Covid, news. Figliuolo a Regioni: somministrare 4,6 mln dosi vaccino in 12 giorni

È il numero di inoculazioni da somministrare tra il primo e il 12 dicembre, su tutto il territorio nazionale, auspicato dal Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo e comunicato in una circolare alle Regioni. L'ultimo bollettino registra 7.985 nuovi contagi a fronte di 276.000 tamponi e 65 morti. Sale il tasso di positività al 2,9%. In aumento ricoveri (+171) e terapie intensive (+31)

1 nuovo post

Covid: aumentano terapie intensive e ricoveri. Tasso di positività al 2,9%

Salgono il numero dei pazienti nei reparti ordinari (5.135, +171) e quello delle persone in rianimazione (669, +31). Cresce la percentuale di positivi sui tamponi fatti (ieri 2,5%), ma va considerato il basso numero di tamponi del lunedì. Il bollettino del 29 novembre segnala 7.975 nuovi casi rilevati su 276.000 test giornalieri. DATI E GRAFICHE
- di Maurizio Odor

Figliuolo a Regioni, entro 12 dicembre 4,6 mln inoculazioni

Somministrare 4,6 milioni di dosi da mercoledì 1 dicembre a domenica 12. E' il numero minimo di inoculazioni giornaliere in tutta Italia auspicato dal Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo in una circolare indirizzata alle Regioni sui valori target di riferimento della campagna vaccinale. Il picco quotidiano di inoculazioni è previsto il lunedì e martedì  6 e 7 dicembre e giovedì e venerdì' 9 e 10 dicembre, con 450mila somministrazioni.
 
- di Maurizio Odor

Si lavora a volo speciale rientro italiani dal Sudafrica

L'Unità di Crisi della Farnesina e la rete diplomatico-consolare italiana in Sudafrica "stanno lavorando per l'allestimento, in tempi rapidi, di un volo commerciale" speciale Cape Town-Roma. Lo si legge sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria. Il volo "sarà operato" se si "raggiungerà un numero minimo di passeggeri", in deroga alla temporanea sospensione del traffico aereo dal Paese, ed il costo del biglietto, "in quanto operazione commerciale straordinaria, sarà a carico dei passeggeri". Potranno aderire "cittadini italiani residenti in Italia da prima del 26 novembre, figli minori, coniuge o parte di unione civile". 
  
- di Maurizio Odor

Omicron: Iss, nessuna evidenza che provochi malattia più grave

"Non ci sono ancora evidenze che l'infezione con Omicron causi una malattia più grave rispetto alle altre varianti", lo scrive l'Istituto superiore di Sanità in un primo piano pubblicato sul suo sito. "Al momento - si legge- non è ancora chiaro se la variante Omicron sia più trasmissibile rispetto alle altre, inclusa la Delta". 
 
- di Maurizio Odor

Omicron: New York, raccomandate mascherine in locali pubblici

Dopo alcuni mesi di allentamento delle misure anti-covid in Usa, a fronte dell'allerta per la variante Omicron, è scattata oggi a New York la nuova forte raccomandazione di indossare le mascherine all'interno di luoghi pubblici. Dave Chokshi, commissario alla Sanità della città, ha fatto presente che al momento non sono stati individuati casi della variante sudafricana in città ma - ha detto - "prevediamo che si arriverà alla  Individuazione di casi della mutazione Omicron anche a New York data la sua diffusione globale". Sia il sindaco che Chokshi hanno inviato messaggi per invitare i cittadini a vaccinarsi, sottoporsi al booster, soprattutto ad immunizzare i bambini.
- di Maurizio Odor

Covid, Moderna: "Mesi per vaccino specifico contro variante Omicron"

Lo ha dichiarato l'amministratrore delegato della casa farmaceutica, Stéphane Bancel.  L'azienda potrebbe rendere disponibile in tempi brevi una dose "booster" da 100 microgrammi. LEGGI L'ARTICOLO
- di Maurizio Odor

Green pass, Lamorgese: controlli più serrati nelle aree affollate

Il ministro dell'Interno ha incontrato i prefetti per definire il piano di controlli sul Green Pass rafforzato. "Ai prefetti è stato chiesto di mettere a punto dispositivi dedicati per i controlli sugli utenti del trasporto pubblico locale con modalità condivise con le aziende " ha detto la titolare del Viminale. I CONTROLLI DI NATALE
- di Maurizio Odor

Covid: in Sicilia soni 559 i nuovi positivi, sei i decessi

Sono 559  i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia a fronte di 14.736 tamponi processati nell'isola. Ieri i nuovi positivi erano 777. Il tasso di positività oggi è al 3,8% in aumento rispetto a ieri che era al 3,1%. L'isola è al sesto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 12.208 con un aumento di 361 casi. I guariti sono 192 mentre le vittime sono sei e portano il totale dei decessi a 7.197. Sul fronte ospedaliero sono adesso 365 ricoverati, con sei persone in più rispetto a ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 44, uno in meno rispetto a ieri. Questi i dati dei nuovi contagiati per province: Palermo 102 casi, Catania 154, Messina 94, Siracusa 83, Ragusa 11, Trapani 39, Caltanissetta 16, Agrigento 54, Enna sei. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Gb 42.583 nuovi casi e 35 morti in 24 ore

La Gran Bretagna ha segnalato 42.583 nuovi casi di Covid-19 e 35 morti nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il governo britannico registrando un aumento rispetto a un giorno fa, quando sono state 37.681 le infezioni diagnosticate.
- di Maurizio Odor

Covid Uk: terza dose per tutti gli over 18enni a distanza di soli 3 mesi dalla seconda

lo ha annunciato il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione (Jcvi). Ridotto a tre mesi anche il lasso di tempo tra la prima e la seconda dose per i giovani di età compresa tra i 12 e i 15 anni. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi; in aumento intensive (+31) e ricoveri (+171)

Sono invece 669 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 31 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 58. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.135, ovvero 171 in più rispetto a ieri. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 276.000 tamponi. Tasso positività 2,9%

Sono 276 mila i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 512.592. Il tasso di positività è' al 2,9%, in aumento rispetto al 2,5% di ieri. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 7.975 nuovi contagi e 65 decessi

Sono 7.975 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero
della Salute, ieri erano stati 12.932. Sono invece 65 le vittime in un giorno, in aumento rispetto a ieri, quando erano state 47. TUTTI I DATI
 
- di Maurizio Odor

Covid: Campania; 11 vittime e meno test, incidenza oltre 5%

Sono 820 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 16.193 test esaminati: come ogni lunedì il minor numero di tamponi effettuato di domenica fa aumentare il tasso di incidenza, che balza al 5,06% contro il 3,87 del giorno precedente. Sono undici le nuove vittime segnalate dal bollettino dell'Unità di crisi, di cui dieci relative alle ultime 48 ore. I posti occupati in terapia intensiva sono 24 (-1) mentre quelli in degenza toccano quota 309 (+9 rispetto a ieri).
 
- di Maurizio Odor

Omicron: 11 casi in Gb, 'ci attendiamo un aumento'

Arrivano a 11 nel Regno Unito (5 in Inghilterra e 6 in Scozia) i casi confermati di persone contagiate dalla variante di Covid nota come Omicron. Lo ha affermato il ministro della Sanita' britannico, Sajid Javid, riferendo alla Camera dei Comuni. "Ci aspettiamo che i casi aumentino nei prossimi giorni", ha sottolineato. Le ultime indicazioni sono che la nuova variante si diffonda più rapidamente e che "c'è una ragionevole possibilità che i nostri attuali vaccini possano essere vulnerabili". Inoltre il ministro ha confermato che verranno seguite le raccomandazioni sulle terze dosi indicate dal Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione.
- di Maurizio Odor

Covid: scuole provincia Latina, 894 contagi ultima settimana

Grande attenzione da parte della Asl di Latina al livello di contagi nelle scuole. Nell'ultima settimana il dato complessivo è di 894 positivi di cui 154, ossia il 17,2%, sono bambini delle scuole elementari. Il trend relativo ai contagi sul territorio pontino continua a far registrare numeri importanti con alcune realtà tra cui Aprilia, che destano preoccupazione soprattutto perché i contagi hanno origine familiare.
- di Maurizio Odor

Fuggono da Covid hotel in Olanda: coppia arrestata su un aereo in partenza per la Spagna

La polizia ha annunciato di aver arrestato una coppia a bordo di un aereo che stava per decollare dall'aeroporto Schipol di Amsterdam. I due, come scrive anche Reuters, erano scappati da un albergo adibito dalle autorità a struttura di isolamento per i passeggeri arrivati dal Sudafrica. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 1.121 casi e 5 morti, 572 contagi a Roma

Oggi nel Lazio su 11.719 tamponi molecolari e 18.158 tamponi antigenici per un totale di 29.877 tamponi, si registrano 1.121 nuovi casi positivi (-134), sono 5 i decessi (+1), 735 i ricoverati (+19), 97 le terapie intensive (+3) e +689 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,7%. I casi a Roma città sono a quota 572. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, specificando inoltre che ieri si registrano oltre 27 mila vaccini somministrati, con un incremento del 90% rispetto alla settimana precedente.
 
- di Maurizio Odor

Covid: G7, Omicron molto contagiosa serve azione urgente

La nuova variante del Covid, Omicron, è molto contagiosa e richiede una azione urgente. Lo hanno detto i ministri della Salute del G7, elogiando il "lavoro esemplare" del Sudafrica sia per aver rilevato il ceppo di sia per aver avvertito. "La comunità globale si trova, ad una prima valutazione, di fronte alla minaccia di una nuova variante di Covid molto contagiosa, che richiede un'azione urgente", si legge in una nota.
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 19.257 casi positivi, 97 in terapia intensiva

Sono 19.257 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 735 ricoverati, 97 in terapia intensiva e 18.425 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 394.087 e i morti 8.974 su un totale di 422.318 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti