Covid, news. Pechino: "Test inaccettabili", Ue: "Tamponi prima di partenza da Cina"

©Getty

La commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides ha annunciato che "il Comitato per la sicurezza sanitaria ha trovato convergenza sulle azioni da intraprendere, tra cui: ️test prima della partenza per i viaggiatori provenienti dalla Cina; accelerazione del monitoraggio delle acque reflue; aumento della sorveglianza interna". Botta e risposta tra Bruxelles e Pechino sull'offerta di vaccini gratis al gigante asiatico. Continuano a calare i casi in Italia e torna a scendere anche il numero dei decessi

1 nuovo post

Bertolaso: "In weekend epifania disponibili 4.000 slot per vaccinazione"

Dal 6 gennaio e per tutto il weekend sono disponibili in Lombardia oltre 4.000 slot per prenotare il vaccino anticovid nelle farmacie aderenti e in alcuni centri vaccinali. Lo comunica una nota dell'assessore al welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso. "Ormai è accertato il fatto che la vaccinazione abbia protetto soprattutto anziani e fragili dalle conseguenze gravi del covid, così come abbiamo capito che soprattutto in chi ha un sistema immunitario compromesso la durata della protezione si abbassa notevolmente", sottolinea l'assessore, ribadendo "l'invito a fare la quarta dose".
 
- di Costanza Ruggeri

Sospeso numero 1500, domani confronto sindacati-ministero Salute

A partire dal primo gennaio 2023 il numero di pubblica utilità 1500 è temporaneamente sospeso. Il servizio è stato attivato il 27 gennaio 2020 "per offrire consulenza telefonica e informazioni sul Covid-19, con particolare riferimento alle misure di prevenzione, alla campagna di vaccinazione, alla Certificazione verde Covid-19", riporta il sito del ministero della Salute. A lanciare l'allarme sui posti di lavoro a rischio per la sospensione del 1500 sono stati i sindacati Slc-Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil che hanno chiesto l’intervento delle istituzioni. Domani mattina - a quanto apprende l'Adnkronso Salute - ci sarà al ministero della Salute un incontro tra la segreteria del ministro Schillaci e i sindacati, preoccupati per la fine della commessa 1.500. I sindacati saranno poi ricevuti l'11 gennaio al ministero delle Imprese e del Made in Italy.
- di Costanza Ruggeri

Fratoianni (Avs): "Solidarietà a Crisanti, Zaia dia risposte finora negate"

“Quando il potere ha paura della scienza e della libertà degli scienziati c’è sempre qualcosa che non va. Ed è qualcosa su cui è necessario fare luce. Bisogna ancora una volta ringraziare Report per le rivelazioni sulla Regione Veneto e sulla gestione della seconda ondata di Covid. E ovviamente, voglio esprimere solidarietà al prof. Andrea Crisanti per le intimidazioni subite da Zaia. Ora l’inchiesta giudiziaria faccia il suo corso e vada fino in fondo, e sul piano politico l’attuale presidente della Regione Veneto dia tutte le risposte finora negate, si assuma le sue responsabilità”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra.
- di Costanza Ruggeri

Lanzarin: "Basta accuse al Veneto, scienza non sia ostaggio di una certa politica"

“C’è un’intera categoria di professionisti della sanità, fatta di manager, medici, infermieri e altri professionisti che per mesi si è trovata a fronteggiare una pandemia senza precedenti, misurandosi con scelte organizzative, preventive e cliniche di rilevanza estrema per la salute pubblica. Questo in una situazione del tutto nuova, in cui lo stesso approccio richiedeva coraggio. L’individuazione precoce di tutti i soggetti positivi è stata la stella polare dell’attività regionale per poter dare risposte tempestive in un’emergenza senza precedenti”. Così l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali Manuela Lanzarin interviene sul caso tamponi rapidi, sottolineando che "il sistema sanitario veneto non può essere tenuto sotto scacco da dubbi e da illazioni". 
- di Costanza Ruggeri

Kyriakides: "Verso test prima di partire dalla Cina"

"Oggi il Comitato per la sicurezza sanitaria ha trovato convergenza sulle azioni da intraprendere, tra cui: ️test prima della partenza per i viaggiatori provenienti dalla Cina; accelerazione del monitoraggio delle acque reflue; aumento della sorveglianza interna". Lo annuncia su twitter la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides dopo la riunione dell'organismo tecnico sulla sicurezza sanitaria nell'Ue. "La discussione continua domani all'Ipcr. L'unità rimane il nostro strumento più forte contro il Covid". 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Commissione Ue, test per viaggiatori da Cina

"Oggi il Comitato per la Sicurezza sanitaria dell'Ue si e' dimostrato unito sulle azioni da intraprendere" rispetto ai possibili rischi di una nuova ondata di Covid proveniente dalla Cina. Lo ha scritto su Twitter la commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare, Stella Kyriakides. Piu' precisamente, spiega Kyriakides, il Comitato ha deciso di introdurre il tampone per i viaggiatori dalla Cina, un maggiore monitoraggio delle acque reflue e una maggiore sorveglianza interna. "L'unità europea rimane il nostro strumento più forte contro il Covid", sottolinea infine Kyryakides aggiungendo che "la discussione proseguirà domani in Ipcr".
- di Costanza Ruggeri

Sospeso numero 1500, domani confronto sindacati-ministero Salute

A partire dal primo gennaio 2023 il numero di pubblica utilità 1500 è temporaneamente sospeso. Il servizio è stato attivato il 27 gennaio 2020 "per offrire consulenza telefonica e informazioni sul Covid-19, con particolare riferimento alle misure di prevenzione, alla campagna di vaccinazione, alla Certificazione verde Covid-19", riporta il sito del ministero della Salute. A lanciare l'allarme sui posti di lavoro a rischio per la sospensione del 1500 sono stati i sindacati Slc-Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil che hanno chiesto l’intervento delle istituzioni. Domani mattina - a quanto apprende l'Adnkronos Salute - ci sarà al ministero della Salute un incontro tra la segreteria del ministro Schillaci e i sindacati, preoccupati per la fine della commessa 1.500. I sindacati saranno poi ricevuti l'11 gennaio al ministero delle Imprese e del Made in Italy.
- di Costanza Ruggeri

Istituto Gran Bretagna: "In Cina 11.000 morti al giorno di Covid"

La società britannica di analisi mediche Airfinity stima in 11.000 il numero dei decessi giornalieri in Cina per il Covid-19 e in 1,8 milioni i contagi giornalieri, prevedendo entro la fine di aprile 1,7 milioni di morti a causa del coronavirus. A Shanghai i contagi potrebbero già riguardare fino al 70% della popolazione, ha invece sottolineato Chen Erzhen, vice presidente del Ruijin Hospital e membro del panel di esperti sul Covid della città precisando che si tratterebbe di un'incidenza di 20-30 volte maggiore del picco tra aprile e maggio scorsi. Aumentano i ricoveri con 1.600 accessi al giorno in ospedale, secondo Chen.
- di Costanza Ruggeri

Bertolaso: "In weekend epifania disponibili 4.000 slot per vaccinazione"

Dal 6 gennaio e per tutto il weekend sono disponibili in Lombardia oltre 4.000 slot per prenotare il vaccino anticovid nelle farmacie aderenti e in alcuni centri vaccinali. Lo comunica una nota dell'assessore al welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso. "Ormai è accertato il fatto che la vaccinazione abbia protetto soprattutto anziani e fragili dalle conseguenze gravi del covid, così come abbiamo capito che soprattutto in chi ha un sistema immunitario compromesso la durata della protezione si abbassa notevolmente", sottolinea l'assessore, ribadendo "l'invito a fare la quarta dose".
 
- di Costanza Ruggeri

Telefonata Zelensky-Sunak:"Prese decisioni concrete"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha reso noto su Telegram di aver avuto una conversazione telefonica con il premier britannico, Rishi Sunak, aggiungendo che nel corso del colloquio sono state prese "decisioni concrete". Lo riporta il Guardian. "Insieme al primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, abbiamo discusso di un'ulteriore cooperazione nel campo della difesa", ha scritto Zelensky nel post. "Abbiamo concordato di intensificare i nostri sforzi per avvicinarci alla vittoria già quest'anno. Abbiamo preso decisioni concrete al riguardo", ha precisato Zelensky. 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Vaccini a Cina? Nostro dovere difendere salute cittadini europei"

"Vaccini alla Cina? E' nostro dovere difendere la salute dei cittadini italiani e di quelli europei". Lo ha detto Antonio Tajani a Oggi è un altro giorno, su Raiuno. "Bisogna capire se la prima diffusione è nata oppure no in laboratorio - ha aggiunto il ministro degli Esteri - ma da parte nostra ci sono soltanto misure per la tutela della salute. E' un nostro diritto quello di difendere la salute degli italiani e degli europei per evitare che ci sia una nuova pandemia".
- di Costanza Ruggeri

Ecdc: "In Europa nessun impatto dall’ondata cinese"

"Non si prevede che l'ondata di casi Covid in Cina influirà sulla situazione epidemiologica del Covid-19 nell'Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo", ha affermato l'Ecdc in una nota.
- di Costanza Ruggeri

Influenza, Bertolaso: "Quasi 2 milioni lombardi vaccinati"

"Il 62% degli over 80 lombardi si è vaccinato contro l'influenza. A ieri, 2 gennaio, sono state effettuate 1.831.497 vaccinazioni, oltre 50.000 in più dello scorso anno. Un risultato soddisfacente che dimostra una maggiore consapevolezza dei nostri cittadini, soprattutto più fragili, a prevenire le forme gravi di malattia provocati dai virus influenzali". Lo comunica in una nota l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso.
"Sicuramente - prosegue l'assessore - ha inciso positivamente anche l'offerta gratuita che quest'anno abbiamo voluto rivolgere a tutti i cittadini, prima Regione in Italia a farlo. Il picco influenzale non è ancora finito e per chi volesse ancora oggi è possibile vaccinarsi dal proprio medico di base, su prenotazione nelle farmacie aderenti o nei centri vaccinali".
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Tamponi da Cina misura normalissima, nulla di offensivo"

"Mi sembra una misura normalissima quella di fare un tampone all'aeroporto. Quando si andava in Cina ti chiudevano in albergo, mentre fare una tampone è un provvedimento normale, non c'è nessuna intenzione di limitare la libertà o di offendere nessuno". Lo ha detto Antonio Tajani  a Oggi è un altro giorno, su Raiuno, in risposta alle critiche di Pechino.
- di Costanza Ruggeri

Cina, "produzione vaccini soddisfa nostre esigenze"

"La Cina ha stabilito le più grandi linee di produzione al mondo di vaccini per il Covid con una capacità annua di oltre 7 miliardi di dosi e una produzione annua di oltre 5,5 miliardi di dosi, che soddisfano l'esigenza di garantire che tutte le persone idonee alla vaccinazione abbiano accesso ai vaccini per il Covid". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, commentando la notizia, riportata dal Financial Times, secondo cui l'Ue avrebbe offerto vaccini anti-Covid gratis a Pechino per arginare l'ondata di contagi.
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Tajani, 'vaccini a Cina? Nostro dovere difendere salute cittadini europei'

"Vaccini alla Cina? E' nostro dovere difendere la salute dei cittadini italiani e di quelli europei". Lo ha detto Antonio Tajani a Oggi è un altro giorno, su Raiuno. "Bisogna capire se la prima diffusione è nata oppure no in laboratorio - ha aggiunto il ministro degli Esteri - ma da parte nostra ci sono soltanto misure per la tutela della salute. E' un nostro diritto quello di difendere la salute degli italiani e degli europei per evitare che ci sia una nuova pandemia".
- di Redazione Sky TG24

Burioni, 'dei dati cinesi non ci si può fidare, fondamentale sorveglianza su arrivi'

"Visto che dei dati cinesi non ci si può fidare, la sorveglianza nei confronti di chi arriva dalla Cina è fondamentale non per ostacolare il contagio ma per accorgersi subito di nuove varianti più pericolose, molto improbabili ma non impossibili". Lo sottolinea su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita Salute San Raffaele di Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, tamponi su arrivi da Cina nulla di offensivo

"Mi sembrano misure normalissime. Lo fanno tanti cinesi ma anche tanti italiani provenienti dalla Cina. E' a tutela della salute fare un tampone, non ha nulla di offensivo. E' un provvedimento normale" per "evitare che si diffonda" il Covid. Lo sottolinea il ministro degli Esteri Antonio Tajani sulle reazioni di Pechino alle nuove misure decise dall'Italia per gli arrivi dalla Cina, nella trasmissione 'Oggi è un altro giorno' su Rai1. "Non c'è nessun intendimento offensivo né limitativo della libertò - ha spiegato Tajani -. Noi italiani siamo stati all'avanguardia. Siamo stati il primo Paese e poi altri hanno seguito". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti