Covid, Oms: +3% casi e +8% decessi in 7 giorni nel mondo. In Europa +6% e +12%

Salute e Benessere
©Getty

Sono i dati riferiti dall’Organizzazione mondiale della sanità nell’ultimo report settimanale sull’andamento della pandemia. Il bilancio complessivo dei contagi registrati dall'inizio della pandemia a livello globale ha superato quota 246 milioni di casi al 31 ottobre

Tra il 25 e il 31 ottobre a livello globale sono stati registrati poco più di 3 milioni di nuovi casi di Covid-19, con "una leggera tendenza al rialzo" (+3%). Nello stesso periodo si contano nel mondo oltre 50mila decessi con coronavirus, aumentati dell'8% rispetto ai 7 giorni precedenti. Sono i dati riferiti dall’Organizzazione mondiale della sanità nell’ultimo report settimanale sull’andamento della pandemia. Stando alle stime dell'Oms, il bilancio complessivo dei contagi Covid registrati dall'inizio della pandemia a livello globale ha superato quota 246 milioni di casi al 31 ottobre. Mentre sono quasi 5 milioni i decessi totali con coronavirus.
Anche nell'ultima settimana spiccano le variazioni relative all'Europa: l'unica regione Oms a registrare un incremento dei contagi (+6%), e la seconda per aumento dei decessi (+12%) dopo il Sud-Est asiatico (+50%). (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Il report dell'Oms

"A parte la regione Europea che ha riportato un aumento dei nuovi casi settimanali rispetto alla settimana precedente, le altre regioni hanno registrato riduzioni o trend stabili", ha spiegato l'Organizzazione mondiale della sanità. Nello specifico, i cali maggiori sono stati registrati nella regione Mediterraneo orientale (-12%), seguita da Sud-Est asiatico e Africa (-9%). Quanto ai nuovi decessi, nella settimana di riferimento, "l'aumento osservato è stato determinato principalmente dalla regione Sud-Est asiatico, seguita dalla regione Europea e dal Pacifico occidentale (+10%)". L'Europa e le Americhe sono le due regioni che tra il 25 e il 31 ottobre hanno riportato i tassi di incidenza settimanale più elevati per 100mila abitanti, con rispettivamente 192,3 e 71,8 nuovi casi per 100mila abitanti. Le stesse due regioni hanno registrato la maggiore incidenza settimanale di decessi (2,6 e 1,5 per 100mila abitanti rispettivamente). Mentre, il numero più alto di nuovi casi è stato segnalato da Stati Uniti (528.455 nuovi contagi, +7%), Regno Unito (285.028, -14%), Federazione Russa (272.147, +9%), Turchia (182.027, -8%) e Ucraina (152.897, +14%).

Hero focolai Ansa La Presse Ipa

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: le notizie del 3 novembre

Salute e benessere: Più letti