Covid, il bollettino del 7 settembre: 17.574 positivi e 57 morti. Tasso al 10,8 %

I tamponi effettuati sono 163.107. In una settimana la curva dei ricoveri, sia nei reparti ordinari sia nelle terapie intensive, è scesa nettamente del 21,5%: è il dato che emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete di Fiaso. Dopo l'ok da parte dell'Ema, arriva anche il via libera dell'Aifa ai vaccini anti-Covid aggiornati contro la variante Omicron 1 del virus SarsCoV2

1 nuovo post

Nelle ultime 24 ore, in Italia, sono 17.574 i nuovi casi di contagio, stando agli ultimi dati diffusi dal ministero della Salute. I decessi registrati sono 57. Lieve calo delle terapie intensive (-1) e dei ricoveri ordinari (-160). Tasso di positività al 10,8% (BOLLETTINOMAPPE - GRAFICHE). Intanto, come segnalato da una circolare del ministero della Salute, il vaccino bivalente a Rna messaggero (MRna) contro il ceppo originario del virus Sars-CoV-2 e contro la variante Omicron BA.1 è raccomandato "come dose di richiamo, nei soggetti di età superiore a 12 anni, che abbiano almeno completato un ciclo primario di vaccinazione anti-Sars-CoV-2/Covid-19". Dal 29 agosto al 4 settembre il numero di nuovi casi Covid a livello globale è diminuito del 12%, con poco meno di 4,2 milioni di contagi segnalati, e i nuovi decessi sono calati del 5%, con oltre 13.700 morti riportate. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità, che aggiorna il bilancio complessivo da inizio pandemia a oltre 600 milioni di casi e oltre 6,4 milioni di decessi. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 8 settembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 7 settembre: 17.574 nuovi casi, i morti sono 57

I tamponi sono 163.107 (ieri 202.240), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 10,7% (ieri era al 12,3%). Le persone in terapia intensiva sono 184 (-1), quelle nei reparti ordinari 4.299 (-160). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 176.009. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 21.987.295. I guariti sono 21.255.541. IL BOLLETTINO DEL 7 SETTEMBRE
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema-Ecdc: nuovi vaccini coprono Omicron e Centaurus

Raccomandazioni arrivano per i più fragili: “Importante vaccinare persone di età pari o superiore a 60 anni, immunocompromessi e donne in gravidanza”. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Cina: approvato il primo vaccino inalabile al mondo

Prodotto dal gruppo farmaceutico CanSino Biologics, il vaccino potrà essere somministrato con un semplice nebulizzatore, senza quindi ricorrere all’uso dell’ago. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Covid, un'app riconosce dalla tua voce se sei positivo

E' stata sviluppata dai ricercatori dell’Institute of Data Science della Maastricht University, nei Paesi Bassi. Ha una precisione dell’89%. (LA NOVITA')
- di Redazione Sky TG24

Covid, l'acido folico aumenterebbe il rischio di ammalarsi: lo studio

E' quanto emerge dai risultati di una ricerca condotta dalla UC Davis Health USA e dall’Università dell’Alabama a Birmingham. I risultati ottenuti sono stati pubblicati sulla rivista BMJ Open. (LO STUDIO)
- di Redazione Sky TG24

Centaurus non resiste agli anticorpi più di Omicron 5. LO STUDIO

Uno studio svedese evidenzia come la nuova sottovariante di Omicron BA.2.75, ribattezzata dai social 'Centaurus', non è più resistente ai nostri gli anticorpi rispetto alla variante Omicron 5 attualmente dominante. Le evidenze della ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Lancet sono ritenute “molto rassicuranti”. (LA RICERCA)
- di Redazione Sky TG24

Covid, negli Usa effetti devastanti anche sull’istruzione dei giovani

Dai test nazionali sul progresso educativo è emerso che le prestazioni dei bambini di nove anni nelle due materie sono scese ai livelli di 20 anni fa. (IL CASO)
- di Redazione Sky TG24

Circolare ministero: la quarantena passa da 7 a 5 giorni

Il periodo di isolamento per i positivi viene dunque ridotto, in caso di tampone negativo e purchè senza sintomi da almeno due giorni. Mentre in caso di positività persistente si potrà interrompere comunque al termine del 14esimo giorno, anzichè gli attuali 21. Lo prevede la circolare del ministero della Salute dal titolo "Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti in caso di Covid-19". (IL PROVVEDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Oms: il 30% degli operatori sanitari e il 20% degli anziani non è ancora vaccinato

Lo ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità nel corso di una conferenza stampa. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Covid, perché alcuni non si contagiano? Cos’è e come funziona l’interferenza virale

Dopo due anni di pandemia molte persone non hanno ancora contratto il virus: la ragione sembra essere legata alla presenza di altri agenti patogeni, che difatti “ostacolano” l’accesso al Sars Cov-2. Un’informazione che può essere utile in vista del prossimo autunno/inverno, che potrebbe vedere una nuova variante diventare dominante, e di un eventuale aggiornamento del vaccino che, se riuscisse anche solo a “mimare” l’effetto del raffreddore, potrebbe prevenire dal rischio di contagio. (COSA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

Dal Covid al vaiolo delle scimmie alla Poliomielite: le malattie monitorate dall’Oms

Epatiti, colera, ebola: sono diversi i virus che l’Organizzazione mondiale della Sanità monitora costantemente, a causa della loro portata aggressiva nei confronti dell’uomo. Ecco gli ultimi casi registrati dalle autorità sanitarie internazionali. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Sileri, nuovi vaccini prima a chi ha fatto richiamo da 4 mesi

Per la somministrazione dei vaccini bivalenti, aggiornati contro la variante Omicron BA.1, "verrà data priorità a coloro che hanno effettuato l'ultimo richiamo da più di 6  mesi, quindi a chi l'ha fatto da 6 a 4 mesi fa, mentre coloro che hanno già effettuato una quarta dose da meno di quattro mesi non dovranno sottoporsi ad una ulteriore vaccinazione con i vaccini aggiornati": Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, nella trasmissione Timeline di Sky TG24.   I nuovi vaccini "saranno disponibili da metà settembre", e "verranno utilizzati solo per i richiami, per la popolazione sopra i 60 anni d'età e per tutti i soggetti over 12 con comorbidità o fragilità particolari".  Per il sottosegretario "avere ulteriori vaccini aggiornati migliorativi rispetto ai precedenti è un'arma in più, ma i vaccini attualmente disponibili sono efficaci contro le varianti in circolazione e proteggono la popolazione". In futuro, ha aggiunto, ogni anno si potranno avere "vaccini aggiornati alle nuove varianti circolanti ,come accade per l'influenza". 

- di Redazione Sky TG24

Pregliasco sulla variante Centaurus: “Le mutazioni impreviste sono una possibilità”

Nel corso di un’intervista a Repubblica, il direttore sanitario dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ha invitato a non rinunciare alla cautela, senza però farsi condizionare da inutili allarmismi. (IL PARERE)
- di Redazione Sky TG24

Variante Centaurus: efficacia dei vaccini e differenze con Omicron. Cosa sappiamo

Sequenziata per la prima volta in India, BA.2.75 potrebbe diventare la responsabile di una possibile nuova ondata autunnale. Dai primi studi emerge la sua forte capacità di legarsi ai recettori delle cellule umane, aumentando così il livello di trasmissibilità. Rispetto a Omicron sarebbe poi più incline a colpire i polmoni invece che le vie respiratorie alte. Per frenarne l'avanzata si guarda ai vaccini bivalenti in arrivo nei prossimi mesi. (LA SITUAZIONE)
- di Redazione Sky TG24

Covid: Oms, -12% casi e -5% morti in 7 giorni

Dal 29 agosto al 4 settembre il numero di nuovi casi Covid a livello globale è diminuito del 12%, con poco meno di 4,2 milioni di contagi segnalati, e i nuovi decessi sono calati del 5%, con oltre 13.700 morti riportate. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità, che aggiorna il bilancio complessivo da inizio pandemia a oltre 600 milioni di casi e oltre 6,4 milioni di decessi. Negli ultimi 7 giorni analizzati, in Europa i nuovi contagi sono diminuiti del 15% e le nuove morti del 22%, con un -14% e un -23% in Italia. I nuovi casi settimanali sono scesi in tutte e sei le regioni Oms (oltre al -15% della regione europea registrano un -29% il Mediterraneo orientale, un -22% il Sudest asiatico, un -10% le regioni Africana e Pacifico occidentale, un -9% le Americhe), mentre i nuovi decessi sono calati in tre regioni (oltre al -22% della regione europea riportano un -24% il Sudest asiatico e un -12% il Mediterraneo orientale) e cresciuti nelle altre tre (+14% regione Africana, +6% Americhe e +5% Pacifico occidentale). A livello nazionale, il numero più elevato di nuovi contagi è stato segnalato da Giappone (1.164.787, -7%), Stati Uniti (586.509, +2%), Repubblica di Corea (585.374, -21%), Federazione Russa (323.500, +12%) e Cina (238.044, +22%), mentre in testa per nuove morti ci sono Usa (3.558, +26%), Giappone (2.059, +3%), Brasile (865, -17%), Federazione Russa (628, +20%) e Repubblica di Corea (524, dato stabile). Nella settimana considerata, la regione europea ha registrato poco meno di 1,1 milioni di nuovi casi e oltre 3.300 nuovi decessi. Due Paesi hanno riportato un aumento del 20% (Gibilterra +33%, Ucraina +26%). Il numero più alto di nuovi contagi è stato segnalato da Federazione Russa (323.500, 221,7 per 100mila, +12%), Germania (183.715, 220,9 per 100mila, -19%) e Italia (136.211, 228,4 per 100mila, ma con un calo appunto del 14%), mentre il dato più alto di nuovi decessi è stato registrato da Federazione Russa (628, meno di 1 su 100mila, +20%), Italia (496, meno di 1 per 100mila, ma appunto con un -23%) e Spagna (350, meno di 1 per 100mila, +7%)
- di Redazione Sky TG24

Covid, le 6 misure dell’Iss per rendere più sicuro il rientro nelle scuole dell’infanzia

L’Istituto superiore di Sanità ha pubblicato su Twitter una locandina con alcuni consigli da tenere a mente in vista del rientro a scuola dei più piccoli. Si va dall’igiene delle mani ai ricambi d'aria frequenti. Lo scorso 12 agosto erano state pubblicate le indicazioni operative: nel documento ci sono anche delle ulteriori misure di prevenzione che eventualmente andrebbero implementate in caso di cambiamenti del quadro epidemiologico. (LE REGOLE)
- di Redazione Sky TG24

In Piemonte 885 nuovi casi, positività al 10,3%

In Piemonte i nuovi casi di Covid sono 885 con un tasso di positività del 10,3% rispetto ai 8.570 tamponi diagnostici processati. In lieve calo il numero dei ricoverati: - 4 nei reparti ordinari, dove il totale è ora di 251, in terapia intensiva - 2, dato complessivo è aggiornato a 7. E' stato registrato un decesso. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti