Covid, news. Green pass, Mattarella firma dl. Apertura su cinema e teatri a 75-80%

Il presidente della Repubblica ha firmato il testo uscito dal Cdm giovedì. La Camera intanto ha confermato la fiducia sul decreto bis con 413 sì. Governo verso estensione posti per luoghi della cultura e dello spettacolo. Si valutano le discoteche. Sono 330.275 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Calano le terapie intensive (-7) e i ricoveri (-45). Il direttore dello Spallanzani Vaia sui vaccini: troppo presto per i bimbi tra i 5 e gli 11 anni

1 nuovo post
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto Green pass. Il decreto "misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione nell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening", può ora andare in Gazzetta ufficiale. In giornata è arrivato anche l'ok alla fiducia alla Camera sul Green Pass bis con 413 sì. Nelle prossime ore il voto finale. Il governo va verso l'estensione dei posti disponibili per i luoghi della cultura e dello spettacolo. Si valuta ancora per la ripartenza delle discoteche.

Intanto, secondo l'ultimo bollettino, i nuovi contagi sono 3.377 su 330.275 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Sono 67 i morti, numero che comprende diversi ricalcoli da parte delle Regioni. Il tasso di positività scende all'1%. Calano le terapie intensive (-7) e i ricoveri (-45) - (BOLLETTINO - GRAFICA MAPPE)

L'eurodeputata No Vax, Francesca Donato, intanto, lascia la Lega in polemica con la decisione di dire sì all'estensione del Green Pass osservando come ormai nel partito sia "prevalsa la linea di Giorgetti". Oltre 6.880 italiani hanno ricevuto la terza dose. Vaia (Spallanzani): "Troppo presto per vaccinare i bambini, non ci sono indicazioni univoche della comunità scientifica per vaccinare questa popolazione così sensibile".
 
I numeri della pandemia del 21 settembre 2021: prima parte - seconda parte

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Continua a seguire tutti gli aggiornamenti nel liveblog di mercoledì 22 settembre

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Esenzione per il Green Pass: a chi spetta, come ottenerla e quanto dura

Non tutti sono obbligati ad avere la certificazione verde. Come indica anche una circolare del Ministero della Salute, sono previsti degli specifici casi eccezionali che tengono conto, in particolare, di chi non può ricevere il vaccino per motivi di salute.
- di Steno Giulianelli

Covid nel mondo, dagli Usa all'Italia: in quali Paesi si può viaggiare e con quali regole

Turismo internazionale e traffico aereo non sono ancora tornati ai livelli pre-pandemia, ma molti Paesi - complice il proseguire delle campagne di vaccinazione anti Covid-19 - hanno iniziato a cancellare o rendere meno stringenti le restrizioni sui viaggi. Dalla riapertura degli Stati Uniti ai turisti vaccinati alle regole per l'ingresso in Italia: cosa serve sapere
- di Steno Giulianelli

Dl, tamponi calmierati anche in strutture convenzionate

Le farmacie sono tenute ad applicare il prezzo calmierato dei tamponi antigenici sul Covid ma il prezzo calmierato e' "assicurato anche da tutte le strutture sanitarie convenzionate, autorizzate o accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e autorizzate dalle regioni alla somministrazione" dei tamponi rapidi e aderenti al protocollo d'intesa. E' una novita' del testo finale del nuovo dl sul Green pass. Vengono stanziati 105 milioni per i tamponi gratis agli esenti dal vaccino e vengono confermate le sanzioni per le farmacie che non si adeguano: multe da 1000 a 10000 euro e la chiusura dell'attivita' per massimo cinque giorni.
- di Steno Giulianelli

Dl, obbligo Green Pass a magistrati non a avvocati-testimoni

"Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 202 i magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari, i componenti delle commissioni tributarie non possono accedere agli uffici giudiziari ove svolgono la loro attivita' lavorativa se non possiedono e, su richiesta, non esibiscono la certificazione verde". E' quanto prevede il testo finale del decreto Green Pass firmato dal capo dello Stato. Dall'obbligo sono esenti tutti gli altri soggetti che accedono agli uffici giudiziari, inclusi "gli avvocati e gli altri difensori, i consulenti, i periti, i testimoni e le parti del processo", si legge nel decreto. 
- di Steno Giulianelli

Dl, tutti lavoratori senza Green pass assenti senza stipendio

Il lavoratore pubblico o privato che sia privo di Green pass e' considerato "assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2021, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro". Lo prevede il testo finale del nuovo decreto Green pass, bollinato e firmato dal capo dello stato. Rispetto alle bozze, viene eliminata ogni differenza di trattamento tra dipendenti pubblici e privati e non scatta piu' la sospensione, ma per tutti dal primo giorno di assenza "non sono dovuti la retribuzione ne' altro compenso o emolumento". 
- di Steno Giulianelli

Effetto Green pass, le prenotazioni dei vaccini in aumento del 40%

Dopo il decreto relativo al Green pass, che estende l'obbligo di certificazione verde a tutti i lavoratori, circa 23 milioni in Italia, a partire dal prossimo 15 ottobre, si è segnalato un aumento nella richiesta del vaccino anti-Covid. “A livello nazionale si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana”, ha detto nelle scorse ore il Commissario per l’emergenza coronavirus, Figliuolo.
- di Steno Giulianelli

Il Green pass divide la Lega. Ma ecco perché una scissione è improbabile

L'addio dell'europarlamentare Francesca Donato al suo partito, apre la questione delle divisioni interne della Lega. Salvini da una parte e Giorgetti con i governatori del nord dall'altra. Il partito è dunque ad un passo dalla scissione? QUI L'ANALISI

- di Daniele Troilo

Mattarella firma decreto legge su obbligo green pass lavoro


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato ed emanato il decreto legge che impone l’obbligo di green pass per il lavoro pubblico e privato, che ora verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale.

- di Daniele Troilo

Pnrr: 34.000 candidature per bando 500 assunzioni

Sono 34.000 le candidature al bando di concorso per la selezione di 500 professionisti da assegnare, a tempo determinato, al ministero dell'Economia e delle Finanze e alle amministrazioni titolari di interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). E' quanto  i legge sul sito del Pnrr, Italia domani, in cui si ricorda che i termini per la presentazione delle domande si sono chiusi ieri. I candidati sono stati 31.866 (con una eta' media di 36 anni). Ciascuno poteva iscriversi a piu' profili professionali, da qui le oltre 34.000 candidature complessive. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sicilia Francofonte unica zona arancione fino al 28 settembre

I dati delle vaccinazioni sono in miglioramento, ma a Francofonte è ancora necessario mantenere l’unica zona arancione presente in Sicilia. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha appena firmato, infatti, l’ordinanza che conferma, così come richiesto dal dipartimento per le Attività sanitarie e l’Osservatorio epidemiologico, le misure restrittive antiCovid nel Comune del Siracusano fino a martedì 28 settembre.-
- di Steno Giulianelli

Sondaggio, in Bulgaria il 45% è 'no vax'

Il 45% dei bulgari, ovvero quasi 2,5 milioni delle persone vaccinabili, afferma di non essere stato vaccinato e di non avere intenzione di farlo. E' quanto e' emerso da un sondaggio della Gallup International, citato stasera dai media bulgari.
- di Steno Giulianelli

Covid, quanti sono gli under 30 vaccinati in Italia. I DATI

Prosegue la campagna vaccinale in Italia. Nella fascia 20-29 anni il 71,7% ha completato il ciclo. Questo dato supera il 51% tra coloro che hanno 12-19 anni. I non vaccinati senza neanche una dose sono rispettivamente il 19 e il 33%. Intanto il bollettino del 21 settembre registra 3.377 nuovi casi su 330.275 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale dei positivi è all'1%. In calo ricoveri ordinari e terapie intensive
- di Steno Giulianelli

Covid, in Francia 152 morti nelle ultime 24 ore, in aumento

Nelle ultime 24 ore sono stati 152 i pazienti morti per Covid negli ospedali francesi, in aumento rispetto ai 91 registrati lunedi'. Nelle ultime 24 ore e' tuttavia diminuito il numero dei pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie: sono 8.594 contro gli 8.845 di lunedi'. I pazienti nei reparti di terapia intensiva sono 1.744: erano 1.805 lunedi'. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Ue sigla contratto con Eli Lilly per monoclonali

La Commissione Ue ha firmato un contratto quadro di appalto congiunto con l'azienda farmaceutica Eli Lilly per la fornitura di un trattamento con anticorpi monoclonali per i pazienti affetti da coronavirus. Lo ha annunciato lo stesso esecutivo comunitario. Il nuovo contratto segna "l'ultimo sviluppo" nel "primo portafoglio di cinque promettenti terapie annunciate dalla Commissione" a giugno come parte della strategia sulle terapie per il Covid. Il medicinale e' attualmente in fase di revisione da parte dell'Ema. Diciotto Stati membri hanno sottoscritto l'appalto congiunto per l'acquisto di un massimo di 220mila trattamenti. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, sabato 25 nuovo 'Open day' al Valentino

Nuovo 'Open day' per le vaccinazioni sabato 25 settembre al Valentino di Torino:  750 i posti disponibili dalle ore 8 alle ore 15 per tutto il Piemonte e per tutte le fasce d'eta' (dai 12 anni in su). La Regione precisa che 500 si possono prenotare su www.IlPiemontetivaccina.it e altri 250 saranno ad accesso diretto il giorno stesso senza necessita' di prenotazione.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Gb 31.564 contagi e 203 morti

Nelle ultime 24 ore, in Gran Bretagna vi sono stati 31.564 nuovi contagi di covid-19, con una crescita di circa 5mila casi in più rispetto a martedì scorso. I dati diffusi dal governo riportano anche 203 nuovi decessi.-
- di Steno Giulianelli

Covid, dati Agenas: Sicilia torna a soglia "bianca" 10% intensive

 La Sicilia torna alla soglia del 10% di terapie intensive occupate, e puo' sperare nel ritorno in zona bianca gia' con le decisioni della cabina di regia di venerdi'. Si evince dai dati Agenas aggiornati a questa sera, in cui la Sicilia fa registrare un -1% di intensive (calate di 6 unita' oggi, e scese a 90 complessive) e scende appunto dall'11 al 10%. Per la zona bianca occorre avere un tasso di occupazione in terapia intensiva "uguale o inferiore al 10%". La Sicilia ha il 17% di posti occupati in area medica, quando la soglia e' del 15%, e un'incidenza ancora superiore a 50 casi per centomila, ma per restare in giallo occorrono tutti e tre i parametri, ossia intensive, ricoveri ordinari e incidenza, sopra i limiti. In netto miglioramento anche la Calabria, 2 terapie intensive in meno oggi e un calo percentuale del 2% che porta il tasso di occupazione al 7%, decisamente sotto la soglia del 10% su cui la regione ballava la scorsa settimana, che aveva fatto temere un cambio di colore venerdi' scorso. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti