Il decreto sicurezza è legge dopo il voto di fiducia ottenuto dal governo al Senato con 109 sì, tra le proteste delle opposizioni: sit-in in Aula di Pd, M5s e Avs. In due telefonate, a Trump e al Papa, Putin ha chiarito che in Ucraina non ci potrà essere una “pace immediata”, con la tregua che si allontana. Spazio anche alla guerra in Medio Oriente con gli Stati Uniti che bocciano la risoluzione Onu sulla tregua a Gaza. Questi alcuni dei principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola
IL CORRIERE DELLA SERA
- In apertura la telefonata Putin-Trump: “Putin a Trump: colpirò l'Ucraina”, con l’approfondimento: “L’allarme di Macron al vertice di Roma. Libia-Russia, l'asse e i timori”. Spazio anche alla guerra a Gaza: “Gaza, si fermano gli aiuti”. In primo piano anche il via libera al decreto sicurezza: “Sicurezza, sì al decreto. Le opposizioni protestano: sit-in nell'Aula del Senato”. In spalla spazio allo sport con “Calcio e affari: i sogni (diversi) di Inzaghi e Ancelotti”
LA REPUBBLICA
- In apertura le chiamate di Putin con Trump e il Papa: “Putin a Trump e Papa: niente pace”, con l’editoriale dedicato alla giornata dell’ambiente: “Se la geopolitica dimentica di salvare la Terra”. Spazio anche alla guerra a Gaza: “Gaza, gli Stati Uniti bocciano la risoluzione Onu sulla tregua”. Fotonotizia dedicata al sit-in di protesta in Senato durante il voto di fiducia al Dl sicurezza: “Il decreto sicurezza è legge al Senato sit-in di protesta”. In taglio basso il tennis con “Ciclone Sinner in semifinale contro Djokovic”
LA STAMPA
- In apertura: “Putin chiama il Papa: no alla pace”, con il commento “Così Donald svende l'Europa e la Nato” e l’analisi: “Zelensky tradito nella fase decisiva”. In primo piano anche la guerra a Gaza: “A Gaza è genocidio per un italiano su due”. In spalla spazio alla politica con l’intervista al primo cittadino di Milano: “Sala: "Meloni ha ignorato Milano. La sinistra impari l'unità dai sindaci”. Fotonotizia dedicata a Fagnani intervenuta all’evento di presentazione della nuova grafica de La Stampa
IL MESSAGGERO
- In primo piano l’evento organizzato dal Messaggero sul ruolo di Roma nelle trasformazioni mondiali: “Nuove regole per cambiare”, con l’editoriale: “Le pagine della nostra storia”. In primo piano anche gli ultimi sviluppi sulla guerra in Ucraina: “Ucraina, Putin telefona al Papa. Ma Trump: prepara il contrattacco”. E il femminicidio di “Denisa, trovato il corpo. Botte e violenza con la testa tagliata”. In taglio basso: “Spiare WhatsApp è reato: si rischiano. 10 anni di prigione”
IL GIORNALE
- In apertura il Dl Sicurezza “Casa, il governo blinda la proprietà privata. II Dl sicurezza ora è legge: pene inasprite per le borseggiatrici, sgomberi più facili e tutele agli agenti”, con fotonotizia dedicata alla protesta dell’opposizione in Senato “E intanto l'opposizione difende chi delinque” e l’editoriale: “Le auto-libertà cancellate”. In spalla il conflitto ucraino: “Putin sente Papa e Trump. Ma la tregua resta lontana”. E quello in Medio Oriente: “Scegliamo gli amici guardando ai loro nemici”
IL SOLE 24 ORE
- In apertura: “Per i BTp domanda a 210 miliardi”, con il giudizio di Bruxelles: “La Ue promuove i conti italiani, margine di spesa da 4,5 miliardi. Ma tra i nodi resta la competitività”. In primo piano anche le modifiche al nuovo Concordato Preventivo Biennale: “Tetto alle richieste del Fisco, benefici ed esclusioni: ecco come cambia il concordato”, con l’analisi “Interventi con efficacia da verificare”. In spalla l’ok al Dl Sicurezza: “Sicurezza, il decreto è legge: 14 nuovi reati e nove aggravanti”
IL FATTO QUOTIDIANO
- In primo piano la guerra in Ucraina: “Qualcosa si muove: Putin parla con Trump e Leone”. E l’ok al Dl Sicurezza: “Il Senato lo approva. E chi abusa festeggia. Punito chi protesta, impunito chi frega sulle case popolari”, con l’editoriale: “Sicuro è morto”. In taglio basso spazio allo sport con “Il Roland Garros e l’invasione degli ultraitaliani”
IL FOGLIO
- In primo piano gli ultimi sviluppi sulla guerra in Ucraina con l’editoriale: “La decadenza americana sta tutta nella vuota telefonata di Trump a Putin. Ora la sola deterrenza europea potrebbe non bastare”. Spazio anche alla guerra in Medio Oriente: “L’Iran non si sente sconfitto. La strategia, dal nucleare al Libano”. In primo piano anche i referendum con “L'eresia di non difendere il Jobs Act” e “Le balle sul referendum oscurato”. E l’ok al Dl Sicurezza: “Il decreto legge è l’ennesimo trionfo del populismo penale. Ma non tutto è da buttare”
DOMANI
- In apertura il via libera al “Dl Sicurezza, Meloni è antisociale. Il Pd ricuce col mondo del lavoro”, con l’intervista a Elly Schlein: “Il governo invece di dare risposte su stipendi e sanità reprime chi dissente”. In primo piano anche la guerra in Ucraina con “Putin: ‘Nessuna tregua con i terroristi’”. In taglio basso l’analisi “Così l'istruzione può ridurre il gender gap nel lavoro” e “Il ministero del Lavoro occupato dai leghisti di Claudio Durigon”
IL RESTO DEL CARLINO
- In apertura ancora una volta la guerra in Ucraina: “Putin sente Trump e il Papa ‘La pace è ancora lontana’”. Spazio anche al via libera del Senato al Dl Sicurezza: “Proteste show e rissa sfiorata, ma il Dl sicurezza diventa legge”. E al “Referendum, la battaglia vera è per il quorum”. Fotonotizia dedicata al caso Garlasco e allo sfogo dei genitori di Chiara Poggi: “Basta fango su Chiara”. In taglio basso “Trovato in un casolare il corpo di Denisa. Fermato per omicidio un 32enne”
LIBERO
- In primo piano il via libera al dl sicurezza tra le proteste dell’opposizione: “L'asilo al Senato. Passa il decreto sicurezza: stretta su occupazioni e proteste moleste. Un po' come il grottesco sit-in in aula dell'opposizione: si sfiora la rissa”. In primo piano anche la guerra in Ucraina: “La furia di Putin ‘Nessuna tregua’. E telefona al Papa” con l’editoriale: “Perché il Vaticano diventa centrale”
IL RIFORMISTA
- In primo piano la guerra in Ucraina: “Chiamate a vuoto. Putin al telefono con Trump e Papa Leone XIV. Niente tregua: pronta la rappresaglia in Ucraina”. In primo piano la lettera di un cittadino italiano trasferitosi in Israele: “Io, da italiano in Israele vi dico grazie”. Spazio agli esteri con “Trump (che) va alla carica su alluminio e acciaio Rottura con Musk”. E al dl sicurezza: “Il ddl sicurezza è legge in un clima da Fragole e sangue”
IL GAZZETTINO
- In apertura il convegno a Roma organizzato dal gruppo Caltagirone: “Le stide per il futuro, nuove regole per cambiare”. In primo piano anche il “Decreto sicurezza sì con rissa. Sfiorato lo scontro fisico in Senato. L'opposizione: ‘Vergogna’. Balboni (Fdl): ‘Voi con i criminali’”, con l’analisi: “L'incertezza che rilancia il ruolo di Ue e Italia”. In spalla la classifica: “Zaia e Fedriga i governatori più amati. La Lega sfida FdI”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- In apertura “Rabiot, Max chiama” con la chiamata del tecnico al giocatore dell'OM per il Milan: “Allegri non molla. Ma il francese ci pensa. Modric, c'è l'accordo. Reijnders porta 72 milioni. Maignan vuole il Chelsea Obiettivo Svilar”. Spazio anche all'Inter nel taglio alto, con “l’ultimatum a Fabregas. Cesc oggi parla col Como per liberarsi. Chivu e Vieira le alternative”. In spalla spazio al tennis: “Sinner. Travolge Bublik. In semifinale trova Djokovic”
IL CORRIERE DELLO SPORT
- In apertura il futuro di Cesc: "Fabrecaos. L’Inter vede Cesc: tocca allo spagnolo liberarsi dal Como”: “Messaggio di Suwarso a Oaktree: ‘Il tecnico ha sposato i nostri piani’. Marotta in pressing: ‘Supereremo questo momento difficile’. L’alternativa è Vieira”. In primo piano anche il Milan con “Modric al Milan colpo diabolico”. In taglio basso spazio al tennis: “Sinner travolgente: semifinale!”
TUTTOSPORT
- In apertura il futuro della panchina della Juventus: "Juve, le richieste di Tudor”, con “Arnautovic, Conte e il no alla Juve”. In primo piano anche il “Vertice-fiume a Milano con Cairo e Vagnati: Baroni-Toro la cena dell'accordo”. In spalla spazio al tennis con “Sinner schiaccia la storia: A te Nole!”