In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie di oggi. Il bollettino: 208.346 casi e 533 morti in 7 giorni

Le terapie intensive sono 44 in più (la settimana scorsa -35). In aumento anche il numero degli attuali positivi, 41.341 in più (la scorsa settimana -6.557) che salgono così a 452.895. Torna a crescere l'indice di trasmissibilità in Italia, pur restando sotto la soglia epidemica di 1. "Nel periodo 26 ottobre-8 novembre, l'Rt medio è stato pari a 0,88, in leggero aumento rispetto alla settimana precedente" quando era a 0,83, "ma ancora al di sotto della soglia epidemica. Così il monitoraggio Iss

Condividi:

Los Angeles raccomanda di nuovo mascherine al chiuso

Con un. aumento quotidiano dei casi di oltre il 50% dall'inizio di novembre la contea di Los Angeles ha raccomandato "caldamente" l'uso delle mascherine anti-Covid in tutti i luoghi chiusi. La raccomandazione, che risponde anche alla diffusione di varianti come BQ1 e BQ1.1, non è un obbligo categorico che invece resta in vigore in ospedali e case di riposo, per chiunque sia stato esposto al virus nei dieci giorni precedenti e nei luoghi in cui le mascherine siano richieste dai proprietari. 
- di Redazione Sky TG24

Rezza, 'in leggero aumento casi e ricoveri ma sotto soglia critica'

"Questa settimana si osserva ancora un leggero incremento del tasso di incidenza dei casi di Covid-19 nel nostro Paese, che si fissa intorno a 353 casi per 100mila abitanti". Anche l'indice Rt "mostra un lieve incremento, siamo a 0,88, quindi ancora al di sotto della soglia epidemica". Per quanto riguarda il tasso di occupazione da parte dei pazienti Covid nei reparti di area medica e nelle terapie intensive siamo "rispettivamente all'11% e al 2,5%, quindi anche in questo caso un leggero aumento delle ospedalizzazioni, anche se si rimane ben al di sotto di ogni soglia di criticità". Sintetizza così i dati dell'ultima settimana, il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, in un video di commento al monitoraggio Istituto superiore di sanità-ministero Salute.  
- di Redazione Sky TG24

Iss, netto aumento sottovarianti, Cerberus arriva al 30,7%

Aumento significativo in Italia delle sottovarianti BQ.1, anche nota come Cerberus, e XBB, già denominata Gryphon. Lo evidenzia nella relazione tecnica l'ultima flash survey sulle varianti effettuata dall'Istituto superiore di sanità e relativa allo scorso 8 novembre. BQ.1 è pari ad un terzo del totale dei campioni sequenziati, ovvero 1490 (30.7%). XBB ha invece toccato una prevalenza del 2.4%. Tali sottovarianti, afferma l'Iss, sono da monitorare "con grande attenzione" perchè "a maggiore trasmissibilità e/o con mutazioni correlate a potenziale evasione della risposta immunitaria". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in 7 giorni +15%casi,tasso positivi +1,9%,morti -2,9% 

In una settimana aumentano del 15% i nuovi casi di Covid in Italia e cresce dell'1,9% il tasso di positività, ma diminuiscono del 2,9% i decessi. In merito all'andamento epidemiologico, il ministero della Salute specifica infatti che nella settimana 11-17 novembre si registrano: 208.361 nuovi casi positivi con una variazione di +15,0% rispetto alla settimana precedente (n.181.197); 533 morti con una variazione di -2,9% sulla settimana precedente (549) e 1.193.523 tamponi con una variazione di +2, 9% rispetto a 7 giorni fa (n.1.159.602). Il tasso di positività è 17,5% con una variazione di +1,9% rispetto alla settimana prima (15,6%). 
- di Redazione Sky TG24

Iss: Omicron al 99,8%, BA.5 dominante

In Italia l'8 novembre scorso la variante Omicron aveva una prevalenza stimata al 99,8%, con la sottovariante BA.5 largamente predominante e una quota di ricombinanti omicron/omicron, costituita dalla sola XBB.1, pari al 2,4%. Sono questi i risultati dell'indagine rapida condotta dall'Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Italia 208.346 casi e 533 decessi in 7 giorni

In crescita la curva epidemica in Italia. Sono 208.346 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Italia negli ultimi sette giorni, contro i 181.181 della settimana scorsa, un incremento del 15%. Mentre sono 533 le vittime nello stesso arco temporale (549 il dato della settimana precedente), 180.518 in totale. E' quanto emerge dai dati del bollettino settimanale del ministero della Salute pubblicato oggi. Iniziano a risalire anche le ospedalizzazioni: le terapie intensive sono 44 in più (la settimana scorsa -35) per un totale di 247, mentre i ricoveri ordinari salgono di 625 unità (sette giorni fa -248), 6.081 in tutto. In aumento anche il numero degli attuali positivi, 41.341 in più (la scorsa settimana -6.557) che salgono così a 452.895, di cui 445.667 in isolamento domiciliare
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: in Italia 208.346 casi e 533 morti in 7 giorni 

- di Redazione Sky TG24

Schillaci, prima di noi nessuna campagna 4a dose

"Sul fronte della campagna vaccinale, la stiamo preparando. Devo dire che chi c'era prima di noi non ha fatto nessuna campagna vaccinale sulla quarta dose. Siccome si dice che l'Italia sta al 25%, io sono arrivato da 20 giorni e la prima cosa che ho messo su è la campagna vaccinale sul Covid e l'influenza". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci a margine dell'evento sulla VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, dal titolo 'Convivialità, sostenibilità e innovazione' alla Farnesina. "Finora non c'è stata una campagna sulla quarta dose, se l'Italia è all'ultimo posto non dipende certo da noi che siamo arrivati da 20 giorni. Noi la stiamo predisponendo", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco, 'rialzo circolazione virus tipicamente stagionale'

"Sicuramente siamo in presenza di un rialzo di circolazione del virus Sars-CoV-2 tipicamente stagionale. Prevedibile, vista la completa assenza di misure di precauzione". A dirlo all'Adnkronos Salute è l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento, commentando i dati del monitoraggio settimanale Covid dell'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, che registra un aumento dei principali indicatori epidemiologici. 
"E' bene ribadire - sottolinea Lopalco - che di fronte ad una circolazione virale elevata, chi ha sintomi anche molto lievi dovrebbe indossare in pubblico una mascherina chirurgica e chi ha invece bisogno di proteggersi dall'infezione, oltre a fare il richiamo vaccinale, è bene che indossi una mascherina Ffp2". 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 52.344 positivi, 29 in terapia intensiva

Sono 52.344 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 717 ricoverate, 29 in terapia intensiva e 51.598 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 2.156.238, i morti 12.302, su un totale di 2.220.884 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Sì a 5 giorni isolamento senza test, d'accordo con Spallanzani al 100%"

"Sono d'accordo al 100% con il protocollo presentato dallo Spallanzani al ministro della Salute Orazio Schillaci, con questo primo passaggio" per rivedere l'isolamento dei positivi a Covid-19 "attraverso i 5 giorni senza tampone finale per poi, mi auguro, eliminare a brevissimo la quarantena, magari nel nuovo anno. Quella dello Spallanzani è una proposta che ha sia il fondamento scientifico sia il buonsenso della convivenza con il virus. Credo che si debba andare in questa direzione, spero che il ministro lo faccia presto, ma non ho motivi di pensare che non si vada in questa direzione". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, commentando l'annunciata revisione dell'isolamento dei positivi.  
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: 'iniziata onda rialzo attesa, picco dopo metà dicembre'

"La nuova onda di Covid in Italia è cominciata". I dati del monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute - in crescita dopo diverse settimane di calo - evidenziano "l'inizio di un rialzo atteso", spiega all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco. "Un rialzo" che secondo l'esperto, docente di Igiene all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio, dovrebbe proseguire e caratterizzare anche il Natale, con un picco che ci si può aspettare "dopo la metà di dicembre". "Come ho detto - sottolinea Pregliasco - penso che sarà un'onda, o almeno i modelli matematici così ci dicono, e non un'ondata intesa come una situazione pesante, con punte elevate. Però ci indica ciò che dobbiamo ancora attenderci via via che l'inverno procederà". Perché "oltre a questo rialzo delle infezioni da Sars-CoV-2 - precisa il virologo - siamo già vedendo anche un incremento dell'influenza. Quindi siamo nel mezzo di una classica pre-stagione influenzale, con l'aggiunta di una quota di Covid".  
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: 'non abbiamo oscurato nulla, i dati ci sono'

"I dati Covid ci sono e non abbiamo oscurato nulla. Vengono pubblicati di settima in settimana che vuol dire avere statistica migliore. Forse qualcuno ha interesse a usare i dati Covid del ministero per farci qualcosa che gli ritorna utile di non istituzionale". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci a margine della presentazione della Settimana della cucina italiana, a Roma, nella sede del ministero degli Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Schillaci, prima di noi no campagna su quarta dose

"La campagna vaccinale sulla quarta dose la stiamo preparando.
Chi c'era prima di noi non ha fatto nessuna campagna vaccinale sulla quarta dose. Se siamo al 25%, all'ultimo posto, non è colpa mia che sono arrivato da 20 giorni. Quando sono arrivato è la prima cosa che ho messo su, la campagna sul Covid e sull'influenza". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, a margine di un evento alla Farnesina. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Abruzzo tra il 12 e il 18 novembre 5697 nuovi casi e 14 decessi

Sono 5697 i casi positivi al Covid registrati tra il 12 e il 18 novembre in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 601441.Il bilancio dei pazienti deceduti registra 14 nuovi casi (di età compresa tra 72 e 101 anni) e sale a 3745.Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità precisando che nel numero dei casi positivi sono compresi anche 582876 dimessi/guariti (+4907 rispetto a venerdì scorso). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 14820 (+776 rispetto a venerdì scorso). Di questi, 179 pazienti (+3 rispetto a venerdì scorso) sono ricoverati in ospedale in area medica; 5 (+1 rispetto a venerdì scorso) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. Nell’ultima settimana sono stati eseguiti 5060 tamponi molecolari (2530753 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 25894 test antigenici (4550970). Del totale dei casi positivi, 123053 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+1296 rispetto a venerdì scorso), 171484 in provincia di Chieti (+1533), 142359 in provincia di Pescara (+1522), 143097 in provincia di Teramo (+1302), 12760 fuori regione (+43) e 8688 (+1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: su isolamento faremo dl, in arrivo a breve

"La stiamo preparando. Non sarà una semplice ordinanza
ma un decreto perché dobbiamo modificare una legge Quindi ci vorrà qualche giorno". Cosi' il ministro della Salute Orazio Schillaci, a margine di un evento alla Farnesina, in merito all'atteso provvedimento per la riduzione del tempo di isolamento dei positivi. "Ci stiamo lavorando - ha aggiunto - le idee sul protocollo sono chiare, con i 5 giorni per gli asintomatici e per chi non ha la malattia virulenta". 
- di Redazione Sky TG24

Iss, 3 regioni con ricoveri sopra soglia 15%, picco 30,4% in Umbria

Anche questa settimana sono tre le regioni italiane con ricoveri Covid sopra la soglia d'allerta del 15%. L'occupazione in area medica supera questo dato in Liguria (17,8%), in Valle d'Aosta (16,4%) e in Umbria dove l'occupazione è sopra il 30% (30,4%). Lo riporta la tabella degli indicatori decisionali su incidenza, aree mediche e intensive, con i dati del monitoraggio Istituto superiore di sanità-ministero della Salute, visionata dall'Adnkronos Salute. Relativamente alle terapie intensive, questa settimana il dato più alto si registra in Emilia Romagna (4,6%), seguita da Sardegna (4,4%) e Liguria (4%. In tutte le altre regioni/pa l'occupazione è sotto al 4%. Basilicata, Molise e Valle d'Aosta sono allo 0%.
- di Redazione Sky TG24

Carenza di farmaci in Italia, 3 mila medicinali sono difficilmente reperibili: quali sono

Antifebbrili, antibiotici, antipiretici e per la sfera cardiovascolare: queste sarebbero le medicine al momento più difficili da trovare, a causa della pandemia e della guerra in Ucraina. “La crisi internazionale ha reso tutto più caro e difficile da reperire: così rischia di rimetterci la filiera”, ha dichiarato Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, a Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: "Mai messa in discussione l'importanza della vaccinazione"

"Mai ho pensato di abbandonare l'uso delle mascherine negli ospedali e Rsa. Nessuna mia iniziativa potrà mai pregiudicare il diritto alla cura e la difesa della salute", ha dichiarato Schillaci.
- di Redazione Sky TG24

Covid, scoperta una molecola capace di fermare l'infezione. Lo studio

I ricercatori hanno visto che una proteina coinvolta nella replicazione di altri virus, la  'chaperone' (GRP78), svolge un ruolo essenziale nella replicazione di Covid-19.
- di Redazione Sky TG24