Covid e influenza, le news. Iss: mortalità 60-79enni no vax 6 volte più alta

©Ansa

Nella popolazione compresa in questa fascia d'età, per i non vaccinati, il tasso di mortalità risulta tre volte più alto rispetto ai vaccinati con booster e quasi sei volte più alto rispetto ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni. Lo ha segnalato l'Istituto Superiore di Sanità. Intanto la situazione dell'epidemia in Italia è sostanzialmente stabile, con un lieve aumento dell'incidenza da 207 a 231 casi ogni 100.000 abitanti e un indice di contagio Rt fermo a 0,83, al di sotto della soglia epidemica di 1

1 nuovo post

Vaccinati con infezione pregressa sono meno contagiosi degli altri: lo studio

Lo dimostra un'analisi condotta su 111.687 residenti delle carceri statunitensi. L'immunità ibrida, quella garantita dall'azione combinata del contagio e della somministrazione dei vaccini, abbasserebbe del 40% la capacità di trasmissione verso le altre persone rispetto alla norma. 
- di Redazione Sky TG24

Roma, scritte No Vax a Casa Salute. D'Amato: "Fanno male al cuore"

"Fa male veramente al cuore. L'Istituto Superiore di Sanità ricorda l'importanza del vaccino che riduce di un terzo la mortalità soprattutto nelle fasce più anziane. Vedere questo sciacallaggio, questa violenza, su un immobile che era stato ripulito da poco fa veramente male al cuore". Lo ha detto l'assessore alla sanità della regione Lazio e candidato del centrosinistra alle prossime elezioni regionali Alessio D'Amato, visitando oggi la Casa della Salute di Torrenova, imbrattata questa notte con scritte No Vax. "Spero che i responsabili vengano assicurati alla giustizia, devono pagare fino all'ultimo euro per questi danni, ed esprimo piena solidarietà a tutti gli operatori che ovviamente non si fermeranno e già da domani saranno all'opera con le vaccinazioni", ha concluso l'assessore. 
 
- di Redazione Sky TG24

In Sardegna 159 nuovi casi e un decesso

In Sardegna si registrano oggi 159 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 118 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 845 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 7 (-1), pazienti ricoverati in area medica sono 122 (come ieri) mentre sono 5935 i casi di isolamento domiciliare (-64). Si registra un decesso di una donna di 76 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari. Lo rende noto la Regione Sardegna.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid-19, quinta dose: quando farla e a chi è consigliata

La somministrazione del terzo richiamo è raccomandata agli over 80, agli ospiti delle strutture residenziali per anziani e ai fragili over 60. Ma chiunque abbia compiuto il sessantesimo anno d’età la può richiedere: ecco tutto quello che c’è da sapere. COSA SAPERE 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i sintomi che caratterizzano le nuove varianti Gryphon e Cerberus

Entrambe fanno parte della grande famiglia di Omicron 5. Mal di testa, mal di gola, stanchezza e dolori muscolari sono le manifestazioni più comuni delle due infezioni, alla pari di altre forme di coronavirus e dell'influenza. Meglio sottoporsi sempre a tampone per capire se si è contratto il Covid-19 e non un'altra infezione simile. 
- di Redazione Sky TG24

Cirielli: prudenza ma niente isterismi sulla Cina

"La Cina continua a non essere aperta, come dovrebbe, a un confronto sui dati della pandemia e questo giustifica l'atteggiamento prudente ma senza isterismi verso i viaggiatori che arrivano da quel paese. Il ministro degli Esteri di Pechino può stare tranquillo: l'Italia è una Nazione amica della Cina che però segue una propria linea di gestione della sicurezza sanitaria". Lo ha dichiarato in una nota Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. "Bene ha fatto, con equilibrio e sapienza scientifica, il professor Francesco Vaia, direttore generale dell'istituto Spallanzani di Roma, a chiedere un intervento più incisivo dell'Oms per rendere trasparenti i dati relativi all'ondata di pandemia che sta colpendo la Cina dopo l'abbandono delle misure interne di contenimento del contagio da Covid-19", ha continuato Cirielli.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino settimanale del 6 gennaio: aumentano casi e decessi

Dal 30 dicembre al 5 gennaio sono stati registrati 135.990 nuovi casi di Covid e 775 morti: la settimana precedente erano stati rilevati 122.110 contagi e 706 decessi. Sono stati effettuati 855.823 tamponi (807.118 la settimana precedente). Il tasso di positività sale al 15,9% (15,1% la scorsa settimana). IL BOLLETTINO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Amb. Cina a Roma: 'situazione epidemia è controllabile'

Oltre 52 milioni di cinesi in viaggio e più di  26 miliardi di yuan di fatturato: sono gli ultimi dati sul turismo domestico in Cina durante i tre giorni delle festività di Capodanno appena trascorsi. "Si tratta esattamente del risultato della tempestiva ottimizzazione e adeguamento delle misure di prevenzione e controllo dell'epidemia da parte del governo cinese". Lo afferma l'incaricata d'affari Zheng Xuan dell'ambasciata cinese a Roma che fa il punto sulla gestione complessiva della pandemia da parte di Pechino. "Dallo scoppio dell'epidemia, la Cina ha condiviso informazioni e dati rilevanti con la comunità internazionale in modo aperto e trasparente", afferma Zheng Xuan sottolineando che "il 3 gennaio, gli esperti del Chinese Center for Disease Control hanno presentato i dati sul genoma dei casi importati al di fuori della Cina e quelli locali al gruppo consultivo tecnico dell'Oms sull'evoluzione del virus (Tag-Ve). Le autorità cinesi hanno condiviso i dati genetici virali dei recenti casi dal infezione da Covid-19 attraverso il Global Influenza Sharing Database (Gisaid). 
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 156 nuovi casi, nessun decesso

Sono 156 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 62 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 94 con test rapido.
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.573.851. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,01% (119 persone) e raggiungono quota 1.488.690 (94,6% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 73.762 positivi, +0,1% rispetto a ieri. Di questi 435 (29 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 19 (2 in meno) si trovano in terapia intensiva. Oggi non si registrano nuovi decessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in non vaccinati 60-79 anni mortalità 6 volte maggiore

Sempre nella fascia d'età fra 60 e 79 anni (dati dal 18 novembre al 18 dicembre 2022) il tasso di ricovero dei non vaccinati nei reparti ordinari risulta 2,5 volte superiore rispetto ai vaccinati con tre dosi e 3,5 volte superiore rispetto ai vaccinati con 4 dosi da meno di 120 giorni; il tasso di ricovero nelle terapie intensive risulta quasi il triplo nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con due dosi e il quadruplo rispetto ai vaccinati con 4 dosi  da meno di 120 giorni.  Nella fascia d'età superiore a 80 anni, per i non vaccinati il tasso di ricovero è il quadruplo rispetto ai vaccinati con tre dosi,  quasi sei volte più alto rispetto ai vaccinati con quattro dosi da meno di 120 giorni e 3,5 volte maggiore rispetto ai vaccinati con quattro dosi da oltre 120 giorni.    Nella stessa fascia d'età il tasso di ricovero in terapia intensiva risulta quasi sei volte più alto rispetto ai vaccinati con tre dosi,  dieci volte più alto rispetto ai vaccinati con quattro dosi da meno di 120 giorni e cinque volte più alto rispetto ai vaccinati con quattro dosi da oltre 120 giorni.    Sempre negli over 80, i dai del periodo compreso fra l'11 novembre e l'11 dicembre 2022 indicano che il tasso di mortalità è quasi sei volte più alto rispetto ai vaccinati con tre dosi e, rispettivamente, quasi 11 volte e  quasi cinque volte più alto rispetto ai vaccinati con tre dosi da meno di 120 giorni e da oltre 120 giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Ecco le varianti individuate sui passeggeri in arrivo dalla Cina a Malpensa

L'European Centre for Disease Prevention and Control ha fatto sapere che “le varianti che circolano in Cina sono già in circolazione nell'Ue e, in quanto tali, non rappresentano un pericolo per la risposta immunitaria dei cittadini” europei. Una conferma arriva anche dai controlli sui passeggeri arrivati in questi giorni a Malpensa dal Paese asiatico e risultati positivi al tampone: BA.5.2 è la più diffusa, non c’è Gryphon. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, ordinata la scarcerazione di chi violò le restrizioni

Le persone arrestate per aver violato le disposizioni in materia di contrasto al Covid in Cina dovranno essere rilasciate e vedersi restituite le loro proprietà sequestrate o congelate. Lo ha stabilito il governo di Pechino, ribadendo invece l'intenzione di prendere di mira speculatori e truffatori responsabili della carenza di medicinali che ha provocato un aumento dei prezzi.
Secondo quanto riferito dal South China Morning Post, dopo il cambio di passo sulla politica 'zero Covid', il governo ha dato ordine a tribunali, forze di polizia e dogane, di rilasciare "in modo tempestivo" le persone arrestate per aver infranto la legge nel quadro di un provvedimento che declassa la malattia da categoria A a B e pone fine alla quarantena per chi arriva dall'estero. Il giornale ricorda i numerosi casi di persone che sono state arrestate per essersi rifiutate di sottoporsi a tampone o per aver violato il lockdown. I casi più noti riguardano un uomo di Guangzhou che era stato arrestato nel 2021 per aver violato la quarantena per recarsi in visita dai suoi genitori dopo che erano risultati positivi e poi non ne aveva informato gli operatori sanitari. Lo scorso anno, poi, un uomo della provincia di Henan era stato incarcerato per essere tornato al lavoro due giorni dopo essere rientrato da un viaggio in Europa non rispettando la quarantena e nascondendo il viaggio alle autorità.
- di Redazione Sky TG24

Iss, mortalità 60-79enni no vax 6 volte più alta

Nella popolazione di età 60-79 anni, per i non vaccinati il tasso di mortalità risulta tre volte più alto rispetto ai vaccinati con booster e quasi sei volte più alto rispetto ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni. Lo rileva l'Iss nel suo bollettino della sorveglianza integrata Covid. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ruba tamponi, test e reagenti Covid da ospedale, preso

Ha cercato di rubare dall'ospedale in cui lavora 1000 guanti in lattice, 28 tamponi per rilevare il Covid, otto test antigenici, 19 reagenti chimici e quattro provette.  E' finito così nei guai nella serata di ieri un operatore sociosanitario del Policlinico di Milano i cui strani movimenti erano stati notati da un addetto alla sorveglianza che l'aveva visto portare una quindicina di scatoloni a bordo di un'auto. L'addetto ha quindi chiamato gli agenti della Questura che hanno rintracciato l'uomo,  43 anni, mentre lavorava a un padiglione dell'ospedale. In auto i poliziotti hanno scoperto la refurtiva ed è stato pertanto denunciato per tentato furto aggravato.
- di Redazione Sky TG24

Usa, nuova variante Kraken fa boom di contagi

Dopo la variante Gryphon, questa potrebbe "destare preoccupazione nel 2023" anche in Europa. Ad affermarlo, e a lanciare l’allarme, è l'epidemiologo statunitense Eric Feigl-Ding. IL PUNTO 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Vaia: "L'Oms mandi un pool di scienziati a Pechino"

"Un pool di scienziati" che vada in Cina "per capire cosa sta realmente accadendo". E' la proposta del direttore dello Spallanzani Francesco Vaia intervistato dal Corriere della Sera sull'ondata di Covid in Cina. "Arrivano notizie e immagini raccapriccianti. La Cina, come è già successo tre anni fa a inizio pandemia, non sta brillando certo in trasparenza, ma bisogna capire quale sia la verità. E se non acconsentirà a questo scambio scientifico, allora - secondo Vaia - bisognerà pensare a delle misure. Perché il nostro Paese non si può permettere di tornare indietro". "L'Oms - aggiunge - deve essere più incisiva e permettere che si vada in Cina, così come i cinesi vennero da noi a inizio pandemia, dopo che curammo i turisti di Wuhan. Nel rispetto, in un'ottica di reciprocità e senza arroganza". Vaia sottolinea anche che "adesso da noi, in Italia, la situazione è sotto controllo. Gli indici sono tutti in remissione. L'occupazione dei reparti e delle terapie intensive è sotto soglia. Il tasso dei vaccinati è molto elevato". Torna a sottolineare l'importanza dei vaccini: "un richiamo annuale potrebbe essere la soluzione ottimale". Intervistato anche dal Messaggero, rafforza il concetto: "La pandemia, per come l'abbiamo conosciuta noi, non c'è più" e "come Spallanzani, abbiamo suggerito di chiamare questa malattia non più Covid 19 ma Covid 23". Ma la situazione cinese ci riguarda: "può succedere che se abbiamo un miliardo e più di persone che hanno una diffusione dell'epidemia così alta, si può determinare una variante nuova che potrebbe scatenare in altre parti del mondo un nuovo focolaio".      
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ue raccomanda tampone obbligatorio prima della partenza per viaggiatori dalla Cina

Dopo una riunione fiume di oltre sei ore, il meccanismo integrato europeo di risposta alle crisi (Ipcr) ha annunciato che gli Stati membri sono "fortemente incoraggiati" a introdurre il requisito di un test negativo fatto 48 ore prima del viaggio. Fra le altre misure previste l’analisi con sequenziamento delle acque reflue dei voli, la raccomandazione di mascherina a bordo degli aerei e altri test a campione sui viaggiatori. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Veneto, ieri 384 nuovi casi e un decesso

Sono 384 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Veneto nella giornata dell'Epifania, con un decesso; il totale dei contagi a livello regionale è di 2.657.870, quello dei morti è 16.381. I positivi ufficiali in isolamento sono 36.998, 69 in meno rispetto alle 24 ore precedenti. Nei reparti ospedalieri aumentano leggermente (+8) i ricoveri in area non critica, che sono 1.544, mentre restano invariati (74) quelli in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti