Covid, le ultime news. Il bollettino: 4.866 casi e 50 morti. Tasso di positività allo 0,9%

Processati 570.335 tamponi. Salgono le terapie intensive (+6), ma calano i ricoveri ordinari (-6). Il sottosegretario alla Salute Sileri: "Per il richiamo, i vaccinati con J&J avranno la priorità. E l'effetto del vaccino non è eterno, la terza dose per tutti è verosimile". Il ministro dell'Istruzione Bianchi chiede un'ulteriore somministrazione anche per il personale scolastico

1 nuovo post

Decreto Recovery, dai fondi al turismo all'università: gli investimenti previsti

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al testo. Tra i 42 articoli per dare forma al Piano nazionale di ripresa e resilienza, risorse per strutture alberghiere, misure contro il degrado urbano delle città, controlli antimafia nei cantieri e più fondi per borse di studio e alloggi per gli studenti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid per i bambini: quali Paesi li stanno facendo e per quali fasce d'età

Dagli Usa alla Cina, passando per l’Europa e Israele: in molti Paesi sono stati approvati i vaccini anche per i giovani, a partire dai 12 anni. E ora si guarda ai più piccoli. Negli Stati Uniti il comitato consultivo della Fda ha raccomandato il prodotto di Pfizer anche nella fascia fra i 5 e gli 11 anni. Per i Paesi europei si attende la decisione dell'Ema.
- di Redazione Sky TG24

Covid, processo per epidemia colposa, paziente 1: "Contento dell'archiviazione"

Si dice "contento" Mattia Maestri dell'archiviazione resa nota oggi relativamente all'inchiesta aperta per epidemia colposa in cui è stato indagato, per un anno e mezzo, dopo essere stato identificato come il "paziente 1" di coronavirus in Italia, dopo essere stato ritenuto inizialmente reticente riguardo ai contatti avuti prima di stare male. "L'indagine era nata - spiega il procuratore di Lodi Domenico Chiaro - con l'intento di ricostruire la dinamica del contagio con la volontà anche di andare a arginare la diffusione del virus. Poi, comunque, si è visto che il Sars-coV2 era già ampiamente diffuso e da tempo".
- di Redazione Sky TG24

Influenza, allarme Ecdc: quest'anno possibili gravi conseguenze. Il piano per contrastarla

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie avverte:  "Un forte aumento delle infezioni influenzali durante l'attuale pandemia di Covid potrebbe avere gravi conseguenze per gli anziani e le persone con un sistema immunitario debole, con un onere aggiuntivo sui sistemi sanitari già messi a dura prova". Gli esperti sottolineano l'importanza del vaccino e in Italia anche le farmacie sono impegnate nella campagna di immunizzazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Di Maio: proseguire con i vaccini o rischiamo 

"O continuiamo con la campagna vaccinale e teniamo aperte le attività economiche, oppure se ci fermiamo con i vaccini vedremo quello che succede in alcuni Paesi europei, dobbiamo stare molto attenti". Lo ha detto Luigi Di Maio a Dritto e Rovescio, secondo un'anticipazione del programma in onda stasera su Rete 4, ricordando che ci sono Paesi che stanno ritornando al "lockdown leggero", che vuol dire un "ritorno al coprifuoco".

- di Redazione Sky TG24

Manovra, via libera del Cdm. Dalle pensioni all’addio al cashback: cosa prevede

Il Consiglio dei ministri ha approvato la prima legge di bilancio targata Draghi-Franco. Dalla stretta sul reddito di cittadinanza al superbonus, dal taglio delle tasse agli investimenti, ecco cosa prevede il testo
- di Redazione Sky TG24

Covid, chi somministra più vaccini in Europa? Il confronto con l’Italia

La Spagna supera il nostro Paese sia per la percentuale di persone che hanno completato il ciclo di vaccinazioni sia per le prime dosi. Ma l’Italia, in entrambe le classifiche, fa meglio di Francia, Uk e Germania. Secondo il bollettino del 28 ottobre, intanto, sono 4.866 i nuovi casi su 570.335 tamponi. La percentuale di positivi è allo 0,9%. Sono 347 (+6) i ricoverati in terapia intensiva, 2.609 (-6) nei reparti ordinari. Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 4.757.231 e le vittime 132.004 (+50). LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Covid, contagi Gb ridiscendono sotto quota 40.000

Tornano seppur di poco sotto quota 40.000 i contagi da Covid nel Regno Unito, indicati stasera a 39.842, oltre 4000 meno di ieri, su 916.000 test eseguiti. E confermati in calo su base settimanale (di quasi il 10%) dopo un mese d'incremento della curva. In discesa pure i morti, conteggiati nelle ultime 24 ore a 165 (40 meno di ieri), mentre rallenta l'aumento del totale dei ricoveri in ospedale: da 8800 a 8900 circa, ancora lontano in proporzione dai picchi di 39.000 registrati all'epoca delle precedenti ondate della pandemia grazie all'effetto barriera attribuito al doppio vaccino somministrato finora nel Paese a un 80% della popolazione over 12.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Aifa: terza dose Moderna in via prioritaria a fragili e over 80 

L'opportunità di una dose Booster con il vaccino Spikevax (Moderna) dovrebbe essere offerta in via prioritaria a immunodepressi, trapiantati, iperfragili, over-80, residenti delle Rsa e personale sanitario, "come già stabilito per la dose booster di Pfizer". Questo quanto indicato dalla Commissione tecnico scientifica dell'Aifa. La Commissione ribadisce infatti che, "come già stabilito per la dose booster di Pfizer, tale opportunità dovrebbe essere offerta in via prioritaria ai soggetti già indicati per il vaccino Comirnaty (Pfizer)".
- di Redazione Sky TG24

Covid San Marino, raggiunto obiettivo 25.000 immunizzazioni 

Raggiunto a San Marino l'obiettivo fissato dal Piano Vaccinale: sul Titano - osservano la Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale e l'Istituto per la Sicurezza Sociale che "esprimono soddisfazione per l'ottimo risultato" - sono 25.000 le persone che hanno completato il percorso di immunizzazione primaria contro il virus SARS-CoV-2. Per questo, viene evidenziato in una nota, le due istituzioni "ringraziano tutte le cittadine e tutti i cittadini che hanno aderito alla campagna vaccinale, gli operatori sanitari e i volontari della Protezione Civile". D'altronde, viene osservato ancora, "se il nostro Paese è rimasto aperto e coeso in questi mesi di pandemia è proprio grazie allo sforzo di tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato. Ovviamente non si può ancora abbassare la guardia, il virus circola ancora e l'Iss sta già iniziando le somministrazioni della dose di richiamo". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Trentino sospesi altri 386 sanitari senza vaccino 

Sono 386 i sanitari sospesi dal servizio in Trentino per non over ottemperato all'obbligo vaccinale contro il Covid. Si è concluso infatti l'iter previsto dalla normativa che prevede la sospensione dall'esercizio della professione degli operatori non vaccinati. I numeri - precisa l'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento - si sono molto ridotti rispetto al dato iniziale in cui ad un primo esame erano emersi circa duemila operatori non in regola con la vaccinazione. È stato accertato l'inadempimento vaccinale per 150 operatori di Apss, 47 dei quali non sono attualmente in servizio per vari motivi e per 236 operatori sanitari non di Apss. Nel dettaglio, per quanto riguarda gli operatori di Apss si tratta di 5 medici, 62 infermieri, 28 tecnici sanitari, un'ostetrica, due psicologi e 52 operatori socio sanitari. Le sospensioni dal lavoro - sottolinea Apss - verranno consegnate brevi manu con un colloquio per cercare fino all'ultimo di convincere i sanitari alla vaccinazione. Le sospensioni si ripercuoteranno in particolare su alcune unità operative ma Apss conta riuscire a garantire nel complesso le attività sanitarie. Nelle scorse settimane era già stata effettuata una prima tranche di sospensioni: su 117 soggetti sospesi attualmente sono 94 quelli tutt'ora a casa, gli altri hanno invece scelto di aderire alla vaccinazione.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, focolaio Trieste sale a 70 casi 

"Il focolaio Covid-19 più importante in questo momento è a Trieste e ha origine dalle manifestazioni di protesta contro il Green pass: si contano 70 casi. Stiamo assistendo ad un'evoluzione rapida del numero dei contagi sebbene al momento l'impatto sugli ospedali sia modesto". Lo riferisce il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. "Stiamo assistendo ad un andamento di crescita generale dell'epidemia, soprattutto a Trieste, in modo esponenziale - ha indicato il vicegovernatore -. Potrebbe essere difficile, o richiedere un tempo lungo, far ridiscendere la curva dei contagi e questo desta qualche preoccupazione". Riccardi sottolinea da un lato una copertura vaccinale ancora troppo bassa e dall'altro la necessità di accelerare sulla terza dose. "In questo momento il focolaio di casi collegati alle manifestazioni che si svolgono a Trieste è il più grande della regione - ha rimarcato - solo a Trieste ci sono alcune centinaia di casi degli ultimi 7 giorni con origine ignota o non dichiarata. La fase di crescita dei contagi a cui assistiamo ora deriva anche da una condizione di circolazione virale già piuttosto alta a metà settembre a Trieste legata al rientro di casi positivi dalle ferie". Riccardi ha evidenziato anche un potenziamento delle attività di contact tracing e della sorveglianza in modo da rendere prioritario il contenimento della diffusione del virus e l'elevato numero di tamponi eseguiti in regione in questo periodo derivanti dall'obbligo del Green pass.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Novavax sottopone vaccino ad approvazione in Gb 

L'azienda biotech statunitense Novavax ha presentato domanda di approvazione del suo vaccino contro il Covid-19 nel Regno Unito, affermando che altre richieste di regolamentazione globale seguiranno "a breve". Lo riferisce il Financial Times, secondo cui l'amministratore delegato di Novavax, Stanley Erck. ha affermato che si tratta di una richiesta che porta la biotecnologia statunitense "significativamente più vicina" alla fornitura di un vaccino costruito su una "piattaforma di vaccini comprovata e ben compresa che ha dimostrato un'elevata efficacia contro più ceppi del coronavirus". Novavax ha affermato di aspettarsi di completare ulteriori documenti normativi in ;;Europa, Canada, Australia e all'Organizzazione mondiale della sanità "poco dopo la presentazione del Regno Unito", riferisce ancora la stessa fonte. .Il vaccino Novavax viene somministrato in due dosi uguali a distanza di 21 giorni e conservato a temperature di frigorifero convenzionali. Negli studi Covid all'inizio di quest'anno ha avuto un'efficacia complessiva dell'89,7 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, prof positivo in liceo Firenze,3 classi in quarantena 

Tre intere classi di studenti in quarantena al liceo scientifico Castelnuovo di Firenze per un professore risultato positivo al Covid. Lo fa sapere il comitato di genitori e insegnanti 'Priorità alla Scuola'. Il provvedimento di quarantena per tre intere classi dell'istituto fiorentino, conferma l'Asl Toscana centro, è stato emanato oggi dopo la positività del professore, emersa nella giornata di martedì. "Il problema - spiega Costanza Margiotta, portavoce di Priorità alla Scuola - sono le linee guida stabilite per la quarantena che il Cts non ancora ha potuto cambiare a causa del Garante della Privacy. Le nuove linee guida sono già pronte, ma sono bloccate dal Garante per la questione della distinzione tra vaccinati e non vaccinati. Basta con queste distinzioni, facciamo una quarantena unica, sblocchiamo le nuove linee guida e teniamo il più possibile gli studenti in classe". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Aifa: via libera alla terza dose con vaccino Moderna per over 18

Via libera dalla Commissione Tecnico Scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla dose booster del vaccino Spikevax (Moderna), a distanza di almeno sei mesi dalla seconda dose, in soggetti di età pari o superiore ai 18 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, Ulss Padova: alcuni cluster in bacino Terme Euganee

Il monitoraggio del Bacino Termale euganeo, in provincia di Padova, è al centro dei monitoraggi Covid-19 dell'azienda Ulss 6 "Euganea", dopo il ricovero in terapia intensiva di 4 anziani che avevano partecipato a una festa per i 50/i di matrimonio. In particolare, sono stati trovati positivi 19 turisti italiani e stranieri, alloggiati in quattro Hotel di Abano Terme (Padova). Vi sono poi 11 alunni di una scuola elementare, anch'essi risultati positivi ai tamponi. Il Sisp dell'azienda sanitaria, con il Distretto socio-sanitario Terme Colli, sta continuando a effettuare i tracciamenti per capire la diffusione nei contesti, e se vi siano elementi collegabili tra loro. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, api 'sentinelle' per monitorare diffusione del virus 

Le api potrebbero essere usate come 'sentinelle' per monitorare la diffusione nell'aria del virus SarsCoV2, per migliorare la capacità di prevedere l'andamento della pandemia: è quanto suggerisce un esperimento realizzato nell'ambito del progetto BeeNet, coordinato da Crea Agricoltura e Ambiente e finanziato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf). I risultati, pubblicati sulla rivista Science of the Total Environment, dimostrano per la prima volta che questi insetti possono essere usati per monitorare i microrganismi patogeni per l'uomo dispersi nell'aria, e apre alla possibilità di impiegarli per prevedere anche le ondate della comune influenza stagionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lachifarma: produzione vaccini nostra sfida sviluppo 

"Il settore farmaceutico italiano ha dimostrato di essere pronto anche a condizioni di emergenza. Quello pugliese, in particolare, di essere resiliente di fronte ad un momento così critico come quello della pandemia. Noi abbiamo fatto di necessità virtù, rispondendo alla richiesta dell'Organizzazione mondiale della sanità per poter aumentare la capacità produttiva per la produzione di vaccini". Così Luciano Villanova, ceo di Lachifarma, l'azienda farmaceutica di Zollino (Lecce), racconta come la sua impresa ha affrontato la pandemia, "con la riconversione industriale di uno dei nostri stabilimenti per la produzione dei vaccini". L'occasione è la tappa barese del roadshow di Ernst&Young "Imprenditore d'Italia". "La pandemia - dice Villanova - l'abbiamo vissuta come una fortissima riflessione industriale, a partire dalla constatazione che ci aveva colto impreparati, mettendo in ginocchio l'Italia e tutta Europa anche nella semplice fornitura di beni di prima necessità, come i dpi. Così abbiamo deciso di mettere in pista un piano di sviluppo finalizzato alla riconversione di uno dei nostri stabilimento per la produzione di vaccini anti-Covid che, al di là del business del momento, ha rappresentato una visione del futuro che coniuga la forza della ricerca scientifica, il potenziale dell'innovazione tecnologica che nella nostra terra è molto importante al coraggio tipico dell'imprenditoria pugliese".
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, zero decessi e 57 nuovi contagi

Più di 11.000 tamponi ieri hanno individuato altri 57 casi positivi al coronavirus in Trentino. Lo evidenzia il bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari che conferma l'assenza di decessi. Situazione in lieve miglioramento negli ospedali trentini dove ieri non c'è stato alcun nuovo ricovero ed anzi è stata dimessa una persona: i pazienti pertanto al momento sono 12, dei quali 2 ancora ricoverati in rianimazione. Tra i nuovi contagiati anche 8 ultra ottantenni e altri 4 in fascia 70-79 anni. Una decina invece i bambini o ragazzi che hanno contratto l'infezione nelle ultime ore. Ieri le classi in quarantena erano 7. Sul fronte vaccinazioni, questa mattina è stata raggiunta quota 789.526, cifra che comprende anche 362.287 seconde dosi e 13.629 terze dosi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, mappa Ecdc: contagi stabili in Italia, est Ue è rosso 

Il livello dei contagi Covid resta stabile in Italia, Spagna e Francia, ma nella mappa aggiornata dell'Ecdc tornano in rosso scuro la Vallonia (Belgio), il sud dell'Irlanda, la Croazia, le regioni orientali della Polonia e quelle settentrionali della Grecia, Bulgaria e Romania. Nella Penisola confermano il colore verde le regioni del Nord-Ovest, la Provincia di Trento, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Sardegna. Le altre sono in giallo. Evoluzione positiva anche per Spagna e Francia.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti