Covid, ultime news. Circolare ministero: al via booster per vaccinati all'estero

©Ansa

Chi è immunizzato con un vaccino non autorizzato da Ema potrà ricevere una dose di richiamo con vaccino a m-RNA. Nell'ultimo bollettino 5.905 nuovi casi e 59 morti. I tamponi effettuati sono stati 514.629, il tasso di positività è all'1,1%. Aumentano le terapie intensive (+2) e i ricoveri ordinari (+16). La circolare del commissario Figliuolo: "Curva sale, potenziare vaccinazioni"

1 nuovo post
Sono 5905 casi i nuovi casi positivi in 24 ore, 59 i morti, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. 514.629 i tamponi molecolari e antigenici  effettuati: il tasso di positività è all'1,1% (IL BOLLETTINO - GRAFICHEMAPPE). Intanto una circolare del ministero dà il via libera al booster con Pfizer per immunizzati con vaccini non riconosciuti dall'Ema".
E il ministro della Salute Speranza annuncia: "Daremo il green pass a chi ha completato un ciclo di vaccinazione non Ema e che entro sei mesi avrà un booster con Pfizer o Moderna". Cresce l'allarme contagi nelle regioni del Nord-Est: triplicati in un giorno i casi in Friuli Venezia Giulia. Ma è tutta l'Europa ora ad essere di nuovo "l'epicentro della pandemia" secondo il direttore per l'Europa dell'Oms, Hans Kluge. Appello di Figliuolo alle Regioni: "La curva sale, potenziare le vaccinazioni". L'Ema: "Siamo nella quarta ondata".

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky Tg24

Covid, in Sicilia lieve aumento dei nuovi casi e picco terze dosi

L'andamento di nuovi casi in Sicilia nella settimana 25-31 ottobre riporta un'incidenza di 51,35 casi per centomila abitanti a fronte di una media nazionale di 51,96 (la soglia limite e' di 50 nuovi casi ogni 100 centomila abitanti). Continua, quindi, a registrarsi un sia pur contenuto rialzo dei nuovi casi rispetto al minimo raggiunto a ottobre, ma il trend di crescita appare al momento limitato.
 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino, lunedì generale Figliuolo a Unità di crisi Piemonte

Lunedì 8 novembre, alla consueta riunione settimanale dell'Unità di crisi della Regione Piemonte, parteciperà anche il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid. Saranno presenti il governatore Alberto Cirio e all'assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi. Obiettivo dell'incontro sarà fare il punto sull'andamento della campagna vaccinale. Dall'inizio della campagna in Piemonte si è proceduto all'inoculazione di 6.564.911 dosi, di cui 2.961.651 come seconde e 269.027 come terze, corrispondenti al 91,5% di
7.172.750 finora disponibili per la regione.
- di Redazione Sky Tg24

Grave a Cosenza un ragazzo di 16 anni

Un ragazzo di 16 anni positivo al Covid e non vaccinato è ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza. Le sue condizioni sarebbero gravi. Secondo quanto si apprende sarebbero positivi anche familiari e amici ma si attendono i risultati dei tamponi molecolari.
 
- di Daniele Troilo

Green pass, Costa: va a vaccinati non Ema ma con booster mRna

A seguito della dose booster con un vaccino a mRna (Pfizer o Moderna), chi si è vaccinato con un vaccino non autorizzato da Ema, "potrà ottenere il green pass e riprendere tutte quelle attività per cui è previsto l'utilizzo del Certificato verde. Un provvedimento fortemente atteso e dovuto a coloro che con serietà e tempestività hanno aderito alla campagna vaccinale nei propri Paesi". Lo afferma in una nota il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa (Noi con l'Italia) sottolineando che "la circolare del ministero della Salute sulla dose di richiamo è la risposta a tutti coloro che lavorano e vivono in Italia ma hanno ricevuto vaccini diversi da quelli autorizzati da Ema e Aifa".
- di Daniele Troilo

Inghilterra, 25% tra 12 e 15 anni ha ricevuto prima dose vaccino

Un quarto dei giovani di età compresa tra i 12 e i 15 anni in Inghilterra ha ricevuto una prima dose di vaccino contro il Covid-19. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali parlando del 25,3 per cento di giovani che hanno iniziato l'iter vaccinale contro il 20,1 per cento della settimana precedente.
- di Daniele Troilo

Biden: “Vaccinate i vostri figli, andare a scuola fa la differenza”

“Per i bambini, imparare e socializzare con i compagni di classe e gli insegnanti fa un'enorme differenza rispetto al dover imparare da casa. Vaccinare i nostri figli non solo ci aiuterà a salvare vite umane, ma ci aiuterà a mantenere aperte le nostre scuole e a tenere i nostri figli in classe''. Così, attraverso Twitter, il presidente americano Joe Biden ha rivolto un appello a vaccinare i più piccoli contro il coronavirus dopo che i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie in Usa ha dato il via libera alla somministrazione del Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni.
- di Daniele Troilo

Figliuolo: “Ora razionalizzazione hub e via a capillarizzazione”

Per la prosecuzione della campagna vaccinale "noi ci baseremo sugli hub, che peraltro stiamo razionalizzando, perché non avremo più quegli afflussi di luglio con oltre 530mila dosi al giorno di media, ma siamo in grado anche con un 30% in meno di hub di poter supportare tutte quelle che sono le somministrazioni da fare. Ma soprattutto poi ci sarà l'implementazione dell'altra linea operativa che è quella prevista dal piano che è la capillarizzazione. Questa prossimità che si realizza anche con le farmacie". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, partecipando all'ottava edizione di FarmacistaPiù.
- di Daniele Troilo

Amendola: uso green pass frena casi tra non vaccinati

L'Italia deve continuare con le vaccinazioni, in particolare con la terza dose per i più fragili, e utilizzare il green pass "per evitare che ci sia una diffusione" di nuovi casi di Covid "anche e soprattutto tra i non vaccinati, che è quello che sta facendo aumentare i dati in alcuni Paesi europei". Lo ha detto il sottosegretario agli Affari europei Enzo Amendola in visita a Madrid, dove è stato accompagnato dall'Ambasciatore d'Italia in Spagna, Riccardo Guariglia. "E' evidente che in alcune fasce della popolazione di alcuni Paesi europei i non vaccinati rappresentano per se' stessi un rischio e anche per quelli ovviamente che seguono tutte le precauzioni", ha aggiunto Amendola. Il green pass rimarrà a lungo? "E' una misura che serve per uscire da una fase di emergenza - ha affermato il sottosegretario -. Ci auguriamo che sia del più breve tempo possibile, ma per fare questo ovviamente i vaccini devono essere la via maestra per proteggere la popolazione.
- di Redazione Sky Tg24

Speranza: "Vaccino il vero strumento per gestire questa fase"

"Bulgaria e Romania, tra i paesi più indietro nella campagna di vaccinazione, stanno pagando un prezzo enorme. Questo significa che il vaccino è il vero strumento per gestire questa fase". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla cerimonia inaugurale di FarmacistaPiù 2021 in corso a Roma. "Quello che vale tra Paesi diversi vale anche tra Regioni
diverse. Più le Regioni sono in grado di avere una copertura vaccinale e meglio possono gestire l'autunno e l'inverno che sta arrivando" ha concluso Speranza. 
 
- di Chiara Piotto

Lettonia, dipendenti non vaccinati potranno essere licenziati

Il Parlamento della Lettonia ha approvato una normativa che consente alle imprese locali di licenziare i dipendenti che rifiutano di vaccinarsi contro il coronavirus o di sospendere loro lo stipendio fino all'avvenuta vaccinazione entro tre mesi. Le aziende potranno anche dare il benservito anche a coloro che, pur non vaccinati, rifiutano di lavorare da remoto. In Lettonia circa il 61 per cento degli adulti è completamente vaccinato. La media dei vaccinati nell'Unione europea è del 75 per cento.
La decisione di non vaccinarsi "è una ragione sufficiente per credere che queste persone non siano adatte a mantenere il lavoro", ha scritto il governo lettone in un rapporto presentato al parlamento. Le nuove regole entreranno in vigore il 15 novembre. Previste eccezioni per coloro che hanno motivi medici per non vaccinarsi.
- di Chiara Piotto

Speranza: Su vaccini a bambini aspettiamo pronunciamento Ema

"Sulla vaccinazione ai bambini aspetteremo il pronunciamento ufficiale di Ema e probabilmente si esprimerà a dicembre e noi faremo prevalere l'evidenza scientifica. In Usa si sta iniziando la vaccinazione dei bambini. Se i nostri scienziati diranno che la vaccinazione è efficace e sicura seguiremo l'evidenza scientifica". Così il ministro della salute Roberto Speranza a Farmacista più.
- di Chiara Piotto

Speranza, ok a circolare per booster a vaccinati non Ema

"E' di oggi la circolare del ministero della Salute, basata sulle indicazione di Aifa, che autorizza per coloro che hanno completato il ciclo con vaccini non riconosciuti da Ema una dose booster a mRna con Pfizer o Moderna. Quindi daremo il green pass a chi ha completato un ciclo di vaccinazione non Ema e che entro sei mesi avrà un booster con Pfizer o Moderna". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Chiara Piotto

Uk, 214 vittime in 24 ore

Sono 214 le persone che hanno perso la vita in Gran Bretagna per complicanze riconducibili a Covid-19 e 37.269 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le autorità sanitarie britanniche. Si registra quindi un calo rispetto al giorno precedente, dove sono stati 41.299 i casi e 217 i decessi. Come riporta Sky News, in questo arco di tempo sono state somministrate più di 9 milioni di seconde o terze dosi di vaccino anti-Covid.
- di Chiara Piotto

Covid, i dati di oggi in grafiche

Nei reparti di rianimazione sale lievemente il numero dei pazienti Covid (383, cioè +2) e continua a crescere quello nei reparti ordinari (3.045, ovvero +16). La percentuale di positivi sui tamponi fatti è all’1,1%, in salita rispetto allo 0,7% di ieri. Secondo il bollettino del 4 novembre, ci sono 5.905 nuovi casi rilevati su 514.629 test giornalieri. LE GRAFICHE
- di Chiara Piotto

Niente corteo a Novara ma autorizzato 'presidio' no Green pass

Via libera alla manifestazione no green pass di sabato pomeriggio a Novara ma solo come 'presidio' e quindi senza alcun corteo nelle vie del centro. Lo ha deciso la Questura che ieri aveva ricevuto il preavviso per una nuova manifestazione dopo quella di sabato scorso che ha suscitato un'ondata di reazioni per l'utilizzo di una simbologia che richiamava la deportazione degli ebrei nei lager. L'associazione Istanza Diritti Umani, di cui è presidente Giusy Pace, l'infermiera dell'Ospedale di Novara che da mesi promuove le manifestazioni contro il green pass, è stata autorizzata a tenere il presidio sabato dalle 18 alle 20 in piazza Puccini, uno spazio più decentrato rispetto alla piazza del Duomo. Secondo quanto confermato dalla Questura, agli organizzatori è stato inoltre prescritto di non usare simboli "che possano urtare il comune sentire". 
- di Chiara Piotto

Ema: Siamo nella quarta ondata

"Siamo entrati nella quarta ondata di Covid-19". La definisce così Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici dell'Agenzia europea del farmaco Ema. Nel periodico aggiornamento per la stampa, rispondendo a una domanda sui tempi necessari per arrivare all'approvazione della pillola molnupiravir di Merck (Msd fuori da Usa e Canada), Cavaleri ripete che sul farmaco antivirale "è stata avviata la rolling review", procedura di revisione ciclica che già di per sé accorcia i tempi. "Stiamo cercando di velocizzare così da raggiungere un'autorizzazione prima possibile. Ma nel frattempo - spiega - siccome stiamo entrando, siamo già entrati, nella quarta ondata di questa pandemia, stiamo considerando se un'opinione scientifica dell'Ema possa supportare un'autorizzazione per l'uso d'emergenza a livello dei singoli Stati membri". Come Ema "non abbiamo un'autorizzazione all'uso in emergenza a livello centrale", ricorda, ma l'ente regolatorio Ue seguirà il percorso già adottato con altri farmaci come alcuni anticorpi monoclonali anti-Covid.
- di Chiara Piotto

Covid: Bertolaso, ritirare green pass a chi non fa terza dose

"I numeri ci dicono che solo vaccinando mettiamo sotto controllo il Covid. La terza dose serve a ridurre il Covid a un banale raffreddore quindi io propongo di ritirare
il green pass a chi non fa la terza dose". Così il coordinatore della campagna anti Covid in Lombardia, Guido Bertolaso, nel corso del convegno 'Lotta al covid: Italia e Israele a confronto'. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco a Sky TG24: “Vaccinare i bambini contribuirebbe a normalizzare loro socialità"

“Se vaccinerei un figlio o un nipote di 5 o 6 anni? Assolutamente sì, soprattutto in questa fase epidemiologica, ancora di diffusione del virus e con questa variante Delta che li coinvolge molto di più”. Lo ha detto a Sky TG24 Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, intervenuto nel corso di “Timeline”. Secondo il virologo, in questa fase la vaccinazione “potrebbe soprattutto contribuire ad una normalizzazione, intanto, della loro socialità ma anche dell’attività scolastica, che è l’elemento che ci interessa di più. Davvero qui è in gioco il riuscire a schiacciare il più possibile la diffusione del virus riducendo il numero di soggetti suscettibili”, ha riferito. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti