Covid, Pfizer-BioNTech: "Vaccino sicuro per bambini tra 5 e 11 anni"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo hanno annunciato le due aziende in una nota, presentando i primi risultati emersi da uno studio clinico condotto su bambini di età inferiore ai 12 anni. Ai bimbi tra 5 e 11 anni sono state somministrate due dosi da 10 microgrammi anziché 30

 

Il vaccino contro il Covid-19 sviluppato congiuntamente da Pfizer e BioNTech è "sicuro, ben tollerato" e ha prodotto una risposta immunitaria "robusta" nei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Lo hanno annunciato le due aziende in una nota, presentando i primi risultati emersi da uno studio clinico condotto su bambini di età inferiore ai 12 anni.
Pfizer-BioNTech hanno inoltre reso noto che presenteranno "il prima possibile" i loro dati alle autorità regolatorie nell'Unione Europea, negli Stati Uniti e in tutto il mondo. (LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Vaccino: dosaggio inferiore per bambini tra 5 e 11 anni

Come spiegato dalle due aziende nella nota, rispetto ai ragazzi sopra ai 12 anni e agli adulti, ai bambini tra i 5 e gli 11 anni basterebbe un terzo della dose: 10 microgrammi anziché 30. Restano però necessarie due iniezioni a 21 giorni di distanza. "La dose di 10 microgrammi è stata accuratamente selezionata come dose indicata per la sicurezza, la tollerabilità e l'immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni", hanno precisato Pfizer e BioNTech.
“Negli ultimi nove mesi, centinaia di milioni di persone di età pari o superiore a 12 anni provenienti da tutto il mondo hanno ricevuto il nostro vaccino contro il Covid-19. Siamo ansiosi di estendere la protezione offerta dal vaccino a questa popolazione più giovane", ha commentato il Ceo di Pfizer, Albert Bourla, osservando che "da luglio, i casi pediatrici di COVID-19 sono aumentati di circa il 240% negli Stati Uniti".
Ugur Sahin, Ceo e co-fondatore di BioNTech ha sottolineato che "il profilo di sicurezza e i dati sull'immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni vaccinati a una dose inferiore sono coerenti con quelli osservati in altre popolazioni più anziane a una dose più elevata".

Test clinico condotto su oltre 4mila bambini under 12 anni

Lo studio clinico condotto da Pfizer-BioNTech ha riguardato circa 4.500 bambini tra 6 mesi e 11 anni di età, in Usa, Finlandia, Polonia e Spagna. Per ora le aziende hanno comunicato solo i dati emersi fra 5 e 11 anni.
Nel corso della sperimentazione i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni hanno ricevuto due dosi da 10 microgrammi; mentre ai bimbi di età inferiore ai 5 anni sono state somministrate due dosi da 3 microgrammi ciascuna. I risultati nei bambini di età inferiore ai 5 anni sono attesi entro la fine dell'anno.

 

BARI, ITALY - AUGUST 07: People get vaccinated inside the hub on August 07, 2021 in Bari, Italy. The hub of the Fiera del Levante, has facilitated thousands of vaccinations during the vaccination campaign of the Bari ASL to ensure first and second doses are delivered to the population over the age of 12.  (Photo by Donato Fasano/Getty Images)

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: ultime news del 20 settembre 2021

Salute e benessere: Più letti