Covid, le ultime news. Da oggi l'Alto Adige entra in zona gialla con il Fvg

©LaPresse

La provincia autonoma entra nella prima fascia di restrizioni in cui è già stato inserito il Friuli Venezia Giulia. Parte la stretta sui non vaccinati: il normale tampone non basterà più per ristoranti, cinema e stadi. Guido Rasi, consulente scientifico di Figliuolo: "Stiamo vedendo forme severe di Covid-19 anche nei bambini". In Usa scovata la variante Omicron "in almeno 15 Stati". In Italia 15.021 contagi e 43 morti, tasso di positività 2,9%. Salgono terapie intensive (+4, 736) e ricoveri ordinari (+169, 5.597)

1 nuovo post
Sono 15.021 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con 43 decessi e tasso di positività al 2,9% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Aumentano i ricoveri ordinari (+169, 5.597) e in terapia intensiva (+4, 736). Parte lunedì 6 dicembre il nuovo Super Green Pass, cambiano regole e limitazioni in vari settori (LE FAQ): alcune attività saranno accessibili solo a vaccinati e guariti. L'Alto Adige raggiunge il Friuli Venezia Giulia in zona gialla.
Guido Rasi, il consulente scientifico del commissario Figliuolo, spiega che nei reparti ospedalieri si incominciano a vedere "forme severe di Covid-19 nei bambini". Allerta per la variante Omicron, da martedì tutti i viaggiatori diretti in Uk dovranno mostrare alla partenza un test anti-Covid negativo. In Danimarca trovati 183 casi: "Diffusione inquietante". Negli Stati Uniti è stata scovata "in almeno 15 Stati".

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Maurizio Odor
- di Steno Giulianelli

Super Green Pass al via, ecco quando serve e quando no. FAQ

Il documento dell'esecutivo, 8 pagine, indica quali sono le attività consentite senza certificato, con pass 'base' e con quello 'rafforzato' in 13 ambiti: dagli spostamenti alla scuola, dal caffè al bancone del bar fino ai mezzi pubblici, dalle attività sportive agli eventi culturali
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Super Green Pass, ecco come funzioneranno i controlli: aggiornata l’app VerificaC19

La nuova versione presenta un'unica modifica: la possibilità di selezionare il tipo di verifica che si vuole effettuare. Se si seleziona la “base”, l’applicazione riconoscerà tutti i tipi di green pass, se si sceglie “rafforzato” solo le certificazioni dei vaccinati o di chi è guarito dal Covid da meno di 6 mesi.
- di Steno Giulianelli

Covid, le regioni più colpite e i casi Omicron: il punto sulla situazione in Italia

Il 6 dicembre la Provincia autonoma di Bolzano raggiungerà il Friuli-Venezia Giulia in giallo. Entrambe le aree hanno un’incidenza pari ad almeno il doppio di quella nazionale, ma non sono le uniche osservate speciali. Dal Veneto alla Lombardia, fino alle Marche, i vari indicatori si stanno alzando anche in altre regioni. 
- di Steno Giulianelli

Variante Omicron, dalla Danimarca agli Usa: ecco dove si registrano i nuovi contagi

Sale a 183 il numero di casi di Covid-19 con la mutazione registrati in territorio danese. Le autorità sanitarie locali parlano di una diffusione "inquietante" del nuovo ceppo del virus. In Uk segnalati 86 nuovi casi. Negli Usa la mutazione è stata registrata in almeno 15 Stati, anche se è la Delta a rimanere predominante. 

- di Steno Giulianelli

Covid: aumentano i ricoveri: +169 in 24 ore. Tasso di positività al 2,9%. I DATI

Sale notevolmente il numero dei pazienti nei reparti ordinari (ora sono 5.597). In lieve aumento anche quello delle persone in rianimazione (736, +4). Cresce la percentuale di positivi sui tamponi fatti (ieri 2,6%). Il bollettino del 5 dicembre segnala 15.021 nuovi casi rilevati su 525.108 test giornalieri
- di Steno Giulianelli

Covid, Locatelli, "Priorità a bambini esposti a rischio di sviluppare malattia grave"

''I vaccini in età pediatrica hanno dei riscontri positivi per quel che riguarda il loro profilo di sicurezza, sia degli studi registrativi, sia anche da quella che si chiama Real-World Evidence, cioè quanto emerge per esempio negli Stati Uniti dove è da tempo che la campagna di vaccinazione pediatrica è iniziata. Non ci sono segnali di allerta, sono stati sufficientemente testati e non dimentichiamoci che il dimensionamento campionario degli studi viene concordato con le agenzie regolatorie quindi anche in quella fase c’è un filtro da parte delle agenzie regolatorie. Vaccinare i bambini è prioritario per tutelare la loro salute, questo è un concetto che da pediatra devo sottolineare, perché seppur raramente i bambini possono sviluppare forme gravi di patologia, la fascia tra i 6 e gli 11 è quella in cui in assoluto in questo momento vi è maggior crescita dei contagi''. Così Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, ospite di Fabio Fazio a Che Tempo che Fa su Rai3.
- di Steno Giulianelli

Covid, Locatelli: '"Il 16 dicembre si inizia a vaccinare i bambini, bel regalo di Natale"

''Il 16 dicembre si inizia a vaccinare i bambini. Credo sia un bel regalo di Natale per i bambini.''.  Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, intervenuto a Che tempo che fa. Ci saranno ''dei percorsi dedicati all'interno degli hub vaccinali soprattutto per i più piccoli che vanno rassicurati'' e per la prenotazione ci sarà un sistema ''simile a quella degli adulti, sarà fondamentale il coinvolgimento di pediatri e famiglie''. 
-
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Fedriga: farò vaccinare mio figlio

"Faro' vaccinare mio figlio": lo annuncia il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a 'Che tempo che fa', su Rai Tre. Il presidente della Conferenza delle Regioni e' padre di un bambino di 7 anni. "Ho piu' paura che contragga il Covid", ha aggiunto Fedriga. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Fedriga: in Fvg curva contagi stabilizzata, verso calo

In Friuli Venezia Giulia "la curva dei contagi si e' stabilizzata e si va incontro a un calo". A dirlo il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenuto a 'Che tempo che fa'. "Il centro Europa e' stata un'area in cui le percentuali di adesione alla campagna vaccinale non sono state altissime. Nella nostra regione la percentuale non e' bassa come in altri Paesi ma lavoriamo per convincere chi non si e' ancora vaccinato". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Locatelli: dialogare e rassicurare per bambini

- di Steno Giulianelli

Vaccino, Locatelli: negli hub percorsi dedicati bambini

- di Steno Giulianelli

Vaccino, Locatelli: salva scuola e socialità dei bambini 

- di Steno Giulianelli

Joe Biden evita lo shutdown e si concentra sul piano anti Omicron

Un piano dettagliato per bambini e famiglie, ma anche per i viaggiatori in arrivo negli USA. Biden chiede agli americani di fissare la terza dose e, a chi visita l’America, invece, l’obbligo di presentare un test negativo effettuato a 24 ore dalla partenza. Non solo Covid, però, tra le priorità di Biden: il Presidente a breve firmerà il provvedimento, approvato dal Congresso, che evita lo shutdown e finanzia il governo fino a febbraio. In attesa del vertice virtuale con Putin, martedì. LA RUBRICA

- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Faq governo: senza? Sì Superiori, no Università

Accesso a scuola garantito per gli studenti di Scuole superiori e Istituti tecnici, sia in zona Bianca, sia Gialla, sia Arancione, anche senza Green Pass. E' quanto chiariscono le Faq diffuse oggi sul sito del governo in vista dell'entrata in vigore da domani del 'Super green pass'. Per gli studenti universitari, invece, niente lezioni per chi e' senza Green Pass, e porte aperte invece per chi ha il Base e il Super. 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, Faq governo: under 12 in scuolabus anche senza

Gli studenti al di sotto dei 12 anni potranno usare i mezzi del Trasporto scolastico dedicato esclusivamente a loro (scuolabus) anche senza Green Pass sia che si trovino in zona Bianca, Gialla o Arancione. E' uno dei punti contenuti nelle Faq diffuse sul sito del governo. 
- di Steno Giulianelli

Bruxelles, proteste contro misure anti-Covid: tafferugli tra polizia e manifestanti. FOTO

Nuove proteste nella capitale belga, dove circa 8mila persone si sono riunite per criticare le scelte del governo per contenere la pandemia. Come scrive il quotidiano "Le Soir", alta tensione tra gli agenti e un gruppo di manifestanti dopo che alcuni di loro hanno cercato di sfondare la barriera a protezione delle sedi delle istituzioni dell'Unione Europea. Azionati gli idranti. Alcune persone sarebbero state arrestate. LE IMMAGINI

- di Redazione Sky TG24

Aumentano i ricoveri: +169 in 24 ore. Tasso di positività al 2,9%. I DATI

Sale notevolmente il numero dei pazienti nei reparti ordinari (ora sono 5.597). In lieve aumento anche quello delle persone in rianimazione (736, +4). Cresce la percentuale di positivi sui tamponi fatti (ieri 2,6%). Il bollettino del 5 dicembre segnala 15.021 nuovi casi rilevati su 525.108 test giornalieri. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti