Covid, le notizie di oggi. Iss, Rt a 0,97 in aumento rispetto a 7 giorni fa

©Ansa

E' quanto emerge nel report settimanale legato al monitoraggio Covid della Cabina di regia Iss-Ministero della Salute. In lieve diminuzione l'incidenza, con 41 casi ogni 100mila abitanti, il tasso delle terapie intensive scende all'1%, ricoveri in calo al 4,7%. Due regioni a rischio alto, 3 moderato e 16 basso. In Italia 23.988 casi e 216 decessi in ultima settimana, -10,1% e -5,3%: questi i dati del bollettino settimanale del ministero della Salute

1 nuovo post

In India presto distribuito il primo vaccino nasale: cosa sappiamo sullo spray

Approvato alcuni mesi fa, si chiama iNCOVACC e viene prodotto dalla Bharat Biotec. È spruzzato direttamente nel naso: i test hanno mostrato che il prodotto induce una vasta risposta immunitaria, sia delle cellule T che di quelle della mucosa nasale, sede primaria di penetrazione del virus Sars-Cov-2.
- di Redazione Sky TG24

Individuata nuova variante XBF sotto osservazione dell'Oms

Attualmente la sotto-variante XBF ha una circolazione bassa: è stata riscontrata in 46 Paesi e rappresenta poco più dell'1% dei campioni sequenziati a livello globale. Possiede però mutazioni che potrebbero renderla più trasmissibile. IL PUNTO 
- di Redazione Sky TG24

Covid, lettera-sfogo del dg: "Dati top secret ma io li usai"

Ogni giorno quando "entravo" nelle "stanze del Ministero della Salute" per le riunioni del Comitato tecnico scientifico per la "stesura" del Piano Covid, basato sugli scenari dell'epidemiologo Stefano Merler, "sottoscrivevo un documento che mi vincolava alla riservatezza". Il 19 febbraio 2020 "ho firmato ben due volte il vincolo", ma "ho sempre trasferito all'Unita di crisi" della Lombardia "tutto quanto potevo sapere, immaginare o ipotizzare". E' una lettera-sfogo scritta da Alberto Zoli, all'epoca dg dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Regione Lombardia e che fece parte del Cts e dell'Unità di crisi regionale. Appunto che Zoli ha consegnato ai pm di Bergamo che indagano sulla gestione della pandemia e che lo hanno ascoltato come teste nell'ottobre 2021. Testo scritto "nel settembre del 2020" dal dirigente, quando era stato "colpito dal fatto di essere stato accusato di non aver portato informazioni all'unità di crisi regionale". Nella deposizione Zoli parla anche della "linee guida" che furono diffuse dalla "associazione anestesisti" invitando a dare priorità a quei pazienti "che avevano speranza di successo nel trattamento". Ai pm che gli hanno chiesto quando furono diffuse, Zoli ha risposto: "Credo verso metà marzo. Era la conseguenza del sovraccarico delle intensive della nostra rete ospedaliera". Zoli ha anche messo a verbale che il presidente della Lombardia Fontana "era convinto della istituzione della zona rossa in senso lato". E ha chiarito che lui "pur non avendo mai esibito documenti" del piano Covid 'top secret', "ai componenti dell'Unità di crisi di Regione Lombardia" riferì sempre "i contenuti di quello che si doveva fare". La bozza del piano fu "completata il 20 febbraio e noi abbiamo avuto il primo caso il 20 sera, per cui siamo stati colti di sorpresa". 
- di Redazione Sky TG24

Il rischio di malattia grave cala dell'88% in caso di reinfezione: la ricerca

Un'indagine, basata sulla revisione sistematica di un elevato numero di ricerche e pubblicata sulla rivista The Lancet, indica che il rischio di ospedalizzazione o di morte per una persona precedentemente infettata dal SARS-CoV-2 è inferiore dell'88%, per almeno 10 mesi, rispetto al rischio di un individuo mai contagiato.
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, effetti sul cuore e malattie cardiovascolari. Lo studio

Ad anticipare i primi risultati di un'indagine internazionale che ha coinvolto 5,8 milioni di persone nel mondo è l'American College of Cardiology. I ricercatori hanno trovato prove coerenti sul legame tra Long Covid e sintomi cardiaci, con una probabilità significativamente maggiore di manifestare anche mesi dopo la guarigione dolore toracico, mancanza di respiro, palpitazioni e affaticamento. 
- di Redazione Sky TG24

Wsj, per rapporto Usa pandemia Covid nata da una fuga in laboratorio

Per il quotidiano americano si tratta di una conclusione significativa perché proveniente da un'agenzia che sovrintende a una rete di 17 laboratori nazionali, alcuni dei quali svolgono ricerche biologiche avanzate. LA TESI
- di Redazione Sky TG24

Covid a Bergamo, ecco com'è nata l'inchiesta: le tappe

Avviata dalla Procura nell'aprile 2020, è nata in seguito alle presunte anomalie nella gestione dei pazienti all'ospedale di Alzano Lombardo, dopo la scoperta dei primi casi positivi al Coronavirus, e per accertare se la mancata istituzione della zona rossa sia stato uno dei fattori che ha contribuito alla diffusione del virus. 
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta Covid, il procuratore a Sky TG24: “Migliaia di vite potevano essere risparmiate”

Antonio Chiappani commenta l'inchiesta sulla gestione della pandemia nella Bergamasca, chiusa a carico, tra gli altri, dell'ex premier Giuseppe Conte e dell'ex ministro della Salute Roberto Speranza. I pm scrivono che "Brusaferro impedì l'adozione di misure". E aggiungono: zona rossa avrebbe evitato 4mila morti. 
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta Covid Bergamo, pm: "Speranza firmò per decreto zona rossa, Conte no"

Per la Procura, anticipando le restrizioni si sarebbe potuta evitare la morte di migliaia di persone. L'ex premier ricorda: eravamo davanti a un "virus invisibile", contro il quale "almeno per la parte iniziale" anche gli esperti non avevano certezze. Intanto gli atti su Conte e Speranza sono arrivati ai pm di Brescia. Il leader del M5S: “Sono tranquillo, continuerò a offrire il mio contributo per fare chiarezza nelle sedi opportune”. Aperta inchiesta per fuga notizie. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta Covid, Crisanti nella relazione: "Governo sapeva ma non ha agito in tempo"

Il microbiologo lo scrive nella consulenza depositata alla Procura di Bergamo. Il piano pandemico fu scartato perché “era datato e non costruito specificamente su un coronavirus ma su un virus influenzale”, spiega. Governo e Cts sapevano degli "scenari di previsione" e "della gravità della situazione" e decisero "di secretare il piano per non allarmare l'opinione pubblica". Sulla mancata zona rossa in Val Seriana: altre considerazioni “hanno prevalso sull’esigenza di proteggere dalla diffusione del contagio”.
- di Redazione Sky TG24

Iss, giù il tasso di occupazione nelle intensive e nelle aree mediche 

Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende all'1,0% (rilevazione giornaliera al 9 marzo)
contro l'1,4% del 2 marzo. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 4,7% (rilevazione giornaliera al 9 marzo) contro il 5,2% (rilevazione al 2 marzo). Due Regioni/PPAA sono classificate a rischio alto ai sensi del DM del 30 aprile 2020 a causa di molteplici allerte di resilienza. Tre sono a rischio moderato e sedici classificate a rischio basso. Tredici Regioni/PPAA riportano almeno una allerta di resilienza. Cinque Regioni/PPAA riportano molteplici allerte di resilienza. 
 
- di Redazione Sky TG24

Iss, cala indice trasmissibilità

In lieve diminuzione l'incidenza settimanale dei casi Covid a livello nazionale: 41 ogni 100.000 abitanti tra il 3 e il 9 marzo a fronte dei 45 ogni 100.000 abitanti della settimana precedente. E' quanto emerge dal monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute. Nel periodo 15-28 febbraio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,97 (range 0,90-1,02), in aumento rispetto alla settimana precedente ma ancora sotto la soglia epidemica. L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in diminuzione e sotto la soglia epidemica: Rt=0,85 (0,81-0,90) al 28 febbraio contro un Rt=0,97 (0,92-1,02) al 21 febbraio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Iss: incidenza in lieve calo a 41, Rt in crescita 

In lieve calo l'incidenza settimanale dei casi Covid a livello settimanale: 41 ogni 100mila abitanti (03/03-09/03) contro i 45 dei 7 giorni precedenti. Aumenta invece, ma resta ancora sotto la soglia epidemica, nel periodo 15-28 febbraio l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici, pari a 0,97. Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende all'1,0% (rilevazione 9 marzo) rispetto all'1,4% rilevato al 2 marzo. Lo indica il monitoraggio Iss-ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Iss, in lieve diminuzione incidenza, 41 casi ogni 100mila abitanti

"In lieve diminuzione l’incidenza settimanale a livello nazionale: 41 ogni 100.000 abitanti (3-9 marzo) contro 45 ogni 100.000 abitanti (24 febbraio-2 marzo)". Lo sottolinea il report con i dati settimanali del monitoraggio Covid della Cabina di regia Iss-ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta Covid, Conte: “Fontana non chiese la zona rossa. A marzo chiudemmo l’Italia”

Nel giugno 2020 sia l’allora presidente del Consiglio che Speranza hanno detto ai pm di non aver ricevuto alcuna richiesta dalla Regione Lombardia di istituire la zona rossa in Val Seriana, al contrario di quello che ha sostenuto il governatore. Agli atti anche una mail del 15 aprile 2020 inviata da Benedetta Allegranzi, all'epoca responsabile per il controllo infezioni dell'Oms, a Silvio Brusaferro: "L'Italia è il Paese con più bassa capacità di 'detection': avete trovato solo il 10% dei casi reali". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, atti inchiesta Bergamo, Guerra: "Tampone a tutti una scemenza"

Emergono nuovi particolari nelle indagini sull'inizio della pandemia: "Fare i tamponi a tutti adesso è la scemenza del secolo", scriveva in una chat il numero due dell'Oms al presidente dell'Iss Brusaferro il 15 marzo 2020. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta Covid, Fontana contro Crisanti. Rezza: “C’era indecisione su zona rossa”

Il presidente della Regione Lombardia attacca il microbiologo, consulente della procura di Bergamo: “Mi ha indignato che pretenda che teorie, frutto di sue valutazioni del tutto personali, debbano diventare oggetto addirittura di un processo”. Nel 2020 Rezza disse ai pm: “Mi sembrava che il Presidente del Consiglio non fosse convinto e avesse bisogno di un forte supporto”. Lamorgese: “Mandai militari a Nembro e Alzano, Conte non sapeva”. 
- di Redazione Sky TG24

Primi casi di variante Bythos in Italia: contagi in lieve risalita

Discende da Omicron la nuova variante che l'Oms ha iniziato a monitorare. Accertati i primi casi di contagio in Italia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta Covid, Bassetti: "Benzina sul fuoco per No vax"

"Mettere qualcuno sulla graticola è sbagliato e rischioso", sono le parole, in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, del direttore della Clinica di Malattie infettive presso il Policlinico San Martino di Genova. 
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta sul Covid, tribunale dei ministri archivia posizioni di Conte e Speranza

Archiviate anche le posizioni degli ex ministri Luciana Lamorgese, Lorenzo Guerini, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri e Alfonso Bonafede, indagati in seguito alle denunce da parte di associazioni dei familiari delle vittime, di consumatori e di alcuni sindacati per la gestione delle prime fasi della pandemia. Si apre però un nuovo filone a Roma. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti