Secondo la rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso del 13 dicembre aumentano solo i ricoveri nei reparti ordinari (+5,4%), mentre nelle terapie intensive si assiste a una riduzione del numero dei pazienti. Il ministro Schillaci: "Continuare a usare mascherine in ospedali e Rsa". Attese a breve nuove indicazioni per la gestione dei casi asintomatici
Bassetti, 'bene mascherine in ospedali e Rsa, no in feste a casa a Natale'
"Io credo che sia importante che le persone sappiano che in alcuni contesti la mascherina è meglio utilizzarla, è meglio portarsela con sé - sottolinea lo specialista - Però non vorrei che ci fosse una raccomandazione unica per tutti, come era l'anno scorso. Non esiste l'obbligo di mascherina per tutti, esiste una forte raccomandazione e quindi si andrà in questa direzione".
Fiaso: rallenta risalita ricoveri. -7,9% intensive
"Vaccino uguale morte", scritte No Vax all'Isef di Torino
Pregliasco: "Picco ancora non raggiunto, rischio alto anche a Natale"
Cina rinuncia a monitorare asintomatici, boom di casi a Pechino
La nuova politica ha fatto abbassare drasticamente il numero dei contagi da coronavirus presenti nella comunicazione ufficiale quotidiana, nonostante il virus stia circolando più rapidamente soprattutto a Pechino. Secondo il China Daily, nell'ultima settimana gli ospedali della capitale hanno registrato un aumento di sei volte delle prestazioni mediche e di sedici volte per quanto riguarda episodi di febbre. L'ultimo bollettino riferisce però di soli 2.291 casi sintomatici in tutta la Cina, mentre il vice premier Sun Chunlan parla di nuove infezioni "in rapida crescita" a Pechino, secondo quanto riportano i media statali.
Li Ang, vicedirettore della Commissione sanitaria municipale di Pechino, ha dichiarato ai media che il 9 dicembre ci sono state 3mila chiamate ai servizi medici di emergenza, sei volte di più rispetto alla media. Il Guardian cita poi diversi abitanti di Pechino che parlano di amici, colleghi e intere famiglie malata di Covid. Dipendenti di aziende, scuole e ambasciate hanno descritto un numero enorme di colleghi che sono a casa malati di virus o si prendono cura dei familiari. James Zimmerman, un avvocato di Pechino, ha dichiarato su Twitter che il 90% delle persone del suo ufficio aveva il Covid.