Covid, le notizie di oggi. Il bollettino: 208.346 casi e 533 morti in 7 giorni

Le terapie intensive sono 44 in più (la settimana scorsa -35). In aumento anche il numero degli attuali positivi, 41.341 in più (la scorsa settimana -6.557) che salgono così a 452.895. Torna a crescere l'indice di trasmissibilità in Italia, pur restando sotto la soglia epidemica di 1. "Nel periodo 26 ottobre-8 novembre, l'Rt medio è stato pari a 0,88, in leggero aumento rispetto alla settimana precedente" quando era a 0,83, "ma ancora al di sotto della soglia epidemica. Così il monitoraggio Iss

1 nuovo post
Sono 208.346 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Italia negli ultimi sette giorni, contro i 181.181 della settimana scorsa, un incremento del 15%. Mentre sono 533 le vittime nello stesso arco temporale (549 il dato della settimana precedente). Iniziano a risalire anche le ospedalizzazioni: le terapie intensive sono 44 in più (la settimana scorsa -35) per un totale di 247, mentre i ricoveri ordinari salgono di 625 unità (sette giorni fa -248), 6.081 in tutto (BOLLETTINO). "In nessun momento l'importanza della vaccinazione è stata messa in discussione dal governo. E nessuna mia iniziativa potrà mai pregiudicare il diritto alla cura e la difesa della salute". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in aula alla Camera. Torna a crescere l'indice di trasmissibilità in Italia, pur restando sotto la soglia epidemica di 1. "Nel periodo 26 ottobre-8 novembre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,88, in leggero aumento rispetto alla settimana precedente" quando era a 0,83, "ma ancora al di sotto della soglia epidemica. È quanto si legge nel monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute. Aumentano i ricoveri Covid in Italia. Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 2,5% (rilevazione giornaliera del ministero della Salute al 17 novembre), rispetto al 2% (al 10 novembre). Il tasso di occupazione nelle aree mediche a livello nazionale sale all'11% (rilevazione giornaliera del ministero della Salute al 17 novembre), rispetto al 10% (al 10 novembre).

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, scoperta nuova variante Omicron BE9

È stata identifica in Brasile, nello stato di Amazzonia, una nuova sottovariante di Omicron, Be.9, una evoluzione di Ba.5.3.1, con la quale condivide alcune mutazioni della variante BQ.1. La scoperta è merito della Rede Genômica della Oswaldo Cruz Foundation. Secondo i media brasiliani, la notizia ha già destato l'interesse degli scienziati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, epidemia colposa: 4 indagati in casa di cura a Benevento

Quattro persone risultano essere indagate al termine dell'inchiesta della Procura della Repubblica di Benevento per l'epidemia da Covid esplosa nel marzo del 2020 nella casa di cura "Villa Margherita srl" di Benevento. All'amministratore delegato della società, al direttore sanitario, al direttore delle sede e a un primario, ciascuno per le proprie funzioni, vengono contestate le ipotesi di epidemia colposa, omicidio colposo e lesioni colpose.
- di Redazione Sky TG24

Carenza di farmaci in Italia, 3 mila medicinali sono difficilmente reperibili: quali sono

Antifebbrili, antibiotici, antipiretici e per la sfera cardiovascolare: queste sarebbero le medicine al momento più difficili da trovare, a causa della pandemia e della guerra in Ucraina. “La crisi internazionale ha reso tutto più caro e difficile da reperire: così rischia di rimetterci la filiera”, ha dichiarato Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, a Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cina costruirà più ospedali per contrastare impennata casi

In Cina la situazione legata alla pandemia di Covid-19 è peggiorata nelle ultime settimane. Ieri, 16 novembre, è stata superata quota 23mila nuovi casi locali, con un aumento di circa 3mila contagi rispetto a martedì. Era da aprile che i numeri non erano così elevati. Per contrastare l'impennata di infezioni, Guo Yanhong, funzionario della Commissione sanitaria nazionale, ha annunciato che nel Paese saranno costruiti più ospedali anti-Covid. L'ambizioso obiettivo è avere unità di terapia intensiva pari al 10% dei posti letto "dedicati ai pazienti più vulnerabili", ha riferito Yanhong in un briefing a Pechino, in cui è stata annunciata anche l'intenzione di  elaborare "piani per accelerare la vaccinazione".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: risalgono incidenza e Rt. Cresce occupazione ospedali

In base agli ultimi dati emersi dal consueto monitoraggio settimanale redatto dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute, nell'ultima settimana sono risaliti i valori dell’incidenza dei casi Covid-19. In rialzo anche l’indice di trasmissibilità Rt. In particolare, l’incidenza settimanale a livello nazionale nel periodo 5-17 novembre è salita a 353 casi ogni 100mila abitanti, contro il precedente dato di 307 casi ogni 100mila abitanti, che faceva riferimento al periodo 4-10 novembre. Inoltre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici, nel periodo 26 ottobre-8 novembre, è stato invece pari a 0,88 (range 0,74-1,19), in leggero rialzo rispetto la settimana precedente, dov’è stato pari a 0,83. Il dato rimane comunque sotto la soglia epidemica dell’unità.
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: "Mai messa in discussione l'importanza della vaccinazione"

Il nuovo ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto alla Camera per rispondere ad un'interpellanza urgente del Pd riguardante la campagna vaccinale e l'epidemia di Covid-19. "In Italia dal 27 dicembre 2020", ovvero il giorno di avvio delle vaccinazioni anti-Covid, "al 31 gennaio 2022, i dati consentono di stimare che la campagna vaccinale contro Covid-19 ha permesso di evitare oltre 500mila ospedalizzazioni, oltre 55mila ricoveri in terapia intensiva e circa 150mila decessi. Questi dati confermano l'importanza della vaccinazione nel prevenire nuove infezioni, ricoveri in terapia intensiva e decessi". Il ministro ha poi chiarito che, in nessun momento, "l'importanza della vaccinazione è stata messa in discussione dal governo. E nessuna mia iniziativa potrà mai pregiudicare il diritto alla cura e la difesa della salute".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, bollettino settimanale del 18 novembre: contagi in aumento

Sono 208.346 i nuovi positivi al Covid registrati nella settimana dall’11 al 17 novembre (la settimana prima erano stati 181.181) mentre sono 533 i decessi nello stesso periodo di riferimento. Emerge dai dati del bollettino settimanale del Ministero della Salute pubblicato oggi. In crescita la curva epidemica in Italia. L’aumento dei casi di positività registrati in sette giorni è del 15%. Mentre le vittime nello stesso arco temporale la scorsa settimana erano state 549 e sono ora 180.518 in totale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Liguria: indicatore appropriato è pressione ospedaliera

In merito alla situazione del Covid in Liguria, alla luce delle indicazioni fornite dalle valutazioni del rischio dell'Istituto Superiore di Sanità, "è opportuno precisare che analizzando la situazione odierna, la pressione ospedaliera è l'unico indicatore appropriato per definire il quadro epidemiologico e mostra un trend in leggera crescita: +10% dei nuovi positivi in ospedale in una settimana, con il 70% dei positivi dei positivi ricoverati che si trovano in ospedale per patologie no-COVID". Lo rende noto Alisa, azienda sanitaria della Regione Liguria, in merito alle valutazioni dell'ISS. "E' opportuno ricordare inoltre come attualmente sia occupato
soltanto il 3% dei posti letto disponibilii in terapia intensiva. Va inoltre sottolineato - prosegue Alisa - come la
valutazione del rischio dell'ISS si basa su indicatori del decreto di aprile 2020. Oggi la situazione è completamente diversa da alllora, la malattia è cambiata e gli indicatori utilizzati nel 2020 si possono considerare superati".
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi stop tamponi dopo la quarantena per asintomatici e per chi ha sintomi lievi

Il ministro della Salute Orazio Schillaci fa sapere che si pensa di eliminare “eventualmente” il tampone finale, almeno per chi non ha sintomi. Lo Spallanzani di Roma negli scorsi giorni ha inviato un parere al ministero, dove si raccomanda di interrompere il periodo a casa dopo cinque giorni anche per chi è senza febbre da 24 ore, usando però “prudenza”. L'APPROFONDIMENTO 
- di Redazione Sky TG24

Pechino: allerta focolai nel distretto di Chaoyang 

Chaoyang, Il più grande distretto di Pechino, ha esortato i suoi residenti a restare a casa nel fine settimana a causa dell'aumento dei focolai di Covid-19, dopo aver varato una stretta agli esercizi pubblici, tra ristoranti e luoghi di intrattenimento. Il distretto, sede di ambasciate e grandi edifici per uffici, ha riportato giovedì un record di 466 infezioni locali. "Pechino sta affrontando una grande prova", ha affermato il portavoce del governo cittadino Xu Hejian, parlando nel briefing con i media. I funzionari della città hanno avvertito che la prevenzione e il controllo del contagio "sono in un momento critico". La Cina, nel complesso, ha riportato 25.129 nuove infezioni a trasmissione domestica, in aumento sui 23.132 casi di mercoledì, avvicinandosi ancora al record di quasi 30.000 casi registrato ad aprile durante la crisi di Shanghai. Il ministero della Cultura e del Turismo, tuttavia, ha pubblicato le linee guida per le agenzie di viaggio, i luoghi di intrattenimento e gli spettacoli rimuovendo i limiti al numero di persone ammesse a teatri ed eventi pubblici come concerti e festival musicali in aree a basso rischio senza focolai, mentre agli amministratori locali è stato chiesto di migliorare le misure di prevenzione e controllo.
- di Redazione Sky TG24

Usa, esperto: dubbi efficacia booster bivalenti su sani 

I nuovi booster bivalenti dei vaccini contro il Covid sono certamente utili per le persone fragili, immuno-compromesse, anziani e così via, in quanto prevengono nella maggior parte dei casi le forme gravi della malattia. Ma quanto alla popolazione più giovane ed in buona salute ci sono dubbi anche tra scienziati e dirigenti di salute pubblica Usa.
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Scelta imprudente alleggerire regole isolamento positivi"

"E' una scelta imprudente", secondo Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica, l'alleggerimento delle regole dell'isolamento dei positivi a Covid-19, annunciato dal ministro della Salute Orazio Schillaci, che in merito a un possibile addio al tampone di fine quarantena, ha affermato che "dopo 4 o 5 giorni gli asintomatici potrebbero tornare alle loro attività". Sars-Cov-2 "ha una enorme contagiosità e un'alta letalità. Bisogna ancora adoperare prudenza per cercare di limitare la corsa del virus", ha detto Ricciardi all'Adnkronos Salute. 
"Va benissimo la responsabilizzazione dei cittadini - ha aggiunto - ma va corredata da indicazioni precise a effettuare un tampone che accerti la negatività. E' una misura di cautela che resta importante adottare". 
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, da mascherine a vaccini: come cambiano le regole anti Covid

Il nuovo esecutivo ha deciso di intraprendere una strada diversa rispetto ai predecessori: a partire dal mese di novembre ci sarà il reintegro del personale sanitario non vaccinato. Stop a partire da oggi all'obbligo vaccinale per medici e professioni sanitarie. Restano mascherine in ospedali e Rsa, obbligo prorogato. LE REGOLE 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Iss, balzo delle reinfezioni, ora sono al 20,2%

Continuano a crescere le reinfezioni Covid, che balzano ora al 20,2% del totale casi segnalati in Italia, secondo i dati diffusi dall'Istituto superiore di sanità nell'ambito del monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute sull'andamento della pandemia. Nel monitoraggio della settimana scorsa la percentuale era del 17,3%, già in lieve calo rispetto alla precedente.
- di Redazione Sky TG24

Il controllo della pressione alta è peggiorato in pandemia

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Hypertension ha fatto luce sugli effetti del Covid-19 sulle persone con ipertensione, le quali hanno visto un aumento dei livelli di pressione sanguigna durante la pandemia. LA RICERCA 
- di Redazione Sky TG24

Medici di famiglia: "Cittadini si allontanano dai vaccini"

Silvestro Scotti, Segretario Generale Nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di famiglia), interviene esprimendo preoccupazione per lo scarso interesse degli italiani verso il vaccino. IL PUNTO 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti