Covid, ultime news. Bollettino: 2.800 morti, 36 morti. Tasso di positività 2,3%

©Ansa

Processati 120.045 tamponi. In aumento terapie intensive (+4) e ricoveri (+87). Figliuolo: dal 20 settembre via a terza dose per categorie immunocompromessi. Primo giorno di scuola con il Green pass, in classe 4 mln studenti. Il governo è deciso a evitare la didattica a distanza. Si mobilita la Rete degli studenti e l'Anief sarà in sciopero. Il ministro Bianchi a Sky TG24: "Ragazzi in classe, una gioia". Governo studia estensione Green pass per dipendenti pubblici

1 nuovo post
Sono 2.800 i nuovi contagi a fronte di 120.045 tamponi effettuati, con un tasso di positività al 2,3%. Sono 36, invece, i nuovi decessi. In totale sono 563 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid, 4 in più rispetto a ieri. Questo è quanto emerge dal bollettino del 13 settembre del ministero della Salute (BOLLETTINOGRAFICHE - LE MAPPE).
Il commissario Figliuolo ha parlato della terza dose che verrà somministrata a partire dal 20 settembre ai più fragili. Il Lazio farà da apripista, a cominciare dai trapiantati. Il governo studia l'estensione del Green pass obbligatorio ai dipendenti pubblici. Nuova ordinanza del ministero della Salute: la Sicilia resta in zona gialla per altri 15 giorni (I DETTAGLI).
Intanto quasi 4 milioni di studenti sono tornati a scuola in 10 regioni italiane, per il terzo anno scolastico alle prese con la pandemia di Covid (LE REGOLE - LE POLEMICHE). Il governo è deciso a evitare la didattica a distanza mentre alcuni temono che i controlli dei green pass creino file. Nella notte l'Unione degli studenti ha inscenato una protesta davanti al ministero. Mobilitata anche la Rete degli studenti e l'Anief ha scioperato.

I numeri della pandemia del 13 settembre: prima parte - seconda parte

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di martedì 14 settembre

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Turismo, com'è andata l'estate in Italia: bene agosto, ma livelli pre-Covid lontani. DATI

Timidi segnali di ripresa ma il recupero rispetto al periodo antecedente alla pandemia resta ancora molto lontanosecondo l'osservatorio di Confcommercio-Confturismo sui viaggi dei nostri connazionali. Dei 25 milioni che, abitualmente, partono tra giugno e settembre, 4,5 milioni non sono andati in vacanza e non lo faranno, mentre il 71% ha fatto un soggiorno di almeno 5 notti.
- di Steno Giulianelli

Scuola, rientro per 4 milioni di studenti, da Roma a Milano: com'è andato il primo giorno

Ritorno sui banchi in 10 regioni italiane. Debutta la piattaforma per il controllo dei Green pass del personale scolastico. Il ministro Bianchi: "900mila controlli in un'ora". Al via a breve test salivari a campione negli istituti. L'Anief proclama scioperi in tutta Italia. 
- di Steno Giulianelli

Covid, chi vaccina di più in Europa? Il confronto con l’Italia. I DATI

La Spagna precede il nostro Paese sia per la percentuale di persone che hanno completato il ciclo di vaccinazioni che per le prime dosi. Ma l’Italia fa meglio in entrambe le statistiche di Regno Unito, Germania e Francia. Intanto secondo il bollettino del 13 settembre si registrano 2.800 nuovi casi in 24 ore su 120.045 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale dei positivi è al 2,3%. Le vittime sono 129.955 in totale, con 36 morti nell’ultimo giorno
- di Steno Giulianelli

Covid Uk, verso via libera vaccino a 12-15enni: una sola dose Pfizer

E' il responso dei 4 chief medical officer  del Regno Unito. Lo riporta la Bcc, indicando che è attesa a breve la decisione finale del governo di Boris Johnson
- di Steno Giulianelli

Costi elettricità in aumento durante crisi Covid, Spagna, Sanchez annuncia: "Riduzione imposta su elettricità da 5% a 0,5%"

Il premier spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato che il governo prolungherà domani in Consiglio dei ministri la sospensione dell'imposta del 7% sulla produzione di energia elettrica fino alla fine dell'anno e ridurrà l'imposta speciale sull'energia dal 5% allo 0 5%, che è il minimo richiesto dalla normativa comunitaria. Il Consiglio dei ministri approverà dunque domani un pacchetto di misure con l'obiettivo di attutire l'aumento del prezzo dell'energia elettrica nel mercato all'ingrosso, e rispettare così l'impegno del governo a che gli spagnoli paghino un canone alla fine di quest'anno di importo simile al 2018. Il Consiglio dei ministri delibererà inoltre di "ritirare i benefici straordinari che hanno le aziende energetiche", per reindirizzarli ai consumatori. "Non è ragionevole che abbiano questi straordinari benefici. Dobbiamo essere tutti solidali", ha osservato Sánchez in un'intervista a Tve.
- di Steno Giulianelli

Green Pass, test salivari e ingressi scaglionati: cosa c'è da sapere sul ritorno a scuola

Controlli del certificato verde e relative sanzioni, mascherine, distanziamento, ma anche ricambio dell'aria e potenziamento del trasporto pubblico: gli istituti scolastici riaprono in gran parte d'Italia all'insegna delle misure anti-Covid. Ecco tutte le norme
- di Steno Giulianelli

Obbligo Green pass per la P.A.: ecco cosa prevedono le ipotesi sul tavolo del governo

Al vaglio dell'esecutivo l'estensione della certificazione verde per dipendenti e utenti della pubblica amministrazione. Si lavora per mettere a punto la cornice di regole che riguarderà anche la definizione di azienda pubblica o privata e come considerare, ai fini delle scelte sul pass, le imprese giuridicamente private ma che lavorano per il pubblico.
- di Steno Giulianelli

Renzi: sono pro-vax scatenato

"Io sono un pro vax scatenato e poi contemporaneamente sono per il green pass". Lo ha detto il leader di Italia viva Matteo Renzi a Stasera Italia su Rete 4.
 
- di Redazione Sky TG24

Dal 20 stop a restrizioni orarie per locali a Madrid


Il governo della regione di Madrid prevede di eliminare le restrizioni orarie per bar, ristoranti e altri locali a partire dal 20 settembre: lo ha annunciato in dichiarazioni ai media la presidente regionale, Isabel Diaz Ayuso, che ha dichiarato che da quella data in poi i locali godranno di "libertà oraria". Secondo quanto ha aggiunto, saranno inoltre annullati i limiti di affluenza in cinema e teatri. Ayuso, esponente del Partito Popolare spagnolo (centrodestra), ha parlato da Milano, dove ha raccolto un premio concessole dall'Istituto Bruno Leoni per "la sua gestione della crisi pandemica proteggendo allo stesso tempo la salute e la libertà dei cittadini, degli imprenditori e dei lavoratori autonomi". 

- di Redazione Sky TG24

Palermo, Orlando: vaccino sola strada, basta leggerezze omicide

"Vaccinarsi, vaccinarsi, vaccinarsi. E' stata prorogata la zona gialla per la Sicilia e il vaccino è l'unica strada per evitare di precipitare in arancione e per tornare in fascia bianca. E' drammatica la cronaca quotidiana di morti. La strada è il vaccino. Basta leggerezze omicide".
- di Redazione Sky TG24

Ricci (Pd): "Bene Giorgetti, ma Salvini è ancora il capo della Lega?"


"Bene Giorgetti. Governare è assumersi responsabilità e il vaccino è l’unico scudo che in questa pandemia può garantirci la libertà. Ma quante Leghe ci sono? Salvini è ancora il capo della Lega?". Lo scrive su twitter Matteo Ricci, sindaco Pd di Pesaro e coordinatore dei sindaci del Pd in merito alle dichiarazioni del ministro allo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti sull'ipotesi di estendere il green pass a tutti i lavoratori.
 

- di Redazione Sky TG24

Vaccini,140 personalità chiedono a Berlino rinuncia brevetto

Più di 140 ex Capi di Stato e premi Nobel hanno firmato un appello per sollecitare i candidati alla cancelleria tedesca Olaf Scholz (Spd), Armin Laschet (Cdu) e Annalena Baerbock (Verdi) perché prendano l'impegno di liberalizzare i vaccini contro il Covid-19. Lo riferisce Spiegel che ha preso visione della lettera firmata tra gli altri dall'ex presidente francese Francois Hollande, dall'ex premier spagnolo Josè Luis Zapatero, dall'inglese Gordon Brown e dalla premio Nobel austriaca Elfriede Jelinek. "La Germania ha contribuito allo sviluppo della tecnologia del vaccino di maggior successo contro il coronavirus Covid-19. E può dare un contributo decisivo per porre fine a questa pandemia se ora sfidasse i monopoli farmaceutici e insistesse che questa tecnologia sia condivisa", si dice nell'appello.
 
- di Redazione Sky TG24

Laforgia: vaccini come lager? Professor Dominici chieda scusa


"Questo professore chieda scusa e si prenda una lunga vacanza. Insegnare è un compito delicato, soprattutto nel tempo difficile in cui viviamo. Se non è in grado o non è sufficientemente attrezzato da realizzare che quello che ha detto non è una semplice castroneria ma un'offesa alla memoria di milioni di morti in una delle pagine più tragiche della storia dell'umanità, allora è meglio che cambi mestiere." Così il Senatore di Leu Francesco Laforgia riferendosi al docente di Business Systems dell'università di Palermo, Gandolfo Dominici, che su Twitter ha postato la foto del campo di sterminio nazista di Auschwitz e la scritta "Il Vaccino rende liberi". 

- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: fare ciò che serve a contenere Covid. Obbligo vaccinale? Da valutare


"Noi sul green pass alla fine abbiamo votato il decreto legge e siamo convinti che bisogna fare tutto ciò che la prudenza ispira per contenimento della pandemia. Ci saranno altri passi da fare però ci vuole soprattuto il consenso dei cittadini, che siano tutti convinti senza creare divisioni". Così Giancarlo Giorgetti a Teletruria a margine di una visita oggi in Umbria. "Obbligo vaccinale? Questo lo vederemo alla fine, è un'istanza da valutare per la sua delicatezza".

 

- di Redazione Sky TG24

Cingolani: su bollette governo impegnato per tutela famiglie

"I dati tendenziali  sugli aumenti dei costi dell'energia  sono noti e monitorati da tempo dagli addetti ai lavori: le variazioni delle bollette sono stabilite ogni trimestre  dall'autorita' per l'energia sulla base del costo delle  materie prime come il gas e dal costo della CO2". Lo sottolinea il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani in una nota. "Il governo e' fortemente impegnato - prosegue il ministro - per la mitigazione dei costi delle bollette dovuti a queste congiunture  internazionali e per fare in modo che la  transizione verso le energie piu' sostenibili sia rapida e non penalizzi le famiglie". 
- di Steno Giulianelli

Obbligo Green pass per la P.A.: ecco cosa prevedono le ipotesi sul tavolo del governo

Al vaglio dell'esecutivo l'estensione della certificazione verde per dipendenti e utenti della pubblica amministrazione. Si lavora per mettere a punto la cornice di regole che riguarderà anche la definizione di azienda pubblica o privata e come considerare, ai fini delle scelte sul pass, le imprese giuridicamente private ma che lavorano per il pubblico
- di Steno Giulianelli

Covid, in Spagna prorogate fino a 31 ottobre misure per vulnerabili

La Camera dei Deputati spagnola ha convalidato il decreto del governo che proroga fino al 31 ottobre misure straordinarie per la protezione di persone vulnerabili dall'impatto della pandemia. Tra i provvedimenti previsti, ci sono la sospensione degli sfratti realizzati senza garanzia di un'alternativa abitativa e la proibizione dei tagli alle forniture di luce, acqua e gas. Come segnalato dai media iberici, anche il Partito Popolare ? prima formazione dell'opposizione ? ha votato a favore, giustificando il sostegno come atto di "responsabilita'" che tiene in conto i prezzi dell'elettricita' alle stelle nel Paese in questo periodo. L'aula si e' riunita per la prima volta dopo la sosta estiva.
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti