In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 13.764 nuovi casi e 71 decessi. Tasso di positività al 2,1%

I tamponi effettuati sono 649.998. In aumento ricoveri (+60) e terapie intensive (+15). La regione Friuli-Venezia-Giulia dovrebbe uscire dalla zona bianca da lunedì 29 novembre e vorrebbe anticipare le restrizioni previste dal 6 dicembre. L'Ema ha approvato intanto il vaccino anti-Covid per la fascia 5-11 anni, si attende ok dell'Aifa. Preoccupa una nuova variante di Covid individuata in Sudafrica, con numerose mutazioni

Condividi:

Fvg verso giallo, al lavoro per anticipare nuove misure

Sulla base dei dati relativi all'andamento della pandemia, da lunedì 29 novembre il Friuli Venezia Giulia dovrebbe passare in zona gialla. A quanto si apprende, si sta lavorando alla possibilità di anticipare di una settimana la nuova stretta introdotta con il "super" Green pass, per adottare già da subito misure omogenee a quelle che entreranno in vigore il 6 dicembre ed evitare le restrizioni previste per la zona gialla sino a oggi. 
- di Chiara Piotto

Ue, nessuna restrizione per viaggi nell'Ue con Green pass

La raccomandazione sui viaggi all'interno dell'Ue presentata dal commissario, Didier Reynders, propone un approccio più centrato sulla situazione personale di chi viaggia rispetto al metodo attuale, basato sulle mappe aggiornate dall'Agenzia europea per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc). "Una persona in possesso di un green pass Covid valido in linea di principio non dovrebbe essere soggetta a ulteriori restrizioni, come test o quarantena, indipendentemente dal luogo di partenza nell'Ue", ha spiegato Reynders, ma dovrebbero essere scoraggiati i viaggi da e per le zone "rosso scuro".
- di Chiara Piotto

In mappa Europa Ecdc non ci sono più regioni verdi

Non c'è più nessuna regione in verde in Europa, nella nuova mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). In Italia il maggior numero delle regioni è in giallo. Ma la Provincia di Bolzano e il Friuli Venezia Giulia sono in rosso scuro e Provincia di Trento, Veneto, Emilia-Romagna, Val d'Aosta, Liguria, Marche e Lazio sono in rosso. Nel resto d'Europa l'incidenza più alta dei contagi rispetto alla popolazione si registra nell'Europa centro orientale, nei paesi del Benelux in quelli baltici e in Irlanda, tutti in rosso scuro. Spagna, Francia, Svezia e Portogallo sono prevalentemente in rosso. 
- di Chiara Piotto

Zaia: "Veneto resta 'bianco' ma cresce numero casi"

In Veneto, oggi, sono 2.066 i casi di contagio da Covid-19 registrati a fronte dell'effettuazione di 24.888 tamponi molecolari e 97.550 antigenici. L'occupazione dei posti letto è al 7% per le terapie intensive e al 6% per l'area medica. "Il Veneto continua ad essere zona bianca - commenta il Presidente della Regione, Luca Zaia - ma la situazione delineata dal report quotidiano richiede una riflessione importante. Oggi, infatti, ci confrontiamo con una giornata in cui si superano già i 2.000 contagi. L'impatto delle vaccinazioni sta garantendo la tenuta sul fronte del numero dei pazienti ricoverati ma la cosa certa è che siamo di fronte ad un lento e inesorabile incremento del contagio con proiezioni importanti rispetto alla crescita".
- di Chiara Piotto

Cei: "Necessario il vaccino, il tampone non risolve"

Di fronte alla recrudescenza della pandemia di covid bisogna "invitare le persone, per rispetto della loro vita e quella degli altri, a fare questo passo con motivazioni che si basano sul bene comune: non esisto solo io, esiste anche il fratello che mi sta accanto". Lo ha detto, riferendosi al vaccino, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinal Gualtiero Bassetti, illustrando i lavori della 75ma assemblea generale della Cei. "Noi stiamo orientando tutti a vaccinarsi, il tampone è un rimedio estremo che non risolve tutti i problemi, non bastano mai le precauzioni, bisogna essere sempre attenti nei confronti degli altri", ha spiegato, "Le celebrazioni in chiesa sono sempre disciplinate. Certo, la grande garanzia, come dicono gli infettologi, è vaccinarsi".
- di Chiara Piotto

Green pass, Salvini: "Al lavoro perché non sia ai esteso bambini"

Siamo in perfetta sintonia coi governatori. I governatori della Lega sono uniti. Stiamo
lavorando per evitare le chiusure, le paure, per evitare che ai bambini venga esteso l'utilizzo del green pass, perché sui bambini bisogna andare assolutamente cauti. Per garantire lavoro e salute". Così il segretario leghista Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Cei: "Tampone rimedio estremo, vaccino garanzia"

"Stiamo orientando tutti a vaccinarci, il tampone è un rimedio estremo che non risolve
tutti i problemi". Lo ha detto il cardinale presidente della Cei, Gualtiero Bassetti, commentando le decisioni del governo sul super green pass. Vaccinarsi è "una grande garanzia" e occorre "Invitare le persone, per rispetto della loro vita e quella degli altri, a fare questo passo con motivazioni che si basano sul bene comune: non esisto solo io, esiste anche il fratello che mi sta accanto". 
- di Redazione Sky TG24

Ecdc: sparisce il verde dalla mappa sul rischio Covid in Ue 

Non c'è più nessuna regione in verde in Europa, nella nuova mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). In Italia il maggior numero delle regioni è in giallo. Ma la Provincia di Bolzano è in rosso scuro e Provincia di Trento, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Val d'Aosta, Liguria, Marche e Lazio sono in rosso. Nel resto d'Europa l'incidenza più alta dei contagi rispetto alla popolazione si registra nell'Europa centro orientale, nei paesi del Benelux in quelli baltici e in Irlanda, tutti in rosso scuro. Spagna, Francia, Svezia e Portogallo sono
prevalentemente in rosso. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: nuova mappa Ecdc, Europa tutta in rosso e rosso scuro

La nuova mappa dell'Ecdc della situazione del Covid in Europa è allarmante: tutto il Continente è in rosso, tranne poche regioni in arancione (tra cui una buona parte dell'Italia); e tutta la parte orientale (compresi i Baltici)  è in rosso scuro. In Italia sono in rosso sette regioni: Liguria, Valle d'Aosta, Piemonte, Friuli, Emilia-Romagna, Marche e Lazio. Le altre sono in arancione.
- di Redazione Sky TG24

Ue verso riduzione validità Green Pass a 9 mesi

 L'Ue raccomanderà di limitare la validità dei certificati anti-Covid (green pass) a nove mesi, secondo quanto si apprende a Bruxelles. L'annuncio è atteso in giornata. 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Effetti già a dicembre se nuove misure rispettate"

Le nuove misure del Governo varate ieri dal Consiglio dei ministri "penso che potranno frenare il trend" di crescita dei casi "ma sono importanti l'adesione dei cittadini e i controlli". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma, tornando sui provvedimenti approvati ieri dall'esecutivo e presentati in conferenza stampa dal premier Mario Draghi. Sono misure che avranno effetto preventivo sul Natale? "Se rispettate possiamo avere effetti anche per dicembre", risponde Ricciardi. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass online, pm Roma indaga per accesso abusivo

Trattamento illecito di dati personali e accesso abusivo a sistema informatico. Sono i reati per i quali la Procura di Roma procede nell'indagine aperta dopo la diffusione online di Green pass. Il procedimento è stato affidato ai magistrati che si occupano dei reati informatici. All'attenzione dei pm sono giunte le informative della Guardia di Finanza e del Cnaipic della Polizia Postale. Su questa vicenda anche il Garante della Privacy ha avviato degli accertamenti per verificare la provenienza dei Pass che erano disponibili all'interno di una nota piattaforma di file sharing.
- di Redazione Sky TG24

Gimbe: richiami in ritardo, riguardano 22,6 mln entro 2021

 Sono stabili a 127 mila, nell'ultima settimana, le prime dosi di vaccino somministrate, "un numero che, seppure esiguo, dimostra che esiste ancora la possibilità di convincere gli indecisi". Riprendono, invece, le forniture di vaccini. Mentre sono in lieve aumento ma in "netto ritardo" le somministrazioni dei richiami: "Per coprire le persone chiamate a fare la terza dose entro il 31 dicembre, ovvero 22,6 milioni, il ritmo dovrebbe salire a 600.000 somministrazioni al giorno". E' quanto emerge dal nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe.
- di Redazione Sky TG24

Covid Austria, boom di ricoveri in terapia intensiva

 In Austria è stata superata la soglia di 600 pazienti in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati occupati altri 41 letti portando il numero complessivo a 619. Si tratta del numero più elevato del 2021. Il vecchio record era quello del 12 aprile con 615 pazienti in terapia intensiva. Il valore più alto da inizio pandemia è stato invece registrato esattamente un anno fa, il 25 novembre 2020, con 709 letti occupati. Con 600 ricoveri è stata raggiunta la 'soglia 5' che prevedrebbe un lockdown generale, che però è stato anticipato di alcuni giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Sala: "Da sabato mascherine all'aperto fino al 31/12"

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è pronto a firmare l'ordinanza che prescrive l'obbligo di mascherine all'aperto per il periodo natalizio in centro città. "L'ordinanza è pronta, e la firmerò adesso al rientro in Comune, sarà a valere dalla mezzanotte di venerdì fino al 31 dicembre e riguarderà tutta l'asse dal Castello a San Babila", ha spiegato a margine di un evento per la giornata internazionale contro la
violenza sulle donne nella sede dell'anagrafe.
- di Redazione Sky TG24

Associazione Terapie intensive Germania per obbligo vaccino a tutti

L'associazione dei medici di Terapia intensiva in Germania, Divi, è favorevole all'obbligo di vaccino generalizzato. E' quanto ha appreso l'ANSA, nel corso di
un'intervista col presidente Gernot Marx. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 2 decessi e 547 nuovi casi positivi in Alto Adige

Si aggrava ancora il bilancio delle vittime della pandemia in Alto Adige: l'Azienda sanitaria provinciale segnala altri due decessi che portano il totale, dall'inizio dell'emergenza sanitaria a 1.235. Nelle ultime 24 ore, sono stati accertati anche 547 nuovi casi positivi sulla base di 3.131 tamponi pcr, 981 dei quali nuovi test. Per trovare dati simili relativi alle nuove infezioni bisogna risalire alla metà dello scorso mese di febbraio. Inoltre, sono stati effettuati 9.500 test antigenici. Sono 151 i pazienti Covid-19 ricoverati (5 in più rispetto ad ieri): 9 (1 in meno) vengono assistiti in terapia intensiva, 81 (6 in più) nei normali reparti ospedalieri e 61 (dato aggiornato alle ore 17.30 del 24 novembre) nelle strutture private convenzionate (postacuti).
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Su vaccinazione bimbi decida scienza, serve prudenza"

Sulla vaccinazione anti Covid ai bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, "l’Ema potrà dire che non fa male il vaccino, ma poi naturalmente bisognerà aspettare tutti gli altri scienziati per valutare se bisognerà vaccinare i bambini nelle scuole. Ma credo che per una fascia di età così bassa serva molta prudenza: è la scienza che deve dirci se si può fare, come si può fare, in che misura si può fare". Lo sottolinea il coordinatore nazionale di Forza Italia e presidente della commissione Afco del Parlamento Europeo Antonio Tajani, a Strasburgo a margine della plenaria.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia +6,1% contagi dal 17 al 23/11

Aumentano i nuovi contagi Covid-19 in Puglia, ma rispetto alla media nazionale il rialzo è contenuto. Secondo il rapporto settimanale della fondazione Gimbe, nella settimana dal 17 al 23 novembre i contagi sono lievitati del 6,1% rispetto a sette giorni prima, la media nazionale è pari al 27%. Per quanto riguarda i casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti, al momento si attestano a 100. Sotto soglia di saturazione i posti letto occupati da pazienti Covid-19 sia in area Medica, 6% contro il limite del 15%, sia in terapia intensiva 4% contro il 10%. 
- di Redazione Sky TG24

Terza dose vaccino Covid, come anticiparla a 5 mesi

Dopo il cambio nelle tempistiche del richiamo del vaccino anti-covid - con l'intervallo minimo passato da 6 a 5 mesi - i vari territori si sono dovuti riorganizzare in modo che chi avava già prenotato, possa anticipare. Dai sistemi informatici fino alle farmacie e agli hub vaccinali: ecco i metodi scelti. LA GUIDA
- di Redazione Sky TG24