In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news: 6.415 casi e 33 morti. Aifa: "Nuovi vaccini tra 2-3 settimane"

©Getty

Dal bollettino emerge un calo delle terapie intensive (-4), mentre salgono di 66 unità i ricoveri ordinari. Ema autorizza nuovo vaccino Pfizer contro varianti. Il direttore dell'Aifa, Magrini: "Disponibile in Italia nelle prossime settimane". Intanto partono le somministrazioni per i nuovi vaccini bivalenti adattati: i booster sono destinati in primis a over 60, fragili e operatori sanitari

Condividi:

Sono 6.415 i nuovi casi Covid in Italia nelle ultime 24 ore secondo il bollettino del Ministero della Salute. I decessi di oggi sono 33, per un totale da inizio pandemia di 176.242. Le terapie intensive scendono di 4 unità, salgono di 66 unità i ricoveri ordinari per un totale di 3.989 (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE). L'Agenzia europea per i medicinali, l'Ema, ha dato il via libera per l'autorizzazione del vaccino bivalente Comirnaty di Pfizer-BioNTech adattato alle sottovarianti di Omicron BA.4 e BA.5 oltre al ceppo originale di Sars-Cov-2. Il vaccino, spiega l'Ema, è destinato all'uso in persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno un ciclo primario di vaccinazione contro il Covid-19. Partono oggi le somministrazioni per i nuovi vaccini bivalenti adattati: i booster sono destinati in primis a over 60, fragili e operatori sanitari. In Cina ci sono decine di milioni di persone in almeno 30 regioni e province cinesi attualmente in lockdown totale o parziale, con situazioni di carenza di cibo e di beni di prima necessità. Negli sforzi per contenere l'ondata di focolai di Covid-19, le autorità cinesi hanno fanno ricorso massiccio alla politica "zero Covid".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Un'app riconosce dalla tua voce se sei positivo

È stata sviluppata dai ricercatori dell’Institute of Data Science della Maastricht University, nei Paesi Bassi. Ha una precisione dell’89%. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

L'acido folico aumenterebbe il rischio di ammalarsi: lo studio

È quanto emerge dai risultati di una ricerca condotta dalla UC Davis Health USA e dall’Università dell’Alabama a Birmingham. I risultati ottenuti sono stati pubblicati sulla rivista BMJ Open.
- di Redazione Sky TG24

Ema-Ecdc: nuovi vaccini coprono Omicron e Centaurus

Raccomandazioni arrivano per i più fragili: "Importante vaccinare persone di età pari o superiore a 60 anni, immunocompromessi e donne in gravidanza". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Fauci: "Andiamo verso vaccino annuale, come per l’influenza"

La strategia della Casa Bianca sarebbe quella di modificare di anno in anno il vaccino al fine di riadattarlo alle diverse varianti. Le parole del virologo Usa
- di Redazione Sky TG24

Centaurus non resiste agli anticorpi più di Omicron 5. LO STUDIO

Uno studio svedese evidenzia come la nuova sottovariante di Omicron BA.2.75, ribattezzata dai social 'Centaurus', non sia più resistente ai nostri anticorpi rispetto alla variante Omicron 5 attualmente dominante. Le evidenze della ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Lancet sono ritenute "molto rassicuranti". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato

- di Redazione Sky TG24

Rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione

Emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Plos Medicine', condotto dagli scienziati del King's College di Londra. I rischi sono più elevati specialmente nei tre mesi post infezione da coronavirus. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Ecco come il virus può danneggiare il cervello: LO STUDIO

Una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università Campinas in Brasile, pubblicata  sulla rivista Pnas, sostiene che il virus SARS-COV-2 infetta le cellule cerebrali chiamate astrociti, causando cambiamenti strutturali nell’organo. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Dal Covid al vaiolo delle scimmie al virus di Marburg: le malattie monitorate dall’Oms

Epatiti, colera, ebola: sono diversi i virus che l’Organizzazione mondiale della Sanità monitora costantemente, a causa della loro portata aggressiva nei confronti dell’uomo. Ecco gli ultimi casi registrati dalle autorità sanitarie internazionali. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Effetti anche sulla pelle: macchie, dermatiti ed eruzioni cutanee

Anche un forte prurito può essere la manifestazione del contagio da coronavirus: dermatiti, eczemi e rash cutanei sono sintomi dell’infezione per un quarto dei contagiati, in particolare le donne, e possono manifestarsi anche dopo la guarigione: cosa fare per gestirli al meglio. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

La pandemia è partita da Wuhan: “Primo contagio a fine 2019”. Lo studio di Science

Secondo un team di ricercatori internazionali non ci sarebbero dubbi sull’origine cinese del virus. Sotto la lente di ingrandimento lo Huanan Seafood Wholesale Market dove ”anche a novembre 2019 si vendevano animali vivi sia per la loro carne che per la loro pelliccia, come i cani procione”. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dalla Dad alle mascherine: il vademecum con le linee guida anti Covid

Nell’anno scolastico 2022/2023 termina la modalità di didattica a distanza anche per gli alunni positivi. Chi ha il raffreddore dovrà indossare la mascherina, il dispositivo sanitario potrà essere comunque usato da chiunque su base volontaria. LE NUOVE REGOLE.
- di Redazione Sky TG24

Quarantena per positivi: le regole negli altri Paesi europei

Ecco dove non è più obbligatoria e le restrizioni ancora attive nei principali Paesi dell'Europa: dalla Spagna alla Germania.
- di Redazione Sky TG24

Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech: "Tecnologia vaccini viola i nostri brevetti"

"Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi", ha dichiarato il colosso farmaceutico statunitense. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO.  
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, tra i sintomi anche perdita di capelli e calo libido: lo studio 

Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. 
- di Redazione Sky TG24

Agenas: occupazione reparti stabile al 6%, intensive al 2%

Sono i numeri riportati nell’ultimo report dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, relativo all'11 settembre 2022, ma pubblicato in data odierna. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Corte conti Ue: appalti congiunti avviati in ritardo

Il sistema centralizzato della Ue di acquisto dei vaccini contro il Covid è riuscito a creare un portafoglio iniziale diversificato e "garantire un numero sufficiente di dosi". L'Ue lo ha però avviato in ritardo rispetto a Gb e Usa e, "quando si sono verificate gravi carenze di approvvigionamento nella prima metà del 2021" la maggior parte dei contratti stipulati dalla Commissione "non prevedeva disposizioni specifiche per far fronte a tali perturbazioni". Lo afferma una relazione della Corte dei Conti europea.
- di Redazione Sky TG24