Covid, Fauci: “Andiamo verso vaccino annuale, come per l’influenza”

Salute e Benessere

La strategia della Casa Bianca sarebbe infatti quella di modificare di anno in anno il vaccino al fine di riadattarlo alle diverse varianti. Le parole del virologo

ascolta articolo

Nonostante siano passati più di due anni dall’inizio della pandemia, prevederne il suo futuro appare quasi impossibile. Tra nuove varianti, booster e lockdown più o meno duri, non sappiamo esattamente tutto questo quando finirà, né sappiamo se eventi del genere si ripresenteranno, o meno, in futuro. Per Anthony Fauci, noto virologo americano, al fine di proteggere maggiormente la popolazione, è necessario un vaccino adattato e modificato ogni anno, a meno che "arrivi una nuova variante imprevedibile”. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICHE DEI CONTAGI)

Le parole di Fauci

La nuova strategia adottata dalla Casa Bianca per la prevenzione di una nuova pandemia causata dal Covid, sarebbe infatti quella di modificare di anno in anno il vaccino, al fine di riadattarlo alle esigenze. Per Fauci dunque, a sconvolgere i programmi, ci sarebbe un nuovo ceppo pronto ad azzerare quanto di buono fatto finora. “Sta diventando sempre più chiaro che in futuro, in assenza della comparsa di una variante virale drammaticamente differente, andiamo verso un vaccino contro il Covid con cadenza annuale come quello dell'influenza. Il vaccino per il Covid-19 verrebbe così aggiornato per prevenire la diffusione dei nuovi virus che circoleranno ogni anno come nel caso dell’influenza”, ha dichiarato il virologo.

Scientists are at work in the VirPath university laboratory, classified as "P3" level of safety, on February 5, 2020 as they try to find an effective treatment against the new SARS-like coronavirus, which has already caused more than 560 deaths. - When most are busy developing vaccines or testing the few anti-virals available, VirPath will go after drugs used for diseases that have nothing to do with a respiratory infection such as 2019-nCoV. (Photo by JEFF PACHOUD / AFP) (Photo by JEFF PACHOUD/AFP via Getty Images)

approfondimento

Covid, vaccini spray: 100 in fase di sviluppo

Cosa ci aspetta il futuro

Fauci ha sottolineato che quanto visto in precedenza con le altre varianti, e con le varie sotto-varianti di Omicron e altri, “i booster vaccinali autorizzati, che si basavano sulla formula del vaccino originale contro il Covid, hanno dimostrato di funzionare piuttosto bene nel ricostituire l'immunità ottenuta con le inoculazioni precedenti, che stava però scemando”. Nel frattempo si studiano e si sperimentano nuovi booster all’avanguardia, come il vaccino spray appena approvato dalla Cina. Considerato da Nature “solo uno degli oltre 100 vaccini orali o nasali in sviluppo nel mondo”, gli scienziati ripongono molta fiducia in questi nuovi booster, nonostante manchino ancora prove sufficienti sull’uomo. Che il futuro della pandemia possa passare dai nostri nasi?

Foto Cecilia Fabiano/LaPresse 
29 Novembre 2021 Roma (Italia) 
Cronaca 
Terza dose booster contro il virus Covid-19 continua la campagna di vaccinazione in vista delle festività natalizie  
Nella Foto : il centro vaccini ACEA 


Photo Cecilia Fabiano/LaPresse 
November 29, 2021 Rome (Italy) 
News 
Continues the vaccination campaign in view of the Christmas holidays . Third booster dose against the Covid-19 
In the pic: the ACEA vaccine centre

approfondimento

Covid, Le Foche: nuovi vaccini anti-Omicron? Non aggiornati a varianti

Salute e benessere: Più letti