Covid, news oggi. Green Pass, ipotesi estensione 12 mesi. Vaccino, Speranza: sì terza dose

Il comitato si riunirà per esaminare la richiesta del ministero della Salute in merito alla possibilità di prorogare la durata. In occasione della conversione alla Camera del decreto sul certificato verde del 6 agosto, l'esecutivo presenterà un emendamento per la sua estensione. Bollettino di oggi: 6.076 contagi, 60 morti. Tasso di positività 2,3%. Salgono di 19 unità le terapie intensive occupate, +108 i ricoveri ordinari. Figliuolo: 'L'80% degli italiani vaccinati entro il 30 settembre"

1 nuovo post

Covid Brasile, Bolsonaro: non costringeremo nessuno a vaccinarsi 

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha dichiarato oggi che non costringerà "nessuno a farsi vaccinare". "Non costringeremo nessuno a farsi vaccinare: speriamo che entro dicembre venga vaccinata l'intera popolazione sopra i 18 anni e che si entrerà nella piena fase di normalità nel nostro Paese", ha detto il capo dello Stato in un'intervista a una radio dello Stato di Alagoas (nord-est). Ieri Bolsonaro aveva anche accennato alla possibilità di chiedere al ministero della Salute di far approvare l'uso facoltativo delle mascherine. Il discorso del leader di estrema destra coincide con il calo consecutivo dei decessi giornalieri, pari a una media di 766 nell'ultima settimana. L'ex presidente dell'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa), Gonzalo Vecina Neto, ha tuttavia dichiarato al portale di notizie Uol che una terza ondata della pandemia potrebbe verificarsi nel gigante sudamericano a causa della variante delta. Ieri intanto il Brasile ha raggiunto il 26% della popolazione completamente vaccinata, equivalente a 55 milioni di persone, secondo le informazioni dei media locali.
- di Redazione Sky TG24

Agenas, Sardegna e Sicilia sopra parametri intensive a 11%

Sardegna e Sicilia oltre la soglia del 10% prevista dai parametri per le terapie intensive: Sardegna all'11% (stabile rispetto a ieri) la Sicilia, anch'essa, all'11% con un rialzo di 2 punti. La Sardegna tocca però quota 14% (+2) nel tasso di occupazione dei reparti ad un soffio dalla soglia massima. La Sicilia, nell'area medica, è stabile al 19% ma comunque oltre soglia. nelle intensive crescono anche i numeri dell'Umbria al 9% (+1%) e della Calabria al 6% (+1%). La Calabria al 15%(+1%) anche in area medica al livello massimo di soglia. L' Italia cresce complessivamente al 6% (+1%) nelle intensive ed è al 7% in area medica. 
- di Redazione Sky TG24

Covid. carica virale Delta è 300 volte quella virus originale

E' 1,6 volte in più trasmissibile rispetto alla variante Alpha, e quasi 2 volte rispetto al virus originale, e ora si sa che ha una carica virale, all'insorgenza dei primi sintomi, di ben 300 volte più alta del 'primo' Coronavirus. E' la variante Delta, al centro di uno studio dell'Agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kdca) di cui dà notizia il Times of India. Il Kdca precisa come la stessa carica virale peraltro diminuisca a oltre 30 volte dopo quattro giorni, a 10 volte in nove giorni, fino a raggiungere i livelli delle altre varianti dopo 10 giorni. La ricerca ha in particolare confrontato la carica virale di 1.848 pazienti infettati con la variante delta con 22.106 persone con altre varianti. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Garofoli: importanti risorse per formazione e lavoro 

"Il PNRR è stato approvato in modo molto convinto dalla Ue così come la disciplina nazionale che delinea il sistema di governance che ha la sua originalità. Le scelte di fondo sono state fatte: importanti risorse sono destinate ai servizi della formazione, alla istruzione professionalizzante, alla riforma dei dottorati, a politiche attive del lavoro". Lo dice il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli al Meeting di Rimini. "Tutte le risorse per la digitalizzazione - sostiene Garofoli, alla sua 'prima volta' al Meeting di Cl - non sono solo 5g e cloud ma opportunità per tutti, anche per chi vive nelle aree meno connesse, di accedere a servizi educativi o a iniziative economiche. I 4,5 miliardi per gli asili nido sono molto importanti per il lavoro femminile. Il piano ha quindi previsto la cosiddetta condizionalità giovanile e femminile: in tutti i bandi le imprese che partecipano devono garantire quote di lavoro giovanile e femminile nelle loro imprese, ovviamente nei limiti della ragionevolezza".
- di Redazione Sky TG24

Focolaio in colonia Cesenatico, venerdì rientro in Trentino 

Rientreranno venerdì in Trentino tutti gli ospiti della struttura che la cooperativa Aerat gestisce a Cesenatico. L'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, in collaborazione con i Dipartimenti Salute, Protezione civile e Trasporti, sta organizzando il ritorno in Trentino dei giovani ospiti negativi al tampone ma anche di quanti hanno contratto il virus. Si seguiranno naturalmente protocolli rigidi, in particolare per i contagiati, ai quali verrà offerta la possibilità di soggiornare in una struttura messa a disposizione dalla Provincia. L'Azienda sanitaria - assicura la Provincia di Trento - continuerà a seguire ogni singolo soggetto sia sotto il profilo delle procedure di isolamento sia per garantire ogni forma di assistenza qualora ne emergesse la necessità. Sono complessivamente 276 i ragazzi e le ragazze ospitati nella struttura e al momento in quarantena. Intanto, a distanza di due giorni dall'esplosione del focolaio che ha interessato 36 ospiti della colonia a Cesenatico, c'è un nuovo positivo. Il contagio non riguarda gli ospiti - precisa ancora la Provincia autonoma di Trento - si tratta infatti di un operatore di cucina dipendente della ditta esterna che gestisce il servizio. Sono invece migliorate le condizioni dei pochi soggetti sintomatici sul totale dei positivi al tampone, 33 ragazzi e 3 operatori. Nel frattempo si sta velocemente perfezionando il piano di rientro di ospiti e animatori della struttura.
- di Redazione Sky TG24

Covid, feste private Sicilia: obbligo tampone per non vaccinati

Banchetti e feste private, obbligo di tampone solo per chi non e' vaccinato. Lo precisa la Regione Siciliana. "In riferimento all'articolo 2, comma 1, lettera c) dell'ordinanza n.85 del 22 agosto 2021 a firma del presidente della Regione - si legge in una nota-  per le attività di banchetto e per gli eventi privati l'obbligo di tampone rinofaringeo - per gli operatori e per i partecipanti nelle 48 ore antecedenti l'evento - e' previsto, nello spirito della ordinanza che tende a favorire l'immunizzazione della popolazione, solamente per coloro che non sono vaccinati contro il Covid-19".
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, oggi 92 nuovi positivi e 120 guariti

Sono 92 (di età compresa tra 3 e 96 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 78.424. Tra questi sono compresi 73.670 dimessi/guariti, +120 rispetto a ieri. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2.522 (si tratta di un 80enne della provincia dell'Aquila e di un 84enne della provincia di Teramo). Lo comunica l'Assessorato regionale alla Salute. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 2232, -21 rispetto a ieri, 68 sono i pazienti (+3) ricoverati in ospedale in area medica; 13 (invariato rispetto a ieri con 1 nuovo ingresso) in terapia intensiva, mentre gli altri 2.151 (-24 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2.419 tamponi molecolari. Il tasso di positività è pari a 1.22 per cento. Del totale dei casi positivi, 19.802 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+25 rispetto a ieri), 20.145 in provincia di Chieti (+14), 19.141 in provincia di Pescara (+17), 18.574 in provincia di Teramo (+42), 639 fuori regione (+2) e 123 (+1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, fonti,emendamento governo per estensione 12 mesi

In occasione della conversione in Aula alla Camera del decreto sul Green Pass del 6 agosto, l'esecutivo presenterà - secondo fonti di governo - un emendamento per l'estensione del certificato verde da 9 a 12 mesi dalla seconda dose. Ossia, fino a oltre la fine dell'anno per coloro che hanno ricevuto la somministrazione per primi, in particolare gli operatori sanitari, e a seguire per gli altri. La discussione passerà poi in Senato dove si prevede che si concluda entro metà settembre. In linea con i tempi - è stato sottolineato - di una decisione sulla terza dose da parte degli enti regolatori. Atteso, intanto, il parere del Cts.
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta, mutazione aumenta la sua diffusione: perché è più infettiva. Lo studio

Il coronavirus nella sua mutazione "ex indiana" è altamente infettiva rispetto alle altre varianti. Ma qual è il segreto di tutta questa “violenza” di trasmissione e della sua enorme carica virale? Lo riferisce uno studio pubblicato su Nature. LA RICERCA
- di Redazione Sky TG24

Covid e lavoro: se la quarantena non è più a carico dell’Inps, chi paga? E quanto costa?

L’Istituto ha fatto sapere che, a causa della mancata copertura, la quarantena per contatto Covid non è più considerata malattia e quindi l’assenza non è più a suo carico per il 2021. “Sarà di fatto scaricata sui datori di lavoro", ha detto Unimpresa. E aggiunge che se le aziende non dovessero coprire le prestazioni, i lavoratori si ritroverebbero, “in media, tra i 600 e i 700 euro in meno in busta paga per i 10 giorni di assenza”. I sindacati hanno chiesto un’immediata risposta al governo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, ipotesi obbligo vaccinale per i dipendenti sul luogo di lavoro

La conversione in legge del decreto sulla certificazione è attesa per i primi di settembre. Nel frattempo, si riaccende la discussione sull’obbligatorietà di pass e vaccino. L’ipotesi è di estenderla anche ad altre professioni, a partire da quelle essenziali, qualora non si riuscisse a raggiungere l’immunizzazione. Sull'argomento sono intervenute Confindustria e Cisl. COSA SAPPIAMO
- di Redazione Sky TG24

Covid, 5 miliardi di dosi di vaccini somministrate nel mondo

Nel mondo sono state somministrate più di 5 miliardi di dosi di vaccini anti-Covid, secondo un conteggio fatto dall'Afp, fino alle 16.30 ora italiana, e basato su fonti ufficiali. Le vaccinazioni stanno proseguendo al loro ritmo di crociera, visto che il quinto miliardo di dosi è stato somministrato in 26 giorni, più o meno come i due precedenti, mentre il primo miliardo di dosi era stato raggiunto in ben 140 giorni. Con 1,96 miliardi di iniezioni, la Cina è il Paese con più dosi somministrate, seguita dall'India (589 milioni di dosi) e gli Stati Uniti (363). In termini di popolazione vaccinata, sono gli Emirati arabi uniti i campioni dell'immunizzazione, con quasi il 75% degli abitanti completamente vaccinati. E mentre la media mondiale è di 64 dosi somministrate per 100 abitanti, tre Paesi non hanno nemmeno cominciato la loro campagna vaccinale: si tratta di Burundi, Eritrea e Corea del Nord.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 7 decessi con tasso positività 1,2% 

A fronte di 41.623 tamponi effettuati, sono 518 i nuovi positivi in Lombardia, con un tasso dell'1,2%, in discesa rispetto a ieri, quando il rapporto era dell'1,9%. Aumentano di 2 i ricoveri in terapia intensiva, arrivati a 45, e di 9 quelli in altri reparti, oggi 329. Sono 7 i decessi registrati, per un totale di 33.887 da inizio pandemia. Dei nuovi casi 142 sono a Milano, di cui 56 in città; 69 a Brescia; 57 a Monza; 47 a Bergamo; 38 a Pavia; 30 a Mantova; 25 a Como; 23 a Varese; 20 a Lecco; 16 a Cremona; 14 a Lodi; 6 a Sondrio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Italia, aggiornamento ore 17: 75.739.948 dosi

Sono 75.739.948 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 91,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 82.612.259 (nel dettaglio 57.137.856 Pfizer/BioNTech, 11.482.779 Moderna, 12.032.922 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.702 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 36.600.703, il 67,77% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.07 di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Cts esaminerà venerdì ipotesi allungamento green pass

Venerdì, con ogni probabilità, il Cts si riunirà per esaminare la richiesta del ministero della Salute in merito alla possibilità di prorogare la durata del green pass, che al momento è valido 9 mesi. Tra le ipotesi allo studio, a quanto si apprende, quella di allungare fino a 12 mesi la validità a partire dalla somministrazione della seconda dose. Altro tema allo studio, quello di uniformare la durata del green pass per tutti, anche per i guariti: in questo caso il calcolo della scadenza avverrebbe dal momento delle dimissioni per chi è stato ricoverato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, calo casi Gb: ma è picco di morti da fine marzo

Continua il graduale calo dei nuovi contagi quotidiani da Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito, con 30.838 casi censiti nelle ultime 24 ore su quasi 750.000 tamponi, circa mille meno di ieri. Risalgono però i decessi: fino a 174 su base giornaliera secondo i numeri ufficiali odierni del governo, appesantiti come tutti i mercoledì dal recupero statistico tardivo di dati riferiti al weekend; e fino a 571 secondo le stime dell'ultima settimana presa in considerazione dall'Office for National Statistics relative ai soli Inghilterra e Galles. Vale a dire a livello di picchi da fine marzo, quando peraltro la variante Alfa - in attesa dei progressi della campagna vaccinale e malgrado le restrizioni sociali di allora frattanto revocate - faceva registrare peraltro in proporzione molte più infezioni gravi o mortali. Intanto i vaccini somministrati raggiungono quota 88,8 milioni con un 77,2% circa dell'intera popolazione over 16 vaccinata con due dosi e quasi il 90% con una. Mentre i ricoveri aumentano, ma per ora in maniera limitata fino a un totale attestato al momento a 6.934 pazienti fra tutti gli ospedali del Paese.

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 24 agosto: i ricoveri ordinari salgono a 4.036 (+108)

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 24 agosto: le terapie intensive salgono a 504 (+19)

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 24 agosto: il tasso di positività è al 2,3%

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 24 agosto: i decessi sono 60

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti