In Friuli Venezia Giulia il cluster seguito alle manifestazioni anti-pass continua ad aumentare: 140 i casi positivi. Cresce anche il cluster nella zona termale padovana: 110 i casi attuali. Via libera dell'Aifa al richiamo a 6 mesi dalla prima dose per i vaccinati con J&J. Si valuta dose booster anche per i vaccinati con Sputnik e Sinovac. In Germania 194 casi in un giorno, in Francia oltre 10mila nuovi positivi
Le ultime notizie:
- Nuovo protocollo sulla quarantena a scuola: cosa prevede
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Segui tutti gli aggiornamenti nel nuovo liveblog di giovedì 4 novembre
Covid: in Gb altri 41.229 casi e 217 morti
Covid: Francia oltre 10 mila nuovi casi, prima volta da settembre
Novara, sospesa da ospedale infermiera che ideò corteo No Green Pass
Oms: +3% casi e +8% decessi in 7 giorni nel mondo. In Europa +6% e +12%
Conte: "Incompetenti? Gestito pandemia con misure copiate in tutto il mondo"
Scuola: varato nuovo documento sulle quarantene
alle scuole mediante una nota di accompagnamento - si prevede tra l'altro, come già emerso nelle bozze circolate in questi giorni, che non ci sia didattica a distanza se c'è un solo positivo in classe; se sono due è prevista una quarantena "selettiva" a seconda se si sia vaccinati o meno, mentre si resta tutti a casa se i casi sono almeno tre, sia tra gli alunni che tra i docenti.
Circolare Ministero: booster J&J con Pfizer o Moderna a 6 mesi
Biden a genitori bambini 5-11: "Per favore vaccinateli"
della Casa Bianca.
In Lombardia 790 alunni positivi tra 25 e 31 ottobre
Sono 790 i contagi nella popolazione scolastica (0-18 anni) della Lombardia registrati nella settimana tra il 25 e il 31 ottobre, 191 in più rispetto alla settimana di rilevazione precedente (18-24 ottobre). E' quando emerge dal nuovo rapporto settimanale di monitoraggio sulla diffusione del Covid nelle scuole della Regione. Ats Città Metropolitana di Milano, tra il 25 e il 31 ottobre 2021, specifica di aver ricevuto segnalazioni di 220 casi di tamponi positivi al Sars-CoV-2 nelle scuole delle province di Milano e Lodi. Si tratta di 177 alunni e 43 operatori: 8 sono del nido, 24 sono della scuola dell'infanzia, 105 della scuola primaria, 44 della secondaria di primo grado e 39 di quella di secondo grado. Le classi isolate, invece, sono 131: 19 tra Nido e Scuola dell'infanzia, 57 della Scuola primaria, 32 della Scuola secondaria di primo grado e 23 di quella di secondo grado. Il numero totale di persone isolate è 3.102: 3.037 alunni e 65 operatori. "In linea con l'andamento generale - spiega l'Ats milanese in una nota - si conferma il trend in aumento di casi e isolamenti che coinvolge, come la scorsa settimana, in modo particolare le scuole primarie. Il dato trova conferma anche nei tassi di incidenza che vede la classe 6-10 anni come quella maggiormente colpita dai contagi, seguita dalla fascia 11-13, mentre le altre classi d'eta' mostrano un trend stabile".
Usa, mamme vaccinate allattano per dare anticorpi a bimbi
In California è nato un movimento di mamme vaccinate che hanno deciso di continuare ad allattare i loro bambini ben oltre i 6-12 mesi raccomandati. L'idea è quella di proteggerli dal Covid: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics, infatti, la concentrazione di anticorpi contro il virus è "significativamente più alta" nel latte delle madri che allattano al seno per oltre 24 mesi rispetto a quelle che smettono prima. E così le donne intendono continuare l'allattamento fino a quando i bimbi non possono essere vaccinati. Mireya Tecpaxohitl Gonzalez di Panorama City, per esempio, ha rivelato al Los Angeles Times che continua ad allattare il figlio di 3 anni, e anche la sua bimba di 7 anni. A breve, almeno la grande potrebbe essere vaccinata visto che le autorità sanitarie americane hanno dato il via libera definitivo al vaccino Pfizer per i piccoli fra i 5 e gli 11 anni.
Green pass, verso ok per Sputnik ma dopo dose rMna
Ats Milano: in scuole 220 positivi e 3.102 persone isolate
Ats Città Metropolitana di Milano, tra il 25 e il 31 ottobre 2021, ha ricevuto segnalazioni di 220 casi di tamponi positivi al Covid nelle scuole delle province di Milano e Lodi. Si tratta di 177 alunni e 43 operatori: 8 sono del nido, 24 sono della scuola dell’infanzia, 105 della scuola primaria, 44 della secondaria di primo grado e 39 di quella di secondo grado. Le classi isolate, invece, sono 131: 19 tra nido e scuola dell’infanzia, 57 della scuola primaria, 32 della scuola secondaria di primo grado e 23 di quella di secondo grado. Il numero totale di persone isolate è 3.102: 3.037 alunni e 65 operatori. In linea con l’andamento generale, si conferma il trend in aumento di casi e isolamenti che coinvolge, come la scorsa settimana, in modo particolare le scuole primarie. Il dato trova conferma anche nei tassi di incidenza che vede la classe 6-10 anni come quella maggiormente colpita dai contagi, seguita dalla fascia 11-13, mentre le altre classi d’età mostrano un trend stabile.
Magrini (Aifa): ipotizzabile saremo rivaccinati nei prossimi mesi
dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini.
In Polonia 124 vittime in 24 ore, stretta su controlli
Magrini(Aifa): "Verso booster a vaccinati Sinovac e Sputnik"
Vaccini: in Serbia 200 mila dosi Moderna donate dalla Polonia
Ospedale Novara sospende ideatrice corteo anti-Green pass
della città".