Covid, news. Bollettino: 5.144 nuovi casi e 44 decessi. Tasso positività 2,1%

Crescono le terapie intensive (+17) e i ricoveri ordinari (+161). Il presidente del Friuli-Venezia Giulia Fedriga: “Noi verso la zona gialla, vaccinati non paghino prezzo chiusure”. Intanto il sottosegretario Costa: “Utile prorogare lo stato di emergenza” ma la situazione in vista del Natale “è sotto controllo”. Positivo assessore regionale delle Marche, l'intera Giunta in isolamento

1 nuovo post

Positivo assessore Marche, intera Giunta in isolamento

Un assessore della Regione Marche è risultato positivo al Covid: aveva partecipato alla giunta di questa mattina ad Ancona, al termine della quale è emersa la positività. Il presidente Francesco Acquaroli, tutti gli assessori, il capo di gabinetto e il segretario generale hanno ritenuto opportuno, a partire da oggi, porsi in isolamento volontario in un regime di sorveglianza sanitaria. Il consiglio regionale in programma domani mattina è stato annullato.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, sale tasso positività: 2,1%. In aumento anche terapie intensive e ricoveri ordinari. I DATI

- di Redazione Sky Tg24

La Romania tra intensive piene e ospedali al collasso, il reportage di Sky TG24

La quarta ondata di Covid-1 ha investito e messo in ginocchio gran parte dell’Europa dell’Est. In Romania il virus circola indisturbato perché la percentuale dei vaccinati nel paese è ancora troppo bassa. A causa di disinformazione, ignoranza e fake news. Il racconto della nostra inviata
- di Daniele Troilo

Roma, prorogate a fine anno fasce orarie per commercio

Contenere il rischio di contagio del virus e la possibilità di creare assembramenti nei luoghi pubblici, aperti al pubblico e privati, soprattutto durante gli spostamenti delle persone sui mezzi pubblici. Questo l'obiettivo della nuova ordinanza firmata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che proroga fino al 31 dicembre gli orari di apertura delle attività commerciali, artigianali e produttive.
- di Redazione Sky TG24

Vaia, nuova ordinanza trasporti passo importante

"La nuova ordinanza sui trasporti è un passo in avanti importante perché la Pandemia si combatte meglio con un'azione di sistema". Lo ha spiegato all'AGI Francesco Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, in relazione alla nuova ordinanza sui trasporti. "Quello di oggi è un passo importante, sono molto soddisfatto. Speriamo di uscire
migliori da questa epidemia e ora mi aspetto un passo avanti anche per la scuola", ha aggiunto Vaia.
- di Redazione Sky TG24

Ema, 'responso su vaccino bimbi prima possibile, valutazione attenta'

L'Ema è impegnata a fare tutto il necessario per completare "il prima possibile" l'esame della domanda di estensione d'uso del vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech ai bambini di 5-11 anni, "garantendo al contempo una valutazione attenta e solida di tutti i dati disponibili sull'efficacia e sulla sicurezza" di Comirnaty- "in questa fascia di età molto giovane". Lo spiegano all'Adnkronos Salute dall'Agenzia europea del farmaco, ribadendo che "la nostra attuale tempistica prevede una possibile conclusione a dicembre, a meno che non siano necessarie informazioni o analisi supplementari". I tempi prospettati sono "ridotti" rispetto a quelli di altre revisioni simili effettuate in periodi non pandemici, ricorda l'ente regolatorio Ue, sottolineando che "ulteriori dati sono stati raccolti e presentati in via preliminare da BioNTech/Pfizer in base allo studio pediatrico in corso per ampliare il database disponibile sulla sicurezza" del vaccino nei più piccoli, e che "la valutazione terrà conto anche di questi dati". L'Ema ha annunciato per giovedì 18 novembre il briefing periodico di aggiornamento per la stampa:
- di Redazione Sky TG24

Presidi, criticità rilevazioni casi, Dad riprende posizioni 

"Nonostante i nostri auspici di una collaborazione piu' efficace ed efficiente tra istituzioni scolastiche e dipartimenti di prevenzione dobbiamo purtroppo rilevare la sussistenza di forti criticità". Lo afferma il presidente nazionale dell'Associazione presidi, Antonello Giannelli, ricordando che sono trascorsi quasi quindici giorni dalla pubblicazione della nota tecnica concernente le indicazioni per l'individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico. "Ci attendiamo, quindi, che anche i dipartimenti di prevenzione garantiscano il loro servizio senza soluzione di continuità. Nel frattempo, la tanto demonizzata Dad sta riacquistando le posizioni perdute, nonostante le tassative disposizioni di legge sulle attività in presenza e le finalità dichiarate dalla nota tecnica".
- di Redazione Sky TG24

In Piemonte 240 nuovi casi, +15 ricoverati

Resta da giorni fermo a 24 il numero dei ricoverati Covid in terapia intensiva negli ospedali del Piemonte, mentre cresce in modo costante il dato dei pazienti negli altri reparti, oggi +15, con totale a 279. Il bollettino dell'Unita' di crisi della Regione riporta 240 nuovi casi, lo 0,6% dei 43,441 tamponi diagnostici processati, di cui 40.507 antigenici. Tra i casi positivi gli asintomatici oggi sono pari al 70,8%. Due i decessi, relativi a giorni precedenti, il totale delle vittime da inizio pandemia sale a 11.852.  Le persone in isolamento domiciliare sono 5.786, i nuovi guariti 190. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, 506 casi e 3 morti, positività 1,3%

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 506 casi di
covid e 3 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi arrivano a 34.243. I tamponi processati sono stati 36.806, per un indice di positività dell'1,3%. I pazienti covid in terapia intensiva restano 50, mentre i ricoverati salgono a 460 (+19). Nelle province lombarde, i contagi registrati sono stati:  nel Milanese 167, di cui 74 a Milano città; Bergamo: 27; Brescia: 75; Como: 15; Cremona: 6; Lecco: 7; Lodi: 3; Mantova: 26; Monza e Brianza: 40; Pavia: 17; Sondrio: 24; Varese: 80.
- di Redazione Sky TG24

No vax perquisiti: c'è anche dipendente ospedaliero di Fano

C'è anche un 55enne di Fano (Pesaro Urbino), dipendente ospedaliero, tra le persone 'No Vax' e 'No Green Pass' perquisite oggi dalla polizia in varie città italiane nell'ambito dell'inchiesta della procura di Torino nei confronti dei piu' radicali affiliati al canale Telegram "Basta Dittatura". Nell'indagine sono ipotizzati, a vario titolo, i reati di istigazione a delinquere con l'aggravante del ricorso a strumenti telematici e di istigazione a disobbedire le leggi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, la Romania tra intensive piene e ospedali al collasso, il reportage di Sky TG24

La quarta ondata di Covid-19 ha investito e messo in ginocchio gran parte dell’Europa dell’Est. In Romania il virus circola indisturbato perché la percentuale dei vaccinati nel paese è ancora troppo bassa. A causa di disinformazione, ignoranza e fake news.
- di Redazione Sky TG24

Record di nuovi casi in Olanda, quasi 19.200 in 24 ore

Boom di casi di coronavirus in Olanda che nelle ultime 24 ore ha registrato 19.274 nuovi contagi, superando di gran lunga il record di giovedi' scorso di quasi 3.000. Lo riporta la stampa locale. Nella settimana dal 7 al 13 novembre la media dei contagiati è salita del 19,2% superando il 18,5% dell'ottobre di un anno fa. E' Amsterdam la città con piu' casi (925), seguita da Rotterdam (468), L'Aia (428), Tilburg (305) e Utrecht (304). Un totale di 39 comuni ha segnalato 100 o piu' nuove infezioni. Aumentano anche i pazienti ricoverati in ospedale a causa del Covid, +122, per un totale di 1.985, il numero piu' alto dal 19 maggio. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Green pass: verso fiducia domani alla Camera

Il governo sarebbe orientato a porre domani alla Camera la questione
di fiducia sul decreto Green pass con cui si è esteso l'obbligo della certificazione verde per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato. Lo si apprende da fonti governative. Il provvedimento, gia' approvato dal Senato, dove essere convertito in legge entro il 20 novembre, pena la decadenza. L'Aula di Montecitorio ha svolto oggi la discussione generale e riprenderà i lavori domani mattina alle 10,30, quando appunto il governo dovrebbe porre la fiducia dopo il voto sulle questioni pregiudiziali presentate dalle opposizioni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: tasso positività al 2%, +17 terapie intensive 


Sono 248.825 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 445.593. Il tasso di positività è al 2% (ieri era all'1,7%). Sono invece 475 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 17 in piu' rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono 41 (ieri 29). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.808, ovvero 161 in piu' rispetto a ieri
- di Redazione Sky TG24

Gb, 39.705 contagiati e 47 morti in 24 ore

Sono 39.705 le persone contagiate dal coronavirus in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore e 47 quelle che hanno perso la vita per complicanze legate all'infezione. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie locali, aggiornando a 142.945 il totale dei malati di Covid-19 morti nel Regno Unito dallo scoppio della pandemia. Diversi i dati forniti dall'Office for National Statistics, secondo il quale in almeno 167mila decessi nel Regno Unito il Covid-19 è stato menzionato sul certificato di morte.
- di Redazione Sky TG24

Covid: oggi 5.144 casi e 44 morti, positività sale al 2,1% 

La regione con piu' casi odierni è il Veneto (+712), seguita da Emilia Romagna (+651), Lazio (+595), Campania (+525) e Lombardia (+506). I contagi totali in Italia dall'inizio della pandemia sono 4.865.260. I guariti sono 3.510 (ieri 3.411) per un totale di 4.611.566. Ancora in rialzo il numero degli attualmente positivi, 1.645 in piu' (ieri +4.118) che salgono a 120.875. Di questi, sono in isolamento domiciliare 116.592 pazienti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: oggi 5.144 casi e 44 morti, positività sale al 2,1%

Ancora in crescita la curva epidemica in Italia. I nuovi casi sono 5.144, contro i 7.569 di ieri e soprattutto i 4.197 di lunedi' scorso. Come sempre il lunedi', pochi tamponi, 248.825, quasi 200mila meno di ieri, tanto che il tasso di positività schizza dall'1,7% al 2,1%. I decessi sono 44 (ieri 36) per un totale di 132.819 vittime dall'inizio dell'epidemia. Sempre in aumento i ricoveri: le terapie intensive sono 17 in piu' (ieri +5) con 41 ingressi del giorno e salgono a 475, mentre i ricoveri ordinari aumentano di 161 unità (ieri +50), 3.808 in tutto. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 248.825 tamponi processati e tasso positività al 2,1%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 44 morti

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 5.144 nuovi casi

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti