Covid, ultime news. Superata la quota di 100 milioni di Green Pass scaricati

©Ansa

Tra il 14 e il 16 ottobre, a cavallo dell'introduzione dell'obbligo per i lavoratori, ne sono stati scaricati 2,5 milioni. Sul fronte dell'epidemia, i nuovi casi sono 2.437, con 24 morti. Tasso di positività allo 0,6%. Salgono i ricoveri ordinari (+15), calano le intensive (-3). Ricciardi: "Con il 90% di vaccinati lo stato di emergenza si può attenuare". A Trieste, il presidio dei portuali andrà avanti fino al 20 ottobre, ma dal 18 le forze dell'ordine sono pronte allo sgombero

1 nuovo post

Green pass, 'assalto' a farmacie Pesaro: numero e code fuori 

A Pesaro farmacie prese d'assalto dal tardo pomeriggio di oggi da chi intende sottoporsi a tampone per ottenere il Green pass, indispensabile domani per entrare nei luoghi di lavoro o per viaggiare in treno. Circa 200 persone circondano mediamente ogni punto di prelievo in paziente attesa del proprio turno. Per non far scatenare liti sulla fila, le farmacie si sono attrezzate con dispenser 'eliminacode', tipo supermercato, posizionati all'esterno. E' la seconda vera ondata di tamponi dopo quella tra il 14 e il 15 ottobre, primo giorno di obbligo del Green pass. Tra le farmacie più impegnate a sfornare test c'è la San Salvatore, in Largo Aldo Moro, nel cuore della città. Qui la fila sta chiudendo la strada al traffico. Nei giorni scorsi, gli ultimi tamponi sono stati fatti alle 2 di notte per poi ricominciare alle 6 di mattina. E questa situazione ripetersi stasera.
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:​

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

La situazione Covid in Italia

Sono 2.437 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, con tasso di positività allo 0,6%. I decessi sono 24. Calano le terapie intensive (-3, 349), lieve aumento dei ricoveri ordinari (+15, 2.386) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Superata la quota di 100 milioni di Green Pass scaricati. Secondo Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Speranza, "con il 90% di vaccinati si può attenuare lo stato di emergenza". A Trieste, il presidio dei portuali contro l'obbligo del certificato verde andrà avanti fino al 20 ottobre, ma dal 18 le forze dell'ordine sono pronte allo sgombero. Si dimette il leader dei contestatori per dissidi interni.
- di Redazione Sky TG24

In calo terapie intensive, salgono ricoveri ordinari. Stabile tasso positivi. DATI

Scende il numero dei pazienti Covid nei reparti di rianimazione (349, cioè -3) mentre tornano a crescere quelli nei reparti ordinari (2.386, ovvero +15). La percentuale di positivi sui tamponi fatti è allo 0,6%, dato uguale a ieri. Secondo il bollettino del 17 ottobre, sono segnalati 2.437 nuovi casi rilevati su 381.051 test giornalieri. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Farmacie Piemonte, 40 mila tamponi rapidi in 2 giorni

Sono stati finora 5.600 i tamponi rapidi eseguiti nelle farmacie in Piemonte. Il dato è aggiornato alle 18. Ieri invece a fine giornata si sono registrati 34mila test. Lo rende noto Federfarma. Resta alto il numero di richieste e prenotazioni anche per domani visto il ritorno al lavoro di numerose persone che non si sono ancora vaccinate o stanno aspettando di poter scaricare il Green Pass dopo la prima dose.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a Bolzano lunghe code alle farmacie per test

A Bolzano nel tardo pomeriggio si sono formate lunghe code davanti alle farmacie oggi aperte per effettuare il tampone. Davanti alcune farmacie, che offrono pacchetti scontati per i test, sono in attesa anche 400 persone. Nelle altre l'afflusso è forte, ma comunque gestibile, come spiega il presidente di Federfarma Alto Adige Matteo Bonvicini. L'assalto era prevedibile perché chi domani inizia a lavorare presto di mattina, deve già essere in possesso del Green pass. Il centro test Covid, allestito dal Comune nel Palasport di via Resia, oggi è chiuso e riapre domani alle 7.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo picco di 45.000 contagi in Gb

Nuovo balzo oggi a 45.140 - picco da metà luglio - nei contagi da Covid nel Regno Unito, che restano oltre quota 40.000 per il quinto giorno. Stabile invece sotto il livello di guardia il totale de i ricoveri negli ospedali, fermi attorno a 7.000, mentre i morti calano a 57 contro i 145 di ieri. Il Paese, riaperto senza più restrizioni significative dal 19 luglio, mantiene in ogni modo un tasso di casi superiore anche alla Russia in Europa; ma - con l'80% della popolazione over 12 doppiamente vaccinata contro il 32% - fa segnare un nono dei decessi russi seppur con una media di poco più di 100 al giorno nell'ultima settimana.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Lombardia

Sono 297 i nuovi positivi al Covid in Lombardia nelle ultime 24 ore a fronte di 88.868 tamponi effettuati con il tasso di positività stabile allo 0,33% (ieri 0,4%). I decessi sono stati due per un totale di 34.114 morti in regione dall'inizio della pandemia. Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva (-3, 52), mentre aumentano nei reparti ordinari (+2, 289). Per quanto riguarda le province sono 95 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 47 a Milano, 36 a Brescia, 33 a Como, 31 a Monza e Brianza, 28 a Bergamo, 15 a Varese, 13 a Cremona e Pavia, 5 a Lodi, Sondrio e Mantova, 1 a Lecco.
- di Redazione Sky TG24

Maxi-coda per tamponi, farmacia Torino chiama polizia

E' dovuta intervenire una pattuglia della polizia, oggi pomeriggio, per controllare la lunga coda che si era creata davanti dalla farmacia di via Madama Cristina a Torino, nel quartiere San Salvario, per i tamponi rapidi. Il serpentone di persone, fino a un centinaio, ha creato qualche disagio alla anche viabilità. Le persone in attesa del test hanno affollato la vicina via Berthollet fino a occupare la carreggiata stradale. Da qui la richiesta di intervento delle forze dell'ordine.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, dati e grafici sulle somministrazioni in Italia

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

No Green Pass, a Trieste situazione al porto più tranquilla

Dopo l'intervento di alcuni portuali, tra cui l'ex portavoce del Clpt, che hanno invitato alla calma, la situazione al varco 4 del porto di Trieste sembra essere tornata tranquilla dopo momenti di tensione.
- di Redazione Sky TG24

No Green Pass, Puzzer: se vengono da noi sediamoci in pace

"Se qualcuno dovesse venire verso di noi, sediamoci in pace". Parlando alla 'piazza' no green pass del.porto di Trieste, Stefano Puzzer sembra alludere a un eventuale sgombero delle forze dell'ordine nelle prossime ore.
- di Redazione Sky TG24

Melbourne verso fine lockdown, il più lungo al mondo

La città australiana di Melbourne, che ha passato più tempo in lockdown di qualsiasi altro luogo al mondo nel corso della pandemia da Covid, toglierà l'obbligo di stare a casa entro questa settimana. Lo hanno annunciato le autorità locali, citate dal Guardian.
- di Redazione Sky TG24

La situazione Covid in Italia: grafici e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. GUARDA

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino completo del 17 ottobre: 2.437 nuovi casi, i morti sono 24

I tamponi giornalieri effettuati sono 381.051, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è allo 0,6%. Le vittime sono 131.541 in totale, mentre le terapie intensive sono 349 (-3), con 15 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.717.899. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 2.386 ricoveri ordinari (+15)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: terapie intensive 349 (-3)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: tasso di positività 0,6%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 24 decessi

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti