Covid, news. Vaccini, ok del Cts a terza dose per over 80, Rsa e sanitari a rischio

©Ansa

Gli esperti del governo hanno deciso di rinviare la decisione sul resto del personale sanitario. Bollettino: 3.525 casi e 50 morti, tasso all'1%. In calo ricoveri (-56) e terapie intensive (-8). Speranza: “Aumento significativo prime inoculazioni vaccino. 77,4% due dosi". Poi aggiunge: "83,6 milioni di dosi somministrate". Restano ancora senza copertura vaccinale 3,2 milioni di over 50.  Report Iss: forte riduzione casi nella fascia 12-19 anni grazie ai vaccini

1 nuovo post
In Italia registrati 3.525 nuovi contagi, 50 i decessi. In calo i ricoveri ordinari (-56) e le terapie intensiva (-8). Tasso di positività all'1% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). 
Vaccini, dal Cts arriva il via libera per la terza dose agli over 80, ai residenti delle Rsa e agli operatori della Sanità più a rischio. Rinviata la decisione sul resto del personale sanitario (L'APPROFONDIMENTO). Report Iss: forte riduzione casi nella fascia 12-19 anni grazie ai vaccini. Una circolare del ministero ha stabilito che la validità e la possibilità di rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19 è prorogata sino al 30 novembre 2021. Il ministro Speranza: "Aumento significativo delle prime dosi (+32,5% da lunedì). Il 77,4% di chi è vaccinabile ha completato il ciclo". Ma restano ancora senza 3,2 milioni di over 50.
La Sicilia resta in giallo, il resto dell'Italia in zona bianca.
I Nas continuano i controlli in tutto il Paese: segnalate 236 violazioni (I CONTROLLI).
Appello degli artisti: capienza al 100% con Green pass, mascherina obbligatoria, controllo della temperatura per gli show al chiuso. 
Guarda I NUMERI DELLA PANDEMIA  del 25 settembre

Le ultime notizie:​

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, occupazione terapie intensive e reparti ordinari: la situazione nelle regioni

In base ai nuovi criteri per il passaggio alla zona gialla, la Sicilia è al 14,2% di posti letto occupati nei reparti non critici (soglia al 15%), mentre la provincia autonoma di Bolzano con il 10% è al dato limite per quanto riguarda la rianimazione. Il bollettino quotidiano del 25 settembre registra 3.525 nuovi casi, rilevati su 357.491 tamponi giornalieri (1%).
- di Redazione Sky TG24

Covid, dopo 561 giorni la Norvegia torna alla normalità: abolite le ultime restrizioni

Si tratta dell’ultima tappa del Paese verso il ritorno all’era pre-Covid: abolito l’obbligo di distanziamento sociale, è possibile stringersi la mano, i locali notturni possono riaprire e i ristoranti tornare alla loro piena capacità. La decisione è stata presa dalla premier conservatrice uscente, Erna Solberg. Nel Paese il 90,6% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Caro Bollette, dalla Francia alla Germania: come si stanno comportando gli altri Paesi

Oltre all’Italia, che ha approvato il decreto contro i rincari, anche altri Stati stanno cercando di introdurre misure per evitare che siano i cittadini a pagare gli aumenti. La questione è anche allo studio della Commissione Ue. Dalla Spagna al Regno Unito, ecco i provvedimenti.
- di Redazione Sky TG24

Dipendenti pubblici in ufficio il 15 ottobre, da orari a smart working: come funziona

Il dpcm firmato da Draghi prevede che “la modalità ordinaria di lavoro nelle Pubbliche amministrazioni torna ad essere quella in presenza”. Statali in ufficio con il Green Pass ma il certificato verde non servirà per chi resterà in lavoro agile. In smart working potrebbe restare circa il 15% dei lavoratori.
- di Redazione Sky TG24

Concerti, richieste degli artisti: “Capienza al 100%, Green pass e mascherine per ripresa”

Oltre 300 nomi del mondo dello spettacolo, uniti a promoter e associazioni di categoria, chiedono al governo che si valuti una riapertura totale entro il 31 ottobre 2021, "per non compromettere anche la stagione 2022". Oltre al certificato verde e ai dispositivi di protezione individuale, tra le proposte del settore anche la rilevazione della temperatura all'ingresso. Scartato l'obbligo vaccinale e no al distanziamento fisico. L'APPELLO
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Macron: doneremo 120 milioni di dosi vaccini ai Paesi poveri 

La Francia donerà ai Paesi poveri 120 milioni di dosi di vaccini anti-Covid, il doppio di quanto previsto in precedenza. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron. "L'ingiustizia sta nel fatto che in altri continenti la vaccinazione è molto in ritardo. Per colpa nostra, collettivamente. In Africa appena il 3% della popolazione è vaccinata. Dobbiamo andare più veloci", ha detto Macron in un video diffuso durante il concerto di Global Citizen a Parigi.


 

- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, +32,5% prime dosi da lunedì. Ma 3 milioni di over 50 sono senza copertura

L'ultimo report settimanale del Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid-19 evidenzia un aumento nelle prenotazioni a meno di un mese dall'estensione dell'obbligo di Green pass. Immunizzati due milioni e mezzo di ragazzi tra i 12 e i 19 anni. Tra gli over 80 coperto il 92,55% del totale. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Covid, colori delle Regioni: Sicilia resta in giallo ma inizia la strada verso il bianco

L'isola è l'unico territorio italiano che supera tutti i parametri ritenuti critici per poter rimanere in zona bianca, con incidenza di 79,5 casi ogni 100mila abitanti, reparti ordinari occupati al 17,3% e terapie intensive al 10,7%. Intensive oltre il livello massimo anche a Bolzano, reparti medici in Calabria e Basilicata.
- di Redazione Sky TG24

Bollette luce e gas, il bonus sociale arriva in automatico: come funziona

Il governo ha annunciato un rafforzamento dell’agevolazione con fondi per 250 milioni, in vista dei rincari previsti da ottobre. Da quest’anno - grazie allo scambio di dati dall’Inps al Sistema informativo integrato - non serve più fare domanda, basta presentare la Dsu e l'Isee per altri servizi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, test salivari: dove verranno usati e quali sono validi per il Green pass

Via libera per i molecolari, ma solo per alcuni casi specifci come - per esempio - per lo screening scolastico e per i soggetti fragili con scarsa capacità di collaborazione. I test antigenici su matrice salivare, invece, "sono al momento esclusi dall’elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere la Certificazione verde", come si legge nella nuova circolare del ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Green pass esteso, Mattarella firma. Dall'obbligo alle multe: tutto ciò che c'è da sapere

Dopo l'obbligo per viaggi, ristoranti e scuole, dovranno possedere la certificazione verde anche tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Il presidente Mattarella ha firmato il testo che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Per i lavoratori senza pass stop allo stipendio da subito ma scompare la sospensione dal posto di lavoro, prevista nel testo approvato in prima battuta dal Cdm. Come ottenere il pass? Quanto dura? Quali sanzioni previste? Ecco tutte le risposte alle domande sul lasciapassare.
- di Redazione Sky TG24

Covid, si lavora all'incremento della capienza in stadi, cinema e teatri: ecco le ipotesi

Il 30 settembre il Comitato tecnico scientifico dovrà esprimersi sull’aumento della capienza nei luoghi in cui si svolgono attività culturali, sportive sociali e ricreative. L’ipotesi è che sarà prevista una fase intermedia fino al 75-80%, per poi arrivare al 100% entro dicembre. Il ministro della Cultura Franceschini e le Regioni chiedono al Comitato una riapertura più incisiva. 
- di Redazione Sky TG24

Prorogati al 30 novembre certificati esenzione vaccini Covid 

La validità e la possibilità di rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19 è prorogata sino al 30 novembre 2021. Lo stabilisce una circolare del Ministero della Salute. Nella circolare si precisa "che non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse, salvo i casi in cui le stesse contengano dati del soggetto interessato, ulteriori rispetto a quelli indicati per la loro compilazione, a carattere sensibile (es. motivazione clinica della esenzione)". Lo scorso agosto era stato stabilito per i certificati una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Ue, presto altri 500 mln di dosi a Paesi vulnerabili

"Nei prossimi mesi daremo altri 500 milioni di dosi di vaccino anti-Covid ai Paesi più vulnerabili perché per sconfiggere questa pandemia bisogna vaccinare il mondo intero". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, intervenendo al Global Citizen Live. Von Der Leyen ha sottolineato che l'Europa ha subito condiviso i vaccini con i Paesi più' bisognosi: "La metà di quelli prodotti nell'Ue sono spediti all'estero e a oggi abbiamo già consegnato 800 milioni di dosi", ha ricordato Von Der
Leyen. 
- di Maurizio Odor

Green pass, Conte: non dare segnali equivoci ai cittadini

"La politica ha il dovere, l'obbligo di assumere posizioni chiare e nette, diradare ambiguità e incertezze, visto che dobbiamo completare la campagna vaccinale e quindi non dobbiamo dare segnali equivoci ai nostri cittadini". Lo ha detto a Salerno il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte a chi gli chiedeva quale debba essere il ruolo della politica sul tema green pass, in seguito agli scontri e alle manifestazioni di oggi. "Anche una forza di opposizione come Fratelli d'Italia deve assumere una posizione chiara, su questo non dobbiamo scherzare. Questo vale per Fratelli d'Italia, vale per la Lega dove vedo che ancora s'invoca la libertà di coscienza. Ma quando c'è un voto in Parlamento occorre responsabilità. Su questo punto occorre chiarezza".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, sciolto corteo a Milano senza ulteriori tensioni 

Si è sciolto questa sera, pacificamente, il corteo dei 'No Green pass' che ha attraversato nel pomeriggio il centro della città di Milano. I manifestanti, giunti nei pressi del Tribunale in circa 200, sono andati via poco dopo le 21. Non si sono registrati ulteriori momenti di tensione con le forze dell'ordine.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, oltre 10 denunciati per corteo a Roma

Sono oltre 10 le persone denunciate dai poliziotti della Digos per un corteo anti-Green Pass non organizzato andato in scena tra via Rimini e piazzale Appio, a Roma. I manifestanti venivano da una precedente manifestazione a San Giovanni. Sul posto è intervenuta la polizia che li ha fermati e denunciati per blocco stradale e manifestazione non autorizzata. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti