Covid, notizie. Il bollettino: 23.438 nuovi casi, 84 morti. Tasso positività al 15,2%
I tamponi effettuati sono 154.143 in 24 ore. In calor ricoveri (-166) e terapie intensive (-5). I dati Agenas: occupazione rianimazioni stabile al 3%, cala in cinque Regioni. Anche la percentuale di posti letto occupati nei reparti ordinari resta stabile al 10% ed è in discesa in otto Regioni. Oms: "Raggiunto un milione di morti nel mondo"
Sono 23.438 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i contagiati erano stati 25.389. Le vittime sono 84, in diminuzione rispetto alle 112 di ieri. I tamponi effettuati sono 154.143. Il tasso è al 15,2%, in leggero aumento rispetto a ieri, quando era stato al 14,6%. (MAPPE) - (GRAFICI).
La percentuale delle terapie intensive occupate da pazienti Covid, nelle ultime 24 ore in Italia, risulta stabile al 3% (un anno fa era al 6%) ma registra un calo in 5 regioni: Basilicata (0%), Calabria (4%), Emilia Romagna (3%), Puglia (4%), Umbria (2%). Quella dei posti letto occupati nei reparti ordinari è stabile al 10% (un anno fa era al 7%) e cala in 8 Regioni o province autonome: Friuli Venezia Giulia (14%), Lazio (10%), Liguria (18%), Pa Trento (14%), Puglia (10%), Sardegna (7%), Toscana (6%), Umbria (23%). Questa la rilevazione dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) sui dati del 24 agosto.
Intanto, sono solo 2,18 milioni le quarti dosi somministrate finora secondo la Fondazione Gimbe. L'Oms comunica che questa settimana è stata raggiunta la quota di 1 milione di morti per Covid-19 nel mondo da gennaio. Lo ha affermato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Ghebreyesus. Il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) terrà una riunione straordinaria il primo settembre per valutare due richieste di autorizzazione di vaccini mRna per il Covid-19 adattati per il ceppo originale e la subvariante BA.1 Omicron.
Gli ultimi approfondimenti:
- Ecco come il virus può danneggiare il cervello: LO STUDIO
- In Austria insegnanti potranno fare lezione in aula anche se positivi asintomatici
- Le regole per il rientro a scuola: dal distanziamento alle mascherine. Le misure
- Covid e viaggi, dalle mascherine alla guardia medica: la guida per le vacanze
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)