La Federazione delle società medico scientifiche: "Pienamente solidali con gli esponenti della comunità scientifica che erano in prima linea nel momento più buio, quando del virus Sars-Cov-2 non si sapeva ancora quasi nulla". Anche i 37 direttori dell'Iss in una lettera esprimono solidarietà a Brusaferro
Contagi in calo in Sicilia, -13,6% in una settimana
Le nuove ospedalizzazioni sono in diminuzione, sebbene la diffusione dei contagi pregressi si rifletta ancora su una prevalenza di ricoverati con concomitante positività da Covid. Più di metà dei pazienti in ospedale nella settimana di riferimento risultano non vaccinati. Per quanto riguarda i vaccini, i dati sono aggiornati al 7 marzo. Nel target 5-11 anni, i vaccinati con almeno una dose si attestano al 23,29% del target regionale; mentre 61.708 bambini, pari al 20,02%, hanno completato il ciclo primario di vaccinazione. Nel target over 12 anni, i soggetti che hanno ricevuto almeno una dose sono il 91%, l'89,62% ha completato il ciclo primario, mentre il 9% è ancora da vaccinare. I cittadini che non hanno effettuato la terza dose, pur avendo maturato il diritto a riceverla, sono ancora 1.120.656. I vaccinati con dose aggiuntiva/booster sono 2.774.016, pari al 71,23% degli aventi diritto, incluso il target 5-11 anni. Le somministrazioni di quarta dose sono 242.836, delle quali 213.604 a soggetti over 60. Le quinte dosi somministrate risultano complessivamente 9.872.
Stralcio atti da Bergamo a Roma, indagati Speranza-Lorenzin
Guerra: "Questionario Oms compilato da capiufficio"
Inchiesta Covid, Fontana contro Crisanti. Rezza: “C’era indecisione su zona rossa”
Covid, primi casi di variante Bythos in Italia: contagi in lieve risalita
Speranza, Grillo e Lorenzin indagati in stralcio romano dell'inchiesta di Bergamo
Ex ministra Grillo: "Indagata? Non sono stata informata"
Inchiesta Covid, Bassetti: "Benzina sul fuoco per No vax"
Fiaso: “Ricoveri in calo del 22% nell'ultima settimana”
Covid, Guerra e altri indagati a Roma per "dati falsi a Oms"
Covid, Speranza, Grillo e Lorenzin indagati in stralcio Roma
Covid, Zaccardi: 'Conte si oppose a zona rossa, non Speranza'
Oggi in Sardegna 67 nuovi contagi, un decesso
Chiappani a Camere Penali: "Per sapere se reati si indaga"
Atti inchiesta Bergamo: l'11 febbraio Sileri chiese verifiche su preparazione
Report Fiaso, -22% ricoveri in ultima settimana, -19% in intensive
Si riduce ancora il numero dei ricoveri 'per Covid', ovvero pazienti con insufficienza respiratoria o polmonite, -23% di casi in ricovero ordinario, rappresentano il 35% dei casi con infezione da Sars Cov-2 negli ospedali. Hanno un’età media di 69 anni e nell’86% dei casi sono vaccinati da oltre sei mesi e soffrono di altre patologie, evidenzia il report. Giù anche i ricoveri 'con Covid', ovvero pazienti arrivati in ospedale per la cura di altre patologie e risultati positivi al virus senza sintomi respiratori e polmonari. Rappresentano il 65% dei pazienti Covid, il 73% risulta vaccinato da oltre 6 mesi.
Numeri bassi nelle terapie intensive che registrano un calo del 19% rispetto all’ultima settimana. I ricoverati sono distribuiti equamente tra pazienti 'per Covid' e 'con Covid' e il 72% risulta vaccinato da oltre 6 mesi.
Inchiesta Covid, Bassetti: 'Benzina sul fuoco per No vax'
"Eravamo tutti al buio nelle prime due settimane: è chiaro che oggi, con le conoscenze acquisite, la vediamo in maniera diversa, ma andare a sindacare sulle decisioni prese allora è un esercizio profondamente sbagliato. Vogliamo leggere la pandemia nella gestione complessiva dei tre anni? Facciamolo, ma non mettendo sul banco degli imputati chi in quel momento ha preso le decisioni". Sono le parole, in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive presso il Policlinico San Martino di Genova, sull'inchiesta Covid.Long Covid in sanità,900 mila ricoveri persi nel 2020 e 2021
Covid: in Toscana 217 nuovi casi e 4 decessi
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.591.086. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,01% (215 persone) e raggiungono quota 1.571.371 (98,8% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 8.119 positivi, -0,02% rispetto a ieri. Di questi 159 (19 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 9 (1 in meno) si trovano in terapia intensiva. La lista dei decessi si aggiorna con 4 nuovi decessi: 2 uomini e 2 donne con un'età media di 88 anni. Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 411 tamponi molecolari e 2.564 tamponi antigenici rapidi: di questi il 7,3% è risultato positivo. Sono invece 471 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 46,1% di questi è risultato positivo.
Inchiesta Covid, cosa emerge dalle carte dei pm? Le accuse in 10 punti
La Procura di Bergamo ha notificato la fine delle indagini e iscritto nel registro degli indagati 15 persone, tra cui l’ex premier Giuseppe Conte, l’ex ministro della Salute Roberto Speranza e anche l’attuale governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana. Ecco quali sono i presunti errori imputati alle autorità politiche e sanitarie che si trovarono a fronteggiare l’aumento incontrollato dei casi di coronavirus.