Covid, allerta Uk: "Rischiamo 100mila casi al giorno". Ma, per ora, nessun piano B

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato in conferenza stampa il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, dopo i record di casi di Covid-19 registrati negli ultimi giorni. "La pressione sul sistema sanitario nazionale a causa dell'aumento di contagi da Covid in Gran Bretagna c'è ma al momento non è insostenibile", ha aggiunto

 

"C'è il rischio che si arrivi a 100mila contagi al giorno da Covid nel Regno Unito in inverno ma per ora il servizio sanitario regge". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, dopo i record di casi di Covid-19 registrati negli ultimi giorni. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Ministro Javid: "Pressione su sanità ma non insostenibile"

"La pressione sul sistema sanitario nazionale a causa dell'aumento di contagi da Covid in Gran Bretagna c'è ma al momento non è insostenibile", ha aggiunto, rispondendo a una domanda di una giornalista che gli chiedeva un commento in merito alle richieste delle autorità sanitarie per passare al piano B, introducendo restrizioni per contenere la diffusione del virus, rispetto al piano A in vigore e basato su un rilancio della campagna di vaccinazione.

Covid Uk: contagi tornano a sfiorare quota 50.000

Nel Paese i contagi giornalieri sono risaliti vicino a quota 50mila e restano oltre i 40mila per l'ottavo giorno consecutivo. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 49.139 nuovi contagi, appena una ventina in meno rispetto al numero registrato due giorni fa, record da metà luglio.
Ancora sotto il livello di guardia, invece, ma in leggero aumento fino a quasi 7.900, il totale dei ricoveri in ospedale: frenato apparentemente dai vaccini, somministrati in doppia dose a circa l'80% della popolazione. Mentre i decessi con coronavirus, appesantiti il martedì e il mercoledì dal consueto recupero statistico relativo al weekend, sono scesi rispetto ai 223 di ieri, picco da marzo, a quota 179.

ROME, ITALY - 2021/07/06: The extraordinary commissioner for Covid-19 emergency, General Francesco Paolo Figliuolo during the inauguration of new vaccination hub built by Community of Sant'Egidio in Rome.General Francesco Paolo Figliuolo, together with President of Community of Sant'Egidio Marco Impagliazzo and Lazio Region Health Councilor Alessio D'Amato, inaugurated new Sant'Egidio Vaccination Center against Covid -19, reserved for homeless andmost fragile people. (Photo by Matteo Nardone/Pacific Press/LightRocket via Getty Images)

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: le notizie di oggi 20 ottobre

Salute e benessere: Più letti