Covid, ultime news. Friuli-Venezia Giulia in giallo da lunedì, bianco il resto dell'Italia

©Ansa

La Regione anticipa di una settimana l'introduzione del Super Green Pass. Trovato il primo caso di variante Omicron in Italia: è un uomo campano di rientro dal Mozambico, atterrato a Milano. Vaccinato con doppia dose, sta bene. La mutazione è stata riscontrata anche tra 61 passeggeri olandesi arrivati dal Sudafrica, ma anche in Germania, Belgio e Uk (che reintroduce alcune misure). Nel nostro Paese registrati 12.877 nuovi casi e 90 morti, tasso al 2,2%. Aumentano le terapie intensive (+18) e i ricoveri (+78)

1 nuovo post
Registrato il primo caso di variante Omicron in Italia: si tratta di un paziente campano, atterrato a Milano nei giorni scorsi di ritorno dal Mozambico. Vaccinato con doppia dose, è paucisintomatico e in isolamento con la famiglia. In Europa rilevati casi della nuova mutazione anche in Germania, Belgio, Repubblica Ceca e Regno Unito (che annuncia una stretta anti-Covid). In Olanda, la variante è stata identificata in decine di passeggeri arrivati ad Amsterdam dal Sudafrica. Israele chiude le frontiere per due settimane. Tornando al nostro Paese, si segnalano altri 12.877 contagi da coronavirus e 90 morti, con tasso di positività al 2,2%. Aumentano le terapie intensive (+18) e i ricoveri ordinari (+78) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE).

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Costanza Ruggeri

Segui tutti gli aggiornamenti nel nuovo liveblog di domenica 28 novembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Iss: 1 caso su 4 in età scolare, impennata tra 6-11 anni. I DATI

Secondo l'Istituto superiore di Sanità, il livello di protezione dei vaccini rimane alto contro la malattia grave. Nell'ultimo mese il tasso di terapie intensive nei non vaccinati in Italia è a 6,7 per centomila, mentre nei vaccinati da meno di 6 mesi è allo 0,54 per centomila, ossia 12 volte più basso. Dopo 6 mesi però la protezione scende dal 72% al 41%. IL REPORT

- di Redazione Sky TG24

Fauci: variante Omicron potrebbe già essere negli Usa

"E' possibile che la nuova variante Omicron del Covid, altamente contagiosa, sia già presente negli Stati Uniti". Lo ha detto il virologo Anthony Fauci in un a intervista sulla Nbc.
- di Redazione Sky TG24

Variante Omicron, Israele chiude frontiere per due settimane

Il governo israeliano ha deciso di vietare a tutti gli stranieri l'ingresso nel Paese a partire da domenica notte: è stata la decisione, al termine di una riunione dell'esecutivo andata avanti per quasi tre ore, frutto dello sforzo di arginare la diffusione della nuova variante sudafricana Omicron del Covid-19. Nel Paese sono stati accertati un caso e altri sette sono sospetti. Le misure restrittive, che ancora attendono l'approvazione formale, prevedono la chiusura dell'aeroporto Ben Gurion agli arrivi internazionali di stranieri per due settimane, la quarantena obbligatoria per tutti gli israeliani che arrivano dall'estero e il monitoraggio delle persone contagiate da parte dell'agenzia di sicurezza interna, lo Shin Bet. Lo riportano i media israeliani.
- di Redazione Sky TG24

La variante Omicron si chiamerebbe così "per non offendere la Cina"

Ogni nuova variante del coronavirus viene di solito rinominata con la lettera successiva dell'alfabeto greco, ma questa volta l’Oms ne ha saltate due. Secondo un giornalista del Telegraph, che cita fonti anonime dell’Organizzazione, si sarebbe evitata la Nu per non creare confusione con “new” e Xi per “evitare di stigmatizzare una regione”. Il riferimento, dicono alcuni, è al cognome traslitterato del presidente cinese Xi Jinping e la scelta sarebbe stata fatta per non offendere il Paese

- di Redazione Sky TG24

Prima "foto" della variante Omicron realizzata dai ricercatori del Bambino Gesù

L'immagine mostra la struttura della proteina Spike della nuova variante, nella quale emergono più mutazioni rispetto alla Delta, concentrate in una zona che interagisce con le cellule umane. "Ma non significa che Omicron sia più pericolosa", sottolineano i ricercatori. GUARDA LA FOTO

- di Redazione Sky TG24

Variante Omicron, chiesta vigilanza sugli arrivi dall'Africa australe


Una nota di raccomandazione è stata diramata dagli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera dipendenti dal ministero della Salute (Usmaf) ai vettori, agli enti aeroportuali e del volo affinché si vigili sulla completa e corretta compilazione del Digital passenger locator form, ovvero i moduli per fornire informazioni sulla provenienza dei viaggiatori negli ultimi 14 giorni.Tra gli obiettivi, quello di individuare con particolare attenzione eventuali arrivi dall'Africa australe passati per altri scali dopo il blocco dei voli scattato ieri da Paesi dell'Africa australe contro la diffusione della variante Omicron.

- di Redazione Sky TG24

Guarda i "Numeri della pandemia" del 27 novembre

- di Redazione Sky TG24

Decreto anticipa efficacia nuove misure Fvg a 29/11

Le minori restrizioni per vaccinati e guariti, introdotte dall'ultimo decreto legge in materia di contenimento e prevenzione della pandemia da Covid-19, entreranno in vigore in Fvg dal 29 novembre. Lo dispone il documento del Governo, entrato in vigore oggi, anticipando di una settimana la decorrenza del 6 dicembre. Lo rende noto la Regione Fvg. Nessuna limitazione, nemmeno transitoria, per chi ha avuto il Covid da meno di 6 mesi o si è vaccinato entro i 12 mesi precedenti, nell'accesso a spettacoli, eventi sportivi, cerimonie e ristoranti. Per tutti, da lunedì, sarà obbligatorio l'utilizzo della mascherina anche all'aperto.
- di Redazione Sky TG24

Il punto sulle varianti: quali sono e cosa sappiamo

Nei mesi scorsi si sono diffuse molte mutazioni del virus SARS-CoV-2. Inizialmente chiamate con la zona di prima identificazione, ora i nuovi ceppi sono identificati con lettere dell'alfabeto greco. Dalla Alpha alla Delta, fino alla nuova variante scoperta a fine novembre 2021 in Sudafrica e ribattezzata Omicron dall'Oms. Ecco quali sono le principali

- di Redazione Sky TG24

Tripodi: bene accelerazione campagna vaccini in Calabria

L'accelerazione impressa dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, alla campagna vaccinale va nella giusta direzione di agevolare, semplificare e organizzare al meglio le somministrazioni del siero anti Covid su tutto il territorio regionale. La Regione, grazie al presidente e commissario alla Sanità e al subcommissario Maurizio Bortoletti, sta lavorando per costruire un esempio di buona amministrazione e di autentica attenzione ai territori e alle comunità. Il principio della prossimità adottato grazie all'uso delle unità mobili e delle somministrazioni a domicilio darà, infatti, una spinta necessaria alla campagna vaccinale per la piena tutela del diritto alla salute dei calabresi, provando ad arginare la diffusione del contagio che avrebbe anche pericolose ripercussioni sul piano economico". Lo afferma in una nota Maria Tripodi, deputata calabrese di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Basilicata, nuovo record dosi, dato migliore da ottobre

Oggi nuovo record di vaccinazioni anti Covid-19 in Basilicata. In serata erano 4664 quelle effettuate nella giornata odierna, di cui 3569 terze dosi, 761 seconde dosi e ben 334 prime dosi. E' quanto fa sapere la task force regionale. Si tratta del dato migliore dal 18 ottobre, "effetto del super green pass". 
- di Maurizio Odor

Covid, Repubblica Ceca:  confermato un caso di variante Omicron

Primo caso di variante Omicron del Covid-19 in Repubblica Ceca: si tratta di una donna, che era stata in Namibia ed è risultata positiva all'arrivo in Repubblica Ceca via Sudafrica e Dubai. La donna era vaccinata ed ha sintomi lievi. Lo ha reso noto un portavoce. 
- di Maurizio Odor

Green pass: denunciati dalla polizia 9 manifestanti a Milano

Per la manifestazione in piazza Duomo a Milano, dalla quale circa 150 persone si sono mosse verso corso di Porta Ticinese, la Polizia di Stato ha identificato 100 persone delle quali 9 saranno denunciate per manifestazione non preavvisata, violenza privata e interruzione di servizio pubblico. Lo rende noto la Questura di Milano. Sono in corso ulteriori accertamenti nei confronti dei partecipanti alla manifestazione non preavvisata per eventuali provvedimenti dell'autorità giudiziaria e per sanzioni amministrative anche per il mancato utilizzo delle mascherine. 
- di Maurizio Odor

Olanda, positivi al Covid dal Sudafrica. Ministero Sanità: "Al 95% variante Omicron"

La nuova versione del virus, denominata scientificamente B.1.1.529, è capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente ad anticorpi e vaccini. L’Ecdc l’ha classificata come variante di interesse (Voi). I positivi sono stati messi in quarantena in un hotel. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

No Green Pass, terminata la manifestazione a Milano

Si è chiuso con lo scioglimento del cordone di sicurezza degli agenti del reparto mobile della questura in piazza Duomo lato via Torino-via Orefici il 19esimo sabato di protesta milanese contro il Green pass. Un pomeriggio che ha visto un tentativo di corteo fermato sul nascere in via Torino e un'altro parzialmente andato in porto con lo stop avvenuto in corso di Porta Ticinese. Verso le 18.20, circa duecento manifestanti, mentre poliziotti, carabinieri e finanzieri hanno cinturato un gruppo già bloccato in piazza Duomo, hanno tentato di imboccare via Torino dove sono stati immediatamente fermati dalla Polizia.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, manifestazione a Padova: otto denunciati

Manifestazione no Green pass oggi pomeriggio a Padova, alla presenza di circa circa 2000 persone. Secondo quanto riferito dalla Polizia, in sette sono stati identificati e verranno sanzionati per il mancato utilizzo della mascherina, mentre una persona verrà denunciata per essersi rifiutata di fornire la proprie generalità.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti