Covid, le news di oggi. Fiaso: "Rallenta risalita ricoveri, -7,9% intensive"

Secondo la rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso del 13 dicembre aumentano  solo i ricoveri nei reparti ordinari (+5,4%), mentre nelle terapie intensive si assiste a una riduzione del numero dei pazienti. Il ministro Schillaci: "Continuare a usare mascherine in ospedali e Rsa". Attese a breve nuove indicazioni per la gestione dei casi asintomatici

1 nuovo post
"Io tengo a precisare e a ricordare che uno dei provvedimenti che ho adottato è stato quello di prorogare l'uso della mascherina nelle strutture sanitarie e nelle Rsa. Credo che noi continueremo in questo tipo di raccomandazione". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci. "Dobbiamo avere a cuore le persone più fragili e gli anziani e portare la mascherina in determinate circostanze è un atto di rispetto nei loro confronti" ha sottolineato. "Io, insieme a tutto il governo di cui ho l'onore e il privilegio di far parte, non ho mai messo in discussione l'importanza dei vaccini per la battaglia contro Covid-19. Quindi anche oggi sosteniamo pienamente la vaccinazione per le persone anziane, per i fragili e per i più deboli, contro l'influenza e anche la quarta dose anti-Covid", ha ribadito inoltre il ministro.
Le autorità cinesi lo ammettono: ''è impossibile'' tracciare il contagio del coronavirus. E mentre a Pechino si registra un vero e proprio boom di casi dopo la rimozione delle restrizioni introdotte nell'ambito della politica zero-Covid, la Commissione sanitaria nazionale (Nhc) annuncia che nei bollettini quotidiani non verranno più registrati i casi asintomatici. Le autorità cinesi hanno anche rivolto un appello alla popolazione, chiedendo di non chiedere più l'assistenza sanitaria d'emergenza a meno che non sia strettamente necessario. Parallelamente prosegue la lotta al contagio con l'introduzione di una seconda dose di richiamo per gli anziani e i fragili.
 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 15 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza, come riconoscerli: sintomi, differenze e punti in comune

Se febbre, mal di testa, disturbi respiratori e dolori muscolari accomunano le due infezioni, nausea e vomito potrebbero invece far capire che si tratta di coronavirus. Anche l’incubazione è diversa: più breve per l’influenza e più lunga per il Covid. Le autorità sanitarie spingono per le vaccinazioni contro entrambe, soprattutto per i più fragili. 
- di Redazione Sky TG24

Come riconoscere i sintomi delle nuove varianti Cerberus e Gryphon

Le più recenti mutazioni del virus tendono a manifestarsi "soprattutto nelle alte vie respiratorie, causando sintomi simili a quelli dell’influenza, come raffreddore, tosse stizzosa e mal di gola”. Lo ha confermato il virologo Fabrizio Pregliasco. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Un anno di Omicron: è la variante più longeva

È trascorso oltre un anno dal giorno in cui l'Organizzazione mondiale della sanità aveva annunciato la scoperta di questa nuova variante. Ecco come si è evoluta nel tempo
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Italia ancora troppi morti: come si potrebbero ridurre i numeri

Gli anziani sono i più colpiti dalla pandemia da Covid-19. L'Italia fa registrare ancora un alto tasso di decessi alla settimana, come ridurre questi numeri? LEGGI
- di Redazione Sky TG24

Uno spray nasale potrebbe ridurre i giorni di positività. La ricerca

Secondo uno studio prospettico controllato open-label, uno spray nasale a base di soluzione salina sarebbe in grado di ridurre di 2 giorni la positività al tampone. La ricerca è stata condotta da Luca Cegolon dell'Università di Trieste, e da Giuseppe Mastrangelo dell'Università di Padova. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, annullato il GP di Formula 1 del 2023

Il gran premio di Formula 1 previsto in Cina nel 2023 è stato annullato a causa delle continue difficoltà dovute alla pandemia di Covid-19. La competizione, da calendario, si sarebbe dovuta svolgere a Shanghai il prossimo 16 aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, i sintomi possono cambiare nel tempo. Lo studio

Secondo un nuovo studio condotto dagli scienziati dell'University College di Londra, il long Covid potrebbe presentarsi con sintomi diversi nei ragazzi e nei bambini a distanza di un certo periodo dall’infezione.
- di Redazione Sky TG24

Cina annuncia allentamento restrizioni: le nuove misure

Ridotti requisiti e frequenza dei tamponi, per positivi asintomatici isolamento a casa. Sono alcune delle nuove linee guida presentate dalla Commissione nazionale per la salute di Pechino.
- di Redazione Sky TG24

Multe agli over 50 non vaccinati: sospensione fino al 30 giugno

Tra le novità introdotte nel decreto “anti rave” c’è il passo indietro sulle sanzioni per coloro che non si sono vaccinati contro il Covid-19 quando vigeva l’obbligo per questa categoria di persone.
- di Redazione Sky TG24

Covid, under 50: potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre

Lo rivela un’analisi pubblicata sul sito online della rivista 'Epidemiologia e Prevenzione' dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, condotta da Maria Teresa Giraudo, Cesare Cislaghi e Manuele Falcone. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, Oms: "Ondata contagi non è dovuta a fine 'zero Covid'" 

Il forte aumento di contagi da coronavirus in Cina non è dovuto all'allentamento delle misure "zero Covid": è l'opinione del direttore delle emergenze sanitarie dell'Oms, Mike Ryan. "Questa esplosione di contagi era cominciata molto prima che si allentasse la politica" di massimo rigore stabilita da Pechino, ha spiegato Ryan in una conferenza stampa, aggiungendo che le stesse autorità cinesi "hanno deciso che quella 'zero Covid' non è l'opzione migliore. Spero che ora si focalizzino su un'altra strategia, che utilizzi altre misure sociali di salute pubblica per ridurre la pressione sul sistema sanitario". In particolare, Ryan ha raccomandato alle autorità cinesi di incrementare il tasso di vaccinazione, "soprattutto per le fasce vulnerabili". 
- di Redazione Sky TG24

Oms, morti crescono di oltre 10% in una settimana

A livello globale il numero di nuovi casi di Covid è rimasto stabile (+2%) durante la settimana dal 5 all'11 dicembre 2022 rispetto alla settimana precedente, con oltre 3,3 milioni di nuovi casi segnalati. Il numero di nuovi decessi settimanali Covid è aumentato di oltre il 10%, con oltre 9.700 nuovi morti segnalati. All'11 dicembre 2022 a livello globale sono oltre 645 milioni i casi confermati e oltre 6,6 milioni i decessi. Sono i dati epidemiologici contenuti nel bollettino aggiornato dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
- di Redazione Sky TG24

Covid: Galvagno, giornalisti hanno fatto grande lavoro

Alla cerimonia hanno partecipato anche il direttore dell'informazione dell'Ars Filippo Palmeri, il direttore della Fondazione Federico II Patrizia Monterosso, il presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia Roberto Gueli, Roberto Leone per l'Assostampa e Roberto Immesi per la Figec. Il giornalista Antonello Ravetto Antinori ha ricordato la figura di Camillo Pantaleone, responsabile dell'ufficio stampa dell'Ars, scomparso nel 2014 e a cui sono intitolati i premi. A conclusione della cerimonia il presidente della Stampa parlamentare, Alfredo Pecoraro, ha annunciato l'organizzazione di un evento che si terrà nel mese di aprile del 2023 in occasione del 60simo anniversario dell'approvazione dello Statuto del Sindacato Stampa parlamentare, che risale al 4 aprile del 1963. Tra le iniziative anche la programmazione in corso - d'intesa con l'Ordine di Sicilia e con l'Assemblea - di corsi di formazione per i giornalisti a partire dal 2023. Sempre per il prossimo anno il Sindacato Stampa parlamentare sta lavorando all'organizzazione di altri corsi di formazione per i giornalisti questa volta d'intesa con la Fondazione Federico II. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, sindrome post infezione: Iss pubblica buone pratiche per gestirla

Fornire raccomandazioni per la gestione del Long Covid, assicurando a tutti i pazienti un'assistenza uniforme sul territorio nazionale. E' l'obiettivo di un primo elenco di buone pratiche stilato in base ai risultati del progetto Ccm 'Analisi e strategie di risposta agli effetti a lungo termine dell'infezione Covid-19 (Long-Covid)', finanziato dal ministero della Salute e coordinato dall'Istituto superiore di sanità. Indicazioni presentate oggi a Roma durante un webinar organizzato dall'Iss che pubblica il documento online. A 3 anni dall'inizio della pandemia da Sars-CoV-2 - spiega l'Iss - appare ormai chiaro che per un numero importante di persone colpite da Covid-19 le manifestazioni cliniche non si esauriscono nelle prime settimane della fase acuta sintomatica, ma possono prolungarsi con un eterogeneo complesso di manifestazioni cliniche subacute e croniche denominate Long Covid, che precludono un pieno ritorno al precedente stato di salute. Da qui la necessità di indicazioni per la gestione dei pazienti, che possano contribuire a standardizzare le attività dei centri clinici sul territorio nazionale. Nel progetto sono coinvolte oltre all'Iss tre reti Irccs, nello specifico Rete neuroscienze e neuroriabilitazione, Rete aging e Associazione Rete cardiologica. Il documento definisce quindi 'Indicazioni di buona pratica' in tema di Long Covid, consentendo di uniformare i comportamenti organizzativi e diagnostici dei diversi centri dedicati lungo la Penisola. Nelle diverse sezioni del testo - illustra l'Iss - sono riportati i quesiti clinici che ci si è proposti di affrontare, con la finalità di migliorare la pratica clinica e la qualità delle cure offerte al paziente con Long Covid. Gli statement proposti sono rivolti ai professionisti sanitari per guidare la loro attività e al sistema sanitario per ottimizzare l'organizzazione dell'assistenza ai pazienti con Long Covid. Al fine di considerare il punto di vista del paziente, in termini di valori, priorità e preferenze, il processo di sviluppo degli statement ha coinvolto, come membro del panel, un rappresentante dei pazienti. Gli statement prodotti potranno inoltre ottimizzare la ridistribuzione di risorse sanitario-assistenziali sulla base di principi di priorità delle cure e grazie all'individuazione di soggetti a maggior rischio di eventi avversi.
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, 'oggi nel Lazio 2.202 casi e 7 decessi'

"Oggi nel Lazio, su 1.894 tamponi molecolari e 12.995 tamponi antigenici per un totale di 14.889 tamponi, si registrano 2.202 nuovi casi positivi (-1.437); sono 7 i decessi (-2), 843 i ricoverati (+21), 29 le terapie intensive (+2) e +969 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,7%. I casi a Roma città sono a quota 1.091". Lo riferisce l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nel bollettino Covid quotidiano. 
Nel dettaglio i numeri delle ultime 24 ore. Asl Roma 1: sono 344 i nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 2: sono 403 i nuovi casi e 4 i decessi; Asl Roma 3: sono 344 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 4: sono 145 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 5: sono 121 i nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 6: sono 186 i nuovi casi e 0 i decessi.
Nelle province si registrano 659 nuovi casi. Asl di Frosinone: sono 158 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Latina: sono 316 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Rieti: sono 72 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Viterbo: sono 113 i nuovi casi e 1 decesso.
- di Redazione Sky TG24

In Sardegna 562 nuovi casi e tre decessi

In Sardegna si registrano oggi 562 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 503 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2745 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 4 (+1), i pazienti ricoverati in area medica sono 99 (+1) mentre sono 6534 i casi di isolamento domiciliare (-161).  Si registrano tre decessi: due donne di 87 e 93 anni, residenti in provincia di Sassari, e una donna di 93 anni, residente, nella Città Metropolitana di Cagliari. Lo rende noto la Regione Sardegna.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, a Torino scritte no-vax su due edifici

"Vax=Morte" e "Nazi pass ricatto mortale". Sono alcune delle scritte comparse la notte scorsa a Torino. Le frasi, scritte con la vernice rossa, sono apparse sui
muri dell'Istituto Superiore di Educazione fisica (Isef) in piazza Bernini e sull'edificio che ospita il Liceo Classico Cavour. Sugli episodi indagano le forze dell'ordine.
 
- di Redazione Sky TG24

Gismondo, 'mascherina tutela fragili ma immunità va allenata'

"Covid e influenza, uniti alla forte carenza dei servizi ospedalieri, stanno diventando una vera emergenza. Prevedere l'uso della mascherina per i fragili è quindi condivisibile e credo che l'utilizzo della mascherina in ospedali, Rsa e altre strutture sanitarie, quando si viene a contatto con i pazienti, sia una misura corretta. Finito questo periodo, però, la mascherina deve essere abbandonata" perché "dobbiamo tenere allenato il nostro sistema immunitario. Ovviamente non mi riferisco ai fragili, per i quali rimane una tutela". Lo spiega all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano, commentando quanto dichiarato ieri sera a 'Zona Bianca' su Retequattro dal ministro della Salute, Orazio Schillaci.
Il ministro ha ricordato che "uno dei primi provvedimenti che ho adottato è stato quello di prorogare l'obbligo della mascherina nelle strutture sanitarie e nelle Rsa, soprattutto per la tutela degli anziani e dei soggetti più vulnerabili, quindi credo che continueremo in questo tipo di raccomandazione. Anche da questo punto di vista", come per le vaccinazioni, ha aggiunto, "dobbiamo avere a cuore proprio le persone anziane e più fragili. E portare la mascherina in determinate circostanze è un atto di rispetto verso di loro".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti