Covid, le ultime news. Da oggi l'Alto Adige entra in zona gialla con il Fvg

©LaPresse

La provincia autonoma entra nella prima fascia di restrizioni in cui è già stato inserito il Friuli Venezia Giulia. Parte la stretta sui non vaccinati: il normale tampone non basterà più per ristoranti, cinema e stadi. Guido Rasi, consulente scientifico di Figliuolo: "Stiamo vedendo forme severe di Covid-19 anche nei bambini". In Usa scovata la variante Omicron "in almeno 15 Stati". In Italia 15.021 contagi e 43 morti, tasso di positività 2,9%. Salgono terapie intensive (+4, 736) e ricoveri ordinari (+169, 5.597)

1 nuovo post

"Variante Omicron già presente negli Usa prima della sua scoperta"

La variante Omicron era già presente a New York e negli Usa prima ancora di ricevere il suo nome. Lo rivela il New York Times, riferendo il caso di un analista sanitario di Minneapolis che dal 19 al 21 novembre ha partecipato con altre 53 mila persone ad una convention a Manhattan risultando positivo il 23 novembre: un giorno prima che gli scienziati venissero a conoscenza della nuova variante nell'Africa australe, cui l'Oms non aveva ancora dato un nome. Gli esami di laboratorio hanno confermato ora la presenza delle mutazioni della Omicron.

- di Redazione Sky TG24

Super Green Pass, pubblicate le Faq del governo

Il vista dell'entrata in vigore del decreto che introduce il green pass rafforzato, il governo ha pubblicato le Faq per chiarire i punti ancora in sospeso. Il documento, 8 pagine, indica quali sono le attività consentite senza green pass, con pass 'base' e con il certificato 'rafforzato' in 13 ambiti: spostamenti, impianti di sci, lavoro, accesso a esercizi e uffici, scuola e università, strutture socio-sanitarie, bar e ristoranti (esclusi quelli nelle strutture ricettive), strutture ricettive, attività sportive in strutture pubbliche e private, attività ed eventi culturali, eventi sportivi, attività ricreative, concorsi pubblici.
- di Redazione Sky TG24

Scontri a Bruxelles durante proteste contro le restrizioni

Ci sono stati degli scontri fra i manifestanti e le forze dell'ordine a Bruxelles, durante le proteste di circa 8 mila persone contro le restrizioni anti-Covid. I poliziotti, attaccati con lattine, petardi e fuchi d'artificio, hanno risposto con cannoni ad acqua e gas lacrimogeni. Quando il corteo aveva completato il suo percorso, la polizia ha cercato di disperderlo per controllare meglio eventuali gruppi violenti.
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Joe Biden evita lo shutdown e si concentra sul piano anti Omicron

Un piano dettagliato per bambini e famiglie, ma anche per i viaggiatori in arrivo negli USA. Biden chiede agli americani di fissare la terza dose e, a chi visita l’America, invece, l’obbligo di presentare un test negativo effettuato a 24 ore dalla partenza. Non solo Covid, però, tra le priorità di Biden: il Presidente a breve firmerà il provvedimento, approvato dal Congresso, che evita lo shutdown e finanzia il governo fino a febbraio. In attesa del vertice virtuale con Putin, martedì. GUARDA LA GALLERY

- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante. GUARDA

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. GUARDA

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 525.108 tamponi processati in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: tasso di positività al 2,9%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: +169 nuovi ricoveri, +4 in terapia intensiva

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 15.021 casi e 43 morti

- di Redazione Sky TG24

Variante Omicron, dalla Danimarca agli Usa: ecco dove si registrano i nuovi contagi

Sale a 183 il numero di casi di Covid-19 con la mutazione registrati in territorio danese. Le autorità sanitarie locali parlano di una diffusione "inquietante" del nuovo ceppo del virus. In Uk segnalati 86 nuovi casi. Negli Usa la mutazione è stata registrata in almeno 15 Stati, anche se è la Delta a rimanere predominante. La situazione

- di Redazione Sky TG24

Covid: 906 nuovi casi in Piemonte, oltre 60% asintomatici

Sono 906 in Piemonte i nuovi casi di positività al Covid. Lo comunica la Regione. Il numero corrisponde al 2,1% dei 42.284 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 579 (63,9%). Calano di una unità i ricoverati in terapia intensiva (che ora sono 36) mentre i ricoveri in altri reparti sono +21 (per un totale di 440). Le persone in isolamento domiciliare sono 12.933. Non sono stati segnalati decessi, che restano quindi 11.901. Dall'inizio dell'epidemia il totale delle positività è 408.627.
- di Redazione Sky TG24

Israele sta pensando a 4/a dose a immunodepressi

Israele considererà la somministrazione di una quarta dose del vaccino anti-Covid alle persone immunodepresse. Lo riferisce Canale 12 secondo cui esperti della sanità discuteranno, in presenza della variante Omicron, l'eventualità di un'ulteriore dose alle fasce di popolazione a rischio maggiore. La terza dose in Israele, il booster, e' stata somministrata a luglio scorso  subito ai pazienti con sistema immunitario compromesso, inclusi quelli sotto trattamento anti tumore.
- di Redazione Sky TG24

Rasi: "In 4 mln bimbi vaccinati in Usa nessun effetto collaterale importante"

''I numeri sono 4 mln di bambini vaccinati in America, sono più di tutta la popolazione pediatrica che dobbiamo vaccinare in Italia, non hanno avuto nessun segnale importante anzi molti meno effetti collaterali rispetto alla fascia 12-18''. Lo ha detto il consigliere del commissario straordinario Figliuolo, Guido Rasi, a Mezz'ora in più' sui 'Rai3', rispetto alla campagna vaccinale anti-covid che partirà a breve in Italia per la fascia 5-11 anni.
- di Redazione Sky TG24

Danimarca, allerta variante Omicron: "Diffusione inquietante"

Il bilancio dei casi di variante Omicron del Covid-19 registrati in Danimarca è salito a 183. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, parlando di una diffusione "inquietante" del nuovo ceppo del virus. Fino a venerdì, i contagiati da Omicron confermati nel Paese erano 18, con altri 42 casi sospetti.
- di Redazione Sky TG24

Nuova marcia a Bruxelles contro inasprimento misure anti-Covid

Almeno ottomila persone hanno marciato nuovamente nel centro di Bruxelles per protestare contro l'inasprimento delle restrizioni anti-Covid imposte dal governo belga nel tentativo di contrastare l'ultimo picco di casi. Lo riferisce il quotidiano Le Soir. Al grido di "liberta'" e con gli striscioni con la scritta: "Uniti per la nostra libertà, i diritti e i nostri figli", i manifestanti hanno marciato verso la sede dell'Unione Europea. Alcuni portavano anche cartelli che criticavano la campagna vaccinale e contro l'obbligatorietà delle dosi. Tra i cartelli anche uno con il simbolo della stella di David. Qualche giorno fa un tribunale della Baviera ha stabilito che i no-vax tedeschi che indosseranno simboli usati nella Shoah, come la stella di David, stabilendo un'analogia impropria con le vittime del nazionalsocialismo, potranno essere perseguiti dalla giustizia.
 
- di Maurizio Odor

Il bollettino del Lazio

"Oggi nel Lazio su 14.071 tamponi molecolari e 24.673 tamponi antigenici per un totale di 38.744 tamponi, si registrano 1.549 nuovi casi positivi (-283), sono 2 i decessi (-5), 716 i ricoverati (+4), 95 le terapie intensive (+4) e +555 i guariti". Lo rende noto l'assessore alla salute della Regione Lazio Alessio D'Amato nel al termine del consueto monitoraggio quotidiano. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,9%. I casi a Roma città sono a quota 702. Per quanto riguarda i vaccini, ieri sono state  effettuate oltre 45 mila somministrazioni ovvero +13 mila rispetto al target e con un incremento del 55% rispetto alla settimana precedente. Rispetto al 5 dicembre dello scorso anno,si registrano 234 casi in meno, 2.359 ricoveri in meno in area medica, 254 in meno in terapia intensiva, 66.792 isolati a domicilio in meno e 30 decessi in meno. numeri che dimostrano l'importanza della vaccinazione.

- di Redazione Sky TG24

Turismo, Assohotel: "Fiduciosi su Natale e Capodanno per boccata ossigeno"

"Siamo fiduciosi su Natale e Capodanno, laddove molte destinazioni nelle città ma anche al mare hanno in programma eventi che stanno provando a mantenere. Può essere una boccata di ossigeno per gli alberghi, certo siamo in apnea ma magari ogni tanto si riesce a tornare a galla e respirare". E' quanto prevede Nicola Scolamacchia, vice presidente vicario di Assohotel-Confesercenti, conversando con l'Adnkronos sull'andamento del turismo.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Coldiretti, misure Uk frenano turismo 2.1 mln di italiani

L'avanzare dei contagi con i limiti alle frontiere decisi da molti Paesi rovina le vacanze all'estero di 2,1 milioni di italiani che prima della pandemia avevano varcato i confini nazionali per le festività di Natale e Capodanno, dei quali circa 300mila diretti proprio nel Regno Unito.  E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixe' in riferimento alla decisione del Regno Unito di chiedere un test anti Covid negativo alla partenza a tutti i viaggiatori diretti nel Paese, indipendentemente dalla nazionalità e dallo stato vaccinale, a partire alle 4 del mattino del 7 dicembre. L'annuncio di nuove restrizioni è in realtà atteso da molti Paesi, dagli Stati Uniti al Giappone e provoca una diffusa incertezza che - sottolinea la Coldiretti - sta facendo posticipare prenotazioni e programmi di fine anno degli italiani che  stanno pensando di rimanere in patria magari organizzando una vacanza di prossimità. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti