G20, c'è l'accordo sul clima: tetto massimo di 1,5 gradi per riscaldamento globale

©Ansa

Nella giornata conclusiva del vertice è stata trovata l'intesa sull'emergenza climatica. Il premier Draghi: "Il G20 è stato un successo, abbiamo riempito di sostanza il 'bla bla bla'. Nella lotta al cambiamento climatico, l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario con 1,4 miliardi di euro all'anno". Proteste al Foro di Traiano, attivisti si incatenano alla cancellata. Il presidente brasiliano Bolsonaro a Sky TG24: "Contrario al lockdown". Biden annuncia: "Nuova era di cooperazione tra Ue e Usa"

1 nuovo post

Biden: "L'economia sta cambiando, Usa devono tenere il passo"

"Il Covid ha avuto serie conseguenze sulla catena degli approvvigionamenti. L'economia sta cambiando e gli Stati Uniti devono tenere il passo". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden nella conferenza stampa in chiusura del G20.
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden: arriveremo a zero emissioni entro il 2050

"Non passeremo alle energie rinnovabili dal giorno alla notte, intanto smetteremo di finanziare il carbone". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden nella conferenza stampa in chiusura del G20. "Non è realistico smettere di usare benzina e gas all'improvviso, ma arriveremo ad emissioni zero entro il 2050", ha detto ancora il presidente.
- di Redazione Sky TG24

Biden: mia agenda sarà approvata al Congresso 

Nella sua conferenza a chiusura del G20 di Roma, Joe Biden si è detto convinto che i suoi maxi piani per infrastrutture, welfare e clima passeranno al Congresso.
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden: rafforzate le relazioni con l'Ue 

"Le relazioni con i nostri amici dell'Ue sono state ulteriormente rafforzate. È ora di mettersi al lavoro. L'America è pronta per nuove soluzioni": lo ha detto il presidente Usa Joe Biden nella sua conferenza a chiusura del G20 di Roma.
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden: mostrata potenza America quando si impegna

"Tutti mi hanno ascoltato, tutti volevano sapere come la pensassi, abbiamo avuto un grande sostegno". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden nella conferenza stampa in chiusura del G20 rispondendo ad una domanda sulle fragilità del presidente in patria e le divisioni al Congresso. "Gli accordi hanno mostrato il potere dell'America quando si impegna", ha sottolineato Biden.
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden: non possiamo tornare a 'business as usual' su supply chain 

Joe Biden ha invitato 14 Paesi del G20 invitati ad una sua iniziativa ad intervenire per risolvere le strozzature della catena di fornitura rendendola "diversificata", "sicura" e "trasparente" e ha annunciato che il segretario di stato Antony Blinken presiedera' all'inizio del prossimo anno un summit per riunire le parti chiave coinvolte e tracciare una via da seguire. Lo rende noto la Casa Bianca. "Ora che abbiamo visto quanto vulnerabili possono essere queste linee del commercio globale, non possiamo tornare al 'business as usual'", ha ammonito, svelando alcune nuove misure da lui intraprese. Tra queste lo stanziamento di ulteriori fondi per aiutare i partner americani a ridurre la congestione nei porti, anche snellendo la burocrazia.
- di Redazione Sky TG24

Biden: grazie a Draghi e all'Italia per il G20

"Grazie all'Italia per il G20 e l'ospitalità, grazie a Draghi che ha fatto un grandissimo lavoro". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden nella conferenza stampa in chiusura del G20.
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden: incontri seri e produttivi a Roma

"Abbiamo avuto incontri molto seri e produttivi nei giorni scorsi e continueremo a Glasgow".Lo ha detto il presidente americano Joe Biden nella conferenza stampa in chiusura del G20.
- di Redazione Sky TG24

G20, Oms: grazie ai leader per l'impegno sui vaccini 

"Ringrazio i leader del G20 per aver accettato di intensificare l'azione globale per garantire l'equità sui vaccini accogliendo gli obiettivi dell'Oms per tutti i Paesi: il 40% della popolazione vaccinata entro il 2021 e il 70% a metà 2022". Lo twitta il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus al termine del summit di Roma: "Ma ora è necessaria un'azione urgente e senza precedenti da parte dei paesi produttori", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Clima, Papa Francesco: "Seguire la guida dei bambini, è tempo di agire"

Nel testo inedito, prefazione al libro "Laudato si'", pubblicato dal Corriere della Sera alla vigilia della Cop26 di Glasgow, il pontefice spiega come "le crisi" siano "anche finestre di opportunità", "per riconoscere e imparare dagli errori del passato", per "cambiare le cattive abitudini". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Alcuni Paesi praticano nazionalismo dei vaccini"

"Il nazionalismo dei vaccini praticato da alcuni Paesi è un ostacolo nella lotta alla pandemia". Lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in una conferenza stampa al termine del G20, definendo anche "inaccetabile discriminare i vaccini riconosciuti dall'Oms, soprattutto in ambito internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Colloquio Draghi-Wang su rapporti Cina-Ue e diritti

A margine del G20 il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato il consigliere di Stato e ministro degli Esteri cinese, Wang Yi. Lo comunica Palazzo Chigi. Il colloquio si è concentrato sulle prospettive della collaborazione bilaterale, sui rapporti tra Ue e Cina, sull'opportunità di riavviare il dialogo in materia di diritti umani. Sono state affrontate anche le principali questioni multilaterali e regionali, in particolare la stabilità e la sicurezza nell'area dell'Indo-Pacifico e la crisi in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Draghi ringrazia Merkel: "Faremo tesoro della tua eredità"

"Vorrei aggiungere un ringraziamento speciale ad Angela Merkel, per la quale questo è l'ultimo vertice del G20 come Cancelliere tedesco dopo 16 anni di servizio. La cancelliera Merkel è stata una vera paladina del multilateralismo e dell'ordine internazionale fondato sulle regole. Il suo equilibrio, la sua leadership e la sua determinazione nel creare consenso sono stati inestimabili per questo gruppo. Faremo tesoro della sua eredità per molto tempo. Cara Cancelliera, cara Angela, grazie". Così Mario Draghi ha salutato la cancelliera tedesca alla sua ultima riunione del G20.
- di Redazione Sky TG24

G20, Erdogan dopo incontro con Macron: "Ci muoviamo per la Libia"

Nell'ambito del vertice dei leader del G20, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato anche il collega francese Emmanuel Macron, con cui ha parlato soprattutto di Libia, ma anche di Afghanistan. Tuttavia è sulla Libia che i due Paesi potrebbero muovere passi comuni dopo le divergenze dei mesi scorsi. "I temi più importanti sono stati Siria, Afghanistan e Libia, rispetto a cui con Macron c'era stato del nervosismo. Rispetto a questo c'è stato un invito e abbiamo spiegato loro qual è il nostro punto di vista. Ora tocca ai nostri ministri degli esteri a compiere il prossimo passo".
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Target 1,5 °C in bilico, per ora non ci siamo"

L'obiettivo di contenere di contenere il surriscaldamento globale entro gli 1,5 gradi in più "resta in bilico" dopo il G20, "per il momento non ci siamo". Lo sottolinea Boris Johnson prima di partire per Glasgow, dove domani entrano nel vivo i lavori della CoP26 presieduta dal governo di Londra. Johnson, rispondendo a un giornalista, si è poi detto "d'accordo" sul fatto che sia ancora troppo vago il riferimento all'impegno ad arrivare al traguardo delle emissioni zero "entro o attorno a metà secolo", come scritto nel comunicato G20. Vi sono Paesi che si sono impegnati a farlo "entro il 2060 o prima", ha notato.
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: ottimo gioco di squadra, garantita sicurezza

Un "ottimo gioco di squadra" grazie al quale è stata "superata una prova molto impegnativa" ed è stato "garantito con efficienza e professionalità la sicurezza dei leader del G20 e delle loro delegazioni". Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha commentato l'andamento del vertice dei capi di Stato e di governo dal punto di vista della sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

G20, Erdogan: "Lezione Covid, assistenza sanitaria sia per tutti"

"Portare assistenza sanitaria a tutti, dopo i problemi degli ultimi 2 anni". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a margine del G20 di Roma. "Usare la sanità come strumento di pressione politica e di ricatto è il peggiore degli errori. Siamo all'ultimo stadio di un vaccino turco e vogliamo condividerne i risultati con tutti", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Macron: "G20 Draghi un successo, ora può esserlo anche Cop26"

"Ringrazio il presidente Mattarella per le sue parole sul multilateralismo, il popolo romano per l'accoglienza e soprattutto il premier Mario Draghi per l'organizzazione. Penso veramente che questo G20 sia stato un successo per i risultati concreti" che ha portato. Sul clima "poteva andare peggio, i segnali andavano in questa direzione. Adesso siamo in grado di fare della Cop26 un altro successo". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, in conferenza stampa a Roma, in vista del summit di Glasgow co-presieduto dall'Italia.
- di Redazione Sky TG24

G20: Jill Biden a Galleria Borghese, visita non era prevista

La First Lady Usa, Jill Biden, è arrivata alla Galleria Borghese, uno dei gioielli architettonici e artistici nella capitale. La visita non era annunciata né la Galleria - che ospita gran parte della collezione d'arte iniziata dal cardinale Scipione Borghese, a cui si deve la costruzione della villa stessa - era stata inserita nel tour delle First Ladies a Roma per il G20.
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Ora la palla su pesca a Gb, altrimenti ritorsioni"

"Io non voglio l'escalation, ma un accordo. Ma ora la palla è nel campo britannico: se non fanno mosse evidenti per rispettare gli accordi le misure di ritorsione saranno confermate". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, in conferenza stampa al G20 parlando della guerra sulla pesca con Londra. Le misure francesi dovrebbero partire il 2 novembre.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti