Covid, news. Oms, nuova variante sudafricana si chiama Omicron. Primo caso in Belgio

©Ansa

Preoccupa la nuova variante isolata in Sudafrica, definita Omicron dall'Oms, che contiene un elevato numero di mutazioni. Un caso registrato in Europa. Task force allo Spallanzani di Roma. Ecdc: potrebbe indebolire i vaccini. Pfizer: svilupperemo vaccino su misura in circa 100 giorni. Crollano le Borse. L'ultimo report del ministero della Salute registra 13.686 nuovi contagi a fronte di 557.180 tamponi (tasso di positività al 2,5%). I decessi sono 51. Aumentano le terapie intensive (+18) e ricoveri (+59)

1 nuovo post

Brusaferro, cresce incidenza casi Covid in fascia 6-11 anni

"Le fasce di età più colpite sono quelle sotto i 19 anni. La fascia d'età sopra i 12 anni è quella caratterizzata da una crescita più significativa dei casi ma l'incidenza è più elevata in particolare tra i 6 e gli 11 anni. Anche i ricoveri nella fascia pediatrica, pur limitati, sono presenti in tutte le fasce e particolarmente tra quelle più giovani". Così il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro in un videomessaggio. Per la diagnosi di infezione, ha detto, "l'età media è in leggere decrescita mentre l'età media dei ricoveri, terapie intensive e decessi rimane costante nelle prime due intorno a 70 anni e per i decessi sopra gli 80". 
- di Maurizio Odor

Covid: altri 16 Comuni 'rossi' in Alto Adige

In Alto Adige altri 16 Comuni diventano zona rossa. Lo prevede l'ultima ordinanza del governatore Arno Kompatscher. Questi Comuni si aggiungono ai 20 già interessati da norme più severe dal 24 novembre scorso. "Aumentare rapidamente il tasso di vaccinazione è il passo più importante da compiere per trascorrere un inverno quasi normale", hanno detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l'assessore provinciale alla Sanità Thomas Widmann e il direttore generale dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige Florian Zerzer in una videoconferenza alla presenza di tutti i sindaci altoatesini. 
- di Maurizio Odor

Rezza, tende ancora a peggiorare situazione epidemica Italia

"Tende ancora a peggiorare la situazione epidemiologica nel nostro Paese e per quanto riguarda l'occupazione delle terapie intensive e dei reparti di area medica, anche se siamo al di sotto della soglia critica si osserva una tendenza all'incremento. Data la situazione è bene continuare la campagna vaccinale con grande intensità e soprattutto per quanto riguarda le dosi di richiamo. Al tempo stesso è importante mantenere comportamenti prudenti come distanziamento sociale e uso delle mascherine". Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza. 
- di Maurizio Odor

Spallanzani, dal 29/11 tavolo con Istituto Sud Africa

"Sono stati visionati e discussi i primi dati resi disponibili dal network di sorveglianza del Sud Africa". A renderlo noto l'istituto Spallanzani in merito alla task force  per lo studio della nuova variante che si èinsediata oggi. "Si è tenuta una call di confronto tra la Direzioni dell'Istituto e del NICD (Istituto Nazionale delle Malattie Infettive del Sud Africa) - prosegue lo Spallanzani - Nel corso della conversazione si è concordato l'avvio di un tavolo di consultazione permanente tra i due Istituti, a partire da lunedì prossimo, al fine di monitorare  l'andamento della diffusione della variante e le misure di contenimento da adottare"
- di Maurizio Odor

Covid, Brusaferro: casi in aumento soprattutto sotto i 17 anni d'età

- di Maurizio Odor

Covid, Nardella: mascherina all'aperto a Firenze dal 4 dicembre in centro

"La situazione dei contagi Covid a Firenze tutto sommato è tranquilla, ma non dobbiamo adagiarci troppo: per questo siamo al lavoro per definire regole nelle strade dello shopping in centro per l'obbligo della mascherina all'aperto, quando ci sono assembramenti. Vedrò il prefetto martedì prossimo e quindi l'ordinanza entrerebbe in vigore il prossimo weekend", il 4 dicembre. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella.
- di Maurizio Odor

Le ultime notizie:

- di Maurizio Odor

Super Green pass: ecco cosa non potranno più fare i no vax

Il nuovo certificato verde - che si ottiene con vaccinazione o guarigione al Covid-19 - entrerà in vigore il prossimo 6 dicembre e metterà dei paletti molto rigidi a chi non lo possiede. Vietati stadi, ristoranti, bar, feste e discoteche. Stretta ulteriore per le zone arancioni. Le limitazioni dureranno fino al 15 gennaio 2022, salvo proroghe. LE NUOVE REGOLE
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia 2.209 nuovi positivi e 7 morti

Sono 2.209 i nuovi casi positivi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia. I tamponi effettuati sono stati 115.036, per un indice di positività dell'1,9%, secondo i dati diffusi dalla Regione Lombardia. I morti sono stati 7, per un totale di 34.330 dall'inizio della pandemia. Negli ospedali della regione sono ricoverate 767 persone (+27) e nei reparti di terapia intensiva 81 (+7).
- di Maurizio Odor

Covid: in Sicilia sono 809 i nuovi positivi, sei i decessi

Sono 809 i casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia  a fronte di 27.091 tamponi processati. Ieri i nuovi positivi erano 655. Il tasso di positività sale al 3% ieri era al 2,3%. L'isola è al settimo posto per  contagi. Gli attuali positivi sono 11.239 con una diminuzione di 65 casi. I guariti sono 868 mentre le vittime sono sei e portano il totale dei decessi a 7.179. Sul fronte ospedaliero sono adesso 371 ricoverati, con cinque ricoverati in meno rispetto a ieri. In Terapia intensiva sono 43, due in più rispetto a ieri. Questi i dati dei nuovi contagi per province: Palermo 131 casi, Catania 238, Messina 121, Siracusa 97, Ragusa 31, Trapani 91, Caltanissetta 55, Agrigento 41, Enna 4.
- di Maurizio Odor

Pillola anti-Covid di Merck, secondo un nuovo studio sarebbe meno efficace del previsto

I nuovi dati indicano che il medicinale consente una riduzione del rischio relativo di ricovero o morte per Covid del 30%. In un’analisi ad interim condotta in precedenza nello stesso trial era emerso un dimezzamento del rischio (48%) in seguito all’assunzione del farmaco. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Borsa: le europee chiudono in profondo rosso su timori Covid, Milano -4,60%

Le borse europee chiudono la seduta in pesante ribasso sui timori per la diffusione della variante sudafricana del coronavirus. A Piazza Affari il Ftse Mib segna una flessione del 4,60% a 25.852 punti, con lo spread Btp-Bund a 131 punti. Londra cede il 3,68%, Francoforte il 4,22% e Parigi il 4,75%.
- di Maurizio Odor

Borsa Milano chiude in crollo con variante Covid, -4,6%

I timori per la nuova variante Covid e lo scivolone del prezzo del petrolio fanno crollare le Borse mondiali e con loro Piazza Affari: l'indice Ftse Mib ha chiuso in ribasso del 4,60% a 25.852 punti, ai minimi della durissima giornata sui mercati
- di stefano.santini

Contagi nel Regno Unito tornano oltre 50mila, 160 morti

I contagi giornalieri da Covid nel Regno Unito sono tornati a superare la soglia dei 50 mila arrivando a 50.091, secondo gli ultimi dati ufficiali, in aumento rispetto ai 47.240 registrati ieri. Si tratta del numero più alto riportato dal 21 ottobre, secondo i media britannici. Aumentano anche le morti, a 160, rispetto alle 147 di ieri. Continua così il trend in crescita rispetto a una settimana fa, quando i contagi giornalieri erano 44.242. 
- di stefano.santini

Covid: da lunedì Friuli-Venezia Giulia in zona gialla, le altre regioni restano bianche

L’ordinanza del ministero della Salute con il cambio di colore riguarderà solo questa regione. Era a rischio anche la Provincia autonoma di Bolzano, che con il Friuli ha la più alta incidenza di casi di coronavirus in Italia, ma per ora rimane nella fascia a minor rischio

GUARDA LA GALLERY

- di stefano.santini

Covid, scoperta nuova variante sudafricana con alto numero di mutazioni: cosa sappiamo

Denominata scientificamente B.1.1.529, secondo gli esperti - anche se i dati disponibili sono ancora pochi - con il suo "incredibile numero di mutazioni della proteina Spike potrebbe destare preoccupazione" per la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi
- di stefano.santini

Covid: aumento terapie intensive (+18) e ricoveri (+59). Tasso positività al 2,5%

- di stefano.santini

Bollettino: 13.686 nuovi casi e 51 decessi

- di stefano.santini

Ecdc: nuova variante può essere più trasmissibile e sfuggire vaccini

"Sulla base delle evidenze disponibili, è probabile che" la nuova variante rilevata in Sudafrica, B.1.1.529, "sia associata a un livello molto alto di trasmissibilità e fuga immunitaria significativa". Finora, invece, "non ci sono prove di cambiamenti nella gravità dell'infezione". E' una degli aggiornamenti che il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) ha diffuso nel suo aggiornamento settimanale sulle malattie infettive. "Il 25 novembre 2021 - spiega l'ente - l'Ecdc ha designato la variante di Sars-CoV-2 appartenente al lignaggio Pango B.1.1.529, come variante di interesse (Voi). Si teme che l'elevato numero di cambiamenti delle proteine Spike possa portare a un significativo cambiamento delle proprietà antigeniche del virus". Il gruppo tecnico sull'evoluzione dei virus dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) si incontra oggi per discutere la variante. "Sulla base di ciò, l'Ecdc deciderà sulla riclassificazione di questa variante".-
 
- di stefano.santini

Speranza: Bene iniziativa von der Leyen, non bastano risposte solo nazionali

- di stefano.santini

Cronaca: i più letti