Covid, ultime news. Figliuolo: procedere subito con terza dose per le categorie indicate

Il commissario per l'emergenza chiede poi di coinvolgere di più medici di base e farmacie. Il premier Draghi: "In Italia la campagna vaccinale procede più spedita della media Ue". Il ministro Speranza: "Oltre 700mila terze dosi". Il sottosegretario Costa: "La platea per il terzo richiamo del vaccino verrà allargata tra fine 2021 e inizio 2022". Sul fronte dell'epidemia, nel nostro Paese 3.702 nuovi casi e 33 decessi, tasso di positività allo 0,8%. Allerta in Regno Unito: "Rischio 100mila casi al giorno in inverno"

1 nuovo post

Covid Uk, il ministro Javid: rischio 100mila casi al giorno in inverno

Lo ha dichiarato in conferenza stampa il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, dopo i record di casi di Covid-19 registrati negli ultimi giorni. "La pressione sul sistema sanitario nazionale a causa dell'aumento di contagi da Covid in Gran Bretagna c'è ma al momento non è insostenibile", ha aggiunto. LEGGI QUI

- di Maurizio Odor

Figliuolo a Regioni, procedere con immediatezza su terza dose

In merito alla tempistica di somministrazione della terza dose secondo le categorie già indicate dal ministero della Salute, "considerata l'attuale ampia disponibilità di vaccino e la perdurante elevata potenzialità di somministrazione", le Regioni "procedano con immediatezza ad effettuare i richiami vaccinali in parallelo a tutte le categorie indicate, fermo restando il solo vincolo del rispetto dell'intervallo temporale di almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario". E' quanto scrive in una circolare il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo alle Regioni. 
- di Maurizio Odor

Covid: Gb, escluso nuovo lockdown ma si prevede 'inverno duro'

La Gran Bretagna ha escluso di imporre un nuovo lockdown completo per contenere la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2, come ha detto un portavoce di Downing Street. Ma a detta del ministro della Salute, Sajid Javid, ci si aspetta "un inverno particolarmente duro".  Secondo quanto riportato da 'Sky News', Javid ha detto ai parlamentari che c'è "un'enorme pressione" sul servizio sanitario in Inghilterra", anche per "la carenza di personale". Nelle prossime 2 settimane, ha detto il ministro, verrà svelato il piano messo a punto con il sistema sanitario nazionale per affrontare i mesi invernali. Previsti "finanziamenti aggiuntivi.
- di Maurizio Odor

Covid: Austria, Green pass nei luoghi di lavoro dal primo novembre

Anche l'Austria fa ricorso al Green pass sui luoghi di lavoro, mentre tornano a salire i contagi di Covid-19. A partire dal 1 novembre sarà necessario esibire il passaporto verde per lavorare a contatto con altre persone. Le autorità sanitarie faranno dei controlli a campione per verificare il rispetto delle nuove regole. In caso di mancato possesso del certificato verde, il datore di lavoro dovrà pagare un'ammenda di 3600 euro e il dipendenti di 500, ha annunciato il ministro del Lavoro, Martin Kocher. Kocher ha auspicato che i datori di lavoro facciano rispettare le norme, aggiungendo che sarà possibile mettere in smart working chi non vuole esibire il pass. Saranno esenti dall'obbligo i lavoratori che non entrano in contatto con altre persone, fra cui i camionisti.  
 
- di Maurizio Odor

Covid: Draghi, Gb insegna che bisogna uscirne con gradualità

Sul Covid "non solo il passato ma il presente ci insegna che questa è la strada giusta: il Regno Unito abbandonata ogni cautela si trova di fronte a 50mila contagi giornalieri e 200 morti ieri. Questo ci insegna che non usciremo da questa situazione in un istante. Anche nell'uscita bisognerà uscire con gradualità". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica in Aula alla Camera. 
- di Maurizio Odor

Covid: Draghi, dopo 132mila morti fare possibile e necessario

"Dopo aver avuto 132mila morti, in coscienza bisogna fare tutto il possibile e quello che è necessario". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica alla Camera, rispondendo all'onorevole Cabras di Alternativa c'è, che sollevava dubbi sul Green pass. La frase di Draghi è stata accolta da un lungo applauso dell'Aula. 
- di Maurizio Odor

Covid: epidemiologo Ciccozzi: "ancora niente baci e abbracci o finiamo come Gb"

"Baci, abbracci e strette di mano ancora no. Dobbiamo essere prudenti e tenere duro con le regole. Manca poco, vediamo di non fare come gli inglesi che si ritrovano con migliaia di infetti perché hanno abbandonato tutte le accortezze". L'epidemiologo Massimo Ciccozzi, docente di Statistica medica ed Epidemiologia all’università Campus Biomedico di Roma mette in guardia rispetto alla tentazione di superare i paletti del distanziamento imposti dal Covid.  "Siamo all'ultimo miglio - dice l'esperto all'Adnkronos Salute - non ci facciamo fregare. Prima scavalliamo l'inverno, vediamo la curva come si comporta e poi può darsi che qualche restrizione possiamo cominciare ad allentarla, però - insiste - vediamo prima quello che l'inverno ci propone. Con le vaccinazioni che stiamo facendo - prevede Ciccozzi - ci dobbiamo aspettare che la curva continui a scendere. Non azzereremo la circolazione del virus, purtroppo - avverte - . Però se lo teniamo sotto controllo, se le morti diventano quasi inesistenti, le infezioni sono poche e quindi l'incidenza è bassissima allora possiamo cominciare a ragionare". 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Molise, 26 positivi in residenza anziani

Sono complessivamente 26 i positivi all'interno della residenza per anziani "Pistilli", in via delle Frasche  di Campobasso, struttura per la quale oggi il sindaco della città' ha disposto l'isolamento cautelare per ospiti e operatori. Tutti i contagiati che si trovano al momento nella casa di riposo sono asintomatici o presentano sintomi lievi. Nel dettaglio i positivi sono 23 anziani ospiti (2 di questi sono ricoverati in ospedale) e tre operatori. 
- di Maurizio Odor

Bonus caldaia 2021, sconto del 65% senza limiti Isee: i requisiti e come fare domanda

La sostituzione dell’apparecchio con uno più efficiente dà diritto alla detrazione fino a un massimo di 30.000 euro per unità immobiliare. Il bonus può essere ottenuto per spese dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021
- di Maurizio Odor

Covid: nuovi positivi in Lombardia sono 457, i morti 4

In Lombardia ci sono 457 nuovi positivi al Covid, lo 0,4% dei 100.312 tamponi processati nelle ultime 24 ore. I morti sono 4 e portano il totale da inizio pandemia a quota 34.130. Diminuiscono i ricoverati nei reparti (-3), che ammontano a 280 in tutto. I pazienti Covid in terapia intensiva oscillano sempre intorno agli stessi numeri: oggi sono 55, due in più rispetto a ieri.
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, da Putin ok a mini-lockdown e sì a vaccini per fermare contagi

Il presidente russo Vladimir Putin ha dato la sua approvazione a un mini lockdown proposto dal governo di Mosca che prevede l'astensione dal lavoro per una settimana, dal 30 ottobre al 7 novembre, per cercare di fermare la diffusione dei contagi da coronavirus. "L'obiettivo principale è proteggere la vita e la salute dei nostri cittadini", ha detto Putin durante un intervento televisivo, invitando i cittadini russi a ''mostrare responsabilità, per favore''. L'aumento dei casi è collegato "purtroppo" ai bassi tassi di vaccinazione nel Paese, ha proseguito il presidente russo, invitando la popolazione a vaccinarsi. Oggi la Russia ha registrato 1.028 morti nelle ultime 24 ore e 34.073 nuovi contagi. In totale sono stati 226.353 i decessi, il più alto numero di morti nel continente europeo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Gran Bretagna 49.139 nuovi casi e 179 decessi 

Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 49.139 casi di Covid-19, in aumento rispetto ai 43.738 della giornata precedente. Ancora sotto il livello di guardia, invece, ma in leggero aumento fin a quasi 7.900, il totale dei ricoveri in ospedale: frenato apparentemente dai vaccini, somministrati in doppia dose a circa l'80% della popolazione. Il numero di nuovi decessi, appesantito dal consueto recupero statistico relativo al weekend, è sceso a 179 dai 223 del giorno prima, che furono il dato più elevato dallo scorso marzo.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 3.702 nuovi positivi e 33 decessi

Sono 3.702 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Con 486.813 tamponi processati, il tasso di positività si attesta allo 0,8% (ieri era 0,4%). Rimangono stabili i ricoveri in terapia intensiva (355), ma aumentano i ricoverati con sintomi: +41 (2.464).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: rimangono stabili i ricoveri in terapia intensiva (355), aumentano i ricoverati con sintomi +41 (2.464)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 33 decessi

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 486.813 tamponi processati

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti