Covid, le news. Bollettino: 2.407 contagi, 44 morti. Tasso di positività 2%

©Getty

Processati 122.441 tamponi. Calano le terapie intensive occupate (-7), in aumento i ricoveri ordinari (+53). La Casa Bianca comunica che non sarà più necessaria la quarantena se vaccinati o con testi negativi entro 72 ore dalla partenza. Pfizer comunica l'esito positivo dei trial clinici sui bambini di 5-11 anni. In Italia è cominciata la somministrazione della terza dose per circa 3 milioni di immunodepressi. Si attende in Gazzetta ufficiale il decreto sul Green pass obbligatorio dal 15 ottobre

1 nuovo post
Il nuovo bollettino del ministero della Salute registra 2.407 contagi su 122.441 tamponi processati. I decessi sono 44. Calano le terapie intensive (-7, ora 523), salgono i ricoveri ordinari (+53, ora 3.982). Il tasso di positività è al 2% (BOLLETTINOMAPPE - GRAFICHE). 
Pfizer-BioNTech: "Vaccino sicuro per bambini tra 5 e 11 anni". Lo hanno annunciato le due aziende in una nota, presentando i primi risultati emersi da uno studio clinico condotto su bambini di età inferiore ai 12 anni. Ai bimbi tra 5 e 11 anni sono state somministrate due dosi da 10 microgrammi anziché 30. Dal primo ottobre l'ingresso in Vaticano sarà consentito solo con il Green pass.
In Italia è cominciata la somministrazione della terza dose per circa 3 milioni di immunodepressi: 3.191 inoculazioni effettuate. Si attende la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto con cui il Green pass diventerà obbligatorio dal 15 ottobre per una platea di circa 23 milioni di lavoratori. Il Governo ha posto la fiducia alla Camera alla conversione in legge del dl Green pass bis.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Segui tutti gli aggiornamenti nel nuovo live di martedì 21 settembre

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Covid, chi vaccina di più in Europa: il confronto con l'Italia. DATI

La campagna vaccinale prosegue nei vari Paesi, con differenze nell'andamento delle somministrazioni. Se si guarda al ciclo completo, prendendo come riferimento la percentuale sul totale della popolazione, la Spagna è arrivata al 77%. L'Italia è al 68%, mentre il Regno Unito al 65%. Intanto sono 2.407 i nuovi casi di coronavirus registrati nel nostro Paese il 20 settembre
- di Steno Giulianelli

Effetto Green pass, le prenotazioni dei vaccini in aumento del 40%

Dopo il decreto relativo al Green pass, che estende l'obbligo di certificazione verde a tutti i lavoratori, circa 23 milioni in Italia, a partire dal prossimo 15 ottobre, si è segnalato un aumento nella richiesta del vaccino anti-Covid. “A livello nazionale si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana”, ha detto nelle scorse ore il Commissario per l’emergenza coronavirus, Figliuolo.
- di Steno Giulianelli

Covid, positivo l’arcivescovo slovacco Babjak che ha concelebrato col Papa

L’arcivescovo metropolita greco-cattolico di Prešov, in Slovacchia, Ján Babjak, che ha concelebrato col Papa nei giorni scorsi è in quarantena dopo che sabato scorso è risultato positivo al Covid. Ne ha dato notizia l’arcidiocesi di Prešov facendo sapere che venerdì il vescovo aveva iniziato a mostrare i sintomi del raffreddore. Babjak è vaccinato e, come riferisce sempre l’arcidiocesi, mostra lievi sintomi della malattia.
Babjak, 67 anni, arcivescovo metropolita di Prešov, martedì scorso ha concelebrato la Liturgia di Giovanni Crisostomo a Prešov insieme a papa Francesco durante la visita apostolica del pontefice, ed è stato presente anche a diversi altri incontri con il Santo Padre.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, appello Figliuolo a esitanti: vaccinatevi

 "Lancio un accorato appello a tutti coloro i quali in questo momento sono esitanti, chiedete ai medici, agli infermieri e a chi ha ancora sulla pelle gli effetti del Covid. Qui non si tratta di obblighi o non obblighi, ma di salute pubblica e salute individuale". Cosi' il gen. Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, ai cronisti alla fine della sua visita nell'hub vaccinale nell'ex Fiera del Mediterraneo, a Palermo.  "Dobbiamo spingere su quest'ultimo miglio", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Usa, morti per Covid superano quelli della Spagnola

Il numero dei morti per Covid negli Stati Uniti supera quello dell'influenza Spagnola del 1918. I decessi per coronavirus sono saliti a 675.446, secondo i dati della Johns Hopkins University, superano i 675.000 di un secolo fa. 
- di Steno Giulianelli

Covid, a Latina in due tentano intimorire infermiere per ottenere green pass, indagini

Hanno cercato di intimorire un infermiere per ottenere falsamente un green pass. E' accaduto in un centro vaccinale di Latina e sul posto è intervenuta la polizia dopo una segnalazione al 113. In due, come ricostruito dai poliziotti, avrebbero tentato di obbligare l’infermiere a simulare prima l’inoculazione del siero e poi a compilare l'attestazione.
Tuttavia l’operatore sanitario, una volta all’interno della struttura, è riuscito a dare l’allarme e richiedere l’intervento della polizia mentre i due si sono subito dileguati. Sul posto sono intervenuti i poliziotti della squadra volante insieme ai colleghi della Digos, che hanno già avviato le indagini.-
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Piemonte completato il 90% dei richiami di chi ha aderito a campagna vaccinale

Il Piemonte ha ormai completato i richiami del 90% dei cittadini che hanno aderito, oltre 3,3 milioni di persone che rappresentano il 72,7% della popolazione over 12 degli aventi diritto. Mancano, infatti, all’appello circa 720 mila persone che non hanno ancora manifestato la volontà di essere vaccinati. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, dl atteso domani mattina al Quirinale

Il decreto legge che estende il green pass e' atteso al Quirinale per domani mattina. Lo si apprende in ambienti parlamentari. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, al via in Abruzzo somministrazione terza dose

Al via oggi anche in Abruzzo, cosi' come stabilito dalle indicazioni della Struttura Commissariale nazionale, le somministrazioni della terza dose addizionale del vaccino Covid 19 nelle quattro Asl abruzzesi. La prima fase coinvolge una platea potenziale di circa 30mila cittadini (trapiantati, dializzati, soggetti con immunodeficienze primitive e secondarie, Hiv). Alcune centinaia le somministrazioni eseguite in giornata, in particolare negli ospedali.
- di Steno Giulianelli

Covid, con revoca ban viaggi ripartono investimenti Ue in Usa

La notizia del ritiro del travel ban da parte degli Stati Uniti, comportera' la ripartenza degli investimenti europei in America". Ne e' convinto Lucio Miranda Presidente di ExportUSA. "Gli Usa si confermano - ancora una volta - il mercato su cui puntare. Possiamo confermare che, gia' a distanza di poche ore dopo l'ufficializzazione, stiamo ricevendo le prime richieste da parte delle aziende del nord Europa", continua. ExportUSA e' una societa' di consulenza export che da 30 anni supporta gli investimenti e l'export delle aziende italiane negli States a oggi conta un migliaio di realta' italianein portafoglio. 
- di Steno Giulianelli

Green pass: in piccole azienda lavoratori sostituiti fino a 20 giorni

Le imprese con meno di 15 dipendenti potranno sostituire i lavoratori sospesi perché non in possesso del green pass per un totale di 20 giorni in due tranche da 10, fino al 31 dicembre. E' quanto prevede - si spiega in ambienti di governo -una delle norme contenute nel dl sull'estensione del pass approvato la settimana scorsa dal cdm e in attesa di essere inviato dal Capo dello Stato.
- di Daniele Troilo

Nel Lazio Open day per colf e badanti

Nel Lazio Open day per la vaccinazione anti-Covid dedicato a collaboratori familiari, badanti e colf. L'iniziativa si svolgerà al centro vaccinale "La Vela" del policlinico di Tor Vergata a Roma, dove potranno vaccinarsi senza prenotazione il giovedì pomeriggio, dalle 14 alle 20, e la domenica dalle 8 alle 30.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Fontana: se arriva ok per 5-11 anni Lombardia pronta

Se dovesse arrivare il via libera al vaccino anticovid per la fascia 5-11 anni, la Lombardia sarebbe pronta. A dirlo è il presidente della Regione, Attilio Fontana,
intervistato su Zapping. "Direi proprio di sì. Da noi - ha sottolineato il governatore – ha avuto un notevole riscontro la vaccinazione di ragazzi dai 13 ai 19 anni. Ci atteniamo alle disposizioni che arrivano dagli organi scientifici, se dovessero aprire anche a queste categorie noi siamo pronti a farlo, come siamo pronti per la terza dose e il richiamo".
- di Daniele Troilo

Covid, Lazio, open day per badanti e colf giovedì e domenica

Open day dedicato a collaboratori familiari, badanti e colf, nel Lazio, il giovedì dalle 14 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 20. L'assessorato alla Salute della Regione Lazio ricorda che non serve la prenotazione. L'open day si tiene a Roma presso il Centro vaccinazione Ptv 'La Vela' 
- di Steno Giulianelli

Covid, oggi 4.029 prenotazioni a prima dose vaccino in Fvg

Oggi la fascia 40-49 anni risulta essere la prima per numero di prenotazioni alla prima dose (922) per un totale della giornata, sommando le altre categorie, di 4.029 persone. Dato in ascesa rispetto sia a ieri (667) che a sabato (2.443). Ne dà notizia il vicegovernatore con delega alla Salute. Al secondo posto la fascia 30-39 con 864 prenotazioni, e a seguire la 50-59 (792), la 20-29 (671), la 60-69 (317), la 12-19 (311), la 70-79 (108) e infine quella degli over 80 (44).
 
- di Steno Giulianelli

Blinken: Italia leader contro la pandemia, grazie Di Maio

"Come presidente del G20 quest'anno l'Italia sta aiutando il mondo a dare una risposta forte ed efficace alla pandemia di Covid-19. Ho parlato con Luigi Di Maio e l'ho ringraziato per la sua leadership nell'affrontare questa sfida e nell'aiutare il mondo a prepararsi alle future minacce alla sicurezza sanitaria globale". Lo scrive il segretario di Stato americano Antony Blinken su Twitter. 
- di Steno Giulianelli

Inaugurazione anno scolastico, Mattarella: “Con i vaccini mai più scuole chiuse”

Il presidente della Repubblica all'Istituto tecnico nautico a Pizzo Calabro: “La scuola è l'argine più robusto ai comportamenti più distruttivi, e questo la rende il motore della trasformazione sociale”. E aggiunge: “È assolutamente centrale in un Piano di ripartenza, l'investimento più intelligente e proficuo”. Poi sottolinea: "La pandemia ha reso più evidenti diseguaglianze, ha creato nuove povertà e ha ridotto opportunità. I giovani, i ragazzi e i bambini hanno pagato un prezzo molto alto, non lo dimenticheremo"
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti