Covid, le news. Gimbe: per quinta dose vaccino tasso copertura al 13%

Nell'ultima settimana continuano a scendere contagi (-38,3%), ricoveri ordinari (-22,1%), terapie intensive (-26,8%) e decessi (-14,1%). Copertura al 13% su 3,1 milioni di persone, per la quinta dose vaccino secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe. La sottovariante Omicron XBB.1.5 di Sars-CoV-2 è all'origine di quasi la metà dei nuovi casi degli Stati Uniti. Le autorità sanitarie cinesi hanno annunciato un totale di 12.658 decessi legati al Covid negli ospedali tra il 13 e il 19 gennaio

1 nuovo post

Aeroporti e voli non sono mai stati Covid-free, studio

La stragrande maggioranza degli aerei che transitavano presso tre aeroporti del Regno Unito durante il periodo di restrizioni mostrava la presenza di SARS-CoV-2 nelle acque reflue. Lo rivela uno studio, pubblicato sulla rivista Plos Global Public Health, condotto dagli scienziati della Bangor University. Il team, guidato da Davey Jones, ha esaminato le acque reflue degli aerei, dimostrando che le misure adottate non sono state del tutto adeguate.
- di Redazione Sky TG24

Cdc, in Usa variante Kraken è diventata dominante

La sotto-variante XBB.1.5 (detta Kraken) è diventata dominante in Usa. Secondo l'ultima proiezione dei Centers for Disease Control and Prevention, nell'ultima settimana è stata responsabile del 49,1% dei contagi, seguita da BQ.1.1 al 26,9% e BQ.1 al 13,3. Quasi scomparse le altre sotto-varianti. La rincorsa di XBB.1.5 alle altre varianti in Usa è iniziata a inizio dicembre, quando era al 2%. In otto settimane ha rubato spazio soprattutto a BA.5 e BF.7, contendendosi il primato con la variante Cerberus (BQ.1). Nell'ultima settimana XBB.1.5 ha continuato a crescere soprattutto lungo la costa Est del Paese, dove ha raggiunto picchi superiori all'85%. Nel resto del Paese resta ancora dominante BQ.1.1, anche se quasi ovunque è in discesa. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe a Schillaci: aggiornare dati su campagna vaccinale

Aggiornare i dati della campagna vaccinale anti Covid. Lo chiede al ministro della Salute, Orazio Schillaci, la Fondazione Gimbe che, nelle sue analisi indipendenti, rileva "alcune criticità sulla completezza" delle informazioni. La Fondazione, in particolare, fa un appello perché siano  aggiornate "tutte le platee, in particolare quella relativa ai destinatari della quarta dose, e di includere nella rendicontazione pubblica sulla campagna vaccinale le somministrazioni nella fascia 6 mesi-5 anni". "Non sono ancora disponibili - indica Gimbe nel monitoraggio settimanale rilevato dal 13 al 19 gennaio  - i dati relativi alla platea vaccinabile e al numero di somministrazioni effettuate nei bambini della fascia 6 mesi-5 anni, per i quali il ciclo vaccinale primario è approvato già dal 9 dicembre. In secondo luogo, per la fascia 5-11 anni, per la quale il 13 gennaio è stata autorizzata la dose booster, non sono noti i dati relativi alla platea di soggetti candidati a riceverla né il numero dei guariti post ciclo primario. Inoltre, l’ultimo aggiornamento della platea per la quarta dose risale al 17 settembre 2022, con conseguente sovrastima dei tassi di copertura. 
 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, in 7 giorni intensive -26,8% e decessi -14,1%

Nell'ultima settimana (13-19 gennaio) in calo i ricoveri Covid nelle terapie intensive (-83 pari a -26,8%), i decessi, 495 contro i 576 della settimana precedente (-14,1%) e i ricoveri ordinari (-22,1% pari a -1.418 pazienti con sintomi). Continuano a scendere i contagi segnando -38,3% "pari alla percentuale della settimana precedente: da 84mila a quota 52mila, con una media mobile a 7 giorni sopra i 7 mila casi al giorno". Il calo dei nuovi casi riguarda tutte le Regioni. Questo è quanto emerge nel monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. In nessuna Provincia l'incidenza supera i 500 casi per 100.000 abitanti. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, per quinta dose vaccino tasso copertura al 13%

Copertura al 13% su 3,1 milioni di persone. Questi i dati relativi alla quinta dose di vaccino antiCovid, contenuti nel monitoraggio diffuso oggi dalla Fondazione Gimbe. La platea per il terzo richiamo (quinta dose), aggiornata al 20 gennaio scorso, è di 3,1 milioni di persone: di queste, 2,5 milioni possono riceverlo subito, 0,2 milioni non sono eleggibili nell'immediato in quanto guarite da meno di 180 giorni e 0,4 milioni l'hanno gia' ricevuto. Al 21 gennaio (aggiornamento ore 06.18) sono state somministrate 410.306 quinte dosi, con una media mobile di 3.222 somministrazioni al giorno, in aumento rispetto alle 2.930 della scorsa settimana (+10%). In base alla platea ufficiale (n. 3.146.516 di cui 2.298.047 over 60, 731.224 fragili e immunocompromessi, 117.245 di ospiti delle Rsa che non ricadono nelle categorie precedenti), il tasso di copertura nazionale per le quinte dosi è del 13% con nette differenze regionali: dal 4,3% della Campania al 25,6% del Piemonte.
- di Redazione Sky TG24

Triplendemia dei bambini, cos'è, perché è rischiosa e come difenderli dal contagio

I reparti di pediatria e di pronto soccorso sono pieni di bambini affetti da malattie come Covid, influenza e virus respiratorio sinciziale. A creare disagi è spesso la copertura vaccinale, che nei più piccoli è lacunosa a causa della poca cura dei genitori. “Importante non dimenticare le buone pratiche imparate durante la pandemia di Covid: possono proteggere i più piccoli dalle bronchioliti”, ha dichiarato Simona Zampogna, presidente nazionale della Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica.
- di Redazione Sky TG24

Aiuti Stato Covid, autodichiarazione da inviare entro il 31 gennaio: come fare

Utilizzando il sito web o gli altri canali telematici dell'Agenzia delle Entrate, entro fine mese bisognerà inviare la documentazione che attesti l'eventuale superamento dei massimali previsti dal Temporary Framework stabilito dalla Commissione europea.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Italia anche la sottovariante Orthrus: cosa sappiamo e quali sono i sintomi

Si affaccia anche nel nostro Paese la sottovariante che, da quanto riportano alcune analisi, sta correndo più veloce di Kraken: infatti, in Gran Bretagna, è già la seconda tipologia più diffusa, dopo Cerberus. “Sotto controllo i casi più virali e a maggiore trasmissibilità”, dichiarano Iss e Ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, via libera al richiamo con bivalente per i bambini dai 5 agli 11 anni

Via libera alla somministrazione del farmaco Cominarty di Pfizer contro le varianti Omicron Ba.4 e Ba.5: è raccomandata ai più fragili, ma su richiesta dei genitori potrà essere effettuata anche agli altri bimbi compresi nella fascia d’età. E da qualche setimana Pfizer, nella sua versione originale, è disponibile anche per la fascia d’età 6 mesi-4 anni, così come Moderna per la fascia 6 mesi-5 anni. COSA SAPERE 
- di Redazione Sky TG24

Covid, rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio

Una ricerca condotta presso l'Università di Hong Kong su 160mila persone e pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research mostra come i "pazienti Covid avevano una maggiore probabilità di sviluppare numerose patologie cardiovascolari rispetto ai partecipanti non infettati”. 
- di Redazione Sky TG24

La battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci

L'evoluzione del virus rende necessario spingere sulle quarte e le quinte dosi (per anziani e fragili), spiega Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri. Mentre si cerca di capire se potrebbero esserci rischi legati a multiple somministrazioni vaccinali, proseguono gli studi per mettere a punto nuove medicine, dallo spray nasale all'impiego dell'acido ursodessìossicolico. COSA SUCCEDE
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i sintomi che caratterizzano le nuove varianti Gryphon e Cerberus

Entrambe fanno parte della grande famiglia di Omicron 5. Mal di testa, mal di gola, stanchezza e dolori muscolari sono le manifestazioni più comuni delle due infezioni, alla pari di altre forme di coronavirus e dell'influenza. Meglio sottoporsi sempre a tampone per capire se si è contratto il Covid-19 e non un'altra infezione simile. 
- di Redazione Sky TG24

Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo

Secondo l’Oms, la sottovariante XBB.1.5 può “contribuire all'aumento dell'incidenza dei casi a livello globale” ma non ci sono evidenze che abbia mutazioni note associate a potenziale cambiamento della gravità. Da ottobre riscontrate 5.288 sequenze di Kraken, l’82% dagli Usa dove potrebbe essere responsabile del 28% dei casi. Secondo l’Ecdc Kraken è stata responsabile di meno del 2,5% dei contagi in Europa. Studio su Nature: mutazioni mai viste, impossibile prevedere impatto. Ma altri esperti invitano alla calma. 
- di Costanza Ruggeri

Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha aggiornato le raccomandazioni per il coronavirus. È tornata a sottolineare l’importanza delle mascherine e ne consiglia l’uso “per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato”. Ha poi “esteso la sua forte raccomandazione per l'uso dell'antivirale orale Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir)", anche per le donne incinte o che allattano. Novità anche sul periodo di isolamento se si è positivi e su quando effettuare il tampone. 

- di Costanza Ruggeri

La variante Kraken sarà presto dominante in Europa

Secondo la previsione del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), la sottovariante di Omicron XBB.1.5 potrebbe prevalere nel Vecchio Continente "nei prossimi uno o due mesi". La gravità dell'infezione non sembra però diversa dalle varianti Omicron già diffuse in precedenza, soprattutto per quanto riguarda le persone in salute e vaccinate. IL PUNTO 
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Andamento positivo e nessuna congestione ospedali"

Il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, commentando i dati settimanali, annuncia un calo sia del tasso di incidenza sia dell'indice Rt, con conseguente abbassamento della percentuale di occupazione dei posti letto negli ospedali. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti