ravenna. Foto Ansa
- di Daniele Troilo

Urso sente Bonomi su sostegni alle imprese

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, sulle conseguenze degli straordinari eventi meteorologici di questi giorni sulle attività delle imprese dell'Emilia Romagna. Secondo quanto si apprende, i due avrebbero avuto un confronto sulle azioni da mettere in campo per dare sostegno al tessuto produttivo del territorio. Il ministro Urso avrebbe inoltre illustrato a Bonomi le prime misure, in via di definizione, che potrebbero essere inserite nel decreto legge del Cdm di martedì. 

- di Daniele Troilo

Sono 305 le frane in E-R, oltre 500 le strade chiuse


Sono ora 305 le frane principali sul territorio dell'Emilia-Romagna, provocate dalla pioggia di questi giorni: 127 in provincia di Forlì-Cesena, 90 in provincia di Ravenna, 49 in provincia di Bologna, 12 in provincia di Modena, 14 in provincia di Reggio Emilia, 13 in provincia di Rimini. Per quanto riguarda la viabilità, sono oltre 500 le strade chiuse, totalmente o parzialmente. Lo spiega la Regione nell'aggiornamento quotidiano sui danni da maltempo. 

- di Daniele Troilo

E-R, 36.600 persone fuori casa

Più di 36.600 persone hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell'alluvione; la maggior parte, 27.775, nel ravennate, poi 4.830 in provincia di Forlì-Cesena e 4.012 nel bolognese. Gli interventi di assistenza alla popolazione proseguono 24 ore su 24, grazie a tutte le forze in campo.

- di Daniele Troilo

A Forlì consegna farmaci a domicilio

Il comune di Forlì ha istituito una procedura rapida di consegna farmaci a domicilio, nelle zone con viabilità compromessa perché allagate o con fango. Tutte le richieste di farmaci e presidi sanitari dovranno essere comunicate a un numero cellulare dedicato, gestito da un operatore di area sanitaria. Le strutture operative di Protezione Civile provvederanno a consegnare al domicilio indicato il kit impermeabile contenente i farmaci.
- di Daniele Troilo

La disperazione di una donna: "Casa mia non c'è più"

È stato condiviso da quasi 9mila persone il video, pubblicato sulla propria pagina Facebook, in cui una donna esprime tutta la sua disperazione dopo l'alluvione che ha colpito anche la sua città, Forlì: GUARDA IL VIDEO.
- di Daniele Troilo

Travolto da un albero a Reggio Calabria: morto 57enne

Un uomo di 57 anni, Giovanni Pellicanò, è morto a Reggio Calabria dopo essere stato travolto da un albero crollato per il forte vento, un grande pino alto circa venti metri. È avvenuto in via San Giuseppe, nel quartiere Gebbione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale del 118 e la polizia: LEGGI L'ARTICOLO QUI.

.

- di Daniele Troilo

Le previsioni meteo

Sarà un weekend di nubifragi e tempeste, poi da lunedì ci saranno fino a 30 gradi al Nord. Una nuova perturbazione è infatti arrivata sull’Italia, con piogge forti su molte regioni. Il maltempo colpirà duro su Piemonte, Sardegna, Sicilia e Calabria. Precipitazioni anche sull'Emilia-Romagna ma di minore intensità. LE PREVISIONI
- di Daniele Troilo

Nuova esondazione a Ravenna

Il torrente Magni fa paura alle porte di Ravenna. È tracimato in località Bassette, la strada che porta verso Sant'Antonio, zona caratterizzata da ampie campagne e case sparse, alcune finite sott'acqua. Come quella di Gerardo e Antonella, che si sono visti arrivare il fiume in casa. "Abbiamo due metri d'acqua, i sacrifici di una vita sono andati perduti", racconta la donna stando a un passo dall'acqua che ha invaso tutta la proprietà. A dare man forte alla famiglia i militari paracadutisti che, con l'ausilio di un gommone, fanno la spola tra la strada e l'abitazione per mettere in salvo gli animali. "Il torrente - racconta Antonella - è tracimato appena sopra la nostra abitazione e ci ha invaso". Raggiungere altre abitazioni nella zona di Sant'Antonio - dove sono state effettuate delle evacuazioni - è impossibile, tutte le strade sono interdette al traffico, il pericolo di altre tracimazioni dei torrenti è reale, spiegano le forze dell'ordine e gli uomini della Protezione civile. Più tranquilla la situazione nel quartiere di San Giuseppe, dove in mattinata si era diffusa la notizia di una possibile evacuazione.
- di Daniele Troilo

Un centinaio i comuni coinvolti in E-R

Il numero dei Comuni coinvolti dai danni del maltempo degli ultimi giorni in Emilia-Romagna si avvicina ai cento, un numero triplicato rispetto al Sisma del 2012. Lo ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile dell'Emilia-Romagna. "Il territorio è bombardato, visto dall'alto è impressionate", ha detto Priolo in conferenza stampa. "Stiamo lavorando col dipartimento per il censimento dei comuni da inserire nel decreto fiscale, sarà una mappatura attenta, realtà che oggettivamente hanno avuto danneggiamenti e necessitano dell'entrata in vigore di decreti". 

- di Daniele Troilo

Mobilitati gli psicologi dell'emergenza

Attivata a livello regionale la mobilitazione degli psicologi dell'emergenza per garantire aiuto alle popolazioni e agli operatori colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna. Il presidente del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi David Lazzari, riferisce una nota, si è confrontato con il presidente del consiglio dell'Ordine dell'Emilia-Romagna, con le associazioni di psicologia dell'emergenza e gli psicologi della Croce Rossa Italiana. "Esprimo tutta la vicinanza della Comunità professionale psicologica alle popolazioni e alle colleghe e colleghi colpiti. C'è forte smarrimento e preoccupazione per le crescenti emergenze climatiche. Sempre più persone, oltre al disagio, vivono il bisogno di un cambiamento di rotta in materia di ambiente. La crisi ecologica è sempre meno lontana ed è più vicina alla nostra vita e quotidianità", ha detto Lazzari.
- di Daniele Troilo

A Cesena troppi volontari, appello del sindaco a non mettersi in viaggio

"State arrivando in tantissimi qui a Cesena per dare il vostro contributo e di questo non finirò mai di ringraziarvi. Ora però chiedo a chi ancora non si fosse messo in viaggio di non spostarsi, per evitare ulteriori problemi alla viabilità in parte già compromessa". È l'appello del sindaco Enzo Lattuca, ai volontari che vogliono aiutare a pulire dal fango la città romagnola.
- di Daniele Troilo

Evacuato Borgo Montone

A scopo precauzionale, vista l'esondazione del canale Drittolo a Chiusa San Marco (Ravenna) comunicata dal Consorzio di Bonifica, il Comune della città romagnola ha disposto l'evacuazione totale e immediata della frazione di Borgo Montone. Per chi non disponesse di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza il PalaCosta in piazza Caduti sul Lavoro 13.
- di Daniele Troilo

A Sant'Agata Feltria continui crolli delle strade

"Dire difficile è dire poco. La situazione è abbastanza drammatica". Lo ha detto il sindaco di Sant'Agata Feltria, Goffredo Polidori. Il comune montano, nell'entroterra riminese, è alle prese con frane, smottamenti e l'interruzione della fornitura idrica. Nel paese "è tornata l'acqua, ma manca ancora nelle frazioni di Pereto e Sant'Antimo", spiega il primo cittadino. Il quadro è grave: "Le strade crollano improvvisamente". Nella frazione di Rosciano ci sono "11 persone isolate. Hanno un agriturismo, animali. La strada è interrotta in quattro punti, i tecnici sono sul posto per verificare come intervenire". Il problema, spiega ancora il sindaco, è che quando viene riaperta una strada, "non si sa quanto terrà, perché continua a piovere. Gli interventi vengono fatti in condizioni precarie. Si lavora in condizioni eroiche con il rischio che crolli la strada". "Abbiamo un territorio fragile - spiega il primo cittadino -. Le falde sono molto superficiali. Abbiamo la neve di febbraio che si è sciolta rapidamente, le piogge di inizio maggio, adesso questa alluvione con oltre 400 millilitri d'acqua". Per il sindaco "è tutta una questione di regimentazione delle acque. È vero che lo spopolamento ha contribuito al problema, non ci sono più gli agricoltori come una volta che trattengono l'acqua, ma servono più investimenti - dice -. La regimentazione delle acque è la prima cosa da fare in un territorio montano".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti