Covid, Agenas: occupazione reparti stabile al 6%, intensive al 2%

Salute e Benessere
©Getty

Sono i numeri riportati nell’ultimo report dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, relativo all'11 settembre 2022, ma pubblicato in data odierna

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

In Italia, dopo il calo dei giorni scorsi, nelle ultime 24 ore è rimasta stabile al 6%  l’occupazione dei reparti di “area non critica” da parte dei pazienti Covid. Un anno fa il medesimo valore era al 7%. Nello specifico, solo in Umbria la percentuale di posti occupati per Covid nei reparti ordinari supera la soglia di allerta del 15%, attestandosi al 18%. Sempre a livello nazionale, nelle ultime 24 ore è rimasta stabile al 2% anche la percentuale che concerne l'occupazione delle terapie intensive e tutte le Regioni sono sotto la soglia del 10%. Il dato, 12 mesi fa, risultava al 6%. Sono i principali numeri diffusi dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) e relativi all'11 settembre 2022, ma pubblicati in data odierna. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Il dettaglio regionale dei reparti di “area non critica”

Esaminando nel dettaglio il monitoraggio di Agenas e sempre considerando l’arco delle 24 ore, la percentuale dei posti nei reparti ospedalieri di area medica, o “non critica”, occupata da pazienti positivi al Covid-19 è cresciuta in 5 Regioni o e province autonome, Molise (6%), Pa Bolzano (4%), Pa Trento (9%), Umbria (18%), Valle d'Aosta (6%); mentre è risultata in calo in Basilicata (6%), Calabria (15%), Campania (6%), Sicilia (7%), Toscana (4%). Lo stesso dato è rimasto stabile in 11 Regioni: Abruzzo (al 8%), Emilia Romagna (8%), Friuli Venezia Giulia (10%), Lazio (7%), Liguria (9%), Lombardia (5%), Marche (6%), Piemonte (4%), Puglia (6%), Sardegna (5%) e Veneto (5%).

La situazione nelle terapie intensive

Nel medesimo arco di tempo, l'occupazione dei posti nelle terapie intensive da parte di pazienti con Covid-19 è stata segnalata in calo in Calabria (2%) e Molise (0%), mentre è cresciuta in Campania (2%) e Sardegna (3%). Il dato è, invece, rimasto stabile in 14 Regioni: Abruzzo (al 2%), Basilicata (1%), Emilia Romagna (3%), Friuli Venezia Giulia (1%), Lazio (4%), Lombardia (1%), Marche (1%), Pa Trento (2%), Pa Bolzano (1%), Piemonte (1%), Puglia (2%), Sicilia (3%), Toscana (1%) e Veneto (1%). In Liguria (1%), Umbria (0%) e Valle d'Aosta (0%) la variazione non è risultata disponibile.

vedi anche

Tutti i video sulla pandemia di Covid-19

Salute e benessere: Più letti