In Friuli Venezia Giulia il cluster seguito alle manifestazioni anti-pass continua ad aumentare: 140 i casi positivi. Cresce anche il cluster nella zona termale padovana: 110 i casi attuali. Via libera dell'Aifa al richiamo a 6 mesi dalla prima dose per i vaccinati con J&J. Si valuta dose booster anche per i vaccinati con Sputnik e Sinovac. In Germania 194 casi in un giorno, in Francia oltre 10mila nuovi positivi
Di Maio: "Continuiamo con vaccini e non avremo nulla da temere"
Concorrenza, fonti: no spiagge-ambulanti ma mappa concessioni
mettere in campo intanto una mappa delle concessioni per avere un quadro chiaro di chi le detiene, da quanto tempo e quanto paga.
Covid: in provincia di Padova 34 classi in quarantena
Aifa, protezione J&J stabile per 6 mesi, ok richiamo
declinare lentamente. Lo sottolinea la Commissione Tecnico Scientifica dell'Aifa, nel parere espresso dopo le riunioni di ieri e oggi sulla richiesta del Ministero della Salute. "Premesso che il vaccino COVID-19 Janssen è l'unico vaccino anti-COVID autorizzato con schedula monodose - scrive la Commissione - e che, in ambito vaccinologico, una dose di richiamo, o booster, può essere considerata una strategia consolidata per la maggior parte dei vaccini, l'opportunità di prevedere una dose di richiamo appare supportata da un solido razionale". Sulla base dell'approfondita istruttoria effettuata dagli esperti dell'Agenzia, "la CTS ha rilevato che i dati disponibili indicano una sostanziale stabilità della risposta immunitaria, sia umorale che cellulare, fino a 8 mesi dalla somministrazione di una dose di vaccino Janssen. Anche la protezione nei confronti di malattia grave, ospedalizzazione o morte risulta sostanzialmente stabile fino ad almeno 6 mesi dalla vaccinazione. Allo stesso tempo, tuttavia, con il passare dei mesi si osserva un lento declino dell'efficacia vaccinale nei confronti delle forme lievi/moderate di malattia".
Green pass, Meloni: "Non siamo Cina, difendere libertà manifestazione dissenso"
neanche che questo aiuti la credibilità del suo governo". Lo ha detto la presidente di FdI, Giorgia Meloni, dopo un colloquio con il premier, Mario Draghi.
Francia, torna obbligo mascherina a scuola in 39 dipartimenti
"Per questa ragione, dalla prossima settimana nei dipartimenti dove il tasso di incidenza si è purtroppo stabilizzato sopra i 50 (casi, ndr) ogni 100mila abitanti, il protocollo scolastico passerà dal livello 1 al livello 2 e la mascherina tornerà obbligatoria nelle scuole interessate. Si tratta delle scuole in 39 dipartimenti", ha aggiunto.
Covid: oggi in Piemonte 318 contagi e un decesso
della Regione Piemonte. Il totale diventa quindi di 11.816 deceduti risultati positivi al virus. I ricoverati in terapia intensiva sono 21 (-1 rispetto a ieri), non in terapia intensiva
215 (+12 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 4.140 mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 8.458.026 (+ 52.553 rispetto a ieri), di cui 2.378.668 risultati negativi.
Covid Olanda, in 24 ore oltre 9 mila contagi
Covid: 376 classi in quarantena in scuole Lombardia
Covid: in Slovenia record di 3.456 casi, domani governo valuta restrizioni
Domani il governo si riunirà per discutere le proposte dei medici, che hanno chiesto di limitare gli assembramenti, ridurre gli orari di apertura di bar e ristoranti, favorire il lavoro da casa per i dipendenti del settore pubblico, secondo quanto riportato dalla televisione nazionale.
Regione Fvg: sale a 140 casi focolaio legato alle proteste
ogni giorno dalla Direzione centrale Salute dalla task force coordinata dal profesor Fabio Barbone, che monitora la situazione Covid in Fvg.
Covid: in Abruzzo intensive tornano al 3%, incidenza a 47
Covid Sicilia: 398 i nuovi positivi, 7 i morti
Sono 398 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 33.413 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 382. L'incidenza scende al 1,9% ieri era al 2,9%. L'isola è al quinto posto per contagi, al primo c'è il Veneto con 781 casi al secondo posto la Lombardia con 682 casi, al terzo posto la Campania con 626 casi e al quarto il Lazio con 456 casi. Gli attuali positivi sono 7.401 con un decremento di 210 casi. I guariti sono 601 mentre si registrano altre 7 vittime, che portano il totale dei decessi a 7.029. Sul fronte ospedaliero sono adesso 345 ricoverati, gli stessi di
ieri in terapia intensiva sono 40 lo stesso numero rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 46 casi, Catania 194, Messina 8, Siracusa 34, Ragusa 4, Trapani 38, Caltanissetta 29, Agrigento 28, Enna, 17.
Covid: 140 positivi e 81 ricoverati nelle Marche
Covid: in Campania 626 positivi, stabile tasso di contagio
Sono 626, nelle ultime 24 ore in Campania, i casi positivi al Covid su 30.381 test esaminati. Resta sostanzialmente stabile il tasso di contagio che ieri era pari al 2,15% ed oggi è 2,06%. Due le persone decedute. Negli ospedali resta stabile il dato relativo ai ricoveri nelle terapie intensive che è di 21 posti letto occupati (-1 rispetto
a ieri); calo di ricoveri, invece, in degenza dove i posti letto occupati sono 264 (-5 rispetto a ieri).