Covid, ultime news. Contagi ancora in crescita, in aumento focolai nel Nord-Est

In Friuli Venezia Giulia il cluster seguito alle manifestazioni anti-pass continua ad aumentare: 140 i casi positivi. Cresce anche il cluster nella zona termale padovana: 110 i casi attuali. Via libera dell'Aifa al richiamo a 6 mesi dalla prima dose per i vaccinati con J&J. Si valuta dose booster anche per i vaccinati con Sputnik e Sinovac. In Germania 194 casi in un giorno, in Francia oltre 10mila nuovi positivi

1 nuovo post
Cresce l'allarme contagi nelle regioni del Nord-Est. Nel Fvg, il focolaio scoperto dopo le manifestazioni anti pass continua ad aumentare: 140 i positivi. Cresce anche il cluster nella zona termale padovana: 110 i casi attuali. Allarme in Alto Adige per il balzo dei contagiati (196) e un decesso. 
In totale in Italia sono 5.188 i nuovi casi di positività al coronavirus su 717.311 tamponi effettuati, secondo il bollettino del ministero della Salute. Record di test da inizio pandemia. I morti sono 63. Tasso di positività allo 0,7% (IL BOLLETTINO - MAPPE).  In aumento i ricoveri ordinari (+37), in calo le terapie intensive (-4).
Via libera della commissione Aifa al richiamo a 6 mesi dalla prima dose per i vaccinati con J&J. Si valuta una dose aggiuntiva anche per i vaccinati con Sinovac e Sputnik. Aumentano i casi in Europa. Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn: "La Germania sta vivendo una pandemia dei non vaccinati"

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Segui tutti gli aggiornamenti nel nuovo liveblog di giovedì 4 novembre

- di Redazione Sky TG24

Covid: in Gb altri 41.229 casi e 217 morti

Nel Regno Unito sono stati registrati nelle ultime 24 ore 41.299 casi di Covid e 217 morti. Il dato dei decessi è in calo rispetto al giorno precedente (293) ma è in aumento se si considerano i contagi (33.865). 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Francia oltre 10 mila nuovi casi, prima volta da settembre

Per la prima volta da metà settembre, la Francia ha superato la soglia dei 10 mila nuovi casi di Covid in 24 ore. Le autorità sanitarie hanno registrato 10.050 contagi e 35 morti: i pazienti ricoverati sono aumentati di 84 a 6.764 - un incremento che non si vedeva da inizio settembre - mentre quelli nelle terapie intensive sono cresciuti di 5 unità a 1.096. 
 
- di Redazione Sky TG24

Novara, sospesa da ospedale infermiera che ideò corteo No Green Pass

Giusy Pace, ideatrice del corteo No Green Pass che si è svolto sabato scorso a Novara con i manifestanti travestiti da deportati nei lager, è stata sospesa dall'incarico di coordinatrice del personale infermieristico dell'Aou di Novara. Nel frattempo è stato presentato in Questura un preavviso per una nuova manifestazione No Green Pass da tenersi sabato 6 novembre a Novara. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Oms: +3% casi e +8% decessi in 7 giorni nel mondo. In Europa +6% e +12%

Anche nell'ultima settimana spiccano le variazioni relative all'Europa: l'unica regione Oms a registrare un incremento dei contagi (+6%), e la seconda per aumento dei decessi (+12%) dopo il Sud-Est asiatico (+50%). LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Incompetenti? Gestito pandemia con misure copiate in tutto il mondo"

"Ci dicevano incompetenti...siamo gli incompetenti che hanno gestito una pandemia con misure che ci hanno copiato in tutto il mondo". Lo dice Giuseppe Conte in un intervento elettorale a Manfredonia (Foggia) a sostegno del candidato sindaco M5S Raffaele Fatone.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: varato nuovo documento sulle quarantene

 E' stato varato il documento con le "Indicazioni per l'individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da Sars Cov in ambito scolastico" elaborato dall'Istituto superiore di Sanità, dal ministero della Salute, dell'Istruzione e dalle Regioni. Nel documento - che verrà diramato, a stretto giro, agli Uffici scolastici regionali e
alle scuole mediante una nota di accompagnamento - si prevede tra l'altro, come già emerso nelle bozze circolate in questi giorni, che non ci sia didattica a distanza se c'è un solo positivo in classe; se sono due è prevista una quarantena "selettiva" a seconda se si sia vaccinati o meno, mentre si resta tutti a casa se i casi sono almeno tre, sia tra gli alunni che tra i docenti. 
- di Redazione Sky TG24

Circolare Ministero: booster J&J con Pfizer o Moderna a 6 mesi

Il Ministero della Salute ha recepito il parere dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e in una circolare dà indicazione per una nuova dose di vaccino anti-Covid (booster) con Pfizer o Moderna a 180 giorni dall'inoculazione con monodose di Janssen. La nuova dose riguarda tutti i vaccinati con Johnson&Johnson. 
 
- di Redazione Sky TG24

Biden a genitori bambini 5-11: "Per favore vaccinateli"

Il presidente americano, Joe Biden, ha lanciato un'esortazione ai genitori dei bambini tra i 5 e gli 11 anni: "Per favore, vaccinateli". "Faremo tutto il possibile per rendere questi vaccini facilmente disponibili", ha assicurato il capo
della Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia 790 alunni positivi tra 25 e 31 ottobre


Sono 790 i contagi nella popolazione scolastica (0-18 anni) della Lombardia registrati nella settimana tra il 25 e il 31 ottobre, 191 in più rispetto alla settimana di rilevazione precedente (18-24 ottobre). E' quando emerge dal nuovo rapporto settimanale di monitoraggio sulla diffusione del Covid nelle scuole della Regione. Ats Città Metropolitana di Milano, tra il 25 e il 31 ottobre 2021, specifica di aver ricevuto segnalazioni di 220 casi di tamponi positivi al Sars-CoV-2 nelle scuole delle province di Milano e Lodi. Si tratta di 177 alunni e 43 operatori: 8 sono del nido, 24 sono della scuola dell'infanzia, 105 della scuola primaria, 44 della secondaria di primo grado e 39 di quella di secondo grado. Le classi isolate, invece, sono 131: 19 tra Nido e Scuola dell'infanzia, 57 della Scuola primaria, 32 della Scuola secondaria di primo grado e 23 di quella di secondo grado. Il numero totale di persone isolate è 3.102: 3.037 alunni e 65 operatori. "In linea con l'andamento generale - spiega l'Ats milanese in una nota - si conferma il trend in aumento di casi e isolamenti che coinvolge, come la scorsa settimana, in modo particolare le scuole primarie. Il dato trova conferma anche nei tassi di incidenza che vede la classe 6-10 anni come quella maggiormente colpita dai contagi, seguita dalla fascia 11-13, mentre le altre classi d'eta' mostrano un trend stabile". 

- di Redazione Sky TG24

Usa, mamme vaccinate allattano per dare anticorpi a bimbi


In California è nato un movimento di mamme vaccinate che hanno deciso di continuare ad allattare i loro bambini ben oltre i 6-12 mesi raccomandati. L'idea è quella di proteggerli dal Covid: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics, infatti, la concentrazione di anticorpi contro il virus è "significativamente più alta" nel latte delle madri che allattano al seno per oltre 24 mesi rispetto a quelle che smettono prima. E così le donne intendono continuare l'allattamento fino a quando i bimbi non possono essere vaccinati. Mireya Tecpaxohitl Gonzalez di Panorama City, per esempio, ha rivelato al Los Angeles Times che continua ad allattare il figlio di 3 anni, e anche la sua bimba di 7 anni. A breve, almeno la grande potrebbe essere vaccinata visto che le autorità sanitarie americane hanno dato il via libera definitivo al vaccino Pfizer per i piccoli fra i 5 e gli 11 anni. 

- di Redazione Sky TG24

Green pass, verso ok per Sputnik ma dopo dose rMna

Il governo italiano è pronto a concedere il green pass alle persone vaccinate con due dosi del vaccino Sputnik purché la vaccinazione con il farmaco russo sia seguita da una dose aggiuntiva di un vaccino mRNA. E' quanto si apprende da fonti di governo.
- di Redazione Sky TG24

Ats Milano: in scuole 220 positivi e 3.102 persone isolate


Ats Città Metropolitana di Milano, tra il 25 e il 31 ottobre 2021, ha ricevuto segnalazioni di 220 casi di tamponi positivi al Covid nelle scuole delle province di Milano e Lodi. Si tratta di 177 alunni e 43 operatori: 8 sono del nido, 24 sono della scuola dell’infanzia, 105 della scuola primaria, 44 della secondaria di primo grado e 39 di quella di secondo grado. Le classi isolate, invece, sono 131: 19 tra nido e scuola dell’infanzia, 57 della scuola primaria, 32 della scuola secondaria di primo grado e 23 di quella di secondo grado. Il numero totale di persone isolate è 3.102: 3.037 alunni e 65 operatori. In linea con l’andamento generale, si conferma il trend in aumento di casi e isolamenti che coinvolge, come la scorsa settimana, in modo particolare le scuole primarie. Il dato trova conferma anche nei tassi di incidenza che vede la classe 6-10 anni come quella maggiormente colpita dai contagi, seguita dalla fascia 11-13, mentre le altre classi d’età mostrano un trend stabile.

- di Redazione Sky TG24

Magrini (Aifa): ipotizzabile saremo rivaccinati nei prossimi mesi

"Ci sono prove indicative che la popolazione sana ha una tenuta vaccinale molto consistente e prolungata, quindi al momento ci si concentra sui soggetti a rischio. Nei prossimi mesi è ipotizzabile che saremo rivaccinati, però è bene ricontrollare tutti i dati e vedere l'andamento della pandemia". Così al Tg1 il direttore generale
dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini.
 
- di Redazione Sky TG24

In Polonia 124 vittime in 24 ore, stretta su controlli

Sono Stati 10.429 i nuovi contagi da Covid registrati, e 124 le vittime in 24 ore in Polonia, stando al bollettino di oggi. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Varsavia, mentre il portavoce del governo Piotr Muller ha sottolineato che il contagio ha visto un aumento del 24% rispetto a una settimana fa. L'esecutivo di Varsavia per ora non ha disposto nuove restrizioni, ma ha aumentato i controlli della polizia sul rispetto dell'uso delle mascherine nei luoghi pubblici, (scuole, mezzi di trasporto, negozi, chiese). Da ieri in tutto il Paese sono stati riaperti 18 ospedali temporanei anti-covid. Il numero dei vaccinati (con la prima e seconda dose del richiamo) si assesta intorno a 20 milioni di persone (46% della popolazione ). Da ieri la terza dose del vaccino è disponibile per tutti polacchi over 18. Dal prossimo dicembre potrebbero iniziare le vaccinazioni dei bambini fra i 5 e gli 11 anni di età.
- di Redazione Sky TG24

Magrini(Aifa): "Verso booster a vaccinati Sinovac e Sputnik"

 "Oggi si è ragionato di aprire alla possibilità di una dose booster per i vaccinati con altri vaccini come Sinovac e Sputnik: questi vaccini avranno questa possibilità. Tale decisione credo che faciliterà l'acquisizione del green pass". Lo ha detto al Tg1 il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini.

 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Serbia 200 mila dosi Moderna donate dalla Polonia

 In Serbia sono giunte oggi 200mila dosi di vaccino anticovid Moderna donate al Paese balcanico dalla Polonia. Alla cerimonia di consegna nella sede dell'Istituto di ricerche virologiche Torlak sono intervenuti la ministra per l'integrazione europea Jadranka Joksimovic, il sottosegretario alla sanità Mirsad Djerlek, e per la parte polacca il viceministro degli esteri Szymon Szynkowski vel Sek e la vicepresidente del parlamento Malgorzata Gosiewska. Moderna è il quinto vaccino disponibile in Serbia, dove vengono somministrati Sinopharm, Sputnik V, Pfizer-BioNTech e AstraZeneca. La campagna vaccinale tuttavia, dopo un avvio molto promettente, ha frenato sensibilmente e ad oggi la percentuale di immunizzati è inferiore al 55% della popolazione adulta. La Serbia, al pari degli altri Paesi dei Balcani, è interessata da una forte ripresa della pandemia con un notevole aumento di contagi e decessi. Il bilancio delle ultime 24 ore - il Paese conta circa 7 milioni di abitanti - è stato di 6.726 nuovi casi (su 24.149 test) e 61 morti.
 
- di Redazione Sky TG24

Ospedale Novara sospende ideatrice corteo anti-Green pass

Giusy Pace, l'ideatrice del corteo No Green pass di sabato scorso con i manifestanti travestiti da deportati nei lager, è stata sospesa dall'incarico di coordinatrice del personale infermieristico dell'Aou di Novara. Come riferito da Gianfranco Zulian, che dell'azienda ospedaliero universitaria è il direttore generale, risulta infatti "inottemperante all'obbligo vaccinale previsto per gli operatori sanitari". L'Aou, ha aggiunto Zulian, sta valutando la possibilità di denunciare la donna per danno di immagine perché il corteo "ha dato una pessima impressione del nostro ospedale e
della città".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, oggi 682 casi e 10 morti

Sono 682 i nuovi casi di Covid registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore mentre sono 10 i decessi, che fanno salire a 34.172 il numero di vittime dall'inizio della pandemia. E' pari a 143.223 il numero di tamponi effettuati con un rapporto tamponi/positivi che si attesta allo 0,4%. Crescono i ricoveri: in terapia intensiva sono 49 (+1) mentre quelli in reparto sono 317 (+24). Per quanto riguarda le province: sono 236 i casi registrati in quella di Milano nelle ultime 24 ore, di cui 88 a Milano città. Quanto alle altre province si contano 28 nuovi casi a Bergamo, 90 a Brescia, 27 a Como, 22 a Cremona, 17 a Lecco, 10 a Lodi, 29 a Mantova, 81 a Monza, 43 a Pavia, 3 a Sondrio e 62 a Varese.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti