In Italia, nella settimana dal 20 al 26 gennaio, si sono registrati 38.168 nuovi contagi: 345 i morti. I tamponi effettuati sono stati 608.732 con una variazione di -11,4% rispetto a sette giorni fa e il tasso di positività è del 6,3% con una variazione di -1,3% (la settimana precedente era pari al 7,6%). Iss: rischio di malattia grave per la popolazione sopra i 12 anni e senza una diagnosi pregressa di infezione da SarsCoV2 è circa sette volte più alto nei non vaccinati rispetto ai vaccinati
Rischio Covid grave +7 volte in non vaccinati non infettati
Vaccinati con infezione pregressa sono meno contagiosi degli altri: lo studio
Rezza: "Indicatori tutti positivi, situazione del tutto sotto controllo"
Quali sono i sintomi che caratterizzano le nuove varianti Gryphon e Cerberus
La battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci
Corea del Nord, il governo ordina 5 giorni di lockdown a Pyongyang
Dg Oms, 'cautela, ancora troppi morti'
"Entrando nel quarto anno di pandemia, siamo senz'altro in una situazione migliore rispetto a un anno fa, quando l'ondata di Omicron era al picco e oltre 70mila morti a settimana venivano riportate all'Oms", premette Tedros. Ma, nelle ultime settimane, il boom di contagi in Cina ha portato a un aumento dei decessi, da non sottovalutare. Lo scorso ottobre, quando si è tenuta l'ultima riunione del Comitato emergenze, "il numero di morti era il più basso dall'inizio della pandemia - ricorda Tedros - meno di 10mila a settimana. Ma dall'inizio di dicembre, i decessi sono tornati nuovamente ad aumentare: 40mila circa la scorsa settimana, oltre la metà in Cina".
In totale, negli ultimi 2 mesi sono state registrate più di 170mila morti. "Il numero attuale è senz'altro più alto", sottolinea il Dg, ricordando che "in molti Paesi gli strumenti salva-vita come i vaccini non sono diffusi fra le fasce di popolazione che ne hanno più bisogno, molti sistemi sanitari faticano a fronteggiare Covid-19 e la sorveglianza e il sequenziamento dei casi sono diminuiti drasticamente in quasi tutto il mondo".
Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo
Rezza, 'indicatori tutti positivi, situazione del tutto sotto controllo
Pregliasco, 'quadro migliore ma pandemia non finisce per decreto'
"A mio avviso i test Covid sui passeggeri in arrivo dalla Cina dovrebbero essere ancora prorogati. Il Capodanno cinese è stato il 22 gennaio e il possibile effetto" della maxi movimentazione di persone che i festeggiamenti hanno comportato "andrebbe considerato su un arco temporale di una quindicina di giorni, 3 settimane", spiega.
Gismondo, 'proroga test su arrivi da Cina? Allora controlli anche per Usa'
"Non è più tempo di controllare - secondo l'esperta - quando sappiamo che le nuove varianti" di Sars-CoV-2, anche quelle particolarmente diffuse in altri Paesi, "non hanno alcun impatto sulla gravità della patologia e sulla situazione degli ospedali". Proprio ieri l'Organizzazione mondiale della sanità ha confermato che Kraken è sì più trasmissibile, ma non appare più grave.
"La giornata di oggi potrebbe essere decisiva e segnare finalmente in via ufficiale, a livello internazionale, il passaggio dalla pandemia alla normalità. I dati raccolti non solo in Italia, ma nel mondo, ce lo consentono e quindi spero che l'Organizzazione mondiale della sanità, pur con le dovute raccomandazioni, possa veramente darci questa ufficialità. Questo ci permetterebbe di uscire da una situazione di emergenza" che pesa anche "psicologicamente e burocraticamente", dice nel giorno in cui il Comitato di emergenza dell'Oms si riunisce nel suo 14esimo meeting per stabilire se Covid-19 rappresenta ancora un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale (Pheic).
Iss, terza settimana con calo casi, ad oggi 8,6 mln italiani colpiti
Nella terza settimana del 2023 l'incidenza delle sindromi simil-influenzali in Italia "è ancora in calo e pari a 8,9 casi per mille assistiti (9,8 nella settimana precedente) e torna a collocarsi - si legge nel bollettino - nella fascia di intensità bassa". In Toscana, Abruzzo, Campania e Sicilia l'incidenza è ancora sopra i 10 casi per mille assistiti.
"Il valore dell'incidenza totale è pari" per la precisione "a 8,88 casi per mille assistiti. Nella fascia di età 0-4 anni l'incidenza è pari a 25,21 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 10,81, nella fascia 15-64 anni a 8,17 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 5,36 casi per mille assistiti", dettaglia il report.
Ricciardi, 'prematuro declassarlo da emergenza internazionale'
Proprio oggi il Comitato di emergenza dell'Organizzazione mondiale della sanità si riunisce nel suo 14esimo meeting per stabilire se Covid-19 rappresenta ancora una minaccia mondiale, un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale (Pheic). "In generale - riflette Ricciardi - tecnicamente una pandemia viene dichiarata finita quando non ci sono casi per 40 giorni in un numero maggioritario di Paesi del mondo. Non credo che siamo ancora in quella condizione. Quindi è prematuro. Capisco quindi le preoccupazioni evidenziate dal direttore generale dell'Oms", Tedros Adhanom Ghebreyesus, rispetto alla situazione in molti Paesi e al numero di morti Covid.
"Oggettivamente queste decisioni si devono prendere sulla base dei dati e i dati oggi ci dicono che la situazione non è per niente finita - osserva - In molti Paesi, soprattutto in Europa, va meglio data la campagna vaccinale che abbiamo fatto. È quello che ci sta salvando. Nei Paesi dove non sono vaccinati oppure hanno fatto delle inversioni di rotta, la situazione è diversa. Per esempio in questo momento la Gran Bretagna ha più ospedalizzati e morti rispetto al 2021 e al 2020. E' chiaro che è molto meno enfatizzato e presente sulle cronache, però di fatto questi sono i dati".
Lombardia, calano casi a 5.341 e morti a 48 in ultimi 7 giorni
Negli ospedali, secondo il bollettino regionale aggiornato al 26 gennaio, ci sono 26 ricoverati Covid in terapia intensiva, rispetto ai 25 della settimana precedente, e scendono i ricoverati in area medica, a quota 340, dai 442 del precedente bollettino.
Con gli aiuti per il Covid si compra un cavallo, denunciato
Italiano in team Fauci, Kraken 'ci ricorda che non ne siamo fuori'
"Il virus circola in modo abbondante - avverte a margine del convegno - e può sempre riservare delle sorprese. Quindi questi studi" che monitorano le varianti di Sars-CoV-2 "sono molto importanti e vanno continuati con grande attenzione, perché potrebbero verificarsi risultati indesiderati significativi".
Asl Bari, in due settimane calo nuovi casi del 57%
Rozza (Pd), 'mascherine a pannolino costate 1 mln a Lombardia ritrovate in ospedali'
"Se sbagliare è umano -commenta Rozza- perseverare nell’errore è diabolico". Questa, conclude, è "l'ennesima prova, caso mai non fossero bastate quelle passate, dell’incapacità di gestione della sanità della giunta guidata da Fontana".
In Sardegna 132 nuovi casi e nessun decesso
Italiano in team Fauci, 'non si può dilatare emergenza ma resta problema
Bertuzzi ha vissuto la pandemia fin dalle fasi più dure negli Usa: "avrò dormito 2 ore in 6 mesi", sorride. Allora c'erano problemi con i test Covid e i reagenti che mancavano e decisioni cruciali da prendere. E ammette: "La situazione, dal mio punto di vista, è indubbiamente cambiata. Vedremo quali sono le raccomandazioni degli esperti Oms, che sicuramente valuteranno tutto questo nel modo più attento e responsabile possibile", oggi nel meeting del Comitato che dovrà decidere se Covid rappresenta ancora una minaccia mondiale.