
Il presidente Usa Donald Trump convoca il leader del Cremlino Vladimir Putin a Istanbul, in Turchia, in vista del vertice con l'Ucraina per discutere della tregua. Il rilascio da parte di Hamas dell'ostaggio israelo-americano Edan Alexander dopo 584 giorni. Le parole di Papa Leone XIV ai giornalisti: "Disarmiamo le parole". E ancora la questione dazi, con l'intesa tra Stati Uniti e Cina che tagliano le tariffe per 90 giorni. Queste alcune delle notizie principali presenti sulle prime pagine dei quotidiani

CORRIERE DELLA SERA
- In apertura l'invito del presidente Usa a quello russo a partecipare al vertice in Turchia per raggiungere una tregua in Ucraina: "Trump convoca Putin". Il tycoon al presidente russo: "Vada a Istanbul, io potrei esserci". Spazio anche al rilascio da parte di Hamas dell'ostaggio americano Edan Alexander "dopo 584 giorni". Poi, le parole di Papa Leone XIV: "Disarmiamo le parole, i giornalisti siano liberati". In prima pagina anche la questione dazi: "Usa e Cina tagliano i dazi per 90 giorni: 'L'Ue è più cattiva'"

LA REPUBBLICA
- In prima pagina ancora la tregua in Ucraina: "Mossa di Trump". Il presidente statunitense invita Putin "al vertice di Istanbul, anch'io valuto di andare". E Zelensky aggiunge: "La guerra può finire". Spazio anche all'incontro di Papa Leone XIV con i giornalisti: "Disarmiamo le parole". Spostandoci in Medioriente, la notizia del rilascio del soldato Edan Alexander, ostaggio di Hamas dal 2023. Focus anche sui dazi: "Intesa Usa-Cina e sfida alla Ue sui farmaci". E infine il tennis: "Berrettini si ritira in lacrime, Sinner va avanti"

LA STAMPA
- "Trump convoca Putin e Zelensky" è l'apertura de La Stampa dedicata all'invito del presidente Usa ai leader di Kiev e Mosca affinché partecipino al vertice di Istanbul per la tregua. Spazio anche al Medioriente, con il rilascio dell'ostaggio Edan Alexander: "Così la Casa Bianca ora bypassa Israele". Poi, le parole del Papa ai giornalisti: "Attenti alle parole". In prima pagina anche lo sport, con Carlo Ancelotti "pimo ct europeo" del Brasile. E infine, la nomina di Myung-Whun Chung a nuovo direttore della Scala

IL MESSAGGERO
- Ancora in apertura l'invito di Trump a Putin a partecipare al vertice di Istanbul. "Mi aspetto che al vertice con gli ucraini in Turchia ci sia anche Vladimir, e penso di andarci". In prima pagina anche la questione dazi: "Moratoria tra Washington e Cina, ma è guerra con la Ue sui farmaci". Spazio anche all'incontro tra il Papa e i cronisti: "Disarmiamo anche le parole". Poi lo sport, con la nomina di Carlo Ancelotti a nuovo ct del Brasile. Infine, il voto dell'8 e 9 giugno: "I cinque referendum dividono le opposizioni"

LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "All'ultimo gol" è l'apertura di oggi della Gazzetta: "Napoli, Inter e lo scudetto thriller". Spazio anche al tennis, con gli Internazionali di Roma: "Sinner, avanti un altro". Oggi gioca Cerundolo, nel pomeriggio Paolini e Musetti. L'appuntamento di domani con la finale di Coppa Italia: "MIlan-Bologna, è più di una coppa". Poi, la sconfitta della Roma: "Gode la Dea (e la Juve)". La nomina di Ancelotti a nuovo ct del Brasile: "La sfida Mondiale di Ancelotti"

CORRIERE DELLO SPORT
- "Ranieri, una furia" è il titolo d'apertura del Corriere dello Sport dedicato alla sconfitta della Roma a Bergamo. "Var ingiusto, non poteva togliere il rigore a Koné". In prima pagina anche Carlo Ancelotti che "riscrive la storia": è il primo ct europeo del Brasile. Il calendario calcistico della settimana: "Che caos: scudetto anticipato". Poi, il tennis con gli Internazionali di Roma: "Avanti Sinner, ora viene il bello"

TUTTOSPORT
- "Juve sprechi anche questa?" è l'apertura di Tuttosport: i bianconeri "restano quarti", mentre l'Atalanta batte la Roma 2-1. In taglio alto, il tennis con gli Internazionali di Roma: "Sinner cose da Papa". Ma è "dramma Berrettini", che si ritira per un'altra fitta agli addominali: "Spero di rifarmi in tempo". Spazio anche alla nomina di Carlo Ancelotti a nuovo ct del Brasile: "Il tecnico più grande per la squadra più grande". Poi, il Gp di Formula 1 di domenica: "Se Kimi a Imola seduce più della Rossa"

IL GIORNALE
- In prima pagina l'Ucraina, con il vertice di Istanbul nei prossimi giorni per discutere della tregua con Mosca: "Putin scappa dalla pace". Zelensky e Trump: "Noi ci saremo". Spazio alla questione migranti in Regno Unito: "La sinistra inglese chiude le frontiere". Starmer stabilisce "controlli sui visti e test sulla lingua". Focus anche sui dazi: "Accordo Usa-Cina, e Donald: 'Sarà fantastico'". Infine, lo sport con Carlo Ancelotti "meravigliao" che diventa ct del Brasile

IL SOLE 24 ORE
- In apertura l'intesa Usa-Cina sulle tariffe commerciali: "Disgelo dazi, volano le borse". L'accordo stabilisce "tariffe Usa alla Cina giù dal 145 al 30%" e "Pechino scende dal 125 al 10%". Spazio anche alle banche: "Per UniCredit utile record a 2,8 miliardi: 'Bpm? Non c'è fretta'". I dati nella Sanità: "infermieri emergenza nazionale: mancano 65mila professionisti". Focus sugli esteri, con Trump che annuncia "forse" la sua partecipazione al vertice di Istanbul, e il rilascio dell'ostaggio Alexander da parte di Hamas

IL FATTO QUOTIDIANO
- In prima pagina il vertice in Turchia per discutere della tregua in Ucraina: "Putin e Zelensky ripartono da Istanbul. Trump: 'Volo'". Nel frattempo, in Medioriente Hamas rilascia l'ostaggio Usa per trattare: "Donald annuncerà una tregua di mesi". Spazio anche alla Banca europea per gli investimenti: "Bei di guerra: 8 mld a chi fabbrica armi". Poi, Leone XIV: "Il Papa prepara una struttura imbriglia-Curia". E le Olimpiadi: "7 mln per opere da rifare"

LIBERO
- "Succedono cose turche" è l'apertura di Libero sul vertice in programma a Istanbul per discutere della tregua in Ucraina. "Zelensky pronto all'incontro con Putin a Istanbul, ma lo Zar prende ancora tempo". E interviene Trump: "Ci sarò anch'io". Sul fronte Medioriente, la premier Meloni si rivolge alla Casa Bianca: "Dagli Usa impulso decisivo per la pace a Gaza". Spazio alla questione migranti in Regno Unito: "'Chi non sa l'inglese non venga qui': i compagni di Londra turbano Elly & c."

IL MANIFESTO
- "Disarmati e disarmanti". Così il Manifesto dedica la sua apertura allo scioglimento del Partito dei Lavoratori del Kurdistan e la fine della lotta armata. "In un mondo di guerra, Ocalan parla di pace". Spazio anche all'Ucraina, con il prossimo vertice in Turchia per parlare della pace: "Trump: i leader a Istanbul". Sul fronte immigrazione, "la stretta di Starmer, inseguendo Farage". Emergenza nella sanità: "Pochi infermieri e con bassi stipendi"

IL FOGLIO
- In prima pagina ancora il vertice in Turchia per la tregua in Ucraina: "La linea sottile tra pace e resa". Trump: "A Istanbul potrei esserci anch'io". Mentre sul fronte dazi, "Pechino vince la prima battaglia": "nessun deal ma solo un 'consenso'". E sempre sulle tariffe, "la strategia dei dazi di Trump non sta portando nessun risultato fra i tanti obiettivi dichiarati". Focus anche sul Papa e la sua "netta adesione alla causa ucraina": "E' Putin l'Attila di Leone XIV"

DOMANI
- In apertura la questione dazi: "La retromarcia di Trump: Usa e Cina 'congelano' la guerra". Washington e Pechino concordano "una tregua di 90 giorni sullo sconto tariffario", mentre "le borse festeggiano". Sul fronte Ucraina, "il tycoon pressa Putin per il summit su Kiev: 'Io ci sarò, spero anche lui'". Spazio al ministro Urso che ha assistito agli Internazionali di Roma di tennis: "Urso tifa Sinner (e ringrazia i lobbisti)". L'editoriale di Nadia Urbinati: "Leone e Musk: perché ora il trumpismo è più fragile"

IL RIFORMISTA
- "Caffè turco" è il titolo del Riformista sul vertice Ucraina a Istanbul per discutere della pace. "Intorno al tavolo siederanno Trump, Putin e Zelensky. O forse no". Il presidente ucraino chiama Papa Leone XIV: "Viaggio in Ucraina?". In prima pagina anche la questione difesa: "Si riunisce l'Ecofin, difesa comune Ue sul tavolo i prestiti". L'editoriale di Aldo Torchiaro: "Il mondo corre, Giorgia Meloni sta a guardare?"

LA NAZIONE
- La questione Kiev ancora in prima pagina: "Putin boccia l'ultimatum, l'Ucraina spera in Trump". Il presidente Usa rilancia: "Se serve vado a Istanbul". Mentre Zelensky telefona al Papa e lo invita a Kiev. Spazio anche alle parole di Leone XIV ai giornalisti: "Disarmate le parole" e "siate operatori di pace". Sul fronte Medioriente, Hamas "ha liberato il primo soldato Idf: è un americano". Focus sui dazi: "Patto Usa-Cina: volano le Borse. Il tycoon: Ue cattiva". Infine, Ancelotti è il nuovo ct del Brasile, "Il super tecnico dei due mondi"