Covid, news. Bollettino: 3.970 casi, 67 morti. Tasso di positività 1,4%

©Getty

Processati 292.872 tamponi. Calano terapie intensive (-3, ora 513) e ricoveri ordinari (-141, ora 3.796). Draghi all'Onu: "Italia donerà 45 mln di dosi di vaccino ai Paesi poveri entro l'anno". Gimbe: "Obiettivo scuola 100% in presenza è a rischio". Intanto è entrato in vigore il dl Green pass che prevede dal 15/10 al 31/12 l'obbligo del certificato nei luoghi di lavoro, pubblici e privati: senza scatterà il blocco dello stipendio ma non la sospensione

1 nuovo post
Il bollettino del ministero della Salute registra 3.970 nuovi contagi su 292.872 tamponi processati. I decessi sono 67. Calano terapie intensive (-3, ora 513) e ricoveri ordinari (-141, ora 3.796). Il tasso di positività è all'1,4% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE).
Il protocollo per la riapertura delle aree sciistiche e per l'utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici è stato firmato a Milano da Fisi, Anef, Federfuni, Amsi e Colnaz (LEGGI COSA PREVEDE).
Potrebbe arrivare nelle prossime ore il rifinanziamento dell'indennità per i lavoratori che restino a casa in quarantena. Lo si apprende da fonti di governo, secondo le quali potrebbero essere stanziati circa 900 milioni per la copertura necessaria.
Con la firma del presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta, entra in vigore il decreto Green pass. Dal 15 ottobre, e fino al 31 dicembre, ci sarà l'obbligo di esibizione del certificato nei luoghi di lavoro, pubblici e privati. Allarme di Gimbe sulla scuola: "Obiettivo 100% in presenza è a rischio". Via libera dell'Aula della Camera al decreto legge green pass bis.
I numeri della pandemia del 22 settembre 2021: prima parte - seconda parte

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questa diretta termina qui, per tutti gli aggiornamenti vai al nuovo liveblog di giovedì 23 settembre

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Green pass esteso, Mattarella firma. Dall'obbligo alle multe: tutto ciò che c'è da sapere

Dopo l'obbligo per viaggi, ristoranti e scuole, dovranno possedere la certificazione verde Covid anche tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Il presidente Mattarella ha firmato il testo che va in Gazzetta Ufficiale. Come ottenere il pass? Quanto dura? Quali sono le sanzioni previste? A chi spettano i controlli? Ecco tutte le risposte alle domande sul lasciapassare
- di Steno Giulianelli

Green pass al lavoro, chi è senza non sarà sospeso

Obbligo dal 15 ottobre. Senza certificazione non si riceverà le stipendio ma non ci saranno conseguenze disciplinari. Solo nelle imprese con meno di 15 dipendenti chi non ha il passaporto sanitario potrà essere sostituto temporaneamente. Per votare a ottobre non servirà il green pass, necessario invece per gli scrutatori ma solo per i ballottaggi.
- di Steno Giulianelli

Esenzione per il Green Pass: a chi spetta, come ottenerla e quanto dura

Non tutti sono obbligati ad avere la certificazione verde. Come indica anche una circolare del Ministero della Salute, sono previsti degli specifici casi eccezionali che tengono conto, in particolare, di chi non può ricevere il vaccino per motivi di salute.
- di Steno Giulianelli

Green pass, verso capienza 75-80% per cinema e teatri. Si valuta apertura discoteche

Il 30 settembre ci sarà una prima valutazione sulla validità dello strumento e nella riunione potrebbero essere accertate le condizioni per procedere a un ampliamento dei limiti di persone per alcuni servizi ed esercizi. A parlarne è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa: “Il pass ci permette di riprendere le attività”. Anche Pierpaolo Sileri si è espresso sulla certificazione: “L’estensione dell'obbligo  per lavorare dipenderà dalla circolazione del virus e dalle varianti”.
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid, Sileri: “Terza dose? Dovremo farla tutti”

Lo ha sottolineato il sottosegretario alla Salute nel corso di un intervento televisivo. "E' evidente che c'è un calo dell'immunità nel corso del tempo, variabile da soggetto a soggetto, anche sulla base delle eventuali comorbilità che le persone hanno. Però è verosimile che, nel tempo, un richiamo dovremo farlo tutti”, ha detto. Confermando anche che “non si va verso l'obbligatorietà del vaccino”.
- di Steno Giulianelli

Green pass, termine emendamenti in commissione Senato alle otto

È stato fissato per domani mattina alle 8, in commissione Affari costituzionali, il termine per gli emendamenti al Dl Green pass due che, approvato dalla Camera, è ora all'esame di palazzo Madama. Il provvedimento dovrebbe approdare in Aula già in giornata.
- di Daniele Troilo

Siglato il protocollo per gli impianti sciistici: ecco cosa prevede

È stato firmato il “protocollo riapertura delle aree sciistiche e per l'utilizzo degli impianti di risalita”. Tra le misure ci sono il favorire il più possibile la vendita online e capienza delle seggiovie al 100%, ma limitata all'80% se utilizzate con chiusura delle cupole paravento. ECCO TUTTE LE REGOLE

- di Daniele Troilo

Vaccino, il Regno Unito approva anche versione indiana AstraZeneca

Il governo del Regno Unito alla fine ha modificato le sue linee guida in materia di viaggi all'estero, approvando la versione indiana del vaccino AstraZeneca (anche se non è ancora chiaro se chi arriva dall'India potrà comunque evitare di mettersi in isolamento per 10 giorni).
- di Daniele Troilo

Covid, Draghi all'Onu: "Italia donerà 45 mln di dosi vaccino ai Paesi poveri entro l'anno"

Il premier è intervenuto in videoconferenza al “Global Covid-19 Summit", evento promosso dal presidente americano Joe Biden, nell'ambito della settimana dell'assemblea generale delle Nazioni unite: "Cooperazione globale affinché finisca la pandemia"
- di Steno Giulianelli

Draghi: cooperazione globale essenziale su emergenze sanità

"La cooperazione globale e' essenziale per permettere che finisca quest'emergenza pandemica e per prevenire le emergenze sanitarie"
Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo al 'Global Covid-19 Summit', a margine dell'Assemblea generale dell'Onu. "Nel mondo 2,5 miliardi di persone sono vaccinate e un miliardo e'  parzialmente vaccinato (con una dose, ndr)", ricorda il capo del governo. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, in Catalogna scadute quasi 70.000 dosi 

Quasi 70.000 dosi di vaccini anti-Covid sono scadute in Catalogna (Spagna) prima di essere iniettate alle persone dopo un errore di previsioni su quante fosse necessario scongelarne: lo ha ammesso oggi in una conferenza stampa Carmen Cabezas, segretaria generale dell'Agenzia di Salute Pubblica regionale. Si tratta dello 0,6% delle dosi somministrate, ha aggiunto. Il ritmo di nuove iniezioni si è notevolmente abbassato nelle ultime settimane in Catalogna e nel resto della Spagna, Paese in cui comunque il 76,3% della popolazione totale ha già completato il ciclo. Intanto, dopo l'ok della commissione tecnica responsabile dei vaccini della settimana scorsa, in molte regioni è già iniziata la somministrazione di una terza dose ad anziani ospiti in case di riposo, secondo l'agenzia Efe.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Salvini: scelta libera, nessuno può essere licenziato 

"Lo dice uno che è vaccinato con due dosi, ma la mia scelta libera non mi dà diritto di imporla sulla testa di qualcun altro. Nessuno può essere licenziato perché ha fatto una scelta diversa, perché il lavoro è sacro". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante un comizio per le Comunali a Biassono (Monza e Brianza). Salvini ha rimarcato: "Stiamo combattendo per ottenere tamponi rapidi gratuiti o a prezzo calmierato per tutti i lavoratori, studenti, per le famiglie che hanno un ragazzo invalido, per i bimbi che vogliono andare a fare sport e volontariato".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Ciciliano (Cts): necessario rivedere capienze

Con l'estensione del green pass che "dal 15 di ottobre sara' assoluta, sara' necessario rivedere in questo senso anche le capienze dei teatri, anche perche' e' abbastanza strano stare seduti quando si mangia, mentre invece al cinema o in teatro cio' non possa avvenire anche se i fruitori restano seduti e in silenzio per l'intera durata della manifestazione o dell'opera teatrale". Lo ha detto a 'Timeline su SkyTg24 Fabio Ciciliano, membro del Comitato tecnico scientifico dall'inizio della pandemia, sottolineando che nei prossimi giorni, come previsto dal decreto, il Comitato si riunira' "per definire tutte quelle che saranno le caratteristiche di riempimento, di sicurezza, degli ambienti della cultura come i teatri e i cinema".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Di Maio: al prossimo Cdm fondi per calmierare bollette

"Sulle tasche dei cittadini non devono pesare costi come quelli degli aumenti in bolletta. Il MoVimento 5 Stelle l'ha detto dal primo istante e nel prossimo Consiglio dei Ministri verranno stanziati fondi per calmierare i costi delle bollette ed evitare aumenti". Lo ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, in Lazio dal 15/10 obbligo per consiglieri-personale 

"L'ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Marco Vincenzi, ha deliberato che, in conformità con le disposizioni nazionali, dal 15 di ottobre per accedere nella struttura del Consiglio Regionale tutto il personale, i consiglieri, gli assessori e i visitatori dovranno essere muniti di green pass". Così Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Letta: è importante coinvolgere i sindacati

"Credo che sia molto importante che ci sia coinvolgimento di rappresentanze sindacali, di rappresentanti dei lavoratori; credo che sia molto importante che si dialoghi e che si arrivi alle scelte migliori". Così il segretario del Pd Enrico Letta candidato alle Suppletive nel collegio Toscana 12 della Camera Siena-Arezzo parlando a margine di un'iniziativa elettorale nel Senese in merito alla decisione del Governo di sospendere dallo stipendio, ma non dal lavoro, i dipendenti senza Green pass. "È importante che ci sia una capacità di dialogo con le organizzazioni sindacali", ha ribadito Letta.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 13 scuole 'sentinella' Liguria per avvio test salivari

Sono 13 gli istituti individuati in Liguria per la campagna di testing nelle cosiddette "scuole sentinella" (primarie e secondarie di primo grado) per i test salivari utili a frenare gli eventuali contagi da Coronavirus. La decisione è stata presa al termine del tavolo attivato dagli assessorati alla Scuola e alla Sanità di Regione Liguria, con Alisa e la Direzione scolastica della Liguria. Le fasce di età individuate sono quelle tra i 6 e gli 11 anni e tra i 12 e i 14 anni". Lo annuncia il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24