Covid, news. Bollettino: 3.361 nuovi casi e 52 morti. Tasso positività al 2,5%

Calano i ricoveri in terapia intensiva (-2) e salgono quelli ordinari (+86). Speranza: "Da settembre terza dose in Italia per i fragili". Il presidente della Federazione nazionale ordini dei medici: "1000 medici non vaccinati ma in attività". Approda alla Camera il dl sul green pass: il governo potrebbe porre la fiducia sul testo. Nel 2020 la speranza di vita alla nascita si è ridotta di 1,2 anni per la pandemia

1 nuovo post

Green pass, Bombardieri: costo tamponi sia a carico aziende

"Chiederemo a Bonomi che se vuole utilizzare il green pass all'interno delle aziende deve caricarsi dei costi dei tamponi e di non licenziare nessuno anche chi non fa il tampone". Così il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, prima dell'incontro dei sindacati con Confindustria. "Se si vuole utilizzare il green pass in azienda - ha rimarcato - il costo è a carico delle aziende: non si è mai visto che quando si parla di sicurezza sul lavoro il costo sia a carico dei lavoratori. Per quello che mi riguarda andremo a spiegare queste cose".
- di Redazione Sky Tg24

Speranza: 4 i punti chiave per futuro della sanità

"Al G20 abbiamo approvato all'unanimità il Patto di Roma sulla Salute. E' un documento importante condiviso da tutti i paesi. Voglio sottolineare quattro punti fondamentali per il futuro della sanità: sostegno alla campagna di vaccinazione in tutti i paesi del mondo, in modo che nessuno resti indietro; condivisione dell'approccio One Health considerando esseri umani, animali e ambiente come unico sistema; massima attenzione al benessere e alla salute mentale; nuova stagione straordinaria di investimenti sui servizi sanitari nazionali e rilancio dell'impianto universalistico". Così in un post su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky Tg24

In Lombardia 177 casi e 3 morti, +10 ricoveri

In Lombardia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 177 casi di Covid-19 e 3 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi in totale salgono a 33.936. I tamponi processati sono stati 12.683 tamponi, per un'indice di positività dell'1,3%. I pazienti covid in terapia intensiva scendono a 56 (-2), mentre i ricoverati salgono a 375 (+10). I numeri delle province lombarde parlano di 75 casi nel Milanese, di cui 39 a Milano città; Bergamo: 13; Brescia: 35; Como: 5;Cremona: 1; Lecco: 3; Lodi: 1; Mantova: 17; Monza e Brianza: 4; Pavia: 9; Sondrio: 4; Varese: 3.
- di Redazione Sky Tg24

In Sicilia 943 nuovi casi e 10 morti

Sono 943 i nuovi casi di Covid 19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore e 10 i morti. Sono invece 444 i pazienti dimessi o guariti. In totale, nell'isola, ci sono 28.951 positivi (489 in più rispetto a ieri) e di questi 855 sono ricoverati in regime ordinario, 120 in Terapia intensiva e 27.976 sono in isolamento domiciliare
- di Redazione Sky Tg24

Scuola, Rasi, no mascherine in classe? Necessari altri dati

Abbassare le mascherine nelle classi in cui tutti sono vaccinati? Su questo, "non c'è una risposta univoca, perché questo virus continua a cambiarci le carte in tavola. Prima della variante delta avrei detto sicuramente sì, mentre ora forse aspettare qualche dato in più non sarebbe male: prima della delta era assolutamente logico, mentre oggi questa variante sembra sia così veloce che riesca senz'altro a infettare ma non a creare malattia anche nei vaccinati. E' veramente difficile dare una risposta proprio perché il virus ci sta cambiando i termini scientifici". Lo ha detto a Sky TG24 Guido Rasi, consulente del Commissario all'emergenza covid Figliuolo, ospite di 'Timeline'. "Il trend delle vaccinazioni - ha aggiunto - e' molto buono. Anche rispetto agli altri Paesi europei, l'Italia sta facendo bene sia in termini logistici che di risposta dellapopolazione".
- di Redazione Sky Tg24

 3.361 nuovi casi e 52 decessi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky Tg24

Speranza: in Italia terza dose ci sarà da settembre

"La terza dose in Italia ci sarà, partiremo già da settembre con pazienti fragili come gli
oncologici o i trapiantati. Su questo punto già Ema e Ecdc si sono espresse. Dunque già nel mese di settembre partiranno in Italia queste prime terze dosi, poi analizzeremo per proseguire con gli over80 e residenti Rsa e personale sanitario, che sono le prime categorie che hanno ricevuto il vaccino e da quale si partirà".  Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa a conclusione dei lavori del G20 Salute a Roma.
- di Redazione Sky Tg24

Speranza: "Terza dose in Italia ci sarà, da settembre per fragili"

- di Redazione Sky Tg24

Nel Lazio 295 positivi e 7 decessi

"Oggi su 4.485 tamponi molecolari nel Lazio e 10.045 test antigenici per un totale di 14.530 test, si registrano 295 nuovi casi positivi (-122), 7 i decessi (+5) compresi recuperi, 469 i ricoverati (+20), 64 le terapie intensive (+1) e 310 i guariti". Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2% - ha aggiunto - i casi a Roma città sono a quota 187". 
 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, Ema valuta terza dose di Pfizer

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha iniziato a valutare una domanda per l'uso di una dose di richiamo del vaccino Comirnaty (Pfizer-BioNTech) da somministrare sei mesi dopo la seconda dose a persone di età pari o superiore ai 16 anni. "Le dosi di richiamo vengono somministrate alle persone vaccinate (cioè persone che hanno completato la vaccinazione primaria) per ripristinare la protezione dopo che è diminuita", spiega la stessa Ema. La valutazione sarà fatta sulla base dei dati presentati dalla casa farmaceutica e l'esito è atteso "entro le prossime settimane, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari"
 
- di Redazione Sky Tg24

Anelli: circa 1.000 medici non vaccinati ma in attività

"Sono presumibilmente circa 1500, secondo i dati della Federazione nazionale ordini dei medici (Fnomceo), i medici non vaccinati: di questi, circa 1000 stanno ancora  esercitando la professione, ovvero quasi il 70% sul totale dei non vaccinati". Lo afferma il presidente Fnomceo Filippo Anelli, che lancia un appello ai colleghi non immunizzati -  ma che possono vaccinarsi perché non hanno motivazioni legate al loro stato di salute - a sottoporsi subito alla vaccinazione. Dei 1500 medici non vaccinati, 500 sono attualmente sospesi. Altri 120, prima sospesi, hanno regolarizzato la propria posizione comunicando l'avvenuta vaccinazione.
- di Redazione Sky Tg24

Scuola, Giannelli: spero controllo green pass con 'super app'

"La scuola fa tutto il suo dovere, come ha sempre fatto. Indubbiamente abbiamo un piccolo problema, gestionale, del controllo del green pass. Sarebbe stato preferibile avere già oggi una 'super app' di controllo massivo, cosi non è. Speriamo sia davvero così nei prossimi giorni, sennò sarebbe complicato continuare con controlli ad personam, diciamo così". Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, a Sky TG24.
- di Daniele Troilo

Spallanzani: 90 ricoverati, 17 in terapia intensiva

Sono 90 i pazienti positivi al Covid ricoverati in questo momento all'ospedale Spallanzani di Roma, 17 in più rispetto a ieri. Una persona è in via di dimissioni.
Diciassette persone sono ricoverate in terapia intensiva, una in meno. E' quanto emerge da una nota dell'ospedale per le malattie infettive della capitale. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture sono ad oggi 3.090.
- di Daniele Troilo

Ocse: Pil Italia +5,9%,ritorno a livelli 2019 nel 2022

"Si prevede che l'economia recuperi i livelli del 2019 entro la prima metà del 2022", dopo una crescita per quest'anno stimata al 5,9%. "Il debito pubblico salirà quasi al 160% del Pil nel 2021". E' quanto prevede l'Ocse nella Economic Survey sull'Italia, invitando a "continuare a fornire sostegno fiscale, sempre più mirato, fino a quando la ripresa non sara' consolidata nei settori economico e occupazionale". L'Ocse auspica anche "un piano fiscale di medio periodo da attuare una volta che la ripresa sarà consolidata", per "ridurre il rapporto tra debito pubblico e Pil". 
- di Daniele Troilo

Imbrattata nella notte sede vaccinale Ravenna

Ancora una volta una sede vaccinale imbrattata in Romagna: la scorsa notte i soliti ignoti hanno preso di mira la struttura medica Cmp dove tutti i pomeriggi si svolgono sedute di profilassi anti-Covid. All'esterno di tutta la struttura sono apparse scritte rosse realizzate con bombolette spray con simboli no-vax e frasi inneggianti alla
contrarietà al vaccino e al green pass. Sono state avviate le indagini di polizia e Scientifica per risalire agli autori del vandalismo. L'attività vaccinale prosegue come di consueto senza sosta; nessun danno è stato riscontrato all'interno delle strutture.
Il fatto segue quanto già accaduto nelle scorse settimane in due sedi in provincia di Forli'-Cesena.
- di Daniele Troilo

Zaia: "Molto preoccupato da eventuale terza dose"

Il presidente del Veneto Luca Zaia parlando in conferenza stampa si è detto "molto preoccupato" per l'eventuale terza dose di vaccino anti Covid-19. "Se è necessario somministrare la terza dose lo si dica subito, per poter partire quanto prima - ha spiegato - e si chiarisca se si può fare contemporaneamente al vaccino anti-influenzale, con chiamata unica. Gli anziani, ce lo dimentichiamo, sono stati i
primi vaccinati e arriveranno ad ottobre con già 10 mesi di vaccino sulle spalle".
- di Daniele Troilo

Istat: speranza di vita cala di 1,2 anni. A Bergamo -4,3

Secondo la rilevazione sulle Misure del Benessere equo e sostenibile dei territori, nel 2020, con la pandemia, l’aspettativa di di vita alla nascita si è ridotta di 1,2 anni, attestandosi a 82 anni (79,7 anni per gli uomini e 84,4 per le donne). Nelle zone maggiormente colpite dal Covid come Bergamo, Cremona e Lodi si registrano cali molti più consistenti. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Dg Oms, '5 mld vaccini somministrati nel mondo ma 75% in 10 Paesi'

- "Quando ci siamo incontrati virtualmente a Riad l'anno scorso, tutti speravamo che ormai la pandemia fosse sotto controllo". E invece "è vero l'opposto. Molti Paesi continuano ad affrontare un forte aumento dei casi e dei decessi, nonostante siano stati somministrati più di 5 miliardi di vaccini in tutto il mondo. Ma quasi il 75% di queste dosi è stato somministrato in soli 10 Paesi. L'Africa ha la copertura vaccinale più bassa, con il 2%. Questo è inaccettabile". Comincia con un forte  monito il messaggio inviato al G20 Salute, in corso a Roma, dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ricorda come sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati per contenere la pandemia "solo con l'impegno e il sostegno dei Paesi del G20".
- di Redazione Sky TG24

D'Amato (Lazio), 'oltre 4 mln over 12 vaccinati, a breve 80% chiuderà ciclo'

"Oggi siamo in una fase diversa, oltre 4 milioni di over 12 sono immunizzati e a breve l’80% avrà chiuso il ciclo vaccinale, e grazie a presidi sanitari come questo andiamo avanti nella messa in sicurezza della popolazione". Lo ha affermato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che oggi ha inaugurato il nuovo pronto soccorso dell'ospedale Vannini di Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Pensionati Cgil-Cisl-Uil, si decida obbligo vaccino

I sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp sostengono la richiesta di Cgil, Cisl e Uil di istituire per legge l'obbligo vaccinale e sollecitano il Governo a prendere rapidamente una decisione in questa direzione. Lo si legge in una nota. Continueremo - si legge - "a portare avanti la campagna di informazione e sensibilizzazione in favore dei vaccini, rivolta in particolare a tutte le persone anziane che non si sono ancora vaccinate".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti