Super Green Pass, ecco il testo del decreto da scaricare. IL PDF

Cronaca
©Ansa

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità al decreto che rafforza le misure anti-Covid. La super certificazione sarà concessa solo a vaccinati e guariti e sarà in vigore anche in zona bianca dal 6 dicembre al 15 gennaio. Previsti anche la riduzione della validità della certificazione da 12 a 9 mesi e l’obbligo di vaccino per alcune categorie. Ecco il link per scaricare e leggere il documento

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità al decreto che rafforza le misure anti-Covid. Il provvedimento ha introdotto il Super Green Pass, ottenibile solo da vaccinati e guariti. Il Super Green Pass sarà in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma le misure potranno essere poi prorogate, secondo quanto viene riferito da fonti governative al termine del Consiglio dei ministri. Sarà in vigore già dalla zona bianca. Previsti anche la riduzione della validità della certificazione da 12 a 9 mesi e l’obbligo di vaccino per alcune categorie, dagli insegnanti alle forze dell’ordine (TUTTE LE MISURESCARICA QUI IL PDF DEL DPCM CON IL TESTO DEL DECRETOTUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL COVID).

La prima pagina del decreto super green pass

I punti chiavi del nuovo decreto

L’accesso a spettacoli, eventi sportivi e stadi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori del super green pass. Anche in zona arancione le ulteriori limitazioni saranno valide solo per chi non è vaccinato. Non cambieranno le regole in zona rossa, quindi le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati. La validità del green pass scenderà da 12 mesi a 9 mesi. Inoltre, il green pass “base” sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per gli alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale. Saranno intensificati i controlli sul Green pass e spetterà ai Prefetti e ai Comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica definire entro cinque giorni dall'entrata in vigore del dl i piani per rafforzare il sistema dei controlli. Per quanto riguarda l'obbligo di vaccino, scatterà dal 15 dicembre anche per personale amministrativo, insegnanti e personale scolastico, militari, forze di polizia, soccorso pubblico. Confermato per tutto il personale sanitario, per il quale verrà esteso l'obbligo di terza dose.

green_pass_ansa

vedi anche

Covid, dal Super Green pass all'obbligo vaccinale: le nuove misure

Cronaca: i più letti