Covid, ultime news. Contagi ancora in crescita, in aumento focolai nel Nord-Est

In Friuli Venezia Giulia il cluster seguito alle manifestazioni anti-pass continua ad aumentare: 140 i casi positivi. Cresce anche il cluster nella zona termale padovana: 110 i casi attuali. Via libera dell'Aifa al richiamo a 6 mesi dalla prima dose per i vaccinati con J&J. Si valuta dose booster anche per i vaccinati con Sputnik e Sinovac. In Germania 194 casi in un giorno, in Francia oltre 10mila nuovi positivi

1 nuovo post

Di Maio: "Continuiamo con vaccini e non avremo nulla da temere"

Le parole del ministro tedesco di oggi sono molto chiare, è la quarta ondata solo per i non vaccinati. Noi siamo all’86% con una dose, se continuiamo così non abbiamo nulla da temere. Sono sicuro che l’Italia ce la farà, ha dato grande prova di maturità”. Lo ha detto Luigi Di Maio alla presentazione del suo libro.
- di Redazione Sky TG24

Concorrenza, fonti: no spiagge-ambulanti ma mappa concessioni

 Una "mappatura" di tutte le concessioni in essere, che consenta di fare una "operazione trasparenza" ma nessun intervento immediato su balneari e ambulanti: è questo, secondo quanto si apprende da diverse fonti, l'orientamento emerso nella cabina di regia sulla concorrenza, ancora in corso. Si tratterebbe, viene spiegato, di
mettere in campo intanto una mappa delle concessioni per avere un quadro chiaro di chi le detiene, da quanto tempo e quanto paga. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in provincia di Padova 34 classi in quarantena

Sono 34 le classi della provincia di Padova che attualmente si trovano in quarantena, per contagi da Covid-19. Lo ha riferito oggi l'azienda sanitaria Ulss 6 Euganea, referente per territorio. In totale sono 51 le classi che sono oggetto di sorveglianza, in maggior parte della scuola primaria, con qualche primaria di secondo grado. Non sono interessate, al momento, scuole superiori. Nell'ambito del progetto 'scuole sentinella', con cui si invita ad effettuare tamponi rapidi di controllo, la proposta è stata accolta da 2.661 genitori su 3.278, e ciò ha consentito di individuare otto casi positivi.
- di Redazione Sky TG24

 Aifa, protezione J&J stabile per 6 mesi, ok richiamo

Sì al richiamo, o dose 'booster', per i vaccinati con il monodose Johnson&Johnson (Jannsen), la cui efficacia rimane "sostanzialmente stabile" per 6 mesi per poi
declinare lentamente. Lo sottolinea la Commissione Tecnico Scientifica dell'Aifa, nel parere espresso dopo le riunioni di ieri e oggi sulla richiesta del Ministero della Salute. "Premesso che il vaccino COVID-19 Janssen è l'unico vaccino anti-COVID autorizzato con schedula monodose - scrive la Commissione - e che, in ambito vaccinologico, una dose di richiamo, o booster, può essere considerata una strategia consolidata per la maggior parte dei vaccini, l'opportunità di prevedere una dose di richiamo appare supportata da un solido razionale". Sulla base dell'approfondita istruttoria effettuata dagli esperti dell'Agenzia, "la CTS ha rilevato che i dati disponibili indicano una sostanziale stabilità della risposta immunitaria, sia umorale che cellulare, fino a 8 mesi dalla somministrazione di una dose di vaccino Janssen. Anche la protezione nei confronti di malattia grave, ospedalizzazione o morte risulta sostanzialmente stabile fino ad almeno 6 mesi dalla vaccinazione. Allo stesso tempo, tuttavia, con il passare dei mesi si osserva un lento declino dell'efficacia vaccinale nei confronti delle forme lievi/moderate di malattia". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Meloni: "Non siamo Cina, difendere libertà manifestazione dissenso"

Ho detto al presidente Draghi che sono rimasta molto colpita dal daspo al leader dei portuali di Trieste Puzzer, così come ero rimasta molto colpita dal fatto che il governo che consente di sparare con gli idranti sui manifestanti in ginocchi. Credo che non siano reazioni degne di una democrazia: si deve avere il diritto di manifestare il dissenso, non siamo in Corea, Cina o tra i Talebani. Non credo
neanche che questo aiuti la credibilità del suo governo". Lo ha detto la presidente di FdI, Giorgia Meloni, dopo un colloquio con il premier, Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Francia, torna obbligo mascherina a scuola in 39 dipartimenti

Torna l'obbligo di indossare la mascherina a scuola in 39 dipartimenti della Francia. Lo ha annunciato il portavoce del governo, Gabriel Attal, a pochi giorni dal ritorno in classe dopo le vacanze di Ognissanti. "Non appena la situazione si deteriora, ovviamente per motivi di sicurezza sanitaria, e voglio dire purtroppo, dobbiamo riattivare una serie di misure che avevamo revocato quando le cose erano migliorate", ha detto dopo il Consiglio dei Ministri, secondo quanto riferito dall'emittente Bfmtv.
"Per questa ragione, dalla prossima settimana nei dipartimenti dove il tasso di incidenza si è purtroppo stabilizzato sopra i 50 (casi, ndr) ogni 100mila abitanti, il protocollo scolastico passerà dal livello 1 al livello 2 e la mascherina tornerà obbligatoria nelle scuole interessate. Si tratta delle scuole in 39 dipartimenti", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid: oggi in Piemonte 318 contagi e un decesso

 Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 318 nuovi casi di persone risultatepositive al Covid-19 (di cui 153 dopo test antigenico), pari allo 0,6% di 52.553 tamponi eseguiti, di cui 46.279 antigenici. Dei 319 nuovi casi, gli asintomatici sono 188 (59,1%). I casi sono così ripartiti: 168 screening, 116 contatti di caso, 34 con indagine in corso. Il totale dei casi positivi diventa quindi 389.594.  Un decesso di persona positiva al test del Covid-19, non di oggi, è stato comunicato dall'Unità di Crisi
della Regione Piemonte.  Il totale diventa quindi di 11.816 deceduti risultati positivi al virus. I ricoverati in terapia intensiva sono 21 (-1 rispetto a ieri), non in terapia intensiva
215 (+12 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 4.140 mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 8.458.026 (+ 52.553 rispetto a ieri), di cui 2.378.668 risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Olanda, in 24 ore oltre 9 mila contagi

Oltre 9.100 nuovi contagi da coronavirus in Olanda tra martedì e mercoledì mattina. Lo scrivono i media locali precisando che si tratta del numero più alto in 24 ore dal 18 luglio. L'Istituto nazionale di sanità pubblica e ambiente (Rivm) ha registrato 33 decessi nello stesso periodo, il dato più alto dall'11 maggio. Negli ultimi sette giorni sono stati trasmessi all'Istituto 55.826 test positivi. Ciò equivale a una media di 7.975 nuovi casi al giorno, il livello più alto dal 23 luglio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 376 classi in quarantena in scuole Lombardia

 Salgono a 376 le classi in quarantena nelle scuole della Lombardia, per un totale di 7.682 alunni e 212 operatori scolastici in isolamento. E' quanto emerge dal nuovo report settimanale di monitoraggio sulla diffusione del Coronavirus nelle scuole della regione, relativo alla settimana tra il 25-31 ottobre e diffuso oggi dall'assessorato al Welfare. Si tratta di oltre 100 classi e 2.400 alunni in più rispetto alla settimana precedente (dal 18 al 24 ottobre), che aveva fatto registrare 268 classi, 5281 alunni e 224 operatori in isolamento.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Slovenia record di 3.456 casi, domani governo valuta restrizioni

La Slovenia ha registrato un record di nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore, ovvero 3.456. Secondo le autorità sanitarie locali, il 44,7 per cento dei test effettuati nell'ultima giornata hanno dato esito positivo. Mentre i medici sloveni chiedono che vengano introdotte misure più rigide per fermare i contagi, nel Paese di circa due milioni di abitanti sono attualmente 29.354 i casi attivi. Circa il 53 per cento della popolazione ha completato l'iter vaccinale, ovvero 1,12 milioni di persone.
Domani il governo si riunirà per discutere le proposte dei medici, che hanno chiesto di limitare gli assembramenti, ridurre gli orari di apertura di bar e ristoranti, favorire il lavoro da casa per i dipendenti del settore pubblico, secondo quanto riportato dalla televisione nazionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Regione Fvg: sale a 140 casi focolaio legato alle proteste

"Il focolaio localizzato dopo le manifestazioni dei giorni scorsi continua ad aumentare: dai 93 casi positivi di tre giorni fa, oggi siamo a quota 140; di questi, 5 persone hanno dovuto ricorrere al ricovero ospedaliero". Lo rende noto il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi commentando i dati forniti
ogni giorno dalla Direzione centrale Salute dalla task force coordinata dal profesor Fabio Barbone, che monitora la situazione Covid in Fvg. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Abruzzo intensive tornano al 3%, incidenza a 47

Alla luce degli ultimi dati, scende al 3%, in Abruzzo, il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, mentre quello dei ricoveri in area medica arriva al 5%. Entrambi i valori restano lontani dalle soglie da zona gialla, rispettivamente del 10% e del 15%. In particolare, in ospedale ci sono 73 persone, contro le 70 di ieri: 67 sono in area medica 6 in rianimazione. Stabile l'incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti, che è a 47. Un dato superiore a 50, unito al superamento delle soglie di allarme dei ricoveri, determina il passaggio in zona gialla.   A livello territoriale, i valori più elevati si registrano nella provincia dell'Aquila, dove l'incidenza è a 76. Segue il Teramano, con 64. Poi ci sono il Chietino (28) e il Pescarese (26).
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia: 398 i nuovi positivi, 7 i morti


Sono 398 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 33.413 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 382. L'incidenza scende al 1,9% ieri era al 2,9%. L'isola è al quinto posto per contagi, al primo c'è il Veneto con 781 casi al secondo posto la Lombardia con 682 casi, al terzo posto la Campania con 626 casi e al quarto il Lazio con 456  casi. Gli attuali positivi sono 7.401 con un decremento di 210 casi. I guariti sono 601 mentre si registrano altre 7  vittime, che portano il totale dei decessi a 7.029. Sul fronte ospedaliero sono adesso 345 ricoverati, gli stessi di
ieri in terapia intensiva sono 40 lo stesso numero rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province:  Palermo con 46 casi, Catania 194, Messina 8, Siracusa 34, Ragusa 4, Trapani 38, Caltanissetta 29, Agrigento 28, Enna, 17. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 140 positivi e 81 ricoverati nelle Marche

Balzo in avanti dei positivi al coronavirus nelle Marche, che arrivano in un giorno a 140, con un tasso di incidenza che sale a 45,70 su 100mila abitanti (ieri era 43,35); mentre resta sostanzialmente stabile il numero dei ricoverati: 81 (+1 su ieri). I pazienti in terapia intensiva sono 20 (invariato), quelli in semi intensiva  sono 19 (-3), quelli in aree non intensive 42 (+4), oltre a 4 dimessi. Secondo i dati del Servizio Salute della Regione nelle ultime 24 ore c'è stato un decesso legato al covid negli Ospedali Riuniti di Ancona: quello di un 48enne di Vallefoglia, affetto da patologie pregresse, che fa salire a 3.109 il numero totale delle vittime. Sono 4.353 i tamponi complessivamente analizzati: 2.529 nel percorso diagnostico screening (positività 5,5%), 1.824 del percorso guariti, a cui si aggiungono 1.424 tamponi antigenici rapidi (64 positivi da sottoporre a tampone molecolare). 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Campania 626 positivi, stabile tasso di contagio


Sono 626, nelle ultime 24 ore in Campania, i casi positivi al Covid su  30.381 test esaminati. Resta sostanzialmente stabile il tasso di contagio che ieri era pari al 2,15% ed oggi è 2,06%. Due le persone decedute. Negli ospedali resta stabile il dato relativo ai ricoveri nelle terapie intensive che è di 21 posti letto occupati (-1 rispetto
a ieri);  calo di ricoveri, invece, in degenza dove i posti letto occupati sono 264 (-5 rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Covid: -4 terapie intensive, +37 ricoveri

 Sono 381 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 4 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute sono 31 (ieri 34). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.029, ovvero 37 in più rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino di oggi: tasso di positività allo 0,7%

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: i morti sono 63 in 24 ore

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 5.188 nuovi casi su 717.311 tamponi in 24 ore

Tornano su livelli record i test: 717.311 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 238.354. 5.188 i nuovi positivi. Il tasso di positività è allo 0,7%, in calo rispetto all'1,2% di ieri.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania 626 nuovi casi e 2 morti, 21 ricoveri in terapia intensiva

Sono 626 i nuovi casi di coronavirus emersi ieri in Campania dall'analisi di 30.381 test, 2 i nuovi decessi. In Campania sono 21 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 264 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza.
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti